Un dignitoso Della Rosa e la mediocrità
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko
-
orson
Un dignitoso Della Rosa e la mediocrità
Un bravo a Della Rosa che ha dimostrato coraggio,nonostante una brutta ferita, e personalità nel primo match importante ed in una categoria non sua.Purtroppo i mezzi tecnici sono quelli che ben sappiamo, a parte i colpi larghi non ha molte frecce al suo arco. A me stringe il cuore pensando che un pugile come Zbik possa considerarsi campione di sigla seppure ad interim(considerando che il vero Campione del Mondo è Pavlik) vista la sua mediocrità. Gente come Monzon ed i magnifici 4 degli anni 80', da Hagler a Duran, titolari del titolo wbc avrebbero disposto facilmente di questo mediocre. E ci aggiungo anche Barckley,Jackson e McClellan tra i suoi possibili vincitori. Purtroppo se Kelly dovesse passare di categoria il nome di Zbik andrà ad aggiungersi a quelli che ho citato nell'albo d'oro.
Ieri ha vinto di un punto,nonostante quello che dica un giudice del Ghana (evidentemente fuori di sè) che ha dato 11 punti al tedesco, ma Spada in tv si sarà morso le mani nel vedere con quale pugile ha perso.
Parlando di decisioni discutibili, nel match tra Brahmer e Suchotsky in questo caso è stato l'arbitro a dare il peggio di sè: è vero che quando si combatte in Germania(in questo caso addirittura nella città dove abita il tedesco) oltre ai giudici si adegua anche l'arbitro che, invece di decretare il sacrosanto k.o.t, fa intervenire il medico per far respirare e recuperare Brahmer.Ma qui si è esagerato. Brahmer ha, tenendo conto dell'andamento del match, meritato il verdetto, ma nessuno potrà farmi cambiare idea sull'indecente operato del terzo uomo che per favorire il pugile di casa gli ha fatto subire una punizione tremenda. Un pugile dalla fibra meno resistente poteva subire gravi danni. Comunque ottimo match,ma certe cose vorrei non vederle.
Ieri ha vinto di un punto,nonostante quello che dica un giudice del Ghana (evidentemente fuori di sè) che ha dato 11 punti al tedesco, ma Spada in tv si sarà morso le mani nel vedere con quale pugile ha perso.
Parlando di decisioni discutibili, nel match tra Brahmer e Suchotsky in questo caso è stato l'arbitro a dare il peggio di sè: è vero che quando si combatte in Germania(in questo caso addirittura nella città dove abita il tedesco) oltre ai giudici si adegua anche l'arbitro che, invece di decretare il sacrosanto k.o.t, fa intervenire il medico per far respirare e recuperare Brahmer.Ma qui si è esagerato. Brahmer ha, tenendo conto dell'andamento del match, meritato il verdetto, ma nessuno potrà farmi cambiare idea sull'indecente operato del terzo uomo che per favorire il pugile di casa gli ha fatto subire una punizione tremenda. Un pugile dalla fibra meno resistente poteva subire gravi danni. Comunque ottimo match,ma certe cose vorrei non vederle.
-
kinchen
- Peso Superleggero
Re: Un dignitoso Della Rosa e la mediocrità
Premetto che non ho ancora visto le immagini ma ho letto quanto accaduto con Brehmer. Mi par di capire che siamo arrivati ai livelli dello "storico" Coggi-Eder Gonzalez. Che tristezza.
Mi sono già espresso in un'altra pagina riguardante Zbik-Della Rosa ma proprio non resisto a intervenire di nuovo per dire che un bidone come Zbik, campione del mondo, forse non l'ho mai visto in vita mia. Titolo ad interim o non interim, la Wbc si dovrebbe vergognare a presentare match del genere ai vertici mondiali. Della Rosa é stato coraggioso e ha fatto tutto quello che poteva, ma un pugile che batte di un soffio Brussolo l'altro ieri e fatica con vari mestieranti, se fa bella figura vuole dire che davanti non ha un campione del mondo ma una "pippa". L'arbitro e il medico del mondiale di Brahmer dovrebbero essere allontanati per sempre dal ring. Non é possibile che il tedesco, che ha rischiato la pelle, non risenta di una punizione così crudele. Se non oggi, tra qualche anno. Si vergognigno!
