Recentemente mi è capitato di parlare con Sandro Lopopolo, un pugile che però al dilà di qualche aneddoto e del record, conosco ben poco, qualcuno mi potrebbe dare qualche informazione in più su di lui?
grazie mille
Sandro Lopopolo
Moderatori: Bonaccorso, mirko
-
Bonaccorso
- Amministratore
Lopopolo è stato un ottimo pugile. Medaglia d'argento alle Olimpiadi di Roma 1960 e successivamente campione del mondo dei pesi superleggeri è stato anche campione italiano ma, curiosamente soprattutto all'epoca, mai campione europeo. Tecnico di altissimo livello subiva qualche critica per un temperamento non battagliero e qualche serata no che lo ha colpito nella sua carriera e non aveva la potenza fra le sue qualità. Quando conquistò il titolo mondiale a Roma contro Carlos Hernandez erano in molti a credere che ne sarebbe stato spazzato via e invece Lopopolo tirò fuori quella sera tutto l'ardore di cui non lo credevano capace, e la sua superiorità pugilistica. Dopo una difesa contro Rivas perse il titolo fuori casa per K.O. contro Fuji che era un picchiatore terribile. Fu letteralmente derubato, strano a dirsi a Montecatini e non all'estero, in un successivo tentativo europeo contro il francese Renè Roque e passò poi fra i weter dopo disputò, al penultimo match, uno stepitoso europeo contro Roger Menetrey in Francia. Purtroppo però allora gli europei, come i mondiali, si disputavano sulle 15 riprese e Lopopolo era a fine carriera. Cedette proprio dopo il limite che attualmente lo avrebbe visto campione d'Europa. Agli appassionati di quel periodo è rimasto il rammarico di non averlo visto contro Bruno Arcari. C'era rivalità fra i due superleggeri italiani, ma non si arrivò, infatti, a una resa dei conti. Lo si vede spesso a bordo ring in Lombardia. Gli ho parlato spesso e le sue disamine tecniche sono lucide e chirurgicamente precise, come era lui sul ring.