Addio alla Regina e considerazioni sparse.

Tutto sul pugilato delle donne

Moderatori: Bonaccorso, Stefania Bianchini

Rispondi
Stefania Bianchini
Peso Supermosca
Contatta:

Addio alla Regina e considerazioni sparse.

Messaggio da Stefania Bianchini »

Ieri sera Regina halmick ha dato l'addio al pugilato contro l' atleta israeliana, da me già incontrata l'anno scorso per la difesa del mio mondiale WBC, Agar Smoulfeld.
L'organizzazione, sempre così efficace e pronta a far andare tutto per il verso giusto ha, secondo me, sbagliato avversaria per un match d'addio. Si perchè la cara Agar si è presentata sul ring assolutamente determinata e preparata alla vittoria..e così sarebbe stato se i giudici, invece di vedersi un film o le ripresine (le ragazze che portano il numero :wink: ), si fossero impegnati veramente nel loro lavoro e, con la mano sul cuore, avessero dato la meritata sconfitta, nettissima, alla cara Regina. Personalmente ho fatto fatica a dare alla campionessa due rounds vinti. Ed invece applausi, lacrime ed il rimpianto, il mio, di non aver studiato il tedesco per godermi appieno la pantomima in diretta davanti ai miei occhi. Quindi il mio dubbio rimane:" ma il pubblico tedesco c'è o ci fa?"

Agar Shmoulfeld mi ha impressionata. Molto cambiata rispetto al mondiale dell'anno scorso, dove mi provocò una ferita e ci costrinse alla lettura dei cartellini. La testa questa volta l'ha saputa utilizzare al meglio, ma soprattutto le mani. Instancabile, aggressiva, "affamata"con discreta tecnica ed ottimo utilizzo del jab. Alcune volte si è anche proposta efficacemente in guardia falsa tamponando senza sosta il viso tumefatto dell' avversaria.
Regina Halmich non è riuscita o i suoi maestri non le hanno insegnato che, quando arriva un jab, oltre a prenderlo sul muso lo puoi: deviare, schivare o anticipare. La difesa non è mai stata, in fondo, il suo forte (il suo viso, infatti, la dice lunga...).
Il pugilato della tedesca è risultato "vecchio" perchè non ci si può proporre sul ring solo in modo aggressivo ( e Regina in questo è sempre stata bravissima ed efficace) perchè alla fine se trovi una più forte di te soccombi e non hai un'altra carta da giocare.
La Halmich ha subito, da vera leonessa, con coraggio, tutti i colpi dell'avversaria, ha tentato, inutilmente, una dura replica che sembrava non scalfire minimamente la tenacia e la straordinaria tenuta fisica dell'israeliana.
Al settimo, al nono e al decimo round ho creduto che la tedesca andasse a ko. Questo è quello che succede quando sul ring ti trovi davanti un'avversaria VERA e non rimediata.

Da donna e pugile riservo tutto il mio rispetto per Regina Halmich per la straordinaria carriera (anche se molto aiutata) e per tutto quello che ha saputo dare al pugilato e allo sport femminile.
Altrettanta considerazione, però, va per Agar Shmoulfeld, forse meno simpatica, carina o telegenica, ma scippata di un mondiale che era suo.
Care ragazze nei pesi mosca: lei sarà un'avversaria durissima da contrastare.
Buon lavoro a tutte.
Il maggior pericolo si trova nel momento della vittoria.
Napoleone I
Bonaccorso
Amministratore

Messaggio da Bonaccorso »

Questo post Stefania è da homepage: posso?
Stefania Bianchini
Peso Supermosca
Contatta:

Bonaccorso ha scritto:Questo post Stefania è da homepage: posso?
Certo!
Napoleone I
kaiara84
Peso Paglia

Messaggio da kaiara84 »

Sono d'accordo con Stefania che l'israeliana, come avversaria per un ritiro, non fosse facile. Ma meglio un match che c'e' che vedersi l'ennesimo sacco venuto giusto per portare a casa la borsa, no?

