Barrios vs Davis

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Rispondi
paolant
Peso Piuma

Barrios vs Davis

Messaggio da paolant »

Allora...parliamo prima del match...dico la mia...
Quì non si tratta solo di dodici cm di differenza in altezza, quì c'è un pugile, un campione del mondo, molto più grosso dello sfidante. Dopo la reidratazione Barros salirà sul ring da superwelter...o quasi. Tornando indietro ai miei amati anni settanta mi sembra di rivedere le sfide che Griffith e Napoles portarono a Carlos Monzon...una sproporzione assurda. E per restare ai nostri giorni sembra di vedere Mikey Garcia contro Errol Spence Jr. Vabbé, Barrios non è Monzon e Gervonta è velocissimo e ha la mano pesante, ma la sproporzione resta. Dovesse vincere Gervonta Davis allora vuol dire che ci troviamo davanti un fuoriclasse che farà la storia.
La prossima volta che senti un combattente dire "Preferisco morire piuttosto che perdere" o "dovrà uccidermi", osservalo attentamente. Tali parole non sono sempre mera spavalderia.
Alberto Pionca
Peso Mosca

Re: Barrios vs Davis

Messaggio da Alberto Pionca »

Concordo con paolant. Da giorni, cerco di intravedere un qualche motivo -tattico, tecnico, di potenza- per il quale Davis dovrebbe avere la meglio: non ho trovato alcuno. Magari sbaglierò, ma la differenza fisica, irrilevante tra un brocco e un campione, fa la differenza quando sul ring sono due atleti di spessore, anche se uno può, in astratto, farsi preferire all'altro. Ma se l'altro è quello molto più grosso....
terzappi
Peso Minimosca

Messaggio da terzappi »

Da noi si riesce a vedere da qualche parte? Ho visto che si dazn non la daranno.
paolant
Peso Piuma

Messaggio da paolant »

OK, è il nuovo Roberto Duran...
La prossima volta che senti un combattente dire "Preferisco morire piuttosto che perdere" o "dovrà uccidermi", osservalo attentamente. Tali parole non sono sempre mera spavalderia.
Bonaccorso
Amministratore

Messaggio da Bonaccorso »

Gervonta Davis, che è simpatico come il mal di denti, è un fuoriclasse. La regola che fra due fuoriclasse vince il più pesante vale sempre come valse per Monzon contro Napoles e Griffith. Ma Barrios è "solo" un campione. Tutto qui.
mirko
Peso Welter

Messaggio da mirko »

Bel match Lomachenko vs Davis. Quando lo fanno?
mirko "the moviemaker"

"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
Lamberto
Peso Mosca

Messaggio da Lamberto »

Ho voluto attendere l'esito del match Barrios vs Davis per esprimere una mia opinione sull'argomento "fisicità".
Ho cominciato a seguire la boxe quando avevo circa 10 anni ed eravamo verso la fine degli anni '50. Allora, come sapete, le categorie di peso erano otto ed un "salto" di categoria da parte di un pugile era una cosa molto diversa da oggi.
Attualmente tali categorie sono all'incirca il doppio ( e speriamo che finalmente bastino !!!!!). Ma proprio per questa ragione la differenza fisica tra pugili di diversa categoria di peso si è molto assottigliata rispetto a prima.
Per fare un esempio, ho ancora negli occhi l'immagine delle spalle un po' curve, chiare e scarne di Carmen Basilio che da Campione del Mondo dei pesi Welter, si avventurò nei Medi e ne conquistò il titolo mondiale battendo il grande Ray "Sugar" Robinson che, pur non essendo più un ragazzo, era comunque l'uomo che pochi mesi prima aveva messo KO Gene Fullmer, con quello che ancora oggi viene definito come " il colpo perfetto". E Basilio non è certo stato l'unico a compiere una impresa del genere: la storia della boxe è ricca di simili episodi!
Ma ciò che volevo esprimere è che, a mio avviso, attese le ridotte differenze attualmente esistenti tra le categorie di peso, forse si tende a dare troppa importanza ad una "fisicità" che molto spesso non è così importante e quindi non è così determinante ai fini del risultato di un match tra due campioni.
paolant
Peso Piuma

Messaggio da paolant »

Buongiorno Lamberto,
bellissimo da parte tua ricordare Carmen Basilio, il pugile più amato dal popolo della boxe degli anni cinquanta...amato come Rocky Marciano, e non è un esagerazione. Il 23 Settembre 1957, allo Yankee Stadium di New York, nel Bronx, i 38.072 spettatori paganti erano lì per Carmen Basilio, non per Robinson...si, insomma, diciamo che erano lì per vedere cosa sarebbe stato capace di fare il "Coltivatore di Cipolle" di fronte al fuoriclasse dei fuoriclasse al quale concedeva 11 centimetri in altezza e tre chili di peso...che è più o meno la differenza che c'è stata tra Davis e Barrios. E Carmen Basilio fece il suo capolavoro più grande...capolavoro fu anche la rivincita sei mesi dopo, ma fu SD per Robinson. Ma il coraggio di Carmen Basilio era al limite dell'incoscienza, per questo era così amato.
All' ingresso della International Boxing Hall of Fame di Canastota il visitatore è accolto dal poster del grande Carmen Basilio.
Come dice Bonaccorso, Gervonta Davis è un fuoriclasse, ma è simpatico come il mal di denti.
Un caro saluto a tutti.
terzappi
Peso Minimosca

Messaggio da terzappi »

Esco fuori un attimo dal seminato e vado dritto al punto.
Una premessa è dovuta però: il problema non si pone perché Davis ha vinto da fuoriclasse facendo l'incontro che aveva preparato.

I cartellini dei giudici al momento dello stop : 97-91, 96-92, 96-92 tutti per Davis.
Ma negli ultimi due anni è cambiato il metro di giudizio?
paolant
Peso Piuma

Messaggio da paolant »

Il fatto è...solo parere personale naturalmente, ma ne sono fermamente convinto...dicevo il fatto è che quando sul ring troviamo solo uno dei due contendenti che porta soldi...tanti soldi...immagina le eventuali sfide di Davis a Josh Taylor, Teofimo Lopez, Ryan Garcia, Devin Haney...allora tutte le riprese equilibrate vengono assegnate a lui, il tutto alla faccia della sportività.
Rispondi