I migliori film sulla boxe
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko
I migliori film sulla boxe
Pensateci, rivedete qualche scena, risentite qualche dialogo, rispolverate qualche ricordo, e poi provate, se ne avete voglia, a dirmi il titolo dei dieci film sulla boxe che un appassionato dovrebbe avere nella propria videoteca
Io direi Fat city, Toro scatenato, Quando eravamo re, Lassù qualcuno mi ama, Million dollar baby, Rocco e i suoi fratelli, The ring di Hitchcock, Rocky1,Hurricane,Undisputed.... sugli ultimi 2 non sono così sicura, e ho dei dubbi su Alì, il più grande.
Io direi Fat city, Toro scatenato, Quando eravamo re, Lassù qualcuno mi ama, Million dollar baby, Rocco e i suoi fratelli, The ring di Hitchcock, Rocky1,Hurricane,Undisputed.... sugli ultimi 2 non sono così sicura, e ho dei dubbi su Alì, il più grande.
-
King Ivan
Quando eravamo Re
Toro scatenato
Anima e Corpo
Città Amara
Da qui all'eternità
Rocky
Il Grande campione
Cinderella Man
Stasera Ho vinto anche io
La Forza del Singolo
Million dollar baby non riesco a considerarlo un film di pura boxe. Lo trovo un film che ne parla è al tempo stesso ne è al negazione. ma se ne discute nell'apposito topic...
Toro scatenato
Anima e Corpo
Città Amara
Da qui all'eternità
Rocky
Il Grande campione
Cinderella Man
Stasera Ho vinto anche io
La Forza del Singolo
Million dollar baby non riesco a considerarlo un film di pura boxe. Lo trovo un film che ne parla è al tempo stesso ne è al negazione. ma se ne discute nell'apposito topic...
-
King Ivan
- mantequilla
- Blessed Soul
Toro scatenato mi lasciò a bocca aperta per De niro. Straordinario. Ma il film, niente di speciale.
Ricordo invece con commozione "lassù qualcuno mi ama"... Forse perchè Newman nei panni di quel tipino di Graziano, ci stava da Dio...
con "colosso d'argilla" mi misi quasi a piangere. ma ero piccolo, dai...
Ricordo invece con commozione "lassù qualcuno mi ama"... Forse perchè Newman nei panni di quel tipino di Graziano, ci stava da Dio...
con "colosso d'argilla" mi misi quasi a piangere. ma ero piccolo, dai...
mi sono rimasti solo tre neuroni. E non sono neanche d'accordo fra di loro....
Lassù qualcuno mi ama ( Newman è perfetto nel ruolo di Graziano)
Toro scatenato (grande De Niro)
The boxer (grandissima storia umana oltre che magnifico esempio di cosa sia la boxe quando D.D.Lewis si rifiuta di proseguire contro il pugile che non ne ha più)
Rocky I (bellissima favola, bravo stallone, un grandissimo attore nei panni dell'allenatore)
The champ (dovrebbero vederlo coloro che rientrano..)
Million dollar Baby (I dialoghi sono fantastici, la storia toccante)
Cinderella Man (ho apprezzato la vicenda umana, meno la distorsione di Baer)
Ali mi è sembrato troppo celebrativo e sorvola su alcuni aspetti poco chiari della carriera del pugile.
Hurricane è un ottimo esempio di cosa fosse il razzismo in quegli anni ma dal punto di vista "sportivo" non mi va giù come è stato reso l'incontro con Giardiello (che giustamente ha anche vinto una salatissima causa contro i produttori)
When we where Kings è semplicemente fantastico
Toro scatenato (grande De Niro)
The boxer (grandissima storia umana oltre che magnifico esempio di cosa sia la boxe quando D.D.Lewis si rifiuta di proseguire contro il pugile che non ne ha più)
Rocky I (bellissima favola, bravo stallone, un grandissimo attore nei panni dell'allenatore)
The champ (dovrebbero vederlo coloro che rientrano..)
