Pacquiao vs Algeri
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko
Pacquiao vs Algeri
Io ho come la sensazione che Alegeri finirà a gambe all'aria.
mirko "the moviemaker"
"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
Muhammad Ali
-
bobbychacon
- Peso Mosca
Re: Pacquiao vs Algeri
Alla fine..questo è andato giù due volte con Provodnikov..poi gli avrà anche preso le misure ma a mio avviso il match lo aveva ugualmente perso. Io vedo un Pacman arrembante..subito a cercare il ritmo giusto da imporre...e per Algeri sarà veramente dura. L americano non può permettersi nemmeno un secondo di distrazione...aimè...almeno se facesse male..ma siccome manca di potenza non riesco proprio ad immaginarmelo in piedi tutte e dodici le riprese..a gambe all aria come ha detto Mirko invece si ahah.
Algeri è certamente un buon pugile..ma credo possa arrivare fino a Rios..piu in la non credo proprio
Algeri è certamente un buon pugile..ma credo possa arrivare fino a Rios..piu in la non credo proprio
-
orson
Premetto che il match con Provodnikov non lo vidi a suo tempo, ho rivisto velocemente gli higlights, chiaramente non posso esprimere un parere certo sul verdetto, si finì più o meno sullo stesso piano tra i due al termine in quanto a botte date e ricevute ma la consistenza mi pare diversa, ho la certezza che Algeri non faccia molto male(8 ko su 20 match) che non incassi benissimo soprattutto i colpi a freddo nel primo round e la miglior arma resta il suo maggiore allungo sugli avversari e soprattutto su Pac man considerato come porta bene e velocemente il diretto sinistro d'incontro e non solo un jab di attesa.
Chiaro che il Manny che stritolò Cotto e cucinò DHL sarebbe troppo forte, ma a memoria dopo Cotto non ha vinto più un match per ko,ed a parte Marquez non ha più steso altri pugili:in realtà il declino non partì dal quel match perso con l'orrendo ko ma molto prima, gradatamente ed inesorabile. Probabilmente Algieri è giusto una tappa di avvicinamento al mai così possibile fight con PBF però i 10 cm in meno, l'allungo quasi imbarazzante favorevole ad Algieri, le misure fisiche troppo favorevoli allo statunitense e l'incognita che Pac Man sia ancora così tanto veloce e preciso da diventare devastante sono dei dubbi su quanto possa vincere senza colpo ferire il filippino questo match, al contrario delle ultime prove non esaltanti. Dico Pac Man ai punti ma con poche certezze.
Chiaro che il Manny che stritolò Cotto e cucinò DHL sarebbe troppo forte, ma a memoria dopo Cotto non ha vinto più un match per ko,ed a parte Marquez non ha più steso altri pugili:in realtà il declino non partì dal quel match perso con l'orrendo ko ma molto prima, gradatamente ed inesorabile. Probabilmente Algieri è giusto una tappa di avvicinamento al mai così possibile fight con PBF però i 10 cm in meno, l'allungo quasi imbarazzante favorevole ad Algieri, le misure fisiche troppo favorevoli allo statunitense e l'incognita che Pac Man sia ancora così tanto veloce e preciso da diventare devastante sono dei dubbi su quanto possa vincere senza colpo ferire il filippino questo match, al contrario delle ultime prove non esaltanti. Dico Pac Man ai punti ma con poche certezze.
Domare Pacquiao è roba per pochi eletti, non per il primo che passa. Comunque è la prima volta che uno tra Pacman e Mayweather sfida esplicitamente e pubblicamente l'altro. Se Floyd svicolerà anche stavolta, passerà alla storia per quello che comunque è stato: uno che si è sempre scelto gli avversari.
Eppure, una cosa che non ho mai capito di Pacquiao, e che credo lo renda molto più prevedibile di quanto potrebbe altrimenti essere, è la sua abitudine di girare sempre verso sinistra quando attacca. Un movimento quasi innaturale per un mancino, perché riduce l'angolo del sinistro. Pacquiao è bravissimo a stringerlo in modo tale da trovare l'avversario in uscita sulla sinistra, ma mi chiedo perché il filippino non alterni gli spostamenti verso sinistra con quelli sulla destra. Sarebbe molto più imprevedibile. Se uno guarda i suoi match con Marquez, capisce subito che il messicano conosce a memoria i movimenti di Pacquiao e li neutralizza sempre alla stessa maniera (quando ci riesce, ovviamente). Se mai dovessi incontrare Freddie Roach, e non credo che accadrà, gli chiederei spiegazioni su questo.
