Cantatore-Jensen

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

anacleto
Peso Supergallo

Messaggio da anacleto »

ormai sui commentatori onn si può far altro che sorvolare.
"X"
Peso Superleggero

Messaggio da "X" »

La mia piccola analisi:

Nella prima ripresa Cantatore ha iniziato abbastanza bene, lavorando con buona continuità in un primo momento con 1-2 sinistro destro in diretto, e piazzando anche qualche colpo al corpo, soprattutto un buon diretto destro. Jensen ha replicato solo con un discreto sinistro, nulla di particolarmente incisivo.
Jensen è rimasto dritto, statico e passivo alle azioni di Vincenzo, il quale ha preso sin troppa confidenza pensando di chiudere il discorso in poche battute.Cantatore ha iniziato subito a spingere, ed ha piazzato un diretto destro-gancio sinistro abbastanza buono. Poi ancora un gancio sinistro al corpo ed un gancio destro.Quando si fa prendere dalla foga del combattimento Cantatore ha il difetto di dimenticare l'uso del diretto, ed ecco infatti che i colpi diventano tutti larghi e caricati. Jensen appare in difficoltà ma regge l'urto.
Secondo round sullo stesso piano, Cantatore però esce male da uno scambio, con il sinistro basso e come ha già scritto Anacleto a 45° rispetto all'avversario.
Il destro di Jensen, il primo dell'ormai famosa serie finale, arriva tra orecchio e tempia sinistra di Cantatore, rintronandolo non poco.Un sinistro quasi a vuoto e poi un secondo destro in pieno muso, stavolta tra naso e parte superiore della bocca: un colpo pesantissimo che con ogni probabilità avrà rotto nuovamente il naso di Cantatore. Poi il resto,con l'ultimo,inutile colpo che per fortuna sfiora solo il nostro.
L'arbitro ha fatto bene a fermare il match,Cantatore ha ripreso lucidità (relativamente,viste le convinzioni espresse a caldo alla TV) solo dopo alcuni minuti, le gambe non lo reggevano a dovere, in particolare la sinistra era davvero ballerina.
E questo neo-campione d'Europa senza pugno da KO non rappresentava certo il meglio della categoria atipica come i massimi leggeri,una delle poche in cui forse i migliori 3-4 pugili sono tutti europei e gli USA al momento stanno a guardare o quasi...Ve la immaginate quella serie di colpi portata da Maccarinelli o Haye?Sarebbe bastato il primo destro.
Ancora,sempre,ostinatamente.
emily
Peso Gallo

Messaggio da emily »

Ho provato una grande tristezza a seguire questi due round di Cantatore e l'intervista a fine match.
Devo dire che Benvenuti, più che Mattioli, mi sembrava avesse subito capito il rischio, già alla fine della prima ripresa, che stava correndo il nostro campione, che si scopriva troppo, strano per uno che aveva detto che all'inizio avrebbe studiato l'avversario.
A sentire, dopo che ben 9000 persone avevano affollato il palazzetto e gli si erano strette attorno, Cantatore che diceva che questa sua sconfitta avrebbe fatto piacere a molti, e rimproverare Benvenuti che limò subito in alcuni, mi ha ricordato all'opposto, quello che mi avevano detto i giovani pugili dilettanti che avevo intervistato a Milano, di quanto si imparasse dalle sconfitte. Spero che Cantatore lo faccia dopo, a microfoni e telecamere spente.

Non so se avete ascoltato le notizie flash del tg1 stamattina: Cantatore perde per ko tecnico alla seconda ripresa, sfuma per ora, il sogno mondiale :shock: : c'era questo nel suo futuro?

Un'altra domanda mi sorge: queste migliaia di persone ci sarebbero state anche per Maludrottu? o la boxe è solo Cantatore in Italia, a livello di spettecolo, di pubblico, di fans?
eretico

Messaggio da eretico »

emily ha scritto: Non so se avete ascoltato le notizie flash del tg1 stamattina: Cantatore perde per ko tecnico alla seconda ripresa, sfuma per ora, il sogno mondiale :shock: : c'era questo nel suo futuro?
:roll: :roll: :roll:

Da profano, volendo parafrasare il post di facundo di stamane, vedendo quella serie sta mattina in registrata mi è venuto lo stesso pensiero di Alessio, come fosse "finito" Vincenzo in quella splendida vittoria contro Gurov !

