Fragomeni-Kraj

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

orson

Messaggio da orson »

Fragomeni,ce l'ha fatta! è campione del Mondo wbc.
Il match è stato interrotto all'ottavo round per una ferita riportata da Giacobbe,a causa di una testata di Kraj:tutti i tre i giudici lo hanno visto vincente di tre punti,il mio cartellino,in un match agonisticamente molto bello.Forse si poteva continuare,ma se Sturla,basandosi sulla sua grande esperienza ,ha deciso così,mi fido del suo giudizio.
Fragomeni è il primo pugile milanese che vince un titolo mondiale nella sua città
eretico

Messaggio da eretico »

orson ha scritto: i tre i giudici lo hanno visto vincente di tre punti
vero, concordo (anche se il mio cartellino è "alla buona" paragonandolo alla maggior parte di chi scrive qui di boxe) !

E bravo Giacobbe, inzio in salita, poi "sistematosi" e riordinata la postura il match è girato... peccato non aver concluso, ma l'importante era vincere e fare buona figura e su questo mi pare che ci siamo proprio !
Ultima modifica di eretico il sabato 25 ottobre 2008, 12:44, modificato 1 volta in totale.
kinchen
Peso Superleggero

Messaggio da kinchen »

in tutta sicerità la storia della ferita mi ha convinto poco. Se non fosse stato in vantaggio ai punti Fragomeni Sturla non avrebbe mai fermato. In Germania si fa molto di peggio però non amo mai il fatto che si sistemino le cose nel miglior modo possibile per il pugile di casa. Ero lì e i futuri 4 round si prennunciavano infuocati e decisivi, altri spettatori di fianco a me ci son rimasti male e mio fratello ha detto che nelle interviste la ferita sembrava vermante poca cosa. Non ho ancora visto la versione tv e su questo non posso pronunciarmi con certezza.
anacleto
Peso Supergallo

Messaggio da anacleto »

grande giacobbe, grande match, in italia cose del genere non le vedavamo dai tempi di parisi gonzales....
poi scrivo di più e meglio, per ora voglio solo dire che giacobbe è stato un gigante, perchè fare il più grande match della carriera a 39 anni è ....non lo so da cosa è ma è andata così.
aggiungo solo che il match doveva andare avanti.
non sono affatto d'accordo con la decisione di sturla.
se le regole fossero state quelle di prima non avrebbe fermato l'incontro.
kinchen
Peso Superleggero

Messaggio da kinchen »

appunto, dovevano fare tutti e 12 i round e se Fragomeni chiudeva avanti era molto più bello. Così sa tanto di: evitiamo rischi inutili e sfruttiamo la ferita a nostro vantaggio.
eretico

Messaggio da eretico »

kinchen ha scritto:appunto, dovevano fare tutti e 12 i round e se Fragomeni chiudeva avanti era molto più bello. Così sa tanto di: evitiamo rischi inutili e sfruttiamo la ferita a nostro vantaggio.
vero vero...

io non ho commentato questo non essendo un "espertone"... solo che non mi sembrava proprio una ferita gravissima da sospensione !
Bonaccorso
Amministratore

Messaggio da Bonaccorso »

Non ci si può basare su impressioni. Nessuno di noi fa il medico ragazzi, ricordatevelo, la ferita l'ha vista Sturla che è una persona per bene.
anacleto
Peso Supergallo

Messaggio da anacleto »

Bonaccorso ha scritto:Non ci si può basare su impressioni. Nessuno di noi fa il medico ragazzi, ricordatevelo, la ferita l'ha vista Sturla che è una persona per bene.
d'accordo, senza polemiche perchè per quanto riguarda ieri non è proprio il caso.
dico solo la mia impressione e mi sembrava che si potesse andare ancora avanti almeno una ripresa.
in ogni caso giacobbe stava portando alla dodicesima il match come meglio non avrebbe potuto.
le prime due ostiche riprese mi avevano messo un pò di preoccupazione ma dalla terza è venuto fuori il giacobbe delle migliori occasione, forse il miglior fragomeni della carriera.
lo ricordo così in 2 round che haye non ha mai dimenticato visto che da allora fragomeni è il suo sparring di extralusso.
e neppure quando si è portato a casa il titolo europeo dilettanti, sempre con oliva all'angolo che evidentemente sa tirare fuori il meglio.
atleta serissimo fragomeni, è arrivato al match con una straordinaria preparazione atletica, strepitosa se pensiamo alla sua età biologica.
già il peso (88 kg.) ci avevano fatto capire che il lavoro in palestra era stato certosino e intenso.
dalla terza praticamente il milanese ha preso il centro del ring ed ha incalzato il pur bravo kraj che si è trovato spaesato, sorpreso da tanta energia e decisione.
nella quarta a braccia invertite il match sarebbe finito con un kot.
poi una quinta sul piano di sotanziale parità, sesta di nuovo nettamente a favore del nostro e settima con la penalità.

