Chavez jr vs Martinez

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Bonaccorso
Amministratore

Re: Chavez jr vs Martinez

Messaggio da Bonaccorso »

Non solo, quando Chavez lo ha preso era perché era finito con la testa sotto la prima corda.
philipdick1970
Peso Superwelter

Messaggio da philipdick1970 »

senza storia, e oserei dire meglio così perchè la giuria non ha avuto modo di "intervenire", leggo in tanti posti che l'ultimo round avrebbe potuto ecc. ecc. ma credo che l'ultimo round dimostri ancor di più che c'era una differenza enorme fra i 2 che lo sconfitto poteva colmare solo con un colpo che nella boxe ci sta ma di solito vince chi ha vinto
La realtà è quella cosa che, anche se smetti di crederci, non svanisce. (Philip K. Dick)
Dinamita
Peso Superpiuma

Messaggio da Dinamita »

Il match ha espresso un verdetto inconfutabile ed io non intendo certo negarlo. Soltanto, mi è rimasta la netta sensazione che Chavez potesse fare di più. Roach ha detto che Chavez non lasciava andare le mani neanche quando era il momento giusto per farlo: questo è esattamente ciò che intendevo. Anche Chavez ha confessato di essersi sentito bloccato fino all'ottavo round. Comunque sia, l'esito dell'incontro non è minimamente in discussione.
La questione del peso è seria e generalizzata: Chavez è il caso più noto ed eclatante, ma i pugili che recuperano parecchi chili nelle ore successive alla pesatura ufficiale sono molti. Mi viene in mente il fisico esibito da Moruti Mthalane in occasione del match con Sarritzu. Nell'incontro tra Chavez e Rubio, si sfidarono un cruiser ed un mediomassimo, non due pesi medi. Credo che l'unica soluzione possibile sia eseguire le operazioni di peso il giorno del match, così da eliminare lo stratagemma di salire disidratati sulla bascula per poi presentarsi reidratati sul ring.
mirko
Peso Welter

Messaggio da mirko »

Come immaginavo non c'è stato match e solo la stanchezza che ha causato una risposta motoria lenta e il fatto che Martinez fosse mal posizionato tra le corde ha rischiato di trasformare un capolavoro in una delle più grandi beffe della storia della boxe. Un rivincita non avrebbe alcun senso. Golovkin sarebbe il nome giusto ma porta pochi soldi ed un rischio troppo alto per un pugile che comunque a 37 ha una priorità, monetizzare.
mirko "the moviemaker"

"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
Armando Carristi
Peso Minimosca

Messaggio da Armando Carristi »

Quanti colpi ha incassato Chavez? Troppi. Eppure durante il combattimento sembrava non accusarli più di tanto.
E Martinez? Pochi, anzi, pochissimi. Tuttavia sono stati sufficienti a segnarlo pesantemente, spingendolo sull'orlo dell'abisso.
Martinez ha sfoggiato una tecnica magistrale. Gravitava intorno a Chavez mantenendo la distanza perfetta, impedendo al messicano di portare i colpi. Imponeva ritmo e misura a un avversario intontito ma era palese: giocava col fuoco. Per me è stato questo il bello del match. Sin dalle prime riprese percepivo il rischio che correva l’argentino e da un momento all'altro temevo l'epilogo fulminante sfiorato nella dodicesima. Simile a un Marquez contro Pacquiao (senza voler fare confronti qualitativi), Martinez ha mantenuto una concentrazione assoluta fino all'ultimo round, muovendosi sul filo del rasoio. Faceva "nonnismo" ma era commedia. Sapeva che un minimo errore di distrazione l'avrebbe perduto. Sembrava il torero con un toro sedato. Ma anche nelle corride lo stesso toro non viene mai usato due volte, perchè dopo la prima esperienza mangia la foglia e punta all'uomo (e Chavez non è un toro, bensì un pugile intelligente con un allenatore geniale).
Il giovane ha dimostrato di poter incassare qualsiasi colpo da parte del vecchio campione Martinez e, al contempo, di poterlo rovinare con poco, troppo poco.
Per quanto riguarda il peso non mi è sembrata visivamente tanto evidente la disparità tra i due: semplicemente Jc è più alto di Maravilla, ha le spalle più larghe, le braccia più corte. Tutto ciò sullo schermo fa effetto... che poi Chavez considerati i suoi comportamenti passati (GrassoMagroGrasso) e l'atteggiamento sospetto (rifiuto di farsi pesare prima del match) si meriti ogni diffidenza è un altro paio di maniche.
Certo una rivincita non avrebbe senso, perchè se ci fosse Martinez andrebbe giù entro le prime tre riprese.
Bonaccorso
Amministratore