Credo che Regina *sentisse* il match e, come darle torto! Sai che ti ritirerai, sai che difendi un titolo mondiale, sei nella tua citta' natale e nel posto dove hai debuttato da pro. Io il tedesco un poco lo capisco e dal basso della mia scarsissima pratica della lingua ho capito che il commento fosse equilibrato, senza *troppo* favoritismo per la beniamina di casa (non raccontiamoci balle, tutti li' dentro tifavano per Regina e certamente l'atteggiamento strafottente e cafone dell'israeliana ha fornito una solida base a cui fare appiglio).

E' vero che Regina un sacco di pugni li abbia parati sul naso, ma non mi pare che avesse perso. Una differenza di un paio di riprese ci poteva anche stare... se poi vogliamo dirla tutta, anche un pari, a premiare l'impeto dell'israeliana. Quello che mi pare mancasse alla sfidante era pero' la precisione nel portare i colpi e l'incisivita': troppa confusione, troppa strafottenza con quelle mani basse. Se sei tanto sicura da abbassare la guardia, perche' non dimostrare la tua superiorita' picchiando bene, diritto, girando intorno, uscendo e rientrando? Non mi piace vedere quella boxe che pare che i pugili siano legati con una molla: appena arrivano a distanza di braccia si menano e poi rimbalzano via.

Regina non era la Regina dei match migliori, ma Agar e' andata avanti con tanta cattiveria e poca precisione. La ragazza ci credeva, ha affrontato per certi versi il match con il giusto spirito del "sono qua per vincere", anche se pareva tarantolata e quelle facce da "adesso te le suono" non mi piacciono affatto da vedere sul ring (come se fosse una questione personale!). Spero che la ragazza israeliana continui a crescere e si levi un po' quell'aria da castigamatti che non si capisce bene a chi o cosa serva...
Scarpette autotiptappanti?!? Adesso SI che sono incazzata
kaiara84
Peso Paglia

Messaggio da kaiara84 »

Dimenticavo: assolutamente d'accordo che la boxe di Regina appartenga al passato
bratan tzenov
Peso Supergallo

Messaggio da bratan tzenov »

kaiara84 ha scritto:E' vero che Regina un sacco di pugni li abbia parati sul naso, ma non mi pare che avesse perso. .
Anche per me non aveva perso... aveva straperso!!! Gli ho dato tre riprese perché conservavo un buon ricordo di quel calendario che fece molti anni fa e che vidi su internet. Però il verdetto lo si può considerare abbastanza scandaloso.

Consiglio a Stefania: quando deciderai di smettere, quello che sarà il tuo ultimo match dillo dopo...
kaiara84
Peso Paglia

Messaggio da kaiara84 »

Boh noi eravamo in quattro a vedere il match a casa mia, di cui due pugili, e nessuno lo avrebbe dato perso a Regina...

Cmq, scusate, ma tra i prof. non si guarda chi porta i colpi piu' incisivi, chi ha piu' controllo del quadrato e robe cosi', non come tra i dilettanti che la prima cosa e' il numero di punti a segno? Agar avra' anche segnato il nasino di Regina (cosa che un po' stonava con il vestitino a tubino che si era infilata dopo), ma quante volte Regina le ha girato la testa? La maggior parte dei colpi che ha preso l'israeliana erano d'incontro, colpi su cui rimbalzava via... Che andasse sempre avanti lei siamo tutti d'accordo, ma non basta questo a vincere un match. E, se anche avesse portato piu' colpi, la percentuale di colpi precisi a segno non e' molto alta. Irruenta si', precisa no! Il pugilato di Agar non mi piace, non mi piace come porta i colpi, perche' e' sporca nella tecnica e si scopre, non mi piace come si muove sulle gambe (cammina!!!), non mi pare che padroneggi una tecnica di busto sopraffina, non mi pare che sia un fenomeno negli spostamenti indietro e di lato... che poi abbia la sua efficacia ok, ma non abbastanza per darle vinto il match di venerdi'.

