Cotto-Malignaggi

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Doyle
Stereophonicus Maximus

Messaggio da Doyle »

adesso Cotto affronterà Malignaggi,che tra parentesi nella diretta della HBO di Cotto-Branco faceva l'interprete dell'angolo italiano;ma com'è 'sto Malignaggi? il suo record dice 21-0 con 5 (!) KO,se The Sweet Science non mente,e lui ne sta già sparando di grosse,su come Cotto sia un pugile monodimensionale (cioè insomma,sia "solo" un picchiatore),e sul fatto che il suo futuro avversario dopo 26 duri incontri possa essere già abbastanza logoro,mentre l'italoamericano afferma di essere fresco come una rosa e pronto a diventare uno dei big mondiali (!!)
che lenza però;aver fatto un po' di risse per le strade di Broccolino rende così arroganti? io temo che il buon Malignaggi avrà una brutta sorpresa:Cotto ha smantellato il nostro Gianluca senza neanche sudare
Bonaccorso
Amministratore

Messaggio da Bonaccorso »

Malignaggi è quello che dice il record, un ottimo tecnico che non fa proprio male. Molto difficile che un pugile non in grado di fare sentire la pesantezza del pugno possa dare fastidio a Cotto.
guadalupe
Peso Welter

Messaggio da guadalupe »

Cotto è,a mio avviso il n° 1.
Nessuno come Lui sà manovrare il sinistro,è un picchiatore?
A me sembra che la boxe la conosca moolto bene,sembra pure
che non abbia il colpo "secco" ma è molto pesante di mani,
se andiamo a guardare i suoi matches si chiudono verso
la nona ripresa.Non penso che Malignaggi(di cui ho sentito un gran
bene) possa impensierirlo.
Voglio un Cotto-Mayweather!!!!
SIGNORI della Boxe vi prego.......
...a volte la sfortuna è aiutata e si può travestire da cornerman inetti ed insensibili. -- Ilic "Mantequilla"--
Matteo
Peso Gallo

Messaggio da Matteo »

guadalupe ha scritto: Voglio un Cotto-Mayweather!!!!
SIGNORI della Boxe vi prego.......
Bob Arum ha già detto e ripetuto che ha due pugili che rendono bene separati e non c'è motivo di bruciarne uno mettendoli l'uno contro l'altro.
kinchen
Peso Superleggero

Messaggio da kinchen »

La mia idea. Guardando i suoi primi incontri titolati e non (Maussa, Pinto, Bailey, ecc.) Cotto mi pareva un pugile quasi perfetto, anche sul piano difensivo. Purtroppo per lui l'avevo forse sopravvalutato, perchè il match con Torres (scelta folle al "buio" del suo entourage) è stato affrontato con leggerezza e gli è valso, pur vinto, come un ko subito, ovvero un incidente che può stroncare una carriera. Infatti il Cotto visto con Branco è parso un po' timoroso, fin troppo cauto e non è certo un caso che i due avversari del dopo-Torres siano pugili che non stenderebbero un pupazzo di neve. In pratica la conferma che con Cotto si è dovuta pianificare una sorta di ricostruzione del morale, della convinzione dell'atleta, la cui integrità fisica si spera sia intatta (nonostante gli inquietanti fatti di cui si diceva nel periodo successivo al match). Insomma, per Cotto ai massimi livelli sarà meglio attendere ancora un pochino, si eran bruciate le tappe, ora si è ripartiti non da zero, ma comunque da Branco e Malignaggi, altro che Mayweather.
guadalupe
Peso Welter

Messaggio da guadalupe »

Un fatto è certo,Cotto ha superato l'ostacolo Torres,
Ha sofferto e vinto prima del limite,da gran campione.
Mayweather l'avrebbe superato?
Per chiarire c'è solo un sistema scontro diretto Cotto-Mayweather!
Il mio pronostico è fermo,Vince Cotto prima del limite.
Checchè ne dicano Mayweather non è perfetto,ad esempio
porta il diretto destro in modo "sbagliato".
...a volte la sfortuna è aiutata e si può travestire da cornerman inetti ed insensibili. -- Ilic "Mantequilla"--
Bonaccorso
Amministratore

Se bastasse un match come quello con Torres per mettere in pericolo l'integrità di un campione Corrales dovrebbe essere morto da un pezzo e tanti altri come lui nella storia. Gatti dovrebbe addirittura essere resuscitato....
Mayweather vincerebbe tranquillamente con Torres che è un pugile pericoloso ma unidimensionale. Mayweather porterà pure un colpo in modo anomalo, ma bisogna anche considerare che spesso i fuoriclasse fanno qualcosa che altri non fanno. Anche il rovescio di Mc Enroe non era "regolare", o il modo di schivare di Alì, eppure....E' possibile che Cotto vinca con Mayweather perchè comunque è un pugile di altissimo livello, ma non vincerà se, come contro Torres e Corley, pretenderà di spazzare via l'avversario con la sola potenza e curandosi poco della difesa. Cotto , infatti, prende troppi colpi e, secondo me, è questo che ha fatto fare una gran figura a Torres.
kinchen
Peso Superleggero

Messaggio da kinchen »

Beh, ci son stati casi di ili che hanno superato indenni mille battaglie e altri di pugili che hanno pagato molto caro un solo match, non dico solo in termini di salute (es. Mesi-Jirov) ma anche di calo delle prestazioni successive. Cito a braccio, Mugabi dopo Hagler, Biggs dopo Tyson, Grant dopo Lewis. Certi incontri lasciano il segno, nel morale e nel fisico, in maniera del tutto soggettiva. Sicuramente non tutti concordano con questa tesi e mi direte che quelli che ho citato non erano grandissimi campioni, eppure sembravano dei sicuri prospect e sono diventati appena più che mediocri.
R....B..
Peso Paglia

Messaggio da R....B.. »

Poche volte ho visto fare ciò che ha fatto Cotto nella [mi sembra] seconda ripresa contro Torres: Recupero Attivo, Grazia, Senso Estetico, Analogico vs Digitale, sono i concetti che si attivano nella mia mente.