Ho letto l'intervista a Della Rosa in home page per gli auguri di Natale.
Credo che quanto raccontato da Emanuele combaci quasi perfettamente con la realtà dei fatti.
Legamenti crociati rotti, ferita sopra l'occhio nei primi round e mano sinistra dolorante (non so in che condizioni fosse Zbik), non sono una scusante ma neanche la condizione ottimale per affrontare un pugile più alto e pesante (a quanto pare Della Rosa non è nemmeno un medio naturale), a casa sua.
Questo ridimensiona forse il valore del tedesco (se ce ne fosse bisogno), ma forse zittisce anche le lamentele di qualche Italiano. Proverbialmente pigro nel proprio lavoro, ma sempre straordinariamente zelante ed entusiasta nel gloriarsi emettendo sentenze sul lavoro di qualcun altro (specie quando questo qualcun altro è assente; e già umile di suo).
Scusate, avevo un sassolino nella scarpa.
Buon Natale.
Credo che quanto raccontato da Emanuele combaci quasi perfettamente con la realtà dei fatti.
Legamenti crociati rotti, ferita sopra l'occhio nei primi round e mano sinistra dolorante (non so in che condizioni fosse Zbik), non sono una scusante ma neanche la condizione ottimale per affrontare un pugile più alto e pesante (a quanto pare Della Rosa non è nemmeno un medio naturale), a casa sua.
Questo ridimensiona forse il valore del tedesco (se ce ne fosse bisogno), ma forse zittisce anche le lamentele di qualche Italiano. Proverbialmente pigro nel proprio lavoro, ma sempre straordinariamente zelante ed entusiasta nel gloriarsi emettendo sentenze sul lavoro di qualcun altro (specie quando questo qualcun altro è assente; e già umile di suo).
Scusate, avevo un sassolino nella scarpa.
Buon Natale.
-
Bonaccorso
- Amministratore
Ho resistito alcuni giorni ma ora voglio parlare di questo match. Assodato che Zbik è un pugile spaventosamente mediocre cosa vale allora Della Rosa? Potrei fermarmi su questa semplice domanda e aspettare le vostre risposte ma invece proseguo spiegando anche alcune cose. Parlando di un pugile e definendolo una mediocrità è ovvio che ci si riferisca al livello di competizione che è chiamato ad affrontare. Zbik è comunque un pugile professionista e se si battesse, per esempio, per il campionato tedesco e basta, lo si considererebbe meno mediocre in relazione al compito che si troverebbe di fronte. Il problema è che qui ci si trova a parlare di uno scontro che il WBC etichettava come mondiale. E allora non ci siamo proprio, soprattutto per chi ha potuto vedere Pavlik-Espino poche ore più tardi. Io ho visto un Della Rosa che ripeteva più o meno la stessa azione, un angolo che gli chiedeva di portare il destro dritto senza essere mai ascoltato, uno Zbik che si limitava a qualche colpo d'incontro. Non ho nulla da dire sul verdetto: Zbik aveva vinto. Della Rosa è un ragazzo serissimo e di grande simpatia con una passione enorme ma credo che ai livelli mondiali veri non ci sia. Ho letto anche io l'intervista a Della Rosa dove ammette candidamente di essere un superwelter e non un medio. E qui sorge spontanea una domanda: come è possibile che sia stato designato sfidante? Che razza di ente è il WBC?
