I migliori film sulla boxe

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

philipdick1970
Peso Superwelter

Messaggio da philipdick1970 »

be si bisognerebbe fare come x When We Were Kings sottotitoli e via, certo le imprecazioni sono un problema...boh grazie comunque
La realtà è quella cosa che, anche se smetti di crederci, non svanisce. (Philip K. Dick)
orson

Messaggio da orson »

Il documentario su Tyson sarebbe molto interessante,magari sarà trasmesso direttamente su SKY e lo si potrà vedere.
Vorrei dire anch'io la mia sui film che trattano di boxe,dicendo subito che uno dei miei preferiti è "Stasera ho vinto anch'io"un film che in tempo reale(dall'arrivo del pugile negli spogliatoi sino al momento nel quale viene punito dai gangster per essersi rifiutato di perdere il suo match),poco considerato dai critici.
"Alì"non mi è piaciuto molto,perchè ormai l'immagine che abbiamo del vero Alì è ben radicata e nessun attore può riprodurla(anche lo stesso Alì interpretò la sua vita in un film non eccezionale,"The Greatest),e lo stesso vale per i suoi incontri riprodotti nel film.Mi riguardo quelli veri o un ottimo documentario come "Quando eravamo RE"sul mitico match in Zaire.
Per questo mi sono sembrati più efficaci i film su Braddock,Graziano(anche se si rischia in entrambi l'effetto melò),Corbett e non ho trovato male un fiml televisivo su Marciano nè uno su Don King(considerando il livello).
Su Carnera ho trovato pessimo il film tv andato in onda mesi orsono,mentre il "Colosso d'argilla"non è un brutto film,anche se ripercorre tutti gli steriotipi dei film sulla boxe,ma certamente fu compiuta una grossa cattiveria nei confronti di Carnera,pugile migliore di quello che faccia intendere il personaggio a lui ispirato.
Su "Toro scatenato" e " Million dollar baby"scrissi tempo fa alcune riflessioni:"Toro scatenato e Million dollar baby,li considero i migliori, uno nel descrivere la vita di un grande pugile,l'altro nel renderci l'essenza di questo sport.
Eppure son così diversi,perchè il primo(e Sorsese lo ammise)doveva mostrare ,potenziandola nella sua tragicità,la violenza di questo sport:ecco il perchè della terribile punizione cinematografica di Jake/De Niro nel match con Robinson(che impressionò anche me la prima volta),molto più cruenta di quella subita dal vero La Motta(che certamente non fu uno scherzo).
Insomma,il film di Scorsese ,pur apprezzandolo dal punto di vista cinematografico,l'ho sempre visto come un manifesto anti Boxe.
Dell'altro dico che lo considero il miglior film su questo sport,perchè ha saputo coglierne e mostrare i molteplici aspetti che me lo fanno amare.
Su MDB ,per non dilungarmi troppo,dico solo che sono così i temi trattati nel film che è chiaro che la Boxe non sia che il punto di partenza(non solo il pretesto) per narrare le vicende di tre (c'è anche l'ex pugile)loser che hanno cercato nella Boxe un motivo di riscatto e affrontare(e provare a vincere)le paure umane anche le più irrazionali,tra le quali affrontare un altro se stesso".
Non molti saranno d'accordo sulle mie riflessioni (soprattutto sul film di Scorsese),ma basterebbe vedere l'insistenza nel mostrare nei match(montati benissimo) i dettagli più grandguignoleschi non certo con l'intenzione di rendere il match fumettistico(come negli ultimi Rocky),ma con quella di mettere in risalto gli aspetti più animaleschi della boxe.E solo quelli.

Tra i film che mi piacerebbe vedere realizzati in futuro uno su Liston sarebbe molto interessante
,mentre se dovessi scrivere una sceneggiatura(ipotesi remota)sceglierei come spunto il libro di Mitri"La Botta in testa"
Rispondi