Regina difendeva un titolo, Agar era li' per cercare di conquistarlo. Provare le ha provate tutte, ma dove ha dimostrato che dominasse lei? A me Regina non e' mai parsa quella che non sapesse che pesci pigliare!

Quello che penso io e' che siamo tutti un po' delusi dall'elusivita' di Regina che non ha mai affrontato Stefania e adesso se ne va cosi', con un match bruttarello...

Per andare un attimo off-topic, ho trovato molto piu' interessante il match seguente, tra Esmeralda Moreno e Alesia Graf... wow!
Stefania Bianchini
Peso Supermosca
Contatta:

Rispondo a Kaiara84.
Il bello di questo forum è che il contraddittorio è sempre educato e brillante, ma non amo che si consideri il parere di un'altra persona viziato solo perchè coinvolto emotivamente. Mi spiego: non è giusto pensare che il mio parere o quello di Bratan o di qualcun'altro siano opinabili perchè Regina Halmich si è sempre rifiutata di incontrarmi. Il nostro giudizio è scaturito dalla visione del match, obbiettiva il più possibile, e da considerazioni scaturite dalla visione di match precedenti. Io cerco di essere corretta il più possibile quando formulo giudizi su una mia avversaria o collega, posso sbagliare, ma ripeto, non voglio che il mio parere sia considerato a priori "viziato" perchè in qualche modo coinvolta. Per quanto riguarda la sottoscritta, invece, non mi sembra che critiche costruttive siano, in questo forum, a me negate, ben vengano se possono farmi crescere.

Sono d'accordo con te sulla tecnica di Agar, ancora un pò acerba, ma i colpi erano portati "correttamente", un pò grezzi ma già molto efficaci. L'israeliana ha un modo di combattere molto aggressivo, sgraziato forse, cammina, potrebbe anche incrociare le gambe o stare sulle punte ma se poi i colpi sono tirati bene e a bersaglio ha ragione lei. Io non ho voluto parlare dell'atteggiamento della Shmoulfeld, risultato molto arrogante, o poco simpatico; ma i giudici avrebbero dovuto valutare altre cose.
Poi sai, anche a me l'israeliana non è così simpatica, ma aveva vinto.
Napoleone I
kaiara84
Peso Paglia

Messaggio da kaiara84 »

Mi dispiace se sono stata fraintesa: io sono la prima che avrebbe voluto vedere una disputa tra Stefania e Regina, trovo brutto in un certo senso che due campionesse del mondo (ma anche due campioni del mondo) di sigle diverse non trovino modo di riunificare i rispettivi titoli. Oltretutto, a quanto mi pare di aver capito, la volontà non era quella che mancava, ma ci sono stati i soliti inghippi tra management, no?

Io non dico che un parere sia opinabile perchè si è coinvolti emotivamente, nè ho mai tacciato alcuno di esprimere giudizi di parte; ogni parere che viene formulato implica in qualche misura un coinvolgimento emotivo, anche se stiamo parlando *solo* di quello che possa essere il coinvolgimento che nasce dalla passione per uno sport, praticato o semplicemente seguito che sia.

Quello che intendevo non era certamente che i giudizi di qualcuno siano offuscati da un certo tipo di coincidenze e casi del passato. Quello che intendevo era semplicemente quello che ho scritto: che probabilmente Regina ha deluso in primis evitando una sfida con Stefania e poi con un match di ritiro bruttarello per tutta una serie di motivi che mi pare siano stati lungamente sviscerati.
Stefania Bianchini
Peso Supermosca
Contatta:

con Regina halmich non è stato possibile, magari lo sarà con la kentikian (campionessa del mondo WBO)...Sicuramente l'armena, a bordo ring l'altra sera, cercherà di stare molto ma molto lontana dall'israeliana!
:wink:
Napoleone I
kaiara84
Peso Paglia

Messaggio da kaiara84 »

E se, cosi' facendo, cadesse dalla padella nella brace? :twisted:
Rispondi