Chavez-Taylor 17 marzo 1990

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe del passato.

Moderatori: Bonaccorso, mirko

Rispondi
bratan tzenov
Peso Supergallo

Chavez-Taylor 17 marzo 1990

Messaggio da bratan tzenov »

Ragazzi che match! Anche se Taylor finì con entrambi gli occhi quasi chiusi, io gli ho dato tutte le riprese dalla prima alla undicesima. Per un paio di giudici il match era quasi in equilibrio, uno aveva un buon vantaggio per l'americano. Fosse suonato l'ultimo gong, Taylor avrebbe vinto per split decision.
Chavez lo mette giù a tredici secondi dalla fine, Steele conta fino al nove, con Taylor che si alza barcollando e ormai cotto, e ferma l'incontro e tre secondi dalla fine. Trovo la decisione giusta: l'arbitro non sa quanto manca e Taylor non era davvero in grado di continuare.
alexkrycek
Peso Paglia

Messaggio da alexkrycek »

E' vero grandissimo match, forse tra i migliori degli ultimi vent'anni.
La decisione di Steele resta tra le più difficili ed impopolari della storia.
Le circostanze alla fine lo assolvono, vista anche la condizione di Taylor, però mi chiedo se la soluzione sarebbe stata la stessa con un Taylor in buone condizioni....io non credo.

E se è il principio quello che conta....: ha sempre affermato di aver fermato il match perchè Taylor non ha staccato i guantoni dalle corde, ma poteva benissimo essere un atteggiamento, una posizione, che non avrebbe destato tanti sospetti se il pugile fosse stato meno segnato. E se Steele si fosse appellato alla medesima regola tecnica, penso che sarebbero stati in molti di più a dargli torto.

Se fosse capitata la medesima cosa a Chavez, peraltro, avrebbe Steele agito ugualmente? ovvio che non ne sono sicuro, ma secondo me no.
E poi, proprio l'altra sera rivedevo il filmato: all'angolo dove c'era Taylor c'era il segnalatore luminoso degli ultimi dieci secondi: un'aspetto che potrebbe minare la tesi secondo la quale Steele era inconsapevole dell'iminente fine del round (e del match).

Poi si può discutere all'infinito: premiare Taylor per la prestazione e la dimostrazione di finissima arte pugilistica o Chavez per l'indistruttibile tenacia? Va bene comunque, match da consegnare ai posteri.
Mai smettere di credere in un miracolo - Fox Mulder (X-Files)
Doyle
Stereophonicus Maximus

Messaggio da Doyle »

mi autocito (e autocritico)
in '[i]Bad Stoppage[/i]' Doyle ha scritto:fu un bad stoppage:Taylor era in vantaggio su tutti i cartellini,e anche con un 8-10 nel round finale avrebbe portato a casa la vittoria;l'arbitro,Richard Steele,dichiarò alla TV che il giovane americano aveva subito molti colpi durissimi (ed era vero,aveva la faccia orrendamente tumefatta,e orinò sangue tutta la sera) e che quando il destro di Chavez lo aveva spedito al tappeto,era crollato "come senza vita",e rialzandosi a stento non era stato capace di rispondere ad un semplice "are you OK?";ma rimane il fatto che mancavano 3 secondi alla fine,e che Chavez non avrebbe più potuto colpirlo:il match era finito
ogni volta che mi ricapita di vedere il filmato osservo più Meldrick Taylor che Chavez:continuo a pensare che si fosse guadagnato il diritto a finire il match,ma in effetti le sue condizioni negli ultimi 3 round erano davvero pessime,sembrava che avesse preso una porta in faccia e non si reggeva in piedi
Chavez era un rompiossa terrificante,com'è Miguel Cotto adesso,e infatti molti dei suoi avversari si ritiravano o finivano KO per accumulo di colpi subiti
Rispondi