Wilder Szpilka
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko
-
michele.raffi
- Peso Piuma
Wilder Szpilka
Difficile dire di più di quanto ha detto Vittorio Parisi in hp però è vero che il terrificante destro che ha fatto passare minuti drammatici sul ring rischia di far dimenticare i troppi difetti di Wilder.
Spiace vedere un pugile ad altissimi livelli avere una boxe così approssimativa: difesa quasi inesistente, jab portato a libretto e molti colpi a vuoto.
Se poi si vedono le sbracciate dei primi round e l'imbarazzo di fronte alla non irresistibile pressione di Szpilka si potrebbe pronosticare una prossima scomparsa dal radar dei massimi.
Però Wilder ha tre armi che possono farlo vincere con chiunque: il fisico gigantesco, un destro con la morte dentro e un'ottima resistenza.
Stanotte infatti ha sempre mantenuto lo stesso ritmo senza alcun calo segno che il cardio è più che buono.
Vedremo con Povetkin, primo test veramente probante.
Spiace vedere un pugile ad altissimi livelli avere una boxe così approssimativa: difesa quasi inesistente, jab portato a libretto e molti colpi a vuoto.
Se poi si vedono le sbracciate dei primi round e l'imbarazzo di fronte alla non irresistibile pressione di Szpilka si potrebbe pronosticare una prossima scomparsa dal radar dei massimi.
Però Wilder ha tre armi che possono farlo vincere con chiunque: il fisico gigantesco, un destro con la morte dentro e un'ottima resistenza.
Stanotte infatti ha sempre mantenuto lo stesso ritmo senza alcun calo segno che il cardio è più che buono.
Vedremo con Povetkin, primo test veramente probante.
Re: Wilder Szpilka
Stilisticamente l'ho visto persino involuto rispetto a qualche match fa.
Attualmente è il peso massimo con il colpo singolo più distruttivo della categoria, ma se va contro Fury con questo bagaglio tecnico/tattico il match lo perde, magari ai punti, ma lo perde. In ogni caso la scenata che hanno fatto i due dopo il match fa presagire che stanno mettendo su una pantomima per preparare a livello mediatico lo scontro per la riunificazione. Ah già: ringraziamo l'IBF che ha scelto di non renderla possibile. Livello "master" di idiozia.
Attualmente è il peso massimo con il colpo singolo più distruttivo della categoria, ma se va contro Fury con questo bagaglio tecnico/tattico il match lo perde, magari ai punti, ma lo perde. In ogni caso la scenata che hanno fatto i due dopo il match fa presagire che stanno mettendo su una pantomima per preparare a livello mediatico lo scontro per la riunificazione. Ah già: ringraziamo l'IBF che ha scelto di non renderla possibile. Livello "master" di idiozia.
Ancora,sempre,ostinatamente.
-
kinchen
- Peso Superleggero
Lo ripeto, per ora pare più Michael Grant che altri (con pregi e limiti che aveva questo pugile, poi polverizzato da Lewis e sparito dagli alti livelli) ma è anche vero che a inizio carriera Lewis non era così bello da vedere e lui e Bowe attirarono feroci critiche rivelatesi affrettate e infondate. Ovvio che sperare diventi come questi è arduo ma ricordiamo la vecchia "legge Tommasi" per cui i limiti di un pugile si vedono il giorno della sua prima sconfitta (e ciò è stato nuovamente vero con Klitschko che aveva già perso malamente in passato ma nessuno si aspettava risultasse impotente contro Fury) e attendiamo, io rimango convinto che Fury sia mediocre, perderà probabilmente la rivincita con Klitschko ma con Wilder finirebbe KO, sinceramente non so se sia inferiore a Joshua, anzi, Wilder è molto strano, poco prevedibile, sembra dinoccolato e vulnerabile ma invece è sempre pericoloso, in questo senso mi viene in mente Julian Jackson, che ti metteva KO quando sembrava lui pronto a soccombere o comunque sembrava fuori misura e quasi inoffensivo. Mi incuriosisce molto il match con Povetkin, che fece due orridi match con Huck e Klitschko nonostante sia lo sfidante più accreditato. Se Wilder fulmina anche lui bisogna cercare di capire bene. Non dico e non voglio essere quasi bestemmiatore (alla Sarri...) che si rischi un errore Monzon (anche perchè all'epoca non assistevo, a malapena c'ero) ma leggo che all'epoca si diceva che col solo jab e diretto destro non sarebbe andato lontano. Ricapitolando: Joshua mi pare ugualmente potente e fisicato ma seppur meglio impostato (o forse proprio per questo) più prevedibile e vulnerabile, Parker è apparentemente il migliore del lotto (in prospettiva) ma vedremo, Martin mi ha detto poco ma potrebbe essere pericoloso (credo che Glazkov avrebbe fatto comunque una brutta fine), Fury secondo me è una figura destinata all'oblio, tatticamente scaltro ma senza grandi qualità.
