Nella lunga storia della boxe, per varie ragioni (talora evidenti o conosciute, altre volte misteriose), non sono stati disputati degli incontri che avrebbero dovuto o potuto avere luogo. Ancora oggi, il fatto che queste sfide non siano avvenute rappresenta un rimpianto per molti appassionati, che continuano ad interrogarsi su quale sarebbe stato il loro esito.
Ne propongo alcune. Chi voglia aggiungerne altre è libero di farlo.
Jack Dempsey vs Harry Wills (intorno al '20-'22)
Jack Dempsey vs Harry Greb
Joe Louis vs Young Stribling
Lennox Lewis vs Riddick Bowe
Larry Holmes vs Gerrie Coetzee
Roy Jones Jr vs Dariusz Michalczewski
Joey Giardello vs Laszlo Papp
Thomas Hearns vs Mike McCallum
Sugar Ray Robinson vs Marcel Cerdan (welter)
Sugar Ray Leonard vs Aaron Pryor
Bruno Arcari vs Nicolino Locche
Alexis Arguello vs Salvador Sanchez (leggeri)
Carlos Ortiz vs José Napoles
Salvador Sanchez vs Eusebio Pedroza
Naseem Hamed vs Juan Manuel Marquez
Erik Morales vs Juan Manuel Marquez
Gli incontri non disputati
Moderatori: Bonaccorso, mirko
-
Bonaccorso
- Amministratore
Re: Gli incontri non disputati
Jack Dempsey W Harry Wills K.O. 7
Jack Dempsey W Harry Greb (il che non vuol dire che pound for pound fosse meglio Dempsey) K.O.T 3
Joe Louis W Young Stribling K.O. 2
Lennox Lewis W Riddick Bowe Punti 12
Larry Holmes WGerrie Coetzee K.O.T 11
Roy Jones W Dariusz Michalczevski punti 12
Joey Giardello W Laszlo Papp punti 15 (nel 1963)
Mike Mc Callum W Thomas Hearns K.O.T 12
Ray Sugar Robinson W Marcel Cerdan punti 15
Sugar Ray Leonard W Aaron Pryor punti 15
Bruno Arcari W Niccolino Loche punti 15 (se in Italia)
Alexis Arguello W Salvador Sanchez punti 15 (nei leggeri)
Josè Napoles W Carlos Ortiz punti 15 (nei superleggeri)
Salvador Sanchez W Eusebio Pedroza Sq 7
Juan Manuel Marquez W Naseem Hamed punti 12
Juan Manuel Marquez W Erik Morales punti 12
Si salvi chi può...
Jack Dempsey W Harry Greb (il che non vuol dire che pound for pound fosse meglio Dempsey) K.O.T 3
Joe Louis W Young Stribling K.O. 2
Lennox Lewis W Riddick Bowe Punti 12
Larry Holmes WGerrie Coetzee K.O.T 11
Roy Jones W Dariusz Michalczevski punti 12
Joey Giardello W Laszlo Papp punti 15 (nel 1963)
Mike Mc Callum W Thomas Hearns K.O.T 12
Ray Sugar Robinson W Marcel Cerdan punti 15
Sugar Ray Leonard W Aaron Pryor punti 15
Bruno Arcari W Niccolino Loche punti 15 (se in Italia)
Alexis Arguello W Salvador Sanchez punti 15 (nei leggeri)
Josè Napoles W Carlos Ortiz punti 15 (nei superleggeri)
Salvador Sanchez W Eusebio Pedroza Sq 7
Juan Manuel Marquez W Naseem Hamed punti 12
Juan Manuel Marquez W Erik Morales punti 12
Si salvi chi può...
Jack Dempsey vs Harry Wills (intorno al '20-'22) - Dempsey KO6.
Jack Dempsey vs Harry Greb - Dempsey SD. Non riesco a immaginare Greb che va KO...
Joe Louis vs Young Stribling - Louis KO6.
Lennox Lewis vs Riddick Bowe - Lewis UD.
Larry Holmes vs Gerrie Coetzee - Holmes TKO11.
Roy Jones Jr vs Dariusz Michalczewski - Jones UD.
Joey Giardello vs Laszlo Papp - Papp UD. L'ungherese si sarebbe lasciato sfuggire l'opportunità?