Della Rosa é un pugile serio e coraggioso e se si battesse per un titolo d'Italia sarebbe cosa ovvia e naturale. Ma qui si parla di titolo del mondo! Un S.Welter che a 29 anni si batte per il mondiale nella categoria superiore! Allora non c'é niente di offensivo , tutt'altro, a dire che si é battuto generosamente ma contro un campione del mondo RIDICOLO per la sua pochezza. Emanuele lo conosciamo bene, avendolo visto tante volte sul ring, sia nei pregi che nei limiti. A livello nazionale non ci sono problemi per lui, ma oltre può essere competitivo solo se trova davanti avversari modestissimi, ovviamente in rapporto alle cinture che indossano. Zbik come campione tedesco sarebbe normale, come campione Wbc fa ridere. Basta scorrere il record suo e di Della Rosa...
-
orson
Zbik con Pavlik durerebbe massimo tre riprese, ad essere generosi. Ma è un match che non si farà, perchè Kelly non credo perderà tempo in una categoria dove mancano pugili alla sua altezza, al contrario dei supermedi dove ci sono. E le possibilità di guadagnare ottime borse sono molto più concrete
Non credo di offendere nessuno se dico che Zbik e Della Rosa(un buon superwelter a livello nazionale) non sarebbero stati scelti, neppure per una difesa volontaria, a tempi di Kalambay e Dell'Aquila come campioni Ebu, ma allora anche il wbc aveva più dignità e non si erano ancora inventati i campioni ad interim. Purtroppo questi enti "mondiali" esistono perchè ci sono più Zbik/Della Rosa in giro che i Pavlik (che usano questi enti come dei taxi)e questo gli organizzatori lo sanno, ed accettano le stramberie del wbc di turno pur di dare una finta etichetta mondiale al match che organizzano. Ed in nome dei guadagni( con la collaborazione degli stessi enti) distruggono la credibilità di questo sport
Non credo di offendere nessuno se dico che Zbik e Della Rosa(un buon superwelter a livello nazionale) non sarebbero stati scelti, neppure per una difesa volontaria, a tempi di Kalambay e Dell'Aquila come campioni Ebu, ma allora anche il wbc aveva più dignità e non si erano ancora inventati i campioni ad interim. Purtroppo questi enti "mondiali" esistono perchè ci sono più Zbik/Della Rosa in giro che i Pavlik (che usano questi enti come dei taxi)e questo gli organizzatori lo sanno, ed accettano le stramberie del wbc di turno pur di dare una finta etichetta mondiale al match che organizzano. Ed in nome dei guadagni( con la collaborazione degli stessi enti) distruggono la credibilità di questo sport
-
kinchen
- Peso Superleggero
Ricordo quando tanti anni fa (ormai) si accusava la neonata WBO di essere "complice" dell'Italia e di Branchini in particolare, per tale ragione Maurizio Lupino andava a combattere per il "mondiale" (stabilendo il record di minor durata con Contreras) e per il vacante dei piuma si opponeva a Stecca quel Pedro Nolasco che era stato utilizzato poco tempo prima come collaudo per un arrugginito Callejas, che peraltro se ne liberava in pochi istanti. E lo stesso Altamirano con cui Parisi conquistò il vacante WBO dei leggeri in un match emozionante non era nessuno e un nessuno è rimasto.
Questo per ricollegarmi al dibattito in questione, che non riguarda Zbik in particolare ma piuttosto il grande giro creatosi in Germania, tale per cui a un pubblico numeroso ed entuisiasta va offerto sempre un menù ricco di titoli. Come ottenerlo? Ma è semplice, è sufficiente: far vincere ai punti i pugili di casa anche quando hanno perso (e si iniziò con un vergognoso, indicibile Brewer-Ottke); dire agli arbitri di non fermare mai i pugili di casa a costo della loro pelle perchè poi una via d'uscita si può sempre trovare (il long count di Krasniqi con Brewster, la mandibola rotta di Abraham, lo scandalo recente di Brhemer); ovviamente costruire titoli su misura (interim, vacanti e via dicendo) in modo che gente già ampiamente ridimensionata in precedenza (Stieglitz, Sartison per dire due casi eclatanti considerando il divario di questi due con i migliori supermedi) o semplicemente debole (Zbik il caso più clamoroso) possa cingere una corona e mantenerla grazie ad avversari mediocri, come è il caso di Spada e Della Rosa. Purtroppo non esiste via d'uscita, salvo ignorare certi match (come faccio io che non ho MAI visto Zbik combattere, va lo dico con franchezza).