In disaccordo totale, forse se la rivincita è fra 5 anni. Accettate il verdetto del ring, inequivocabile.
Dinamita
Peso Superpiuma

Messaggio da Dinamita »

Il verdetto è indiscutibile. Resto, però, dell'idea che una rivincita sarebbe opportuna, per un semplice motivo: nell'ultimo round, Martinez non ha subìto un semplice atterramento (come, per esempio, quello che gli fu inflitto da Pavlik), ma è stato ad un passo dal KO. Per spiegarmi meglio, vi faccio un esempio. Sicuramente, tutti voi ricordate bene il primo match tra Julio Cesar Chavez e Meldrick Taylor. Fatta eccezione per l'epilogo e per un maggiore equilibrio nel combattimento, quell'incontro è per molti versi assimilabile al match tra Chavez Jr e Martinez: Chavez era in netto svantaggio nel punteggio (anche se uno dei tre giudici lo dava inspiegabilmente avanti di un punto), quando, nell'ultima ripresa, mise al tappeto l'avversario; nonostante mancasse una manciata di secondi al termine del round e del match, l'arbitro Steele dichiarò out Taylor e decretò la vittoria di Chavez. Ora, ipotizziamo che Steele avesse consentito a Taylor di riprendere e concludere vittoriosamente l'incontro; in quel caso, sarebbe stato opportuno disputare una rivincita? A mio parere, sì. La rivincita ha senso quando un match, per un qualunque motivo, si conclude in modo controverso. Martinez ha meritato ampiamente la vittoria, ma Chavez è andato altrettanto vicino a raggiungerla nell'ultimo round. Tutti noi sappiamo che, nella boxe, il punteggio è un fattore subordinato a quello del KO; tra Chavez e Martinez, il pugile che più si è avvicinato alla chiusura per KO è stato certamente Chavez.
mirko
Peso Welter

Messaggio da mirko »

Quello che può succedere in futuro è poco interessante, quello che è entrato nella storia è che Martinez con 10 Kg di meno e 11 anni di più ha insegnato come si fa la boxe a Chavez jr, non gli ha mai fatto vedere la palla e gli ha fatto una faccia così. Poi c'è chi dice anche che l'olocausto non c'è stato.
mirko "the moviemaker"

"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
kinchen
Peso Superleggero

Messaggio da kinchen »

la cosa che mi ha stupito è che Chavez non mi è mai parso un picchiatore da un colpo solo, non certo un Julian Jackson insomma. Ragion per cui credo che gli effetti del colpo siano in buona parte dovuti alla sconcertante (risibile dire che non si notasse dai....) differenza di stazza tra i due, a occhio e croce un cruiser ha colpito un medio non troppo possente. E' anche vero che nulla accade del tutto per caso, se Martinez ha rischiato di perdere contro siffatto avversario, pur "pesante" oltre il lecito, deve riflettere, altrimenti rischia che il KO arrivi contro chiunque altro, se poi si chiamasse Golovkin o Quillin i rischi sarebbero triplicati. Detto di Martinez diciamo che Chavez jr si è mostrato per quello che è, un pugile gonfiato (una specie di Tommy Morrison dei medi) mediaticamente, con buona potenza e un cuore che gli è costato già molti colpi presi. Il fatto che non sia nemmeno riuscito ad approfittare della gentile concessione della sorte (perchè un pugile che azzecca un ganciaccio a occhi semichiusi nell'ultimo round dopo non aver messo a segno che pochi colpi è più che altro omaggiato dalla sorte, appunto) è il segno che campione non è. Buon comprimario, soprattutto nei medi attuali, ma non vale un Fernando Vargas, tanto per dire uno che di fronte ai grandi si è sempre fermato un attimo prima.
Bonaccorso
Amministratore