Thomas Hearns vs Mike McCallum - McCallum KO6, in svantaggio nel punteggio.
Sugar Ray Robinson vs Marcel Cerdan (welter) - Robinson UD.
Sugar Ray Leonard vs Aaron Pryor - Leonard SD. Sarebbe stata una corrida.
Bruno Arcari vs Nicolino Locche - Locche UD. Credo che Arcari avrebbe faticato a inquadrarlo.
Alexis Arguello vs Salvador Sanchez (leggeri) - Sanchez UD. Credo che Sanchez fosse troppo veloce per Arguello.
Carlos Ortiz vs José Napoles - Napoles UD.
Salvador Sanchez vs Eusebio Pedroza - Sanchez SD. Ho sempre pensato che Sanchez avrebbe sofferto un tecnico elusivo.
Naseem Hamed vs Juan Manuel Marquez - Marquez UD.
Erik Morales vs Juan Manuel Marquez - Morales SD.
Jack Dempsey vs Harry Greb - Dempsey SD. Non riesco a immaginare Greb che va KO...
Joe Louis vs Young Stribling - Louis KO6.
Lennox Lewis vs Riddick Bowe - Lewis UD.
Larry Holmes vs Gerrie Coetzee - Holmes TKO11.
Roy Jones Jr vs Dariusz Michalczewski - Jones UD.
Joey Giardello vs Laszlo Papp - Papp UD. L'ungherese si sarebbe lasciato sfuggire l'opportunità?
Thomas Hearns vs Mike McCallum - McCallum KO6, in svantaggio nel punteggio.
Sugar Ray Robinson vs Marcel Cerdan (welter) - Robinson UD.
Sugar Ray Leonard vs Aaron Pryor - Leonard SD. Sarebbe stata una corrida.
Bruno Arcari vs Nicolino Locche - Locche UD. Credo che Arcari avrebbe faticato a inquadrarlo.
Alexis Arguello vs Salvador Sanchez (leggeri) - Sanchez UD. Credo che Sanchez fosse troppo veloce per Arguello.
Carlos Ortiz vs José Napoles - Napoles UD.
Salvador Sanchez vs Eusebio Pedroza - Sanchez SD. Ho sempre pensato che Sanchez avrebbe sofferto un tecnico elusivo.
Naseem Hamed vs Juan Manuel Marquez - Marquez UD.
Erik Morales vs Juan Manuel Marquez - Morales SD.
-
Bonaccorso
- Amministratore
Siamo d'accordo su molte cose, vediamo quelle su cui non lo siamo.
Ho dato vincente Dempsey per K.O.T non K.O. Credo che sarebbe stata una sorta di riedizione di Johnson-Ketchel, con la differenza che Greb sarebbe stato fermato dall'arbitro. Troppa differenza di peso, Greb batteva i pesi massimi così così, non Dempsey.
Credo che Papp fosse troppo vecchio per vincere in America contro Giardello, anche se quest'ultimo non era un giovincello. Se Papp fosse passato professionista prima e avesse potuto fare la carriera veramente allora il mio pronostico poteva essere diverso.
A mio giudizio Mc Callum è uno dei pugili più sottovalutati degli anni 80, in realtà in molti non lo volevano incontrare. Tieni conto che il match si sarebbe svolto fra superwelter e medi non fra i welter.
Arcari-Locche è un match difficile da indovinare, ci sarebbe qualche confronto indiretto ma si sa che non sempre contano molto. A Roma o Genova Arcari secondo me avrebbe vinto.
Sanchez-Arguello è un errore mio.
Devo dirti che Ortiz era un grandissimo pugile ma combatteva in una categoria diversa da Napoles, avrebbero potuto incontrarsi solo da superleggeri, ma Ortiz era un vero leggero.
Penso che Pedroza non avrebbe retto all'impatto con Sanchez che era più veloce, e sarebbe ricorso al vizietto di giocare sporco come faceva quando andava in difficoltà. Da qui la squalifica.
Penso che Morales avrebbe perso con Marquez perché si sarebbe esposto molto ai colpi d'incontro. Marquez avrebbe potuto toccare anche il tappeto ma si sarebbe rialzato e Morales non aveva la sua intelligenza tattica.
