Match Leggendari

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe del passato.

Moderatori: Bonaccorso, mirko

fabio
Peso Minimosca

Messaggio da fabio »

Mirko sei sarcastico vero? (almeno spero)
mantequilla
Blessed Soul

Messaggio da mantequilla »

Caro Guadalupe, il match fra Ali e Oscar "Ringo" Bonavena l'ho presente davanti agli occhi come pochi altri. Tifavo Ringo, tanto per essere chiari.
Finì kot 15 r. .... Uno "tongo" non si fa dopo 15 round di botte. Ali vinse il match nettamente, ma prese anche botte. Bonavena non era certo un tecnico o un gigate, ma duro lo era. Il 15 r. mi è restato sempre impresso.Niente tuffi. Semplice sfinimento dell'argentino cui ad un certo punto , le gambe facevano "giacomo-giacomo" in un modo che mi colpì. Non voleva andare giù Ringo. E il ko fu una coltellata sia per me, ma molto più per lui.
Ricordi bene sul fatto che Bonavena si scagliò avanti senza guardia.... ma mica apposta, su , andiamo. Era al lumicino.
Fra l'altro non fu neanche ridimensionato, a differenza di Quarry. Fu un match duro, che convinse Ali di potere battere Frazier. Poi andò come sappiamo.
mi sono rimasti solo tre neuroni. E non sono neanche d'accordo fra di loro....
mantequilla
Blessed Soul

Messaggio da mantequilla »

fabio ha scritto:Mirko sei sarcastico vero? (almeno spero)
Certo. ha scelto Chuvalo proprio per quello. Ci ha fatto 27 round George con Ali, sempre ai punti. Nettamente, ma ai punti. Incassatore notevole il buon George.
mi sono rimasti solo tre neuroni. E non sono neanche d'accordo fra di loro....
mirko
Peso Welter

Messaggio da mirko »

fabio ha scritto:Mirko sei sarcastico vero? (almeno spero)
Pura eh? :lol:

Montequilla, al solito, ha visto giusto... Però a sentire certe cose ragazzi miei mi vengono i sudori.
mirko "the moviemaker"

"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
guadalupe
Peso Welter

Messaggio da guadalupe »

Grazie Mantequilla!
Devo proprio attivarmi per rivedere quel match!
Quando mi capita di parlarne, non sò perchè,ma penso
sempre ad un Bonavena che fà di tutto per "beccarsi" il
colpo risolutore.
Mirko....Io credevo che lo sbarco sulla luna ci sia stato veramente,
mi stai dicendo che quella notte ho assistito ad una bufala?
Ma ....per favore, crediamo ancora alla propaganda d'oltre cortina?
...a volte la sfortuna è aiutata e si può travestire da cornerman inetti ed insensibili. -- Ilic "Mantequilla"--
Bonaccorso
Amministratore

Messaggio da Bonaccorso »

Ero ragazzino ma il match lo ricordo bene e credo di averlo pure rivisto. Bonavena era un toro, Alì il torero. A volte vince il toro, più spesso no. Bonavena avrebbe meritato di finire in piedi ma non era certo il tipo da accontentarsi di questo. Non ne aveva semplicemente più. Alì fu anche un po' criticato per non averlo lasciato finire in piedi come meritava, ma la boxe è così e Alì ha solo fatto il suo dovere.
Doyle
Stereophonicus Maximus

Messaggio da Doyle »

nessuno ha ancora citato Pryor-Arguello I e II,vorrà dire che a tempo perso me li riguarderò (almeno il primo,il più interessante) e poi aprirò un topic apposito,anche perchè ci furono varie polemiche intorno a quel match,a proposito della famosa bottiglietta,e poi il combattimento di per sè fu una deflagrazione atomica
guadalupe
Peso Welter

Messaggio da guadalupe »

Hey Doyle,stai giocando in casa mia.... :D :D
Pensa che mi era proprio uscita di mente la storia della
pozione magica,e del mancato esame antidoping.
Se hai informazioni rinfrescaci la memoria,Grazie!
...a volte la sfortuna è aiutata e si può travestire da cornerman inetti ed insensibili. -- Ilic "Mantequilla"--
carnera
Peso Paglia

Match leggendari

Messaggio da carnera »

Di match belli ne ho visto a centinaia. Non per vantarmi, ma ho visto tutti i match di boxe dalla fine dell’800 fino ad oggi. Quelli di Carnera sono a dir poco mitologici, anche quelli di Jess Willard. Quelli di Foreman sono superlativi, soprattutto quello con Ron Lyle, la trilogia di Alì-Norton e anche Norton-Holmes mi sono piaciuti moltissimo. Meritano una menzione Shavers-Alì e Shavers-Lyle. Il match più brutto che ho visto è stato Carnera-Baer, il più goffo, sporco e male arbitrato. Altri match leggendari sono i due Dempsey-Tunney; Dempsey-Firpo; quelli disputati dal grande Sonny Liston, tranne i due con Alì; la trilogia di Patterson-Iohanssonn; Marciano-Walcott I; i due Marciano-Charles; i vari Walcott-Charles; Louis-Schmeling I e II; Schmeling-Baer e Baer-Braddock.
Rispondi