Si farà Mayweather-Pacquiao? E chi vincerà?

Lo spazio per le lettere a boxeringweb

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Bloccato
admin
Amministratore

Si farà Mayweather-Pacquiao? E chi vincerà?

Messaggio da admin »

Gentile Redazione,
volevo sapere cosa ne pensate del match fra Pacquiao e Mayweather? Si farà mai? Perché Pacquiao non ha accettato l'antidoping olimpico? Quale è il vostro pronostico?
Grazie
Germano Innocenti

Risponde Vittorio Parisi

Caro Innocenti,
Lei ha concentrato in due righe tre domande da niente...Preciso che le mie risposte sono da considerarsi il mio parere personale rafforzato da qualche eminente opinione raccolta negli Stati Uniti da addetti ai lavori.
Io credo che il match prima o poi si farà, è un affare economico di dimensioni mai viste, nettamente superiore a De La Hoya-Mayweather, sarebbe assurdo rinunciarvi, tanto più che Mayweather ha bisogno di soldi perché ha debiti con il terribile fisco americano ed è questo l'unico modo di risolverli veramente oltre a quello di non buttare letteralmente i soldi dalla finestra. Il clan di Mayweather ha agitato le acque con la faccenda dell'antidoping mettendo in giro chiacchiere che non hanno nulla di concreto e può pure essere che l'effetto sia deflagrato oltre il voluto diventando per forza una questione di principio. L'aumento di peso negli anni di Pacquiao è stato una cosa assolutamente naturale in un ragazzo che proviene da una zona del mondo dove la denutrizione è normale, purtroppo, e che è passato giovanissimo professionista potendosi presto permettere una vita ben diversa e una nutrizione adeguata. Il doping del sangue è invece cosa diversa, ma Pacquiao si è sempre sottoposto a tutte le analisi richieste nei luoghi dove ha combattuto e se si è risentito e irrigidito per le accuse fattegli senza prove non gli si può dare torto. Forse non è abbastanza noto che Mayweather e il suo clan devono ora fronteggiare una causa per diffamazione persa in partenza che potrebbe costar loro molto caro economicamente.
Negli ambienti pugilistici statunitensi una opinione molto diffusa, che è anche la mia, è che Mayweather non abbia molta voglia di affrontare Pacquiao ma prediliga di molto match con avversari che è sicuro di poter dominare e che di questi avversari facesse parte pure Mosley, ritenuto a fine carriera. Mayweather sa benissimo che con Pacquiao prenderebbe dei colpi comunque e non avrebbe a priori la certezza di vincere il match. E' uno dei pugili migliori della storia nell'arte fondamentale di non prendere colpi, ma sa altrettanto bene che Pacquiao è uno dei pugili più abili nel portarli con l'aggravante non trascurabile del mancinismo. Considerando che i pronostici li sbaglia solo chi li fa, come diceva il grande Gianni Brera, la mia percentuale è di 55 a 45 per Mayweather. Il problema è che per lo statunitense questo vantaggio è troppo poco per correre un rischio che comunque secondo me sarà costretto a correre dalle circostanze ma che sta cercando di evitare.
Bloccato