Purtroppo il Clan come spiegato da tanti qui ha le sue grandi responsabilità, ho quasi paura per Vincenzo che ci sia futuro sul ring, spero che ci pensi a mente fredda a quello che vuole fare "da grande" !
Matteo
Peso Gallo

Messaggio da Matteo »

Martedì scorso mi sono rivisto alcune copie camcorder di alcuni incontri di Jensen, e ho provato lo stesso feeling di quando mi ero rivisto alcuni match di Nonito Donaire prima della sfida contro Darchinyan. Là però la cosa mi sembrava meno folle perchè la stessa sensazione mi era stata confermata prima del peso da un paio di persone che lo avevano visto fare sparring in California e ne erano riamste shockate. Diciamo che allora, quello unito al fatto che Darchinyan lo avesse preso più che alla leggera, non dico che mi diedero la certezza che sarebbe andata così ma poco ci mancava. Qui è andata più o meno allo stesso modo, la settimana scorsa avevo quella strana sensazione, quando ho letto la preview sul sito di Houston Graham ero tentato di scriverglielo, ma ho lasciato perdere, alla fine del primo round è diventata una certezza. E mi dispiace perchè io credo davvero che ora Cantatore non rifarebbe lo stesso sbaglio, diceva bene quando ha detto ai microfoni di Mattioli che se lo riaffrontasse altre 10 volte ora probabilmnte ci vincerebbe, ma è proprio il fatto che Jensen avevo visto in video sta lì, sembra messo lì per caso e ti ispira tanta, troppa fiducia soprattutto, unito alle disattenzioni di cui molto spesso durante l'incontro è preda Cantatoreche mi aveva fatto propendere per un ko a favore del danese.
Alce Nero
Peso Gallo

Messaggio da Alce Nero »

Vincenzo Cantatore ha trovato nella moglie la sua "briscola" pugilistica, ma è ormai, a 37 anni, la brutta copia di quello che già aveva evidenziato contro Mavrovic, Bretwhite, Nelson e lo stesso Gurov (fermo da 2 anni e in pieno declino), i suoi enormi limiti internazionali (e Spineli, Abdul e May dove li mettiamo?). Basta guardare e controllare il record. E' quindi un pugile che anche il modesto Jensen può fare saltare per aria. Peccato perché a Roma si perde una risorsa organizzativa importante. A me non é piaciuto nemmeno nella prima ripresa (colpi a vuoti e sui guantoni), tanto che Jensen non ha mai fatto una piega...Nel 2° round, il danese ha cominciato ad uscire e anche prima del ko aveva portato qualche colpo allarmante. Ma Cantatore é questo. Quando si é rialzato ho avuto paura per lui e solo degli irresponsabili possono pensare che l'arbitro (era andato a mangiare una pizza invece di fermare subito Jensen che lo stava massacrando?) avrebbe dovuto farlo continuare. Le parole che ha detto dopo vanno secondo me scusate, perché Vincenzo non si era ancora ripreso e lo si é capito benissimo guardando i suoi occhi e ascoltando le sue parole.
Si dice, ma non so se siano chiacchiere, che anche in palestra avesse dato brutti segnali. Alla sua età e ricco come dice d'essere, farebbe bene a ritirarsi perchè il suo tempo sul ring é purtroppo finito e allungarlo sarebbe molto, molto pericoloso.
Bonaccorso
Amministratore

Messaggio da Bonaccorso »