fragomeni ha coronato una splendida carriera ed ha dimostrato come l'abnegazione possa talvolta sopperire a carenze importanti (il pugno in questo caso).
metterei l'impresa di fragomeni sul piano di quella di zoff a le cannet contro lorcy.
ho incontrato giacobbe anni fa e gli ho detto di sistemare aurino, troppo arrogante, lui mi ha risposto ridendo che erano molto amici e non si sarebbero mai incontrati.
io penso che il fragomeni di ieri non avrebbe fatto superare la quarta al miglior aurino visto da pro (quale?), e lo stesso vale per cantatore, che ieri non avrebbe vinto una ripresa che è una con lo stesso epilogo di aurino.
dopo duran un altro campione italiano sul trono ella wbc cruiser.
concludo dicendo che spero che fragomeni possa vincere il superenalotto (mi riferisco proprio al lato economico) con la prossima difesa, magari in inghiterra o negli states ma che possa guadagnare 200-300 mila euro almeno.
eretico

Messaggio da eretico »

... post che sottoscrivo...

soprattutto ad inizio (con tutti i giusti distinguo del caso di Bonaccorso)e fine... all'età che ha Giacobbe deve cercare di monetizzare e tanto, oltre che togliersi qualche soddisfazione :wink:
seggio
Peso Mosca
Contatta:

Messaggio da seggio »

Una medaglia d'oro olimpica e qualche mese dopo un titolo mondiale sono un'ottima pubblicità per il pugilato messo da parte per anni e anni! Ho visto ridestato un notevole interesse verso il nostro sport sia dalla stampa che dalla tv. Delle riunioni a cui ho assisitito negli ultimi anni la risposta del pubblico del 24 a Milano è stata seconda solo a quella di Cantatore-Nelson di qualche anno fa a Roma. Qualcosa si sta muovendo indubbiamente...speriamo che non si sprechi tutto con spettacoli indecorosi da "pubblicità regresso" che di tanto in tanto rivediamo in Italia !

Sulla malafede del professor Sturla non ci credo assolutamente, i veri scandali sono ben altri.
mirko
Peso Welter

Messaggio da mirko »

Sono felicissimo per Giacobbe, un uomo straordinario e un pugile con la P maiuscola. Felicissimo per il palalido gremito, così come lo fu il palazzetto di Torino. La boxe non è morta.
mirko "the moviemaker"

"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
dado
Peso Mosca

Messaggio da dado »

Grandissimo Giacobbe,una vera furia che non ha paura di niente e avanza sempre come un carrarmato..Sono strafelice per un uomo che ha saputo cambiare la sua vita nel miglior modo possibile..Devo dire che avevo le lacrime agli occhi quando gli hanno messo addosso la cintura ed era come se avessi vinto io quella sera.. Giacobbe e' un grande, venerdi' sera ci ha fatto sognare ad occhi aperti e grazie a lui,Cammarelle e il grande Cherchi il pugilato italiano risorgera'..Forza campione, ora devi difenderla il piu' a lungo possibile..Sei un mito :!: Ps. se l'incontro fosse andato avanti Giacobbe lo avrebbe messo giu' perche' il ceco non ne aveva proprio piu'..Fa' anche rima :lol: Ma e' quello che sarebbe successo..
cardinalino
Peso Paglia

Messaggio da cardinalino »

