Hagler o Monzon?

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe del passato.

Moderatori: Bonaccorso, mirko

kinchen
Peso Superleggero

Hagler o Monzon?

Messaggio da kinchen »

E' una questione dibattuta mille volte però un sondaggio rapido tra noi si potrebbe fare. Mi riaggancio al finale dell'ultimo pezzo di Vittorio sulla storia dei medi, ovvero una frase di Hagler che potrebbe sembrare un'ammissione di inferiorità rispetto all'argentino.
Secondo me, analizzando le difficoltà avute da Monzon contro un fighter come Briscoe (pare non gradisse affatto questa tipologia di avversario) e il suo terrore per i guardia destra (e Hagler potrebbe essere stato il miglior mancino di sempre) si può anche smentire lo stesso Hagler in questo suo esercizio di umiltà e affermare che Hagler avrebbe molto probabilmente sconfitto Monzon. Che ne pensate?
mantequilla
Blessed Soul

Messaggio da mantequilla »

argomento dibattuto a lungo e senza soluzione...
alcune differenze. monzon era un mediomassimo truccato da medio, con tutti i vantaggi fisici relativi ad altezza, allugo, peso e pesantezza dei colpi.
Hagler era un medio naturale, piuttosto compatto e tecnicamente pregevole.
uno destro, l'altro mancino impostato in guardia normale (come usava allora) poi "riliberato".
Uno , Monzon , si è ritirato ancora integro e numero uno della categoria, l'altro con una contestatissima sconfitta, ma mostrando negli ultimi DUE match, germi di declino. Mugabi, col migliore Hagler non avrebbe messo dentro tutti quei colpi.
Monzon temeva i mancini? Insomma..... Diciamo che i mancini non sono graditi a nessuno, temere mi pare troppo.
hagler avrebbe potuito battere Monzn , visto che Valdez, Briscoe e Griffith nel secondo match ci andarono vicini. Con lo stesso metro, Monzon avrebbe potuto battere Hagler, visto che ci andò vicino Antuofermo, lo stesso Mugabi e ci riuscì Leonard....
io credo che al top avrei scommesso un cent su Monzon, fidando nel fattore fisico. Di solito un mediomassimo ha un certo vantaggio contro un medio. 8) :lol:
come classe non c'è paragone fra i due. hagler poteva imparare solo dal "Sugar" originale.
mi sono rimasti solo tre neuroni. E non sono neanche d'accordo fra di loro....
guadalupe
Peso Welter

Messaggio da guadalupe »

Secondo il mio modesto parere Hagler con Monzon c'avrebbe perso,Mantequilla in quanto a classe non sò se intendi la varietà dei colpi che Hagler sapeva portare ed in modo eccellente...Monzon, dotato dell'allungo che sappiamo,non aveva bisogno di tanti colpi,diretti ecco tutto,altro fattore la freddezza di Monzon Hagler non l'aveva.
La faccenda di Monzon mediomassimo non mi convince del tutto,quello che conta è il peso al mattino,allora si faceva in giornata,se Monzon rientrava nei medi era solo per per le gambe, aveva due grissini.
...a volte la sfortuna è aiutata e si può travestire da cornerman inetti ed insensibili. -- Ilic "Mantequilla"--
Bonaccorso
Amministratore

Messaggio da Bonaccorso »

Il cuore dice Hagler, la ragione Monzon. Creo che il pelato avrebbe fatto una dannata fatica ad arrivare vicno a Monzon, ed è comunque ora di rivalutare gli avversari dell'argentino, almeno alcuni. Il Briscoe incontrato da Monzon non era quello battuto da Hagler, Griffith era tuttora un pugile validissimo, Valdez un fuoriclasse assoluto. Hagler ha faticato con Duran che non era un peso medio se non fosse stato per i chili di troppo che si portava dietro, l'impresa più epica è stata con Hearns, con Mugabi e con Leonard non era più lo stesso e quì concordo assolutamente con Mantequilla. Non posso dirlo con certezza perchè la certezza in queste cose non esiste, ma diciamo che al 60% contro il 40% il mio favorito sarebbe Monzon.
"X"
Peso Superleggero

Messaggio da "X" »

Uffa,in Tv non faranno vedere nemmeno questo! :x

E' vero che Hagler avrebbe fatto fatica ad avvicinarsi,ma quando ha incontrato Hearns i 13 centimetri di differenza li ha annullati eccome!
Sarebbe stato davvero da vedere e tutto da giocare questo supermatch...
Ancora,sempre,ostinatamente.
Bonaccorso
Amministratore