-
Bonaccorso
- Amministratore
Non sono d'accordo, con Fury il Wilder dell'altra sera non regge 3 round. Ma non hai visto quante volte era fuori posizione totalmente scoperto? Finirai col rimpiangere Klitschko, credimi.
-
kinchen
- Peso Superleggero
infatti l'ho paragonato a Grant, solo che aspetto Povetkin per capirne meglio i limiti effettivi, magari finisce Ko e si chiude lì. Fury proprio non mi convince, anche contro Chisora la prima volta e contro Cunningham non mi piacque per niente.
-
Bonaccorso
- Amministratore
é molto meglio di Wilder e non credo perderà la rivincita con Klitschko, data l'età di quest'ultimo
Credo che a Fury possa bastare presentarsi al rematch con Klitschko in condizioni fisiche analoghe al primo incontro. E tanto basterebbe anche contro questo Wilder. In realtà l'avversario vero da battere attualmente è la sua poca attitudine a non sgarrare.
Sempre detto che Wilder non arriverebbe a metà match con Fury, da tempi non sospetti. Ma non c'è da porsi il problema, perché ci sono due incontri da fare prima di quello eventuale tra i due: Fury ha la rivincita con Klitschko, mentre Wilder ha il match con Povetkin. E penso che la corsa dell'americano si fermerà lì.
Ho sempre pensato che la massima di Tommasi sia l'alibi di chi non sa giudicare i pugili. Se ci si pensa, è una frase davvero stupida. I difetti dei pugili si vedono mentre combattono, che vincano o perdano. Certo, non emergono sempre (specie se gli avversari non sono granché, come nel caso di Wilder), ma si vedono anche nella vittoria. E quelli di Wilder si vedono a maggior ragione, essendo belli grossi. L'americano è un pugile che sa fare due-tre cosette funzionali alla sua struttura fisica, ma il suo bagaglio tecnico è tutto lì. Basta un passetto in diagonale perché non ci capisca più niente: non ha footwork, non risponde come dovrebbe agli spostamenti dell'avversario, non ha tecnica difensiva... È un mediocre assoluto. Povetkin, secondo me, lo mette KO senza tante storie.
Ho sempre pensato che la massima di Tommasi sia l'alibi di chi non sa giudicare i pugili. Se ci si pensa, è una frase davvero stupida. I difetti dei pugili si vedono mentre combattono, che vincano o perdano. Certo, non emergono sempre (specie se gli avversari non sono granché, come nel caso di Wilder), ma si vedono anche nella vittoria. E quelli di Wilder si vedono a maggior ragione, essendo belli grossi. L'americano è un pugile che sa fare due-tre cosette funzionali alla sua struttura fisica, ma il suo bagaglio tecnico è tutto lì. Basta un passetto in diagonale perché non ci capisca più niente: non ha footwork, non risponde come dovrebbe agli spostamenti dell'avversario, non ha tecnica difensiva... È un mediocre assoluto. Povetkin, secondo me, lo mette KO senza tante storie.
