Donaire vs Rigondeaux

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Dinamita
Peso Superpiuma

Donaire vs Rigondeaux

Messaggio da Dinamita »

L'incontro tra Nonito Donaire e Guillermo Rigondeaux si preannuncia come uno tra i più interessanti dell'anno. Lo sfidante cubano, pur avendo disputato appena undici incontri da professionista, senza peraltro affrontare avversari probanti, gode comunque di molta credibilità, essendo ormai passato alla storia come uno dei pugili dilettanti più importanti e decorati di sempre. Donaire, invece, è da anni uno dei pugili più forti al mondo e viene da un'annata lastricata di successi. Entrambi i contendenti sono dotati del colpo risolutore: il filippino ha un gancio sinistro che può essere fin d'ora considerato come uno dei migliori di ogni tempo, mentre Rigondeaux è famoso per il montante sinistro al corpo.
La chiave tattica di questa sfida potrebbe essere ancora la falsa guardia di Donaire. Chi ha visto il match tra il filippino e il mancino Toshiaki Nishioka ricorderà che il giapponese, pur essendo famoso per l'ottimo jab destro, incontrava enormi difficoltà nel portarlo, avendo timore del fulminante gancio sinistro d'incontro dell'avversario - che, ovviamente, si era posizionato in guardia normale. Questo tema tattico potrebbe riproporsi nel match di sabato.
Nell'incontro con Robert Marroquin, Rigondeaux ha sbandato per due volte su altrettanti ganci sinistri. Non oso immaginare cosa potrebbe accadere con il gancio mancino di Donaire...
Bonaccorso
Amministratore

Re: Donaire vs Rigondeaux

Messaggio da Bonaccorso »

Donaire favorito ma se dovessi scommettere metterei soldi su Rigondeaux
Bonix
Peso Minimosca

Messaggio da Bonix »

mah non saprei sti cubani da prof non mi hanno ancora convinto.....

Tv italiane latitanti come al solito ???
Armando Carristi
Peso Minimosca

Messaggio da Armando Carristi »

Tutto dipende da quanto (e cosa) saprà incassare Rigondeaux. Se si rivelasse un buon incassatore avrebbe ottime chance di vittoria, in caso contrario è probabile venga atterrato nel corso delle prime 5 riprese. Comunque tifo per lui.
philipdick1970
Peso Superwelter

Messaggio da philipdick1970 »

speravo che almeno questo sportitalia lo trasmettesse...potenzialmente molto spettacolare io vedo donaire molto presto vincere per k.o.
La realtà è quella cosa che, anche se smetti di crederci, non svanisce. (Philip K. Dick)
Bonaccorso
Amministratore

Ma perché non scommetto mai? Argh!!!
Armando Carristi
Peso Minimosca

Messaggio da Armando Carristi »

Rigondeaux si è rivelato un buon incassatore.
filo5847

Messaggio da filo5847 »

Rigondeaux è un fenomeno!! Appena 12 incontri tra i prof. e vittoria (netta) su uno dei migliori pound four pound al mondo.
Bonaccorso
Amministratore

In effetti lo è, mi stupiva come tanti lo considerassero avviato al macello.
Dinamita
Peso Superpiuma

Messaggio da Dinamita »

Per fortuna non scommetto mai... :lol:
Mi aspettavo un incontro diverso, fatto di scambi. Avevo sottovalutato l'intelligenza tattica di Rigondeaux, uno che cambia l'allenatore più spesso di quanto faccia Zamparini nel calcio. Evidentemente, il cubano è un pugile dalla forte personalità, difficile da "teleguidare", abituato a fare di testa propria. Rigondeaux ha boxato come doveva, girando in continuazione, invertendo spesso il senso della rotazione, evitando di fermarsi sui colpi e di portare attacchi a due mani (pericolosi contro un incontrista come Donaire). Il filippino, a disagio nel ruolo di attaccante, aspettava che l'avversario restasse sul colpo o si scoprisse nel portarlo, ma ciò non è mai accaduto. In passato, avevo visto un Rigondeaux spesso distratto e superficiale; stavolta, invece, il cubano è stato attentissimo, essendo consapevole di avere davanti un pugile che non perdona. Una condotta tattica e tecnica perfetta.
Al pensiero di Donaire che sale nei piuma, mi frego le mani: già lo immagino davanti a Chris John o a Mikey Garcia... :D
michele.raffi
Peso Piuma

