Chi avrebbe vinto? Marvin Hagler-Ray "Sugar" Leonard nel giugno 1982

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Rispondi
admin
Amministratore

Chi avrebbe vinto? Marvin Hagler-Ray "Sugar" Leonard nel giugno 1982

Messaggio da admin »

Ecco a voi. Divertitevi
Dinamita
Peso Superpiuma

Re: Chi avrebbe vinto? Marvin Hagler-Ray "Sugar" Leonard nel giugno 1982

Messaggio da Dinamita »

Il presupposto di questa ricollocazione temporale del match deve essere l'incipiente declino di Hagler, che servirebbe a spiegare almeno in parte la sua sorprendente sconfitta. Se non fosse che il pugile messo peggio - o almeno ritenuto tale alla vigilia - era piuttosto Leonard, che aveva dichiarato il ritiro ed era stato fuori due anni. È quasi logico dedurre che, nel 1982, la prova di Leonard sarebbe stata ancora migliore, e la sua vittoria più netta di quanto sia stata in realtà. Hagler aveva in parte dimostrato di patire gli avversari attendisti quando batté di misura Duran, che lo affrontò appunto in quel modo. E si dice che Duran, scendendo dal ring, avesse detto a Leonard, presente in qualità di commentatore televisivo, che avrebbe potuto battere Hagler boxandolo da fuori. Come Leonard avrebbe poi fatto.
Il mio pronostico è un verdetto unanime o a maggioranza a favore di Leonard.
Mauri
Peso Paglia

Messaggio da Mauri »

Nel giugno del 1982 tutti e due i pugili erano ancora abbastanza giovani ed integri,immaginando che Leonard non avesse subito il distacco della retina penso che Leonard avrebbe vinto ai punti u.d.Hagler ha dimostrato di patire i pugili attendisti e tecnici come Leonard,ha dimostrato anche di temere i pugili con un certo carisma come Duran.L'unica incognita per Leonard sarebbe stata salire di peso ,forse gli avrebbe tolto potenza nei colpi,per il resto esaminando le cose vedo tutto a vantaggio di Leonard,velocità, senso del tempo,tattica e intelligenza pugilistica, capacità di cambiare ritmo,sarebbe stato un grande match.Quindi Leonard U.D.
Bonaccorso
Amministratore

Messaggio da Bonaccorso »

Sono fra quelli che, pur davanti alla televisione, avevano Leonard vincitore del match vero del 1987. Ma sono altrettanto convinto che nel 1982 non sarebbe andata così. L'Hagler del 1987 era un pugile di 33 anni che aveva lasciato il meglio di sè in scontri durissimi contro Herans, Mugabi e anche Roldan. E sono altrettanto convinto, per non dire certo, che Hagler non abbia lasciato la boxe per il disgusto di un verdetto ritenuto sbagliato ma perché sapeva benissimo di non essere più quello di prima e che il suo tempo non sarebbe più tornato. Ricordo benissimo come ebbi l'impressione che Hagler combattesse con il freno a mano tirato e in diverse occasioni in cui stava mettendo in difficoltà Leonard non affondò, come si dice, il colpo. Gli mancava quella incrollabile volontà e anche il tempismo, una delle prime qualità a venire meno.
Leonard era un pugile straordinario ma lo era anche Hagler. Un vecchio adagio della boxe dice che fra due campioni vince quello che combatte nella propria categoria di peso. Leonard era un peso welter che, sconfinato nei superwelter, era poi tornato indietro. Hagler era invece un medio naturale. E non aveva la fragilità di un Hearns che, in vantaggio su Leonard, si fece battere al 14° round. Hagler avrebbe tagliato il ring prendendo l'iniziativa, Leonard avrebbe avuto un buon successo nelle prime riprese ma avrebbe finito con il subire l'iniziativa avversaria e il peso del pugno di The Marvellous. Sulle 15 riprese penso Hagler avrebbe vinto con un punteggio tipo 145-140 o tutt'al più 144-141. Nessun atterramento.
mirko
Peso Welter

Messaggio da mirko »