-
kinchen
- Peso Superleggero
e' evidente che la "massima" di Tommasi è una frase fatta. Semplicemente i limiti di Wilder vanno giudicati sulla pochezza attuale e la verità è che contro i vari sfidanti degli ultimi anni (Pianeta, Sosnowski, Thompson, Pulev) avrebbe potuto con ogni probabilità ottenere anche lui una serie di ulteriori KO, in questo senso va atteso che perda perchè non è detto si riesca a uscire dal buio così facilmente e che sia così facile trovare un peso massimo serio, altrimenti Wilder può tirare in là imbarazzante finchè si vuole e poi concludere col solito destro mortifero. Altra cosa è che contro il migliore del lotto affrontato, Stiverne, ha fatto un buon match vincendo bene ai punti, evidentemente proprio un Bruce Seldon non è. Klitschko è stato un ottimo pugile che ha numeri da fuoriclasse proprio per questo vuoto cosmico che dura da anni, Fury è un mediocre che avrebbe perso da Damiani per l'europeo e Povetkin è un altro mediocre che quasi perdeva con Huck, ragione per cui non è detto che batta Wilder e anche se Wilder lo mettesse KO i dubbi su di lui rimarrebbero. Joshua non è molto meglio di Wilder, Ortiz è anche lui parecchio goffo, Parker è l'unico che potrebbe diventare davvero bravo.
Sarebbe interessante per un'analisi socio-sportiva capire il perchè di questo vuoto nella categoria dei massimi. Ci sono meno uomoni grossi, oppure gli uomini grossi ci sono
sempre ma snobbano il pugilato e si danno ad altri sport? E' strano anche perchè le altre categoria bene o male si attestano su livelli di qualita medi o medio alti mentre i massimi
sono a un livello di mediocrità probabilmente mai visto prima che a mio avviso durerà molto a lungo.
sempre ma snobbano il pugilato e si danno ad altri sport? E' strano anche perchè le altre categoria bene o male si attestano su livelli di qualita medi o medio alti mentre i massimi
sono a un livello di mediocrità probabilmente mai visto prima che a mio avviso durerà molto a lungo.
mirko "the moviemaker"
"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
-
Bonaccorso
- Amministratore
Quella frase non l'ha mica inventata Tommasi
-
kinchen
- Peso Superleggero
So che a lui piaceva dirla spesso,un po' come la potenza è l ultima qualità che abbandona un pugile ecc. Diciamo che mi creano una sorta di effetto nostalgico
O forse, Mirko, ci sono omoni troppo grossi a discapito delle qualità tecniche? Vedo che ormai è una corsa a chi trova il peso massimo più grosso, vedi Golden Boy con il cinese Dong. Che sappiano boxare o meno è ormai un dettaglio.
Che Wilder avrebbe battuto Pianeta e Sosnowski è sicuro; che avrebbe battuto Pulev e Thompson è molto meno sicuro. Tanto per intenderci, io vedo Wilder non superiore a David Price, che con Thompson ha fatto una brutta fine. E sicuramente non è da accomunare a Wilder uno come Ortiz, che è senza dubbio il peso massimo più tecnico in circolazione. Ortiz si divertirebbe con Wilder.
Che Wilder avrebbe battuto Pianeta e Sosnowski è sicuro; che avrebbe battuto Pulev e Thompson è molto meno sicuro. Tanto per intenderci, io vedo Wilder non superiore a David Price, che con Thompson ha fatto una brutta fine. E sicuramente non è da accomunare a Wilder uno come Ortiz, che è senza dubbio il peso massimo più tecnico in circolazione. Ortiz si divertirebbe con Wilder.
-
kinchen
- Peso Superleggero
Beh, dire che vale Price è proprio una forzatura se non una barzelletta, o è antipatia x wilder o un macroscopico errore di valutazione. Altrimenti vorresti dire che alcuni match di wilder eran truccati ma qui si entra in un altro territorio. Perché affermare che Price batterebbe stiverne non ha nessuna motivazione plausibile. Direi di riparlarne dopo wilder-povetkin a sto punto.
Per me Price con quella mascella va KO contro Wilder anche se solo viene sfiorato dal destro del "Bronze Bomber". Concordo sulla mediocrità di Povetkin (che non ha molte probabilità contro Wilder), mentre su Parker qualche soldo lo scommetterei.