Cotto era in notevole difficoltà, poteva andare giù da un momento all'altro (giù-su, acceso-spento, zero-uno: digitale), invece il modo in cui è passato dal [quasi] KO al controllo della situazione alla fine del round è qualcosa di stupefacente!, man mano che passava il tempo erano sempre meno i pugni che prendeva e più quelli che dava, e dire che dal [quasi] KO, in cui non ne dava nessuno, a fine ripresa, in cui il recupero è stato completato, ha toccato in modo continuo e in crescendo tutte le possibili frequenze di colpi (come rapporto di pugni dati/pungni presi) intermedie.. ed è rimasto sempre lucido e con le braccia alte -in realtà anche le braccia sottostavano a una logica analogica, dal [quasi] KO al recupero totale si sono alzate impercettibilmente di momento in momento.

E' possibile descrivere la grazia? è possibile parlare di Estetica nel recupero? che tipo di intelligenza cuore orgoglio e rispetto per lo sport ci vogliono per fare cose del genere? Tenere precipitando!

Nessuno può conoscere il futuro, per me una cosa è certa: Cotto è un uomo superiore; nello stesso senso in cui poteva esserlo Alì, che è stato capace di fermarsi per non rovinare l'estetica nell'atterramento di Foreman nel 1974.

Torres infine -pugile che mi è piacuto molto- non ha perso per KO in seguito a uno o più colpi, è andato KO a causa del DOLORE, dolore provocato/sgorgato dall'ultimo colpo al corpo portatogli da Cotto.
guadalupe
Peso Welter

Messaggio da guadalupe »

R...B,BENVENUTO!!
Sei appena arrivato,ma già ti voglio bene....
Tu hai capito che Cotto è un CAMPIONE!
Non siamo in molti credimi,ora viene considerato inferiore
al rissaiolo Hatton...pazzesco!
Bonaccorso
Amministratore

Non mettiamo in bocca ad altri cose che mi pare nessuno ha detto. Non ricordo una riga su Hatton superiore a Cotto. Però per diventare campione del mondo è Hatton che Cotto deve superare. Sempre che Hatton non rinunci alla sua corona. Da qui a descrivere, magari poeticamente, Cotto come un pugile perfetto , ce ne corre. Insisto: Cotto prende troppi colpi, o capisce che le sue qualità possono impedirgli questi rischi o la sua carriera ne risentirà.
Quanto agli incontri che da soli possono rovinare un pugile ce ne sono stati, è vero, ma difficilmente ciò è toccato a un pugile di livello.
Gli esempi citati da Kinchen sono un po' particolari non solo perchè non riguardano veri campioni. Mugabi, che peraltro è diventato campione di sigla dopo la sconfitta con Hagler, ha avuto un crollo psicologico se possiamo chiamarlo così. Biggs era già rovinato da un pezzo dalla droga quando si è battuto con Tyson. Grant è un caso alla Nino La Rocca formato USA, un giocatore di basket che non è mai stato pugile dentro. Più doloroso il caso di Mesi, comunque pugile assai limitato, portato in alto con diverse spinte perchè era l'unico peso massimo a richiamare più di 10000 persone intorno al ring.
guadalupe
Peso Welter

Messaggio da guadalupe »

Hatton superiore a Cotto lo danno nelle varie classifiche
ufficiali e non,ed è la maggioranza assoluta!
Bonaccorso
Amministratore

Noi non siamo classifiche ufficiali e quì nessuno ha scritto nulla del genere. Tranne il fatto che Hatton è, legittimamente, il campione del mondo.
guadalupe
Peso Welter

Messaggio da guadalupe »

Non mi sembra di aver parlato di classifiche di nonsolo
boxe,pensavo di aver usato un tono divertito,per dare
il benvenuto a un mio "fratello" di vedute.
Se devo stare attento anche alle virgole,vorrà dire che
in futuro scriverò la "brutta copia" e, dopo averla riletta
trè volte,la posto.
Cotto n° 1!!!!!
Bonaccorso
Amministratore

Non devi prendertela Guadalupe, ma la frase sembrava indicare che qualcuno qui avesse scritto una cosa del genere. Per te Cotto può essere il migliore, ma non ha battuto, ancora, il campione del mondo, nè nessun fuoriclasse ma solo alcuni pugili decenti. E' possibile diventi campione del mondo, per ora è solo il tuo pugile preferito, almeno in questa categoria. Sono puntualizzazioni necessarie, perchè altrimenti si finirebbe col fare ancora più confusione di quella che creano le varie sigle corrotte.
Rispondi