Ho dato vincente Dempsey per K.O.T non K.O. Credo che sarebbe stata una sorta di riedizione di Johnson-Ketchel, con la differenza che Greb sarebbe stato fermato dall'arbitro. Troppa differenza di peso, Greb batteva i pesi massimi così così, non Dempsey.
Credo che Papp fosse troppo vecchio per vincere in America contro Giardello, anche se quest'ultimo non era un giovincello. Se Papp fosse passato professionista prima e avesse potuto fare la carriera veramente allora il mio pronostico poteva essere diverso.
A mio giudizio Mc Callum è uno dei pugili più sottovalutati degli anni 80, in realtà in molti non lo volevano incontrare. Tieni conto che il match si sarebbe svolto fra superwelter e medi non fra i welter.
Arcari-Locche è un match difficile da indovinare, ci sarebbe qualche confronto indiretto ma si sa che non sempre contano molto. A Roma o Genova Arcari secondo me avrebbe vinto.
Sanchez-Arguello è un errore mio.
Devo dirti che Ortiz era un grandissimo pugile ma combatteva in una categoria diversa da Napoles, avrebbero potuto incontrarsi solo da superleggeri, ma Ortiz era un vero leggero.
Penso che Pedroza non avrebbe retto all'impatto con Sanchez che era più veloce, e sarebbe ricorso al vizietto di giocare sporco come faceva quando andava in difficoltà. Da qui la squalifica.
Penso che Morales avrebbe perso con Marquez perché si sarebbe esposto molto ai colpi d'incontro. Marquez avrebbe potuto toccare anche il tappeto ma si sarebbe rialzato e Morales non aveva la sua intelligenza tattica.
Su McCallum siamo d'accordo, credo avrebbe vinto per KO. Immagino un incontro simile a quello tra McCallum e Donald Curry. Hearns avrebbe controllato il match per qualche ripresa, ma avrebbe presto sofferto i colpi al corpo e la potenza di McCallum.
Di Arcari ho visto i pochi video disponibili. Ho fatto riferimento soprattutto al suo match con René Roque, un pugile con caratteristiche simili a quelle di Locche, ma non altrettanto bravo. Per qualche ripresa, Arcari ebbe delle difficoltà a trovare la misura. Credo che Locche avrebbe amplificato queste difficoltà. Inoltre, Locche ha affrontato pugili superiori agli avversari di Arcari.
Ho proposto il match tra Ortiz e Napoles perché ho letto che, nel 1965, Napoles era al primo posto nel ranking dei pesi leggeri, ma Ortiz non lo volle affrontare. In quello stesso anno, il portoricano perse e riconquistò il titolo con Ismael Laguna. Non so se queste informazioni siano veritiere, le ho raccolte in un forum straniero.
Di Arcari ho visto i pochi video disponibili. Ho fatto riferimento soprattutto al suo match con René Roque, un pugile con caratteristiche simili a quelle di Locche, ma non altrettanto bravo. Per qualche ripresa, Arcari ebbe delle difficoltà a trovare la misura. Credo che Locche avrebbe amplificato queste difficoltà. Inoltre, Locche ha affrontato pugili superiori agli avversari di Arcari.
Ho proposto il match tra Ortiz e Napoles perché ho letto che, nel 1965, Napoles era al primo posto nel ranking dei pesi leggeri, ma Ortiz non lo volle affrontare. In quello stesso anno, il portoricano perse e riconquistò il titolo con Ismael Laguna. Non so se queste informazioni siano veritiere, le ho raccolte in un forum straniero.
-
Bonaccorso
- Amministratore
Su Napoles faccio una ricerca appena posso.
-
Bonaccorso
- Amministratore
Allora, Josè Napoles nel 1965 combatteva al di sopra delle 135 libbre, avrebbe potuto forse ancora scendere sotto ma non appariva molto interessato. Ho trovato anche io quella fonte che però non si riferisce ad una classifica ufficiale, in altre il nome del cubano non figura fra i pesi leggeri. Ortiz non lo ha evitato quindi, i superleggeri invece preferivano chiaramente non averlo fra gli sfidanti. Ne avevano buoni motivi.