Manny credo sia l'unico pugile della storia recente a contraddire la regola che la potenza è l'ultima caratteristica ad abbandonare un pugile quando invecchia. Se l'è trascinata dietro per sei categorie di peso e all'improvviso è sparita. In un eventuale quanto ormai inutile match con Mayweather gli sarebbe tornata molto utile.
mirko "the moviemaker"
Muhammad Ali
Muhammad Ali
A me è sembrato il solito Pacquiao ultima versione. Veloce, continuo, imprevedibile con quegli attacchi mancini molto personali. La differenza è stata nell'avversario, che non valeva Rios come mascella (come recupero invece sì) e tanto meno Bradley per qualità generale, non a caso il californiano è un P4P e qualcosa di buono fece pur perdendo chiaramente i match con il filippino. D'accordo, un paio di quegli atterramenti non c'erano per via della "pozzanghera" all'angolo rosso, ma questo non cambia di una virgola il match. Sulla potenza direi che siamo ormai definitivamente rientrati nell'ordine logico di un ex peso mosca che combatte da welter e come tale non può avere la stessa efficacia, è stato piuttosto quel periodo delle demolizioni (Cotto e De la Hoya su tutti) a essere sopra ogni logica.
Personalmente, oggi vedrei il "mega-fight" come un match da 50/50. Fino a qualche mese fa vedevo invece Mayweather in leggero vantaggio. Se come al solito non si dovesse fare, troverei interessante un match con Danny Garcia nei superleggeri. L'idea Jesse Vargas allo stesso peso la trovo invece molto meno intrigante, nonostante questi a 140 lbs stia dimostrando di essere un buon pugile, migliore della sua versione da welter.
Personalmente, oggi vedrei il "mega-fight" come un match da 50/50. Fino a qualche mese fa vedevo invece Mayweather in leggero vantaggio. Se come al solito non si dovesse fare, troverei interessante un match con Danny Garcia nei superleggeri. L'idea Jesse Vargas allo stesso peso la trovo invece molto meno intrigante, nonostante questi a 140 lbs stia dimostrando di essere un buon pugile, migliore della sua versione da welter.
Concordo più o meno, il filippino è sempre stato "Veloce, continuo, imprevedibile con quegli attacchi mancini molto personali" ma ultimamente rimane un pò troppo sui colpi e si espone troppo ai colpi di un incontrista, vedi cosa è accaduto con Marquez, e Floyd è il re degli incontristi. Inoltre come detto ha perso potenza. Certo tira sempre un volume di colpi molto alto che Floyd non ha mai visto arrivargli addosso neanche in tre match di fila, ma se il Manny del 2008 lo davo favorito questo lo do leggermente sotto.Butch ha scritto:Personalmente, oggi vedrei il "mega-fight" come un match da 50/50. Fino a qualche mese fa vedevo invece Mayweather in leggero vantaggio.
mirko "the moviemaker"
Muhammad Ali
Muhammad Ali
Perfettamente d'accordo, Mirko. La mia idea che Floyd avrebbe battuto Manny si è sempre basata essenzialmente sul fatto che l'americano è una qualche versione migliore di Marquez. Più veloce e tempista, più mobile, più naturale come peso, più impermeabile in difesa. Come potenza, nei welter siamo forse più o meno lì. Ecco, non accetta gli scambi come il messicano ma questo in un ipotetico match contro Pacquiao gli sarebbe solo che di vantaggio. D'altra parte è vero anche che Pacquiao lo costringerebbe a dei ritmi mai sostenuti prima almeno da quando fa il welter (quei ritmi che Marquez sapeva invece gestire bene), e a quasi 38 anni non si diventa dei maratoneti "alla Basilio" se non lo si è mai stati prima. Penso che oggi verrebbe un match simile alle prime 3 riprese viste contro Judah, ma per 12 round e con 9 anni in più sulla groppa dell'americano... Vedrei ancora Floyd favorito, ma davvero di un soffio. Prima più comodamente.
Comunque, dal K.O. preso da Marquez io Pacquiao lo vedo leggermente più attento di quanto non fosse prima. Manny non è mai stato "invisibile", solo che incassava tutto e replicava con 15 colpi in 5 secondi... Ora porta sempre tanti colpi, tanti attacchi, ma leggermente più ragionati della furia di un tempo. Anche perché non puoi avere comunque la stessa continuità e agilità di quando eri un peso supergallo o piuma. Con Margarito e Mosley giocò alla mosca con l'elefante, e fu anche rispettoso... Chiaramente è solo la mia personalissima impressione.
