Scusate per questo "pistolotto", ma Wonjongkam è uno dei miei pugili preferiti... Dovete capirmi.
Pongsaklek Wonjongkam
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko
Pongsaklek Wonjongkam
Mi sembra opportuno spendere due parole sull'inopinata sconfitta di Pongsaklek Wonjongkam, candidata ad essere la maggiore sorpresa del 2012. Chiunque conosca bene Wonjongkam sapeva che la prima sconfitta dal 2007 - quando il pugile thailandese perse immeritatamente contro Daisuke Naito - non poteva essere lontana: in questi anni, lo stile di Wonjongkam è cambiato molto; soprattutto, si è ridotta drasticamente la sua mobilità. Wonjongkam era un pugile mobilissimo sia sulle gambe sia sul tronco; la sua tecnica difensiva era eccellente e la sua coordinazione quasi perfetta. Oggi, invece, il fuoriclasse asiatico è un pugile statico sulle gambe e rigido sul tronco; la precisione, la pulizia e la coordinazione sono rimaste intatte, ma non bastano più. Già contro Edgar Sosa, Wonjongkam era sembrato un lontano parente dello splendido pugile che sconfiggeva Koki Kameda nel 2010; ma Sosa si è limitato a boxare il campione anziché aggredirlo, finendo così per uscire sconfitto. Sonny Boy Jaro, invece, è un torello forzuto e grintoso, migliore di quanto possa sembrare anche sul piano tecnico; per sfuggirgli, Wonjongkam avrebbe dovuto avere la mobilità perduta, quella mostrata fino a qualche anno fa. Così, la sconfitta è stata rovinosa ed inevitabile. Spero che, a questo punto, Wonjongkam si ritiri, consegnandosi alla Hall of Fame senza macchiare la propria storia.
Scusate per questo "pistolotto", ma Wonjongkam è uno dei miei pugili preferiti... Dovete capirmi.
Re: Pongsaklek Wonjongkam
...concordo con dinamita
-
Bonaccorso
- Amministratore
Re: Pongsaklek Wonjongkam
Il tempo passa per tutti.