Concordo. L'ideale sarebbe che la signora Cantatore portasse avanti la sua attività organizzativa comunque, ma sarà difficile perchè è evidente il legame affettivo che la spinge. Altrettanto difficile, se non di più, è capire come possa la moglie di un uomo messo in pericolo protestare per l'interruzione del match e, ancora 5 minuti pieni dopo il match, mandare platealmente al diavolo un chiamiamolo collaboratore senza il quale non ci sarebbe stato nè il match nè il sottoclou e senza il quale Cantatore si sarebbe sognato l'europeo.
Piuttosto c'è un problema che si va evidenziando sempre più: l'incapacità di accettare le sconfitte e la giustezza di un risultato sportivo. Credo che scriverò qualcosa in merito. Cantatore ha fatto di tutto per rendersi antipatico ai più ma, nonostante questo, a tutti si è stretto il cuore a vederlo in quello stato. L'arbitro, lo stesso che il 7 ottobre 2006 avrebbe fatto meglio a sospendere Klose-Parisi, era troppo lontano dall'azione, soprattutto non è immediatamente scattato in avanti dopo il primo colpo subito da Cantatore. L'avesse fatto avrebbe potuto intervenire al momento opportuno. Ovviamente, essendo a bordo ring, non ho potuto ascoltare il commento televisivo. Credo però che Benvenuti, essendo stato pugile, e che pugile, difenda sempre la sua categoria. Non sempre lo trovo un male.
emily
Peso Gallo

Messaggio da emily »

Benvenuti a me è piaciuto perchè ha interpretato il match, ha capito il pericolo che già stava correndo Cantatore nel primo round, e i suoi ripetuti - no, no, no...-accorati, spontanei, di compassione per quello che stava succedendo sotto i suoi occhi, personalmente li ho di gran lunga preferiti alle chiacchiere da salotto distaccate di Puppo, tanto per non fare nomi :oops: :P .
Nel dopo match ha cercato giustamente di controllare le spacconerie di Cantatore, però vorrei che mi spiegassero una cosa: il regista aveva già messo in onda almeno 4 volte la serie di colpi che hanno portato all'arresto del cambattimento, e si è sentito chiaramente Benvenuti che diceva che gli stavano chiedendo di ritrasmetterlo ancora...da parte del clan di Cantatore? perchè? per quel pugno assestatogli quando era già a terra?

Non ho capito invece i due quando mi sembra abbiano voluto provocare una polemica, segnalando che nessuno della federazione fosse a bordoring in quanto era già stata programmata da tempo una importante riunione ad Assisi. E mentre uno diceva che non si sarebbe potuta rimandare, l'altro ribadiva che un europeo con un campione in carica italiano fosse più importante di qualsiasi altro appuntamento.
C'è qualcos'altro che volevano farci capire? che Cantatore non sia un pugile gradito alla federazione?
anacleto
Peso Supergallo

Messaggio da anacleto »

si emily.
ho notato anche io la vena polemica di mattioli.
comunque si, è probabile che l'intervista di cantatore di 6 mesi orsono a tv sorrisi e canzoni non sia andata a genio e , come ponzio pilato, la federazione ha deciso di non intervenire , anzi si, è intervenuta non presentandosi all'incontro.
l'ultima vittoria con gurov aveva lasciato un pò l'amaro in bocca, non tanto per lo spettacolo offerto ma per il contorno, non esattamente di gran classe.
credo, ripeto credo, che dipenda tutto da lì.
anche io mi auguro che cantatore e signora si occupino adesso di organizzazione per i pugili romani.
c'è delmonte , giovane promettente su cui puntare, petrucci...insomma qualcosa si può fare.
emily
Peso Gallo

Messaggio da emily »

Il suo" Non finisce qui..." come lo interpreti, allora? esternazione dovuta allo spettacolo, alla convinzione del momento? o ci riproverà?
"X"
Peso Superleggero

Messaggio da "X" »

Ci riproverà.
Ha un ego troppo smisurato per non farlo.
Ancora,sempre,ostinatamente.
Alce Nero
Peso Gallo

Messaggio da Alce Nero »

