Ho visto su youtube alcuni match del passato di Leonard,Stevenson(quello con Damiani,che mi ha confermato quanto sia stato sottovalutato Francesco),Breland,tutti senza caschetto e senza le "infernali" score machine,che non hanno risolto niente ed hanno appiattito lo spettacolo.
Mi chiedo,e vi chiedo,non sarebbe meglio tornare al passato:ovvero senza caschetto con giudici di valore,tre ,e la stessa valutazione del professionismo?
Il passaggio ad una carriera da pro sarebbe più graduale,e poi siamo sicuri che il caschetto possa attutire i colpi?
Com'è cambiato il pugilato dilettantistico
Moderatori: Bonaccorso, mirko
-
Bonaccorso
- Amministratore
Certamente il passo fatto dopo Sul per prevenire giudizi prezzolati non ha portato assolutamente a nulla come era facile prevedere e ha snaturato la boxe dilettantistica allontanandola ancora di più dal professionismo e complicando tecnicamente il passaggio da dilettante a professionista. E' questo, a mio modo di vedere, un motivo, anche se non il solo, della decadenza della squadra olimpica statunitense. I migliori giovani professionisti americani sono passati sempre meno spesso dalla selezione nazionale. In una intervista a Francesco Damiani pubblicata quì dopo gli Assoluti di Milano. Il nostro peso massimo lamentava la riduzione da 3 minuti a 2 di ogni ripresa con conseguente passaggio da 3 a 4 delle riprese stesse. Damiani sosteneva che era nel terzo minuto che si vedevano emergere le qualità fisiche di un pugile. Ora mi risulta si stia discutendo per un ritorno alle tre riprese da 3 minuti. Sulle macchinette sono meno ottimista ma le butterei in una discarica tutte.
Per quanto riguarda il casco la dottoressa Goodman sostiene sia addirittura dannoso perchè comporterebbe un tipo di assorbimento del colpo da parte del cervello ancora più dannoso.
Per quanto riguarda il casco la dottoressa Goodman sostiene sia addirittura dannoso perchè comporterebbe un tipo di assorbimento del colpo da parte del cervello ancora più dannoso.
Forse sarebbe il caso allora che si accertino le reali capacità protettive del caschetto..già è un ingombro, a volte ti limita la visuale..in più tiene un caldo dell'accidente!Bonaccorso ha scritto:Per quanto riguarda il casco la dottoressa Goodman sostiene sia addirittura dannoso perchè comporterebbe un tipo di assorbimento del colpo da parte del cervello ancora più dannoso.
"Don't blink, you'd lose the match"