Messaggio da michele.raffi »

Lo sapevo! E' già la seconda volta che leggo Vittorio Parisi andare così controcorrente ed ha avuto ragione!
Sono felicissimo per il cubano perché è un fenomeno e perché veniva ingiustamente evitato.
Mi spiace per Donaire perché per stile è il pugile che oggi preferisco ma quando hai uno con un tempismo come Rigondeaux davanti c'è poco da fare.
Un senso del tempo e della posizione così ce l'ha solo Floyd, forse.
Rigondeaux si muove sul ring come nelle stanze di casa, ha una mobilità sul tronco fantastica e i suoi spostamenti sono solo quelli minimi indispensabili, sembra che lavori sui millimetri.
Nella dodicesima poi mi è caduta la mascella quando il cubano ha picchiato duramente Donaire facendo capire che anche a potenza non gli era da meno.
Nota stonata i primi due cartellini, VERGOGNOSI!
Auguro a Rigondeaux tutti i successi possibili perché se li merita, è scappato da Cuba, sente la famiglia per telefono e basta, e fino ad oggi sembrava avere, non per colpa sua, una carriera di secondo piano, per forza che ha un carattere complicato.
mirko
Peso Welter

Messaggio da mirko »

A parte che ho scommesso e vinto e questo non è da poco, ma che dire, la boxe è una cosa meravigliosa, per chi ci capisce, e non è tra quelli che gridavano buuu dalle platee ,il match è stato
come un capolavoro d'arte. E dire che tra Rigo e Donaire c'erano almeno due categorie di peso, peraltro visibilii anche ad occhio nudo. Comunque parliamo di un pugile che non ha mai fatto vedere la palla ad uno dei pugili migliori dle mondo.
mirko "the moviemaker"

"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
Dinamita
Peso Superpiuma

Messaggio da Dinamita »

Ho letto sia sui social network sia nel blog di Dan Rafael numerose lamentele per la tattica usata da Rigondeaux. Dan Rafael, blogger di ESPN, ha scritto un articolo intitolato: "Rigondeaux annoia, ma surclassa Donaire". Nell'articolo, Rafael scrive che Rigondeaux è un pugile di grande talento, ma non sarà mai una star per via del suo stile difensivo.
Il mio pensiero in proposito è piuttosto elementare: un pugile deve anzitutto vincere, non intrattenere gli spettatori. Se gli spettatori si divertono, tanto meglio; se non si divertono, pazienza. Rigondeaux ha combattuto nel modo più opportuno al fine della vittoria; se si fosse messo a scambiare, avrebbe forse fatto divertire la platea, ma sarebbe finito KO, e tutti gli avremmo dato all'unisono dell'incosciente.
Credo che l'opinione di Dan Rafael sia figlia del tradizionale gusto americano, che accoglieva con entusiasmo campioni come Dempsey, Louis, Marciano e rinnegava altri campioni come Tunney, Charles, Walcott.
Bonaccorso
Amministratore

Purtroppo da questa filosofia derivano certi cartellini.
Dinamita
Peso Superpiuma

Messaggio da Dinamita »

Ho letto su Boxingscene una sconcertante dichiarazione di Donaire. Il filippino è convinto di essere stato sfavorito dai giudici. Donaire ha detto che, se c'era uno che avrebbe meritato di vincere il match, quello era senz'altro lui, non Rigondeaux. Ha anche aggiunto che il cubano non ha mai accettato il combattimento, e che il proprio unico errore è stato, udite-udite, non avere premuto sull'acceleratore nelle ultime due riprese, perché era convinto di essere in vantaggio (!). Siamo al paradosso.
Rispondi