Million dollar Baby (I dialoghi sono fantastici, la storia toccante)
Cinderella Man (ho apprezzato la vicenda umana, meno la distorsione di Baer)
Ali mi è sembrato troppo celebrativo e sorvola su alcuni aspetti poco chiari della carriera del pugile.
Hurricane è un ottimo esempio di cosa fosse il razzismo in quegli anni ma dal punto di vista "sportivo" non mi va giù come è stato reso l'incontro con Giardiello (che giustamente ha anche vinto una salatissima causa contro i produttori)
When we where Kings è semplicemente fantastico
..tuo nonno è stato il più gran peso medio clandestino di tutti i tempi, se fosse diventato professionista a quest'ora sarebbe nella storia
L'unico film che rende un minimo di giustizia al pugilato è l' Ali di Michael Mann, in cui gli incontri sono ricostruiti dall'inizio alla fine con un realismo eccezionale, gli stessi colpi, le stesse schivate, ecc... purtroppo il film non è niente di speciale. Per il resto, i vari Cinderella Man, Raging Bull e compagnia rendono un servizio pietoso a questo sport dando l'impressione di assistere a risse tra ubriachi nel cortile di un pub piuttosto che a veri incontri.
Mentre ringrazio ancora bonaccorso per avermi fatto conoscere e prestato il Dvd " The ring" di Hitchcock, mi permetto di segnalare la mia recensione sul sito di boxeringweb con cui abbiamo avviato una collaborazione
http://www.boxeringweb.it/it/news/dettaglio.asp?id=6040
http://www.boxeringweb.it/it/news/dettaglio.asp?id=6040
Ovvio che in Alì l'aspetto tecnico fosse migliore che in altri film, bisogna tenere conto però che De Niro in "Toro scatenato" o Newman in "Lassù qualcuno mi ama" non interpretavano pugili tecnici e spesso vedendo i filmati originali di quegli anni sembra veramente di assistere a risse da bar.Matteo ha scritto:L'unico film che rende un minimo di giustizia al pugilato è l' Ali di Michael Mann, in cui gli incontri sono ricostruiti dall'inizio alla fine con un realismo eccezionale, gli stessi colpi, le stesse schivate, ecc... purtroppo il film non è niente di speciale. Per il resto, i vari Cinderella Man, Raging Bull e compagnia rendono un servizio pietoso a questo sport dando l'impressione di assistere a risse tra ubriachi nel cortile di un pub piuttosto che a veri incontri.
Non mi pare comunque che il pugile che ha interpretato Robinson in Ranging bull paresse un ubriacone.
..tuo nonno è stato il più gran peso medio clandestino di tutti i tempi, se fosse diventato professionista a quest'ora sarebbe nella storia
- federicoscalzo
- Peso Paglia
Questo film è una vergogna...il regista del film affermò che Toro Moreno era la copia di Carnera...e questo lo disse sfacciatamente in un'intervista...non amare un campione va bene...ma "sputtanarlo" così non è giusto...comprai il film anni fa...poi ci registrai di sopra una puntata di "Incantesimo" per mia mamma...un film che non merita nessuna menzione in praticakinchen ha scritto:Dite che il "Colosso d'argilla" era troppo anti-Carnera?
è solo il mio modesto pensiero
- philipdick1970
- Peso Superwelter
dick1970 ha scritto:posto qui le domande...ma il film-documentario su Tyson arriva in Italia? quando e come? (cinema, tv, dvd) boh, grazie
Bah, gira già online da mesi, non so se troveranno un produttore disposto ad assumersi il rischio qui da noi, anche perchè sarebbe da pazzi doppiarlo, bisognerebbe lasciare la tracia audio originale e mettergli dei sottotitoli ma ogni 2 minuti Tyson impreca e sarebbe un problema. E poi non dice nulla che non sia stato già detto in Tyson - The Fallen champ.