Comunque, dal K.O. preso da Marquez io Pacquiao lo vedo leggermente più attento di quanto non fosse prima. Manny non è mai stato "invisibile", solo che incassava tutto e replicava con 15 colpi in 5 secondi... Ora porta sempre tanti colpi, tanti attacchi, ma leggermente più ragionati della furia di un tempo. Anche perché non puoi avere comunque la stessa continuità e agilità di quando eri un peso supergallo o piuma. Con Margarito e Mosley giocò alla mosca con l'elefante, e fu anche rispettoso... Chiaramente è solo la mia personalissima impressione.
-
Bonaccorso
- Amministratore
Secondo me sia Mayweather che Pacquiao sono in parabola discendente, per ognuno dipenderà da quanto e per questo sono molto seccato non si siano incontrati quando entrambi erano al meglio. Il miglior Mayweather avrebbe messo fine anzitempo ai match con Maidana e Algieri non avrebbe visto la settima ripresa con il miglior Pacquiao. Purtroppo è vero che Pacquiao si espone ai colpi più di prima, così come è vero che Mayweather non è mai stato attaccato come il filippino potrebbe fare. Però non scomodiamo Marquez, Pacquiao ci ha perso per k.o. perchè ha abbassato le braccia come un novizio, ancora non mi capacito di come abbia potuto farlo a quella distanza.
-
Armando Carristi
- Peso Minimosca
Pur essendo un tifoso di Manny, nel corso del tempo ho maturato il presentimento che contro Mayweather perderà, ma non solo. Perderà in maniera talmente netta da lasciare a bocca aperta la maggior parte dei suoi estimatori.
- philipdick1970
- Peso Superwelter
anche se i 2 hanno iniziato la parabola discendente il match vorrei comunque vederlo..certo 5 anni fa sarebbe stata ben altra cosa ma credo che anche in considerazione di ciò Pacquiao imposterebbe il match diversamente...su Mayweather non saprei dire anche perchè in questi anni appunto ha meticolosamente scelto avversari tali da per far notare meno il proprio declino...speriamo davvero che a maggio 2015 si concretizzi il tutto
La realtà è quella cosa che, anche se smetti di crederci, non svanisce. (Philip K. Dick)
Il problema è che lo ha fatto parecchio anche contro Algeri, che ovviamente non è Marquez e non ha quindi capitalizzato. Se lo fa con Mayweather che ha il destro che rasenta la velocità di un proiettile inizio a preoccuparmi.Bonaccorso ha scritto:Però non scomodiamo Marquez, Pacquiao ci ha perso per k.o. perchè ha abbassato le braccia come un novizio, ancora non mi capacito di come abbia potuto farlo a quella distanza.
mirko "the moviemaker"
Muhammad Ali
Muhammad Ali
Il confronto che facevo tra Mayweather e Marquez come avversari del filippino metteva da parte il 4° match del KO proprio per quel finale particolare. Era più che altro sui 3 bellissimi ed equilibrati incontri precedenti, che mi porterebbero a pensarla così con un Mayweather davanti...
Anche io non mi capacito di quel finale: sembrerebbe il classico caso di un errore di valutazione che porta a un errore tecnico. Pensare cioè che l'avversario sia ormai finito a un passo dalla sconfitta e ti scopri nell'assalto per concludere il match. Ma Marquez non era in quello stato, in più mancavano solo 6-7 secondi alla fine del round. Il messicano era sanguinante, stava perdendo il round, ma era ancora lucido e saldamente in partita come poi ha brutalmente dimostrato con quel colpo... bah!
Anche io non mi capacito di quel finale: sembrerebbe il classico caso di un errore di valutazione che porta a un errore tecnico. Pensare cioè che l'avversario sia ormai finito a un passo dalla sconfitta e ti scopri nell'assalto per concludere il match. Ma Marquez non era in quello stato, in più mancavano solo 6-7 secondi alla fine del round. Il messicano era sanguinante, stava perdendo il round, ma era ancora lucido e saldamente in partita come poi ha brutalmente dimostrato con quel colpo... bah!
Aggiungo una cosa che nessuno ha detto ancora, ma che credo sia molto importante; forse la più importante di tutte. Pacquiao non sa tagliare il ring. Non l'ha mai saputo fare, ed è per questo che Marquez e Morales hanno saputo tenerlo a bada (non sempre, ovvio, ma questo è un altro discorso). Io penso che Mayweather si possa battere in due modi: con un match di pressione alla Castillo o boxandolo in velocità alla Judah. Se Pacquiao imposta il match nel primo modo, perde. Perché non sa tagliare il ring. La via giusta è la seconda, anche se ovviamente non garantisce la vittoria. Però temo che il filippino boxerà sempre al solito modo, anche perché Roach non è mai stato, a mio parere, una cima dal punto di vista della preparazione tattica.