Valuev vs Mc Cline

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

kinchen
Peso Superleggero

Valuev vs Mc Cline

Messaggio da kinchen »

Bene o male quello di sabato prossimo è il match che catalizzerà l'interesse di più spettatori in questo mese, esperti (disgustati) o neofiti che siano.
E' stato già detto tutto su Valuev, si è approfittato di un periodo nero della categoria per "montare" un gigantone che avrebbe fatto arricciare il naso (eufemismo) se fosse stato solamente proposto come challenger per una difesa volontaria di Tyson o Lewis. Si sta tentando di imporlo anche negli USA ma, nonostante là furoreggi il wrestling, l'operazione appare ardua, soprattutto perchè tutti hanno occasione di vedere in tv le gesta tutt'altro che epiche di Nikolai. Se era parso comunque migliorare notevolmente match dopo match, i suoi limiti si sono nuovamente e impietosamente palesati contro Monte Barrett, pur vincendo per KO. Sorprende che taluni "esperti" sembrino disposti a considerare la candidatura di Valuev come potenziale nr 1 della categoria, e so di non riferirmi a nessuno del forum dato che la nostra idea su di lui è pressocchè identica.
Veniamo alla difesa con Mc Cline, vi sono due certezze:
Mc Cline non meritava un'altra chance perchè è in chiaro declino e ha subito due nette sconfitte ai punti da Brock (ci può stare) e Lawrence (!), per poi battere un po' di sacchi per risistemare il record.
Si combatte in Europa e credo che nessuno abbia "interesse" nella vittoria del titolo di Mc Cline (spero almeno lui....).
In sostanza niente di nuovo sotto il sole, son cose che si son già viste in ogni epoca, salvo che per il russo è già la terza difesa, non la prima (ma ricordiamo Bowe con Dokes e Ferguson, e non parliamo di uno scarso).
A questo punto bisognerebbe tentare di trovare i motivi di possibile interesse dello scontro, assenti con Beck e Barrett; ebbene qualcosa c'è.
Valuev è enorme ma non mi pare abbia la mascella proporzionalmente granitica e un pugno così letale, e stavolta affronta un pugile che non appare un nano di fronte a lui. Altro dato innegabile è che il miglior Mc Cline (quello di Grant e Briggs) fosse migliore di lui, il problema è chiedersi se Mc Cline sia in grado perlomeno di avvicinare i suoi migliori livelli o se porterà sul ring il pugile abulico degli ultimi anni, magari facendo un bel tuffo appena le cose si mettono male.
In conclusione la domanda è: avremo una "bullshit" come moltissimi addetti ai lavori prevedono o Mc Cline si preparerà al suo meglio sapendo di affrontare un pugile che nella realtà tecnica dei fatti rappresenta per lui un invito a nozze e quindi un'occasione più unica che rara?
Bonaccorso
Amministratore

Messaggio da Bonaccorso »

Un incontro furbo questo, perchè Mc Cline è molto alto e può avvicinarsi meglio a Valuev. Però si tratta di un pugile di non enorme coraggio e chiaramente in discesa. Si spera voglia provarci ma la mia impressione è che difficilmente ce la farà, nonostante il buon pugno. Se Valuev dovesse raggiungere e superare il record di Marciano in questo modo sarebbe una sconcezza.
kinchen
Peso Superleggero

Messaggio da kinchen »

Il record di Marciano ha già portato sfortuna a molti mi pare, Holmes contro Spinks ad esempio, ma soprattutto la clamorosa sconfitta di Brian Nielsen col collaudatore Dick Ryan. In realtà proprio quest'ultimo match mi fa pensare che il mero record numerico significhi molto poco, neppure il peggior incompetente azzarderebbe il confronto Marciano-Valuev, e, guardando a casa nostra, non dimentichiamo che ci siam dovuti sorbire Rosi che delirava di aver eguagliato Benvenuti in un ideale pound for pound di tutti i tempi in Italia perchè aveva fatto il record di difese del titolo. La storia invece non fa sconti, se Rosi viene in mente a qualcuno è più che altro per il semi-record di cadute contro Curry o per il record di scuse stupide dopo Roselia (più recente e quindi più fresco...).
P.S.: qualche anno fa avevo scorso il record di un ancora semisconosciuto Valuev e ricordo bene come figurasse una sconfitta, subita in Russia, mi pare con un connazionale. Era un errore o il record è stato poi "aggiustato" (successe anche con Chavez ma lì la causa era più "nobile")? Qualcuno si ricorda questo particolare?
seggio
Peso Mosca
Contatta:

Messaggio da seggio »

Per me "Il Gigante Russo" può anche inanellare 70 vittorie consecutive ma è e resta un detentore poco più che mediocre in una serie pessima. Non sarebbe neanche degno di essere citato in una discussione in cui si fa il nome di Marciano. Chiusa questa piccola e doverosa premessa credo che il McCline attuale non sia certo all'altezza della situazione, Valuev vincerà per l'ennesima volta. Prego Dio che il 2007 sia l'anno della riunificazione delle sigle altrimenti la credibilità (?) degli Heavyweight rimarrà ai minimi storici.
"X"
Peso Superleggero

