In ricordo di Rocky Marciano

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Rispondi
Lamberto
Peso Mosca

In ricordo di Rocky Marciano

Messaggio da Lamberto »

Il 23 settembre del 1952, giusto 70 anni fà, il grande Rocky Marciano conquistava il titolo mondiale dei pesi massimi a Filadelfia, battendo Jersey Joe Walcott per KO alla 13a ripresa. Mantenne tale titolo sino all'aprile del 1956, quando annunciò, da imbattuto, il proprio ritiro. Ero troppo piccolo per ricordare e per seguirne la eccezionale carriera ma questo vero campione ci ha lasciato, tra le altre cose, alcuni filmati di incontri memorabili: per chi non avesse mai avuto occasione di farlo, consiglio di vedere la ripresa conclusiva del match con Archie Moore, un vero artista del ring: una sequenza incredibile di colpi molto difficilmente riscontrabile in altri incontri.
Rocky fu di certo un vero e degno campione del mondo e quello da lui detenuto era un vero titolo mondiale !!!! Grazie Rocky. R.I.P.
paolant
Peso Piuma

Re: In ricordo di Rocky Marciano

Messaggio da paolant »

Beh caro Lamberto, Rocky è il mio peso massimo preferito, anche se sono nato nel '58. Non dico sia il più forte di tutti, ma il mio preferito; per il modo di combattere, perché era il più piccolo di tutti, per Simpatia. Il mio preferito tra tutti. E il Marciano vs Walcott 1, quello da te citato, "Fight of the Year" 1952 (il primo dei tre consecutivi di Rocky), sarebbe il più bell'incontro della storia dei cruiser, Marciano 83,7 e Walcott 89,1. Wallcott era in vantaggio ai punti al termine del dodicesimo, di quattro, tre e due round. Marciano aveva solo il KO per diventare campione del mondo dei massimi. Se fosse arrivato ai punti al massimo sarebbe stato un pari. Ma dopo querantatre secondi del decimo round Rocky presentò a Jersey Joe il suo Suzie Q, il suo gancio destro. Poi subito a telefonare a mamma Pasqualina... tranquilla mamma, non si è fatto male nessuno...ah, ma', sono campione del mondo.
La prossima volta che senti un combattente dire "Preferisco morire piuttosto che perdere" o "dovrà uccidermi", osservalo attentamente. Tali parole non sono sempre mera spavalderia.
Rispondi