Questo per ricollegarmi al dibattito in questione, che non riguarda Zbik in particolare ma piuttosto il grande giro creatosi in Germania, tale per cui a un pubblico numeroso ed entuisiasta va offerto sempre un menù ricco di titoli. Come ottenerlo? Ma è semplice, è sufficiente: far vincere ai punti i pugili di casa anche quando hanno perso (e si iniziò con un vergognoso, indicibile Brewer-Ottke); dire agli arbitri di non fermare mai i pugili di casa a costo della loro pelle perchè poi una via d'uscita si può sempre trovare (il long count di Krasniqi con Brewster, la mandibola rotta di Abraham, lo scandalo recente di Brhemer); ovviamente costruire titoli su misura (interim, vacanti e via dicendo) in modo che gente già ampiamente ridimensionata in precedenza (Stieglitz, Sartison per dire due casi eclatanti considerando il divario di questi due con i migliori supermedi) o semplicemente debole (Zbik il caso più clamoroso) possa cingere una corona e mantenerla grazie ad avversari mediocri, come è il caso di Spada e Della Rosa. Purtroppo non esiste via d'uscita, salvo ignorare certi match (come faccio io che non ho MAI visto Zbik combattere, va lo dico con franchezza).
-
Bonaccorso
- Amministratore
Concordo pressocchè su tutta la linea. Però il fatto di non avere visto Zbik non è un punto a tuo favore. Per giudicare non si può andare per sentito dire ma bisogna toccare con mano o con gli occhi come in questo caso.
Tu citi i tedeschi e va bene ma i nostri organizzatori fanno la stessa cosa in piccolo non avendo comunque un parco pugili come quello dei tedeschi. La giustificazione è sempre la stessa: se non c'è un titolo la televisione o un assessore allo sport non comprano. Provate a immaginare se una televisione presentasse Azerbaijan-Turkmenistan di calcio valevole per il titolo, che so, degli Urali. Proviamo anche ad immaginare se il pubblico comnciasse a fischiare in modo assordante i supervisor delle varie sigle quando salgono sul ring. Proviamo ad immaginare milioni di appassionati che inondano di mail di protesta gli enti mondiali intasandone la posta, proviamo a immaginare il pubblico di un palazzetto che volta compatto le spalle al momento della consegna di una cintura fasulla. Utopie? Forse. Ma la colpa è anche di chi non fa nulla, a partire dal pubblico. Basterebbe una piccola scintilla o un atto di coraggio di una Federazione.
Tu citi i tedeschi e va bene ma i nostri organizzatori fanno la stessa cosa in piccolo non avendo comunque un parco pugili come quello dei tedeschi. La giustificazione è sempre la stessa: se non c'è un titolo la televisione o un assessore allo sport non comprano. Provate a immaginare se una televisione presentasse Azerbaijan-Turkmenistan di calcio valevole per il titolo, che so, degli Urali. Proviamo anche ad immaginare se il pubblico comnciasse a fischiare in modo assordante i supervisor delle varie sigle quando salgono sul ring. Proviamo ad immaginare milioni di appassionati che inondano di mail di protesta gli enti mondiali intasandone la posta, proviamo a immaginare il pubblico di un palazzetto che volta compatto le spalle al momento della consegna di una cintura fasulla. Utopie? Forse. Ma la colpa è anche di chi non fa nulla, a partire dal pubblico. Basterebbe una piccola scintilla o un atto di coraggio di una Federazione.