Sono certamente in colpevole ritardo, ma desidero anche io esprimere comunque la mia sul discorso ferita e quindi Sturla. Il nostro amico Bonaccorso ha già ampiamente descritto le doti morali e professionali del medico con i baffoni di Pavia, ma quasi quarant'anni di esperienza nel mondo delle quattro corde, "infarciti" oltretutto dalla presidenza mondiale della commisione medica del Wbc., non possono che essere già di loro ampiamente sufficienti per non farci sentire obbligati a portare rispetto alle sue indubbie qualità scientifiche, nonchè alla sua integrità morale. Chiarito questo, quindi, si può passare alla ferita: lo spacco di Giacobbe non era effettivamente tra i più evidenti e non aveva perciò una dimensione particolarmente estesa, ma era posizionato invece nel punto peggiore in assoluto. In quella posizione era a rischio la salute dell'occhio, cosa che non si sarebbe affatto verificata se il taglio si fosse "materializzato" invece sulla fronte, sul sopraccilio o sullo zigomo, per cui è ovvio che, non essendo peraltro solo un piccolo segnetto o una banale abrasione ma comunque un vero e proprio spacco, il monitoraggio doveva essere molto scrupoloso. Io qui mi fermo, perchè da questo punto in poi è necessaria una conoscenza medico-sanitaria che nè io, nè verosibilmente nessun altro degli iscritti a questo forum, possiediamo. Poi però, per non essere inutilmente ipocriti e omertosi, posso tranquillamente confermare che, nell'espletare e nel rispettare comunque con assoluta precisione tutti i suoi doveri, Sturla ha saputo sin dall'inizio della vicenda di poter dare una mano al nostro "gabibbo", ma questo unicamente in conseguenza del fatto che, da un lato glielo consentivano i regolamenti (regola modificata di recente, ovvero la lettura dei cartellini, a partire dalla 5^ ripresa in poi, per stabilire il vincitore), e dall'altro glielo "consentiva" lo stesso Fragomeni, visto che appunto in quel momento del match era meritatamente ed indiscutibilmente avanti nel punteggio.
L'unica vantaggio che poteva semmai portare il prof. baffuto (e che però solo in piccolissima parte ha appunto portato, perchè di grandi necessità in tal senso non ce ne sono effettivamente mai state) era quello di gestire lo stop definitivo con i tempi per lui (e ovviamente quindi per Giacobbe) più "utili", per cui, sempre nel pienissimo rispetto della salute dell'atleta milanese, lui avrebbe potuto eventualmente solamente decidere di fermarlo una ripresa prima se l'italiano avesse per esempio accusato un colpo di Kraj o fosse comunque stato in evidenti difficoltà, oppure fermarlo una ripresa dopo qualora invece l'italiano avesse ancora la necessità di raccimolare un ulteriore punticino nel cartellino dei giudici (ma a quel punto Fragomeni avrebbe dovuto necessariamente aggiudicarsi il round, quindi tutto sarebbe comunque ri-passato nelle mani del pugile milanese). Credo però che pure voi possiate tranquillamente confermarmi che nessuna delle due ipotesi precedentemente descritte siano adattabili al caso in questione, quindi molto probabilmente tutti questi dubbi che si insinuano nelle nostre menti sono solo e sempre la conseguenza della troppo forte esigenza che tutti noi abbiamo di scongiurare anche solo un'ipotesi di ennesimo (magari anche minimo) favoritismo arbitrale a favore o ai danni di un nostro atleta. Quindi, stabilito e confermato che il 24 ottobre nulla di tutto ciò sia affatto accaduto, non esitiamo neppure per un solo altro secondo a godere appieno per la meravigliosa impresa di Fragomeni, ed urliamo convinti ed orgogliosi tutti ma proprio tutti al mondo di avere un campione del mondo dei pesi massimi leggeri, oltretutto nemmeno della Wbu, della Ibf, della Aba, della Wbf (alcune sigle potrebbero essere inventate, ma è giusto per dire "e chi più ne ha, più ne metta"), ma addirittura dell'ente più prestigioso in assoluto, ovvero la Wbc!
A presto.
kinchen
Peso Superleggero

Messaggio da kinchen »

La cosa migliore sarebbe una rivincita perchè la sensazione di un match che doveva ancora esprimere drammi ed emozioni c'era tutta ed essendo Kraj un duro colpitore andate a dargli torto se pensa di non essersi potuto giocare le sue chances fino all'ultimo round. Anche se ciò è accaduto per una fatalità e lo stop era d'obbligo il discorso rimane valido.
mirko
Peso Welter

Messaggio da mirko »

Se il match continuava l'emozione era quella di vedere Kraj Ko perchè quello si apprestava a succedere. Se vogliamo, il taglio di Giacobbe ha preservato Kraj e chi ci ha perso e il nostro pugile, in un cverto senso. Sebbene nelle prime tre riprese io abbia visto Giacobbe molot molto male. A questo punto credo che Kraj non abbia avuto una preparazione scrupolosa perchè è poi fortunatamente calato di ritmo.
mirko "the moviemaker"

"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
Rispondi