Donaire vs Nishioka
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko
Donaire vs Nishioka
Ho sempre pensato che Anselmo Moreno e Toshiaki Nishioka fossero i pugili più adatti a mettere in difficoltà Donaire, perché hanno un ottimo jab, una buona difesa ed una notevole mobilità di gambe. Tuttavia, Nishioka presenta una caratteristica che favorisce Donaire. Il pugile nipponico è un guardia destra: Donaire ama affrontare i mancini, perché gli permettono di mettersi in falsa guardia e di sfruttare al meglio il suo micidiale gancio sinistro d'incontro, che il filippino porta sul jab destro dell'avversario. Nishioka è un virtuoso del jab, ma dovrà essere abile ad uscire subito dal colpo e a proteggere il mento con la spalla: la minima distrazione gli sarebbe fatale. Vedo favorito Nishioka per una vittoria ai punti, ma Donaire ha le capacità per mettere KO l'avversario.
-
Bonaccorso
- Amministratore
Re: Donaire vs Nishioka
Può essere ma io credo che Donaire terrà il sinistro avanti in guardia normale e colpirà da lì.
Sì, anch'io penso che combatterà in guardia normale (in falsa guardia rispetto al mancino Nishioka). In questo modo, potrà incrociare il jab di Nishioka con il gancio sinistro. Credo che questa, in un modo o nell'altro, sarà la chiave del match.
lo trasmetteranno o bisogna ripiegare su internet come al solito ?? 
Concordo totalmente con la cronaca di Bonaccorso in Home Page. Nishioka ha rinunciato al jab per timore di essere colpito d'incontro dal gancio sinistro dell'avversario. Come era prevedibile, la posizione in falsa guardia ha favorito Donaire e svantaggiato il pugile nipponico, che non poteva attuare il classico schema d'azione usato da un mancino contro un guardia normale: jab, spostamento verso destra e diretto sinistro. Per Nishioka, usare il jab in attacco e ruotare verso destra sarebbe significato consegnarsi al gancio sinistro di Donaire. Mi aspettavo questo problema tattico, ma pensavo che Nishioka l'avrebbe risolto con la mobilità di gambe e con il ritmo; invece, il giapponese è apparso sin da subito senza armi appuntite. Sia chiaro, Donaire ha fatto una certa fatica a colpire Nishioka, che confermava di avere un'ottima difesa; il filippino riusciva a sorprendere l'avversario perlopiù con colpi al corpo, prima di sfoderare il montante sinistro che ha messo a sedere Nishioka nel sesto round (uno dei pochi in cui il giapponese ha combinato qualcosa). Il pugile nipponico, dopo aver assestato qualche diretto sinistro preciso, ha preso coraggio e si è convinto di poter aggredire Donaire. Il KO è stato la logica conseguenza, perché nessuno può battere Donaire aggredendolo. Insomma, Nishioka si è dimostrato più limitato di quanto si potesse pensare, mentre Donaire ha confermato di essere un vero fuoriclasse. Spero che, un giorno non troppo lontano, il filippino affronti Anselmo Moreno o Chris John (ammesso che sia possibile stanare John dall'Indonesia...).