Opinione mia: Cantatore ha preso un sacco di botte e per qualche minuto non era presente a se stesso. Sommato ai colpi ricevuti da Gurov il serbatoio di energie dell'ormai purtroppo vecchio Cantatore si é esaurito. Se non lo fa lui dovrebbe essere il suo clan, moglie in testa, a pregarlo di non mettere a repentaglio la salute per niente ormai. Anche se fra qualche mese battesse Jensen cosa dimostrerebbe? Sappiamo tutti che il danese é una mezza figura e rischiare la salute per batterlo (?) sarebbe stupido. La Fpi ha mille pecche, ma ve l'immaginate cosa avremmo detto la gente se il Consiglio fosse andato a Roma in massa a fare passerella, invece di approvare il calendario agonistico del 2008, il torneo preolimpico di Roseto e il bilancio annuale? O ci sta bene mandare comunque i dirigenti in giro per il mondo a seguire tutti i pugili italiani che combattono per un titolo (credo che la regola non valga solo per Cantatore!) quando si dice che lo sport non ha più un centesimo e si deve risparmiare su tutto?
guadalupe
Peso Welter

Messaggio da guadalupe »

Stò leggendo un pò dappertutto che questo Jensen è uno scarso, non sono in grado di giudicarlo perchè non lo avevo mai visto combattere e quella ripresa e poco più che ho visto è troppo poco, certo non si può dire che non sia tempestivo, e la serie di colpi che hanno messo a sedere Cantatore non era disprezzabile. Stà a vedere che questo Jensen non è il pollo che tutti presumevono, stà a vedere che ha applicato alla lettera la teoria del mitico Panama Al Brown, diceva Al : Per stendere l'avversario devi fargli credere che ce la può fare, che può batterti, prenderà confidenza e con il passare delle riprese si aprirà sempre più acquistando fiducia, lo devi solo aspettare e quando è il momento sferrare il destro con tutta la forza che hai, ed il gioco è fatto! ........Beh non è quello che ha fatto il buon Jensen?
...a volte la sfortuna è aiutata e si può travestire da cornerman inetti ed insensibili. -- Ilic "Mantequilla"--
bratan tzenov
Peso Supergallo

Messaggio da bratan tzenov »

Alce Nero ha scritto:Alla sua età e ricco come dice d'essere, farebbe bene a ritirarsi perchè il suo tempo sul ring é purtroppo finito e allungarlo sarebbe molto, molto pericoloso.
Avrebbe dovuto ritirarsi alla fine del match con Gurov, il bischero. E se poi vogliamo analizzare bene la cosa, siete convinti che quell'incontro (quello dell'"ammazzalo") Cantatore lo avesse vinto?
bratan tzenov
Peso Supergallo

Messaggio da bratan tzenov »

Bonaccorso ha scritto:Concordo. L'ideale sarebbe che la signora Cantatore portasse avanti la sua attività organizzativa comunque, ma sarà difficile perchè è evidente il legame affettivo che la spinge. Altrettanto difficile, se non di più, è capire come possa la moglie di un uomo messo in pericolo protestare per l'interruzione del match e, ancora 5 minuti pieni dopo il match, mandare platealmente al diavolo un chiamiamolo collaboratore senza il quale non ci sarebbe stato nè il match nè il sottoclou e senza il quale Cantatore si sarebbe sognato l'europeo.
La Mainardi organizzatrice è una forzatura che in un paese civile non sarebbe dovuta essere permessa. Ci dovrebbe essere un minimo di pugili, anche solamente cinque, che tu amministri se fai il manager. Trovo gravissimo l'episodio che ha raccontato Bonaccorso, ho capito anche chi sia il collaboratore, che spero adesso non voglia più avere niente a che fare con tali soggetti.

Premesso che portare quasi 10mila paganti a vedere la boxe è operazione da complimenti vivissimi, però se il tutto si rivela un bluff come è stata la prestazione di Cantatore, sconsideratamente sicuro di se stesso e andato giù per un errore che non farebbe nemmeno il più modesto dei collaudatori rumeni, alla fine non rappresenta un grande spot per il nostro sport. Quanti di quelle 10mila persone torneranno a vedere non dico Cantatore ma il pugilato dal vivo? Cantatore dopo una batosta del genere non credo possa più tornare competitivo. Ammesso che competitivo lo sia stato prima di salire sul ring venerdì scorso.
Rispondi