-
kinchen
- Peso Superleggero
In realtà non ho fatto apposta a ignorare Zbik. Semplicemente non ho avuto occasione di vederlo finchè non si è presentato il titolo vacante con Spada. L'italiano non molti anni fa non avrebbe mai vinto nemmeno il titolo nazionale, con la strada sbarrata da Dell'Aquila e Cardamone tanto per fare due nomi; mi pareva risibile che disputasse un titolo di sigla ma la situazione si sa com'è in questa categoria, anche se va detto che i tedeschi sono molto abili a pescare co-challenger modesti anche in altri pesi più forniti, diciamo così. Caso vuole che quel weekend fossi via e che prima di poter vedere alcuna registrazione abbia potuto leggere le esaurienti critiche su questo match, il che mi ha sconfortato e mi ha tenuto lontano dall'idea di vederlo. Del resto ho patito molti match terribili e dal risultato già scritto, mi sono risparmiato un'altra mediocrità che fatica a battere ai punti non solo Spada ma anche Della Rosa. Guarderò certamente Zbik appena ne avrò l'occasione ma deve esserci uno sfidante degno di tal nome, non sulla linea che si tiene, ad esempio, con il mediocrissimo Stieglitz, la cui cintura verrà infatti difesa contro Acosta (?!). Altro spettacolo "perdibile" direi.
Sulla possibilità di una ribellione del pubblico ricordo bene (ero a bordo ring) quando, a Padova, tutto il pubblico fischiò sonoramente il verdetto di Branco-Johnson e impedì praticamente al Barbaro di parlare al microfono dopo il match. Quella sera, se non sbaglio, venne inferto un colpo mortale (almeno sul suolo italiano) alla famigerata WBU. In Germania si fischiano anche lì molti verdetti ma poi il pubblico si ripresenta festante e digerisce spettacoli inguardabili (ho anche fatto sorbire un paio di match alla mia refrattaria ragazza, purtroppo uno di questi è stato il triste Sylvester-Lorenzo. Dubito sia servito alla causa). Non a caso in USA è sbarcato giusto Abraham, che qualche bel KO lo confeziona, gli altri farebbero solo figure barbine, tipo quella di Trabant con Berto o Stieglitz con Andrade, cito a braccio. C'è poco da fare, la boxe in Germania è diventato un affaire gestito alla grande da Sauerland e Khol, ragion per cui nessuno potrà mai intervenire sui verdetti, gli arbitraggi e la scelta dei challenger, recentemente mi pare sia stato Sartison ad avere come co-sfidante il vecchio serbo Bozic, no?
Sulla possibilità di una ribellione del pubblico ricordo bene (ero a bordo ring) quando, a Padova, tutto il pubblico fischiò sonoramente il verdetto di Branco-Johnson e impedì praticamente al Barbaro di parlare al microfono dopo il match. Quella sera, se non sbaglio, venne inferto un colpo mortale (almeno sul suolo italiano) alla famigerata WBU. In Germania si fischiano anche lì molti verdetti ma poi il pubblico si ripresenta festante e digerisce spettacoli inguardabili (ho anche fatto sorbire un paio di match alla mia refrattaria ragazza, purtroppo uno di questi è stato il triste Sylvester-Lorenzo. Dubito sia servito alla causa). Non a caso in USA è sbarcato giusto Abraham, che qualche bel KO lo confeziona, gli altri farebbero solo figure barbine, tipo quella di Trabant con Berto o Stieglitz con Andrade, cito a braccio. C'è poco da fare, la boxe in Germania è diventato un affaire gestito alla grande da Sauerland e Khol, ragion per cui nessuno potrà mai intervenire sui verdetti, gli arbitraggi e la scelta dei challenger, recentemente mi pare sia stato Sartison ad avere come co-sfidante il vecchio serbo Bozic, no?
-
Bonaccorso
- Amministratore
Se ti può consolare ci sono problemi per il rinnovo dell'accordo fra la Universum e le tv tedesche a causa del livello mediocre.
-
kinchen
- Peso Superleggero
Beh, questo non è un "segno" di quelli che ti auguravi anche tu? Solo così si eviteranno sfidanti improbabili a profusione