La triste situazione dei pesi massimi.

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

alexkrycek
Peso Paglia

Messaggio da alexkrycek »

Forse anche Holyfield può rifarsi sotto.
Leggo con attenzione in commenti del nostro Kinchen in homepage, e non posso dissentire del tutto....però vorrei sottolineare un aspetto: per u n pugile come Holyfield, che basa tutte le sue qualità sull'atletismo, un infortunio più o meno grave può farlo sembrare peggiore di quanto non sia in realtà.
Mi spiego meglio: un pugile alla Tyson, abituato a suo tempo a stendere gli avversari in poche battute, potrebbe essere affetto da un lieve disturbo polmonare per anni senza che nessuno se ne accorga. Quattro randellate, finita la festa.
Un pugile come Holyfield che fa della preparazione atletica il suo punto di forza, un problema di uguale misura lo evidenzierebbe in modo molto più chiaro.
C'era già chi lo aveva definito un ex-pugile dopo il primo match con Moorer (aprile '94) poi si scoprì che guai alla spalla uniti ad una disfunzione cardiaca non grave avevano influenzato il suo rendimento.
tornò contro Mercer circa un anno dopo in un grandissimo match, per poi finire bastonato contro Bowe nell'autunno del 95, in un altro match in cui sembravano riemersi i suoi problemi cardio-respiratori (Foreman si alzò più volte dalla sua postazione di telecronista HBO per chiedere lo stop del match a gran voce).
Dopo un giusto riposo ed evidentemente dopo aver risolto i suoi problemi fisici, fu chiaro a tutti ciò di cui era ancora capace contro Tyson e il resto è storia.
Voglio dire: non credo alla pozione miracolosa della longevità, e proprio per questo motivo non metterei su due piani diversi il successo di Holyfield ed il successo di McCall (contro Sam), solo perchè McCall ha battuto un pugile attuale. sì attuale, ma pur sempre scarso alla fine della fiera.
E se fosse stato Holyfield a battere Sam, i detrattori avrebbero appunto sottolineato questo.
Se non ci fossero interessi economici importanti in gioco, sarebbe bello a questo punto vedere i due vecchietti uno contro l'altro: una vittoria di Holyfield (sulla quale mi giocherei la camicia) su Mc Call fugherebbe i dubbi sulla liceità delle sue pretese mondiali? Non basterebbe nemmeno quello. E forse non basterebbe nemmeno una sua eventuale vittoria contro Ibragimov o Chagaev, forse non ci si convincerebbe del suo valore nemmeno se arrivasse a battere Klitschko (decidete voi quale), cosa che sembrerebbe poco probabile ma non impossibile.

Il punto è: non cadiamo nel tranello della definizione di Holyfield come uomo dei miracoli, ma non evitiamo di considerarlo ancora un contender valido al pari di altri attuali, giovani o meno giovani.
Mai smettere di credere in un miracolo - Fox Mulder (X-Files)
kinchen
Peso Superleggero

Messaggio da kinchen »

Io la vedo così, parrà assurdo ma il Mc Call attuale non è diversissimo da quello dei "bei tempi" (per quanto l'età pesi parecchio, ovvio), ovvero è un pugile che ha mantenuto un gran fisico ma soprattutto ha ancora un ottimo pugno e una mascella di granito, probabilmente è uno che non verrebbe steso neanche a 60 anni (ma speriamo smetta prima). Male che vada straperderà ai punti contro uno buono. Inoltre la sua carriera è stata piuttosto lineare nonostante i gravi problemi avuti, infatti non ha ricevuto punizioni.
Holyfield non è stato un Mc Call, ovvero un buon pugile che ha ottenuto grandi risultati superiori al suo talento, bensì è stato un grande campione che ha subito anche rovesci molto duri e ha già conosciuto un doloroso declino.
Se Sam chiama Mc Call pensando di arricchirsi il record e questi lo batte è un conto, ma il fatto che si organizzi un Holyfield-Savarese spacciandolo per un "road to championship" mi fa sorridere. Dopo Oquendo si è corsi ai ripari con un brusco ridimensionamento dei rivali, il che mi fa pensare che in un eventuale Holyfield-Mc Call rischieresti di restare a torso nudo...e soprattutto potrebbe benissimo vincere Evander ai punti ma potrebbe anche farsi male. Se battesse Ibragimov, Chagaev o addirittura Klitchko nessuno solleverebbe riserve, credimi, perchè sarebbe una sorta di miracolo
kinchen
Peso Superleggero

Messaggio da kinchen »

Qualcuno ha visto David "Nino" Rodriguez (26-0-25 KO)nel sottoclou di Holyfield? E' vero che ha battuto un sacco, tal Rick Dyer (nonostante vantasse 13-0-13 KO), però sembra buono, mi ricorda un po' Morrison...per quel poco che si è visto chiaramente.
mantequilla
Blessed Soul

Messaggio da mantequilla »

l'ho visto. si un pò ricorda morrison. ma dyer è un vero sacco. no può fare testo.
mi sono rimasti solo tre neuroni. E non sono neanche d'accordo fra di loro....
alexkrycek
Peso Paglia