Il Leonard che incontrò Hagler era praticamente fuori dai giochi da quasi 5 anni se consideriamo al parentesi del match contro Howard poco più che una sessione di sparring, di conseguenza il risultato che ottenne contro Hagler nell'87 è pazzesco, non basta essere un fuoriclasse per fare una cosa del genere, ma anche qualcosa in più.
L'Hagler dell'82 era però, oltre al fuoriclasse che sappiamo, capace di fare quello che Duran fece a Leonard nel primo match e probabilmente farlo meglio.
Non si sarebbe fatto irretire dalle rapide serie di Sugar ma avrebbe saputo come inchiodarlo alle corde e fargli male in maniera costante.
Hagler ai punti, decisione unanime.
mirko "the moviemaker"

"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
Martino1

Messaggio da Martino1 »

Ritengo Leonard in assoluto uno dei più grandi pugili di sempre e nel 1982 stava vivendo la sua età d'oro. Hagler, a sua volta uno dei primissimi medi della storia, in quel momento era una macchina da guerra. Il match del 1987 fu disputato quando entrambi erano già in fase discendente e quindi é molto meno probante di quanto non si potrebbe pensare. Lo vinse Leonard, tecnicamente più forte, più veloce e forse mentalmente più determinato. Le battaglie di Hagler erano state sicuramente più terribili e logoranti di quelle disputate de Leonard. Insomma, "The Marvellous" era ormai stanco. Nel 1882 però il grandissimo Hagler era al massimo e probabilmente neppure l'ineguagliabile arte di "Sugar" poteva bilanciare lo svantaggio di categoria. Credo che nessuno, tra i supercampioni della boxe, avrebbe potuto permettersi di concedere ad Hagler una briscola importante come la supremazia fisica. Quindi, nonostante in una graduatoria "pound for pound" gli metterei Leonard davanti, credo che avrebbe vinto ai punti Hagler.
admin
Amministratore

Messaggio da admin »

Una discussione fra utenti non è prevista qui altrimenti al momento di raccogliere i voti si fa confusione. Ho creato un topic apposta
Alberto Pionca
Peso Mosca

Messaggio da Alberto Pionca »

Incontro dall'andamento non facile da prevedere, tra due veri fuoriclasse, dalle caratteristiche molto differenti. Perché il mio giudizio, ovviamente opinabilissimo, sia esauriente, ritengo necessario un breve excursus sulla storia dei due atleti. Hagler era un medio naturale, il cui peso forma era sempre sui 72 kg. All'epoca, giugno 1982, non aveva ancora affrontato i due incontri più duri della sua carriera, quello con Roldan (in cui finì al tappeto al primo round, unico atterramento, se non erro, subito nella sua vita sportiva) e quello terribile con l'ugandese John Mugabi che, se segnò praticamente la fine della carriera ad alto livello di quest'ultimo, fu pesantissimo anche per Hagler che incassò, a sua volta, diverse terribili "mazzate", dando prova di solidità, resistenza e capacità reattiva. Nel 1982, era, dunque, integro, solido, al pieno della condizione psico-fisica.
Leonard è stato un genio della boxe: tempismo, colpo d'occhio, mobilità sul tronco, agilità di gambe, coordinazione assoluta, efficacia nei colpi data dalla velocità di esecuzione e dalla precisione. Era, però, un welter naturale. Il suo peso era sempre intorno ai 66 kg. Solo con Kalule, titolo superwelter, si presentò al 66 chili e mezzo circa.
Pur con la sua immensa classe, non avrebbe potuto, a mio giudizio, concedere tanta differenza di prestanza fisica a un avversario spietato come Hagler, capace di comandare il centro del ring, di tagliare la strada all'avversario, di lavorare al corpo, di colpire da tutte le angolazioni. Credo che, dopo la prima metà dell'incontro, in cui Ray "Sugar" avrebbe potuto avere la meglio grazie alla mobilità e all'estro, appena le gambe gli si fossero appena appena appesantite avrebbe sofferto la continua pressione dell'avversario, all'epoca ancora "affamato" e determinato come pochi. La stessa impostazione di Hagler in guardia destra avrebbe contribuito a rendergli difficile la vita. Propendo per una vittoria di Hagler, netta, ai punti, o con un ko dopo la decima ripresa.
Lamberto
Peso Mosca

Messaggio da Lamberto »

