Ogni campione ha i suoi match immortali:Tyson vs...?

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe del passato.

Moderatori: Bonaccorso, mirko

Rispondi
Bovinus
Peso Paglia

Ogni campione ha i suoi match immortali:Tyson vs...?

Messaggio da Bovinus »

Quali sono i match di Tyson da consegnare ai posteri?
Trovo difficile rispondere a questa domanda.
Ali ebbe Foreman e Frazier ;Dempsey, Willard e Firpo ;Louis,Conn e Schmeling e Baer ;Marciano,Walcott e Charles ;Foreman,Lyle e Moorer e Frazier ;Frazier lo stesso Ali ;Holmes,Norton ;Holyfield,Tyson e Foreman e Bowe ;Liston,Patterson.
Ma Tyson chi ebbe?

Io ho messo Foreman-Frazier (idem per Liston-Patterson),ma non ha nulla a che vedere con i facili KO di Tyson:Frazier era supercampione da anni e imbattuto,per cui polverizzarlo è stato grandioso ,ben diverso da Tyson-Berbick.

Credo che l'avversario battuto più tosto e con cui ha dato vita al miglior match sia stato Ruddock,ma dubito che sia una sfida da tramandare quale esempio.Anche con Tucker non vedo nulla di immortale.
Dimentico qualcosa?
guadalupe
Peso Welter

Re: Ogni campione ha i suoi match immortali:Tyson vs...?

Messaggio da guadalupe »

Bovinus ha scritto:Quali sono i match di Tyson da consegnare ai posteri?
Trovo difficile rispondere a questa domanda.
Ali ebbe Foreman e Frazier ;Dempsey, Willard e Firpo ;Louis,Conn e Schmeling e Baer ;Marciano,Walcott e Charles ;Foreman,Lyle e Moorer e Frazier ;Frazier lo stesso Ali ;Holmes,Norton ;Holyfield,Tyson e Foreman e Bowe ;Liston,Patterson.
Ma Tyson chi ebbe?

Io ho messo Foreman-Frazier (idem per Liston-Patterson),ma non ha nulla a che vedere con i facili KO di Tyson:Frazier era supercampione da anni e imbattuto,per cui polverizzarlo è stato grandioso ,ben diverso da Tyson-Berbick.

Credo che l'avversario battuto più tosto e con cui ha dato vita al miglior match sia stato Ruddock,ma dubito che sia una sfida da tramandare quale esempio.Anche con Tucker non vedo nulla di immortale.
Dimentico qualcosa?
Tyson:Purtroppo nell'epoca in cui era all'apice non circolavano
grossi campioni,bisogna inevitabilmente tornare agli scontri indiretti,
che in effetti lasciano il tempo che trovano.
Vediamo....a mio parere Tyson si sarebbe sbarazzato con facilità
di Dempsey,Willard e Firpo Schmeling,Charles,Lyle.
Faticando un pò di più avrebbe avuto la meglio anche su Walcott, Frazier
Holmes,si sarebbe sbarazzato pure di Holyfield.
Ovviamente questi scontri si devono intendere quando tutti erano al
massimo della forma.
Ed ora fucilatemi pure......
:D :D
...a volte la sfortuna è aiutata e si può travestire da cornerman inetti ed insensibili. -- Ilic "Mantequilla"--
Doyle
Stereophonicus Maximus

Messaggio da Doyle »

però la vittoria con Berbick è stata un momento straordinario:era un ragazzo di vent'anni,dei bassifondi di Brooklyn,che disintegrava,oserei dire ridicolizzava un veterano del ring,un degno avversario del vero Larry Holmes nel 1981
quell'impressionante balletto rimarrà,anzi è già nella memoria degli appassionati;poi se vogliamo trovare grandi match nel senso tecnico bisogna cercare altrove,perchè i pregi di Tyson erano più che altro la sua potenza distruttiva,la velocità delle combinazioni e ovviamente la capacità di concludere in qualunque momento,un fattore questo che esclude la possibilità di un match del tipo Holyfield-Bowe;nessun avversario di Tyson ha nè voluto nè potuto pararsi davanti a lui e scambiare colpi,anzi quelli più accorti si sono tenuti a debita distanza e lo spettacolo ne ha risentito
ma lo spettacolo ERA TYSON,non possiamo criticarlo per essere stato un picchiatore disumano
guadalupe
Peso Welter

Messaggio da guadalupe »

Tyson non era semplicemente un picchiatore,la boxe
la conosceva benissimo,tecnicamente era perfetto,era un "nano"
ed il problema era avvicinare l'avversario,quando entrava in contatto
i suoi pugni era portati in modo perfetto.
Pochi pesi massimi sono stati cosi tecnici,fidatevi....
Il tanto mitizzato Dempsey ero uno zero al suo confronto,questi si
che era uno scazzottatore,portava sventolacce inguardabili con
l'