L'articolo in home page mi spinge ad aprire questo topic. Del terzo match tra Gavilan e Graham, il primo tra i due con in palio il titolo dei welter detenuto da Gavilan, ha già scritto Vittorio Parisi in un recente articolo su BoxeRingWeb e soprattutto nel suo bellissimo libro "Re senza corona" (una lettura altamente consigliata, per quanto mi riguarda). Perciò sappiamo tutto di quel match: sappiamo soprattutto che un giudice si era venduto e diede la vittoria a Gavilan anziché a Graham, sebbene pensasse che avesse vinto lo sfidante. Questo basta a renderlo uno scandalo sportivo, perché si tratta di un caso di corruzione provata, testimoniata da un protagonista.
Vorrei però sottolineare che, sebbene ci sia stata corruzione, non ci fu alcun furto in quell'occasione. Ho visto due volte quel match e, sebbene il filmato non sia dei migliori anche rispetto agli standard dell'epoca, ho sempre avuto Gavilan avanti di due round. Ovviamente non è detto che io ci abbia visto giusto, anche se la vittoria di Graham non riesco davvero a vederla: che si parli di verdetto dibattibile mi sta anche bene, ma non di furto, assolutamente. Preciso che Vittorio stesso non fa menzione di un furto, ma riporta piuttosto le pressioni subite dal giudice che avrebbe poi rivelato di essere stato corrotto.
Scrivo questo post perché mi spiace che il verdetto di quel match sia spesso citato nei forum e nei siti specializzati come un esempio di furto, perché trovo sia ingeneroso nei confronti di un fuoriclasse come Gavilan.
Nonostante il giudice corrotto e reo confesso, Graham non fu realmente defraudato: anzi, lo sarebbe stato molto di più Gavilan se avesse perso. Del resto, non è detto che la corruzione debba determinare necessariamente un furto: può capitare che un pugile, pur avendo un "amico" al tavolo dei giudici, vinca meritatamente. Questo, a mio parere, è ciò che è successo nel match tra Gavilan e Graham.
Gavilan vs Graham III
Moderatori: Bonaccorso, mirko
-
Bonaccorso
- Amministratore
Re: Gavilan vs Graham III
il match è stato equilibrato come tutti quelli fra i due pugili, il verdetto poteva andare da una parte o dall'altra. Il problema è che il verdetto sarebbe andato in ogni caso verso Gavilan.