Premetto che considero Marvin Hagler uno tra i migliori pesi medi degli ultimi 80 anni (quindi a partire dagli anni quaranta del secolo scorso) e spesso mi sono chiesto perché abbia perso contro Ray Leonard, che era anche lui un fuoriclasse, ma che aveva lo svantaggio di essere un peso welter. Intendiamci, io ho rivisto in questi giorni il match del 1987 e "Sugar" non mi sembra aver "rubato" nulla. È stato un incontro molto equilibrato e quindi il verdetto in un caso come questo può essere opinabile (ho letto, tra l'altro, che anche il grande Rino Tommasi aveva "sul suo personalissimo cartellino"115 a 113 in favore di Leonard).
Rivedendo il match mi hanno colpito la diversa velocità nel portare i colpi e la maggiore mobilità, entrambe a favore di "Sugar", unitamente ad una condizione fisica invidiabile. Ciò è veramente straordinario se si considera che Leonard era reduce da una inattività di circa 3 anni e che in tale periodo non aveva certo, per quel che si sa, avuto un comportamento da atleta. Di contro forse Hagler cominciava a risentire delle stupende ma durissime battaglie sostenute negli ultimi anni
Di una situazione simile a quella di Ray (anche se con esito del match diverso) fu protagonista anche Cassius Clay che, dopo una lunga e forzata inattività, pensò di poter affrontare con possibilità di successo e con soli 2 incontri di collaudo il campione Joe Frazier: sappiamo tutti come finì!
Sta di fatto che in quella occasione a Las Vegas per i giudici ma anche per tanti giornalisti e per parte degli appassionati di boxe vinse Leonard.
Penso che la cosa che ha fatto la differenza e che l'avrebbe fatta comunque anche in un'altra data, sia stata una velocità complessiva che aveva "Sugar" rispetto ad Hagler. Ora se il match fosse avvenuto nel giugno del 1982 avremmo avuto un Marvin Hagler più giovane e meno provato dai suoi bellissimi incontri ma avrebbe avuto di fronte un Leonard all'apice della carriera e della forma fisica ed io penso che il risultato sarebbe stato lo stesso: vittoria di Leonard di misura ai punti. Hagler avrebbe potuto prevalere soltanto prima del limite ma ritengo la cosa molto improbabile, Ray era troppo veloce.
In sostanza direi che, come spesso è accaduto nella storia della boxe, un grande campione come Hagler ha avuto la sua "bestia nera"! Questa è stata e sarebbe stata comunque Ray "Sugar" Leonard.
lilith.dea84
Peso Paglia

Messaggio da lilith.dea84 »

Lamberto ha scritto: venerdì 10 aprile 2020, 20:52 Premetto che considero Marvin Hagler uno tra i migliori pesi medi degli ultimi 80 anni (quindi a partire dagli anni quaranta del secolo scorso) e spesso mi sono chiesto perché abbia perso contro Ray Leonard, che era anche lui un fuoriclasse, ma che aveva lo svantaggio di essere un peso welter. Intendiamci, io ho rivisto in questi giorni il match del 1987 e "Sugar" non mi sembra aver "rubato" nulla. È stato un incontro molto equilibrato e quindi il verdetto in un caso come questo può essere opinabile (ho letto, tra l'altro, che anche il grande Rino Tommasi aveva "sul suo personalissimo cartellino"115 a 113 in favore di Leonard).
Rivedendo il match mi hanno colpito la diversa velocità nel portare i colpi e la maggiore mobilità, entrambe a favore di "Sugar", unitamente ad una condizione fisica invidiabile. Ciò è veramente straordinario se si considera che Leonard era reduce da una inattività di circa 3 anni e che in tale periodo non aveva certo, per quel che si sa, avuto un comportamento da atleta. Di contro forse Hagler cominciava a risentire delle stupende ma durissime battaglie sostenute negli ultimi anni
Di una situazione simile a quella di Ray (anche se con esito del match diverso) fu protagonista anche Cassius Clay che, dopo una lunga e forzata inattività, pensò di poter affrontare con possibilità di successo e con soli 2 incontri di collaudo il campione Joe Frazier: sappiamo tutti come finì!
Sta di fatto che in quella occasione a Las Vegas per i giudici ma anche per tanti giornalisti e per parte degli appassionati di boxe vinse Leonard.
Penso che la cosa che ha fatto la differenza e che l'avrebbe fatta comunque anche in un'altra data, sia stata una velocità complessiva che aveva "Sugar" rispetto ad Hagler. Ora se il match fosse avvenuto nel giugno del 1982 avremmo avuto un Marvin Hagler più giovane e meno provato dai suoi bellissimi incontri ma avrebbe avuto di fronte un Leonard all'apice della carriera e della forma fisica ed io penso che il risultato sarebbe stato lo stesso: vittoria di Leonard di misura ai punti. Hagler avrebbe potuto prevalere soltanto prima del limite ma ritengo la cosa molto improbabile, Ray era troppo veloce.
In sostanza direi che, come spesso è accaduto nella storia della boxe, un grande campione come Hagler ha avuto la sua "bestia nera"! Questa è stata e sarebbe stata comunque Ray "Sugar" Leonard.
Che bellissima idea quella dei fantasy match, mi piace davvero poter dire la mia, soprattutto in un forum di persone davvero competenti :P
Ho quotato questo post perchè mi è sembrato quello più vicino alla mia ipotesi su come si sarebbe svolto questo match.Non sul risultato finale, io la vedo come la maggioranza: Hagler sulle 15 riprese avrebbe conservato il titolo.
Vedendo i loro vecchi match anche con Duran e Hearns(erano negli anni ottanta la fab four del pugilato), mi sono convinta che Leonard dopo l'imprevista sconfitta con il (leggero) Duran cambiò abbastanza la sua scherma pugilistica,diventando più guardingo e non commettendo l'errore di accettare lo scontro alla corta distanza come aveva fatto con il panamense, infatti nella loro celebre rivincita denominata "no mas", Duran prima di ritirarsi fu appunto irritato dalla tattica di Sugar, che gli girò intorno, affidandosi soprattutto alle gambe.Solo con Hearns per la differenza di altezza a suo sfavore fu costretto a prendere il centro del ring, soprattutto negli ultimi round per ribaltare con un ko un verdetto che gli stava scivolando via.
Quello con Hagler fu un match nei primi round controllati dallo sfidante, basandosi sulla velocità delle sue combinazioni per anticipare un rivale certo ammorbidito dalla dure battaglie che avete citato, che non trovò mai il ritmo giusto per imporre la sua legge, se non solamente nella nona ripresa dove chiuse Leonard all'angolo, non riuscendolo a finirlo, anche se Hagler prese quota man mano che Leonard accusò la sua lunga inattività, infatti alla dodicesima respirava con la bocca, non ne aveva più molte energie.

Hagler è passato alla storia come un terribile picchiatore, era uno che faceva male ma aveva bisogno di demolire quasi sempre l'avversario, così come fece con Hearns ed altri, ma non aveva quel colpo secco che aveva appunto Hearns che annichilì Duran in due round. Quel Duran che aveva oltre a battere nettamente Leonard, anche gagliardamente resistito a Hagler pur essendo un leggero ingrassato(male). Anzi, quel match "manos de piedra" lo stava vincendo ai punti, almeno fino alla tredicesima ripresa, e solo nel finale the Marvellous riuscì a prevalere se non erro di un paio di punti su tutti i cartellini. Era il 1983, fu l'unica difesa vittoriosa di Hagler non prima del limite. Questo per dire che Hagler ha sempre sofferto pugili dalla personalità carismatica, i "predestinati" insomma, pugili che potevano sconcertarlo, anche sul piano di una miglior scelta pugilistica, intelligenza tattica e velocità di gambe e braccia, insomma Leonard.
Faccio un distinguo però sul mio pronostico: sulle 12 riprese penso che Leonard avrebbe potuto anche farcela, anche di un punto magari, mentre sulle 15 Hagler avrebbe vinto, non dico per ko ma un atterramento forse lo avrebbe inflitto.
E la stessa dinamica, magari senza kd, ci sarebbe stata anche nell' '87, l'inerzia del match si sarebbe decisa nei round finali, il problema fu che Hagler quel match(al contrario che con Duran) non sentì di stare perdendo, davvero penso che si sia ritirato convinto di aver subito un furto pari a quello che subì in altre sue precedenti sconfitte. E "togliendoci" una rivincita che probabilmente avrebbe vinto.
La bellezza è negli occhi di chi guarda la purezza dell'Anima.Senza pretendere di capire il perché della vera natura di chi hai di fronte: a volte cogliendola subito, a volte comprendendola più tardi
https://www.youtube.com/watch?v=ptrns6WTqBw
Rispondi