Messaggio da alexkrycek »

kinchen ha scritto:Io la vedo così, parrà assurdo ma il Mc Call attuale non è diversissimo da quello dei "bei tempi" (per quanto l'età pesi parecchio, ovvio), ovvero è un pugile che ha mantenuto un gran fisico ma soprattutto ha ancora un ottimo pugno e una mascella di granito, probabilmente è uno che non verrebbe steso neanche a 60 anni (ma speriamo smetta prima). Male che vada straperderà ai punti contro uno buono. Inoltre la sua carriera è stata piuttosto lineare nonostante i gravi problemi avuti, infatti non ha ricevuto punizioni.
Holyfield non è stato un Mc Call, ovvero un buon pugile che ha ottenuto grandi risultati superiori al suo talento, bensì è stato un grande campione che ha subito anche rovesci molto duri e ha già conosciuto un doloroso declino.
Se Sam chiama Mc Call pensando di arricchirsi il record e questi lo batte è un conto, ma il fatto che si organizzi un Holyfield-Savarese spacciandolo per un "road to championship" mi fa sorridere. Dopo Oquendo si è corsi ai ripari con un brusco ridimensionamento dei rivali, il che mi fa pensare che in un eventuale Holyfield-Mc Call rischieresti di restare a torso nudo...e soprattutto potrebbe benissimo vincere Evander ai punti ma potrebbe anche farsi male. Se battesse Ibragimov, Chagaev o addirittura Klitchko nessuno solleverebbe riserve, credimi, perchè sarebbe una sorta di miracolo
Posso condividere...il punto è ragionare sulla base attuale: Mc Call è più o meno lo stesso di 10 anni fa perchè la potenza non si perde, perchè era già lento e quindi la sua lentezza attuale non sorprende e perchè è un uomo solidissimo che incassa tutto...fino al prossimo incontro.
Ricorderai però che McCall faticò non poco contro un vecchietto come Holmes: vinse senza dubbi ma con un margine non esagerato. E questo succedeva nel 1995.
Ciò che mi fa scommettere la camicia (è un rischio calcolato, siamo in estate) su una vittoria di Holyfield contro Mc Call è la condizione di Evander che non è passato attraverso cliniche psichiatriche e arresti per cocaina nella sua carriera (nessuna mancanza di rispetto per Oliver, sia chiaro) e quindi credo che tra i due vecchietti Holyfield sia il più integro fisicamente, il più tecnico e forse il più veloce.
Che poi io sia un fan di Holyfield e tu di Mc Call, si è capito :lol: 8)
Mai smettere di credere in un miracolo - Fox Mulder (X-Files)
mantequilla
Blessed Soul

Messaggio da mantequilla »

Holifyeld ha costruito il suo fisico. Palestra, aiutini vari e palestra. Da cruiser veloce e tecnico, è diventato un armadio. Ma ha fatto una carriera durissima. Tyson, Braxton, Lewis , Bowe, Moorer, Foreman, alcuni 2-3 volte. Match che lasciano il segno. Insomma, sono 44 anni vissuti duramente..
mi sono rimasti solo tre neuroni. E non sono neanche d'accordo fra di loro....
Doyle
Stereophonicus Maximus

Messaggio da Doyle »

su Holyfield la penso come Mante:massimo costruito,e segnato da mille battaglie;le doti tecniche e strategiche non si discutono,e non scompaiono con gli anni,ma contro un vero massimo lo vedo in difficoltà
però è un uomo straordinario,che ci ha abituato a grandi imprese,e con Savarese ha combattuto benissimo,quindi... perchè no? sarebbe sempre meglio di questi russi noiosi
dall'altro lato,credo che un McCall in giornata farebbe polpette di Ibragimov,e altrimenti,come dicevano alcuni giornalisti,si potrebbe anche riesumare Ruiz,che almeno fisicamente potrebbe avere qualche argomento da opporre a Ibragimov e Chagaev;anche lui però,non mi ha mai esaltato
rimane Samuel Peter per farci sollazzare un po':almeno quello mena di brutto!
però è proprio triste la situazione,topic azzeccato
difra
Peso Paglia

Messaggio da difra »

Doyle ha scritto:su Holyfield la penso come Mante:massimo costruito,e segnato da mille battaglie;le doti tecniche e strategiche non si discutono,e non scompaiono con gli anni,ma contro un vero massimo lo vedo in difficoltà
eccome... l'eroico Evander ha sempre avuto problemi contro i "bestioni" che lo sovrastavano in centimetri e chili, dai tempi di Bowe passando poi per Lewis. Per questo credo che a questo punto della sua carriera i Klitschko siano fuori portata. Almeno se l'incontro durasse 12 round; per quanto splendidamente preparato sia, per me non li reggerebbe. Se trovasse il bersaglio grosso nelle prime riprese se ne potrebbe parlare, ma non ci scommetterei. Veloce, ormai, non è più.

McCall sicuramente ha avuto una carriera meno dispendiosa e soprattutto meno intensa. Si è affacciato ad alti livelli diversi anni dopo rispetto a Holyfield e inoltre ha avuto 2-3 "pause" piuttosto lunghe. Poi è un incassatore straordinario. Contro di lui nessuno potrebbe stare tranquillo, però credo che si accoppierebbe meglio contro un Klitschko che contro un Chagaev. Idea mia.

Ad ogni modo, le prospettive sono differenti. Se per Evander si tratta della difficoltà di accettare l'abbandono del palcoscenico, che ormai evidentemente è diventato la sua vita, Oliver dev'esser mosso dalla consapevolezza di aver buttato via anni preziosi; ma anche, spero, di essersi ritrovato come persona e come atleta.
Tra i due, chi rischia di più di pagare drammaticamente il prezzo dell'età è senz'altro il primo.
and that's the bottom line...

Michele (dsdifr in altri lidi)
kinchen
Peso Superleggero

Messaggio da kinchen »

Siamo d'accordo. Anche sul fatto che Mc Call sarebbe assai pericoloso per Klitchko mentre finirebbe per non trovare nessuna chance contro l'ostico Chagaev.
Rispondi