Non credere non l'abbia pensato scrivendolo. Ma Hearns non aveva la mascella di Monzon.
"X"
Peso Superleggero

Messaggio da "X" »

In effetti non vedo nessuno dei due per terra...
Ancora,sempre,ostinatamente.
Doyle
Stereophonicus Maximus

Messaggio da Doyle »

forse manca una cosa da dire:ogni incontro prende la sua piega in base all'inclinazione naturale dei due pugili,che cercano di tirare acqua al proprio mulino,cercano di combattere il loro match;il grande campione è tale soprattutto perchè riesce ad imporre il suo stile,e a far combattere all'avversario il match che vuole;Leonard vinse (o comunque,strappò un verdetto) proprio in questo modo,facendo fare ad Hagler una brutta figura sul piano della velocità e della furbizia,mentre Hagler avrebbe sicuramente vinto in un incontro violento con numerosi scambi ravvicinati
ma con Monzon come sarebbe andata?
io credo che si sarebbero picchiati e forse rovinati la carriera,più o meno come successe tra lo stesso Hagler e Mugabi:negli incontri tra due fighter (anche se è ingiusto e limitativo chiamare così Monzon e Hagler,ma la verità è che sono stati davvero due fighter,anche se estremamente evoluti) può succedere di tutto,e in questo caso non so nemmeno decidere chi dei due l'avrebbe messa in rissa per primo:forse proprio Hagler,che a ben vedere non possedeva un colpo singolo risolutivo,ma puntava piuttosto sul metodico smantellamento dell'avversario
ma Hagler soffriva le forti personalità,mentre Monzon non soffriva nessuno:Marvin non aggredì Duran fino al sesto round,temendo di andare per mosche e subire colpi in contropiede,e per poco il piccoletto di Panama non riuscì a strappargli la cintura,ripresa per i capelli con tre furibondi round finali
non so dire come sarebbe potuta finire:io vedo due che se le danno come Benn e Eubank,e che finiscono un mese in ospedale,quindi mi tengo il parere di mio padre
fantastici,ma Robinson li avrebbe battutti tutti e due nella stessa sera
tiè
Bonaccorso
Amministratore

Bè, nella stessa sera no. A tre mesi di distanza sì, certo.
orson

Messaggio da orson »

Due grandi campioni,non c'è dubbio:la mia prefereza è per Hagler,perchè il suo stile mi convinceva di più,mentre Carlos aveva soprattutto ottimi colpi dritti,ma non mi ha mai entusiasmato,come con Griffith a Montecarlo ad esempio,e poi non so quanta resistenza ai colpi avesse(con Valdes che non era un picchiatore andò giù)
A livello assoluto credo che ,a parte Robinson,La Motta,Cerdan e forse Greb siano stati migliori.
Bonaccorso
Amministratore

Permettimi di contraddirti, orson, su un particolare. Rodrigo Valdez non sarà stato un picchiatore nel senso che erroneamente viene spesso dato a questo termine, ma all'atto pratico lo era, soprattutto con il destro. Non lo dico solo per il fatto che dei suoi 63 successi ben 42 sono arrivati prima del limite, ma soprattutto perchè Valdez è stato l'unico pugile capace di mettere K.O. un incassatore prodigioso come Benny Briscoe, impresa che neppure Hagler e Monzon hanno saputo fare. Ricordo quell'incontro e quel K.O. che terrificante. Quindi Valdez era un uomo che se prendeva uno bene lo metteva giù.
svalerio78
Peso Mosca

Messaggio da svalerio78 »

Ecco la mia personalissima top ten:

1) Robinson
2) Monzon
3) Hagler
4) Greb
5) La Motta
6) Ketchel
7) Valdez
8) Benvenuti
9) Fullmer
10) Hopkins
Bonaccorso
Amministratore

Faremo il torneo dei medi....
cherchi
Peso Paglia

Messaggio da cherchi »

Si sarebbero fatti almeno due incontri.

Il primo : (Monzon campione , Hagler sfidante) : un pari dato magnanimamente dalla giuria per l'argentino. Molte polemiche , perchè i più avrebbero visto vincitore Hagler.

Secondo match : Monzon ai punti di stretta misura , o per ferita. facce "ammatonzate" per entrambi.

Ovviamente incontri molto duri Non vedrei nessuno Ko , forse Monzon a terra nel primo match intorno alla 5/6 ripresa.
signore....mai peggio!
Doyle
Stereophonicus Maximus

Messaggio da Doyle »

non vorrei interrompere l'amarcord,ma questo topic non dovrebbe stare in "C'era una volta"?
Rispondi