Ma questo non è un match finito in modo controverso! Nemmeno paragonabile a Chavez-Taylor dove quest'ultimo non sapeva nemmeno più come si chiamasse.E poi non avete visto che ha preso il gancio uscendo da sotto le corde da dov'era incastrato? Ora va bene avere simpatie per un pugile ma qui si è assistito a una lezione di boxe.
Dinamita
Peso Superpiuma

Messaggio da Dinamita »

Non avrei mai detto che, un giorno, mi sarebbe toccato prendere le parti di Chavez Jr! Mi è antipatico come pochi... Chavez Jr ha avuto la strada spianata verso il titolo WBC, mentre Martinez - come sappiamo - ha superato ogni genere di avversità per arrivare finalmente al vertice. La tua considerazione sul match tra Chavez e Taylor è giusta: Taylor era distrutto. Non condivido, invece, la tesi secondo cui Martinez ha subìto i colpi di Chavez perché era finito con la testa tra le corde: l'argentino si è trovato in quella posizione subito dopo aver incassato un gancio sinistro; inoltre, il suo momento di difficoltà era già iniziato da parecchi secondi. Potrei citare altri incontri che si sono conclusi in un modo simile e che hanno motivato una rivincita; per esempio, il primo match tra Lucian Bute e Librado Andrade: Bute stava dominando, ma fu spinto sull'orlo del KO nell'ultima ripresa; sopravvisse e vinse ai punti, ma concesse la rivincita all'avversario. Voglio precisare che le mie considerazioni riguardano solo l'opportunità di una rivincita; sulla netta vittoria di Martinez, lo ripeto ancora, non ho niente da eccepire!
Bonaccorso
Amministratore

Sinceramente non capisco come tu faccia a fare un paragone così, Bute fu salvato dall'arbitro in modo evidentissimo. Qui Martinez se l'è cavata benissimo da solo e aveva anche ripreso il controllo del match. Fosse stato come dici tu Chavez poteva metterlo giù, ma non era così.
Dinamita
Peso Superpiuma

Messaggio da Dinamita »

E' vero, Bute era praticamente KO, mentre Martinez, superata la tempesta, aveva ripreso il controllo (anche perché Chavez era ormai sfinito). D'altra parte, trovare due situazioni identiche è quasi impossibile: ho citato un caso che, con le dovute differenze, poteva essere accostato a quello del match tra Chavez e Martinez. Io non sostengo che la rivincita sia necessaria: l'incontro ha espresso un verdetto chiarissimo. Dico soltanto che, alla luce di quel dodicesimo round, concedere la rivincita sarebbe opportuno. Se la rivincita non dovesse avere luogo, il verdetto del match resterebbe comunque insindacabile. In ogni caso, credo che la rivincita sia molto improbabile, dato che Martinez resterà lontano dal ring per quasi un anno. L'argentino si è infortunato seriamente e potrebbe addirittura ritirarsi.
Bonaccorso
Amministratore

Io credo che comunque il WBC avrebbe tolto il titolo a Martinez. Cercheranno di darne uno a Chavez se il ragazzo non continua a bere come una spugna. Poi lo mettono contro Alvarez, un altro che salirà di categoria e poi nel cestino
kinchen
Peso Superleggero

Messaggio da kinchen »

nessuno ha notato che Martinez non si è limitato a cercare di rimanere in piedi ma mentre veniva "assalito" ha incrociato Chavez con un tremendo gancio alla punta del mento che ha definitivamente stoppato il tentativo di ribaltone del messicano? Dopo quel gancio Chavez era forse più groggy lui di Martinez, se non ci credete ridate un'occhiata algli ultimi 30 secondi.
Rispondi