Messaggio da "X" »

...E pensare che in una intervista Valuev ha dichiarato di considerare questo match come il più difficile della sua carriera. :roll:
Ancora,sempre,ostinatamente.
kinchen
Peso Superleggero

Messaggio da kinchen »

Beh, per certi versi è vero. Chi ha affrontato Valuev (non nominiamo nemmeno Vidoz, per carità)? Ex promesse finite (Levin, Etienne), pugili bolliti (Ruiz, Donald) senza nemmeno vincere in realtà, nanerottoli (Nobles, Barrett). Mc Cline, a livello puramente teorico, avrebbe una qualità fondamentale contro un simile colosso, la stazza, unita a un pugno non indifferente. E' verissimo che è più che declinante ma a mio modo di vedere dovrebbe pagarne di più lo scotto contro uno rapido che non contro un Valuev, che potrebbe centrare come e quando vuole. So benissimo che al 99% il match sarà la solita bufala a favore di Valuev ma i rilievi che si possono fare bisogna farli, prima di gridare magari alla sorpresa clamorosa o al miracolo, che tale non sarebbe affatto. Anche Barrett si sapeva avrebbe perso ma ero convinto che non fosse, per caratteristiche, il pugile adatto al lancio del russo in USA e così è stato.....infatti adesso si combatte in Svizzera.
federicoscalzo
Peso Paglia

Messaggio da federicoscalzo »

Incontro veramente entusiasmante...
io tiferò per il gigante russo Nicolaj Valuev...il più grande pugile moderno...che sta apprestandosi ad eguagliare lo score di un altro grande boxer (Rocky Marciano)...
quanto a Jameel McCline...è stato un grande...anch'egli mastodontico...mi sembra l'unico vero challenger del russo attualmente...per combattere un gigante dobbiamo mandargli un altro gigante secondo me...ad ogni modo questo match lo vincerà Valuev (almeno lo spero)...un uomo umile che merita questo e molto, molto di più, sia dalla boxe che dalla vita...
dall'altezza dei suoi 2 metri e 17 centimetri per un peso di 150 chili, Nicolaj potrebbe anche vincere per KO...il fatto che Jameel è uno tosto...in verità anche lui non scherza...in poche parole sono due campioni che amo e che ho sempre amato...non è vero quando si dice che l'attuale categoria dei massimi è "decaduta"...perchè sarebbe ingiusto dire una cosa simile (senza offese per chi la pensa così)...
inoltre io seguo i pesi massimi praticamente da sempre, ma ultimamente il colosso dell'Est ha infuocato di nuovo il mio animo...reincollandomi un'altra volta allo schermo come un tempo.
E' un mio idolo assoluto...
vai alla carica amico Nikolaj...e vinci di nuovo con la tua barbara potenza...

SEI IL MIGLIORE

Immagine
è solo il mio modesto pensiero
Bonaccorso
Amministratore

com'è che con Larry Donald aveva perso nettamente?
seggio
Peso Mosca
Contatta:

Messaggio da seggio »

Il modo in cui Valuev è divenuto campione del mondo tutti lo sappiamo.
Due incontri fatti in Germania, non servirebbe aggiungere altro:

-Uno è stato l'eliminatoria WBA contro un arrembante 39enne Donald che nell'occasione a mio avviso aveva vinto nettamente ai punti senza un'ombra di dubbio sul russo che per 12 riprese è stato agile come un pachiderma e ha utilizzato solo jab sinistri in un'assurda monotonia. Doveva essere l'esperto americano a sfidare "Clinchmaster"

-L'altro, sempre in terra tedesca, ha visto Valuev imporsi "di un soffio" su John Ruiz che, nonostante stilisticamente è sempre stato inguardabile, devo ammettere è stato spodestato in una maniera indecorosa. In un incontro brutto e privo di un minimo sussulto non sta bene che il detentore venga detronizzato con una decisione di maggioranza. Spaventoso! Strano che Norman Stone non abbia strozzato i giudici :lol:

Aperta e chiusa questa piccola parentesi rispetto i pareri di ognuno ma a mio avviso il buon Nicolai Valuev sarà sicuramente un esempio da seguire e da apprezzare per il suo carattere...ma di qui a dire altro ce ne passa :shock:
federicoscalzo
Peso Paglia

Grazie per la risposta Seggio...
tu sai che partecipo anche al tuo forum...molto buono...
senza nulla togliere a questo...
anche io ne ho uno ormai...ma nonostante tutto continuo a partecipare assiduamente a tutti gli altri in virtù della vostra preparazione...
forse con Donald aveva perso...è vero...
può sempre capitare...ma se ha perso solo per una differenza dei colpi scagliati secondo me...Valuev tira un pugno alla volta (ma sono bombe) a mio avviso...
con Ruiz io ho visto la sua vittoria...quasi un pareggio...ma una piccola vittoria del russo io l'ho vista...
grazie a tutti...
Bonaccorso
Amministratore

Fossero bombe Ruiz, oltre a Donald, sarebbe caduto ai suoi piedi come gli è successo con altri in precedenza. La verità è che Valuev ha una tecnica abbastanza rozza, elementare se vogliamo essere benevoli. Il pugno è buono, ma come tutti i ciclopi non ha il pugno fulminante. Finchè incontra rozze da tiro il risultato gli sarà sempre favorevole, appena trova uno come Donald che ha buona tecnica, o Ruiz, che sa come fare un clinch, ha bisogno dei giudici per vincere.
federicoscalzo
Peso Paglia

Il fatto che i ciclopi non abbiano un colpo fulminante è condizionato, a mio avviso, dalla fisica...
un pugile piccolo ha bisogno di minor tempo per caricare una "cannonata" (è il caso di uno come Tyson)...mentre il gigante dovrebbe avere a disposizione più tempo (una manciata di frazioni di secondo in più) che lo farebbe stare "scoperto" più a lungo...(cosa pericolosissima, perchè si ritroverebbe KO poco dopo)...ciò non vuole affatto dire che i colossi non siano potentissimi...
il fatto è che loro stessi sono al corrente dei rischi che potrebbero correre caricando i colpi per la massima potenza di cui sono capaci...Carnera lo sapeva...anche Willard lo sapeva...lo stesso Grant...anche il super-campione Lewis ne era al corrente...ma questo non vuol dire che non fossero potenti...
oggi abbiamo Valuev...che più o meno è della stessa famiglia citata sopra...i giganti...(o se vogliamo "supermassimi")...
sì sì...
almeno in base ad un mio parere...la "poca" potenza espressa dai giganti del ring è più una legge fisica che una reale mancanza di forza...hanno arti più lunghi dei pugili più minuti...
un conto è dare una bastonata con una mazza da baseball lunga un metro...un altro è tirarla con una lunga due metri...
ma la mazzata più forte (sebbene per tirarla ci sia voluto il doppio del tempo rispetto alla corta) è dalla parte della lunga...
più o meno vale questa regola...sempre secondo una mia opinione...
bratan tzenov
Peso Supergallo

Messaggio da bratan tzenov »

Bonaccorso ha scritto:com'è che con Larry Donald aveva perso nettamente?
Cavolo se Valuev con Donald aveva perso! Io avevo almeno tre punti di vantaggio per l'americano, condannato da un verdetto che, sul momento, arrivò a spegnere il sorriso anche ad un ottimista come Don King... Un verdetto che fa il paio con quello di Galassi-Hockmi.
Il fatto è che, in questo momento, il gigante russo può essere fermato solo da pochissimi atleti, forse da un Vidoz più snello e veloce di quello attuale...cioè da un essere inesistente!!!!!
L'avversario più in gamba, per lui, saranno le sue ginocchia.... Perché non perde venti o trenta chili?
Billy Birrell
Peso Supermosca

Messaggio da Billy Birrell »

Federicoscalzo secondo te allora Valuev vincerebbe contro Klitschko? secondo me non arriverebbe alla settima ripresa, Guardate che Vidoz ha scosso valuev come non ho mai visto fare a nessuno fino ad ora... e Vidoz non è certo dinamite. Mi spiace Federico ma l'ucraino lo massacrerebbe.
"Come vado?"
"Se lo ammazzi fai pari"
Delmo
Peso Gallo
Contatta:

Messaggio da Delmo »

Verissimo, Vidoz è riuscito a scuotere Valuev ed ha resistito con la mandibola rotta per 8 round per poi piegarsi più che alla grandezza del rivale alla mancanza di fiato e di preparazione e Kalambay ha fatto benissimo a gettare la spugna

Un Vidoz preparato avrebbe fatto vedere i sorci verdi a Valuev.

In effetti i pugili decenti che ha incontrato gli hanno solo fatto fare figuracce, un dinosauro come Donald, buon pugile l'ha battuto nettamente.
Ruiz che non piaceva a nessuno ma che non era poi così male è stato a mio avviso derubato, non si può vincere un campionato del mondo in quel modo!!
Stone non ha pestato Valuev solo perchè l'hanno tenuto, altrimenti gliele avrebbe suonate e di brutto.

Anche Barrett, pur nella sua pochezza, nella difesa del titolo ha mostrato i limiti del Gigante.

Mc Cline? Era un pugile mediocre, adesso è un prodotto da forno pronto per il russo, un titolo seppur di sigla tra due pachidermi in slow motion è la cosa più triste degli ultimi anni.

Ve lo ricordate Superbrian Nielsen, considerato un bidone? Beh per me era molto più pugile di Valuev.
..tuo nonno è stato il più gran peso medio clandestino di tutti i tempi, se fosse diventato professionista a quest'ora sarebbe nella storia
Rispondi