Garcia Spence

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Rispondi
michele.raffi
Peso Piuma

Garcia Spence

Messaggio da michele.raffi »

Leggo sulla Home Page che Mickey Garcia si sta allenando con i pesi a due settimane dal match e ho un sussulto; non so cosa gli possono dare i pesi a pochi giorni dall'incontro quando un eventuale lavoro di forza e massa si fa in preparazione ma...vabbè.
Poi leggo che si allena con Victor Conte, quello dell'EPO a Mosley e mi cadono le braccia.
Bonaccorso
Amministratore

Re: Garcia Spence

Messaggio da Bonaccorso »

Non è il primo, Donaire si è fatto seguire per anni. Adesso Conte fa il nutrizionista...
michele.raffi
Peso Piuma

Garcia si è preso un rischio enorme.
Spence è enorme rispetto a lui; nel face off lo sovrastava da tutti i punti di vista.
Sono quasi un tifoso di Garcia, mi piace il tipo di pugilato e anche l'atteggiamento.
Gli esperti americani lo danno praticamente per spacciato ma Vittorio no e tanto mi basta per sperare che ce la faccia...malgrado l'aiuto di Conte mi abbia fatto perdere molta passione.
Per quel che riguarda la previsione la vedo dura; Spence è un demolitore dalle mani pesantissime e veloci e con un ritmo asfissiante.
Per eludere uno così Mickey non deve sbagliare nulla per 12 round, una prestazione più che perfetta.
Vero è che non gli ho mai visto fare grossi errori nei match, neppure da giovane.
Con Salido, pugile duro come la roccia, fu un cecchino e solo grazie ad una testata con conseguente setto rotto causò lo stop ma Salido non è neppure lontanamente paragonabile a Spence.
Vediamo.
michele.raffi
Peso Piuma

E' andata male per Garcia.
Ora lui e la sua famiglia potranno riflettere su quello che è stato un errore di presunzione, errore che dalle dichiarazioni pre match del fratello Robert sembra sia stato innanzitutto di Mickey.
Garcia ha fatto un doppio salto mortale verso la categoria welter cercando quello che è forse il pugile più forte della categoia e, soprattutto, è un welter naturale anzi, come disse Doyle con riferimento ad un altro pugile, sembra un medio strizzato in un peso welter.
Altro errore è non aver fatto nessuna esperienza nella categoria affrontando magari avversari più leggeri e dalle mani meno pesanti, tanto per vedere l'effetto dei colpi.
Forse Garcia ha pensato a Roy Jones Jr ma, come ha fatto notare tante volte Vittorio Parisi, quest'ultimo si era ben guardato dal disturbare il vero campione della categoria: Lennox Lewis.
Così Mickey è stato surclassato sotto tutti i punti di vista, compreso quello della velocità; i jab e i sinistri diretti di Spence fischiavano come proiettili mentre a Garcia mancava l'esplosività nei piedi per accorciare le distanze, segno che forse la "cura Conte" non era un granché.
A tale ultimo proposito ringrazio Vittorio per avermi citato in HP, sono lusingatissimo. Grazie.
mirko
Peso Welter

Messaggio da mirko »

La qualità più importante di Garcia non è mai stata la velocità e nemmeno la potenza, lo è invece una capacità di entrare chirurgica, senza sprecarre nulla, figlia di un tempismo perfetto, alla Golovkin.
Che questa impresa fosse impossibile lo sapveano tutti tranne lo stesso Garcia, che è stato invece completamente annichilito da uno Spence che si è dimostrato abilissimo nel togliere ogni riferimento all'avversario. Si parla molto delle sue capacità di attaccante come ma in questo match i su movimenti di busto, passi all'indietro, torsioni, spostamenti delle mani, tutto quello che un fuoriclasse deve saper fare le ha fatte a centro campo e lo ha fatto al pari di come sa mettere i colpi. Gran campione. Va dato atto a Garcia di essere riuscito a rimanere in piedi con dignità.
mirko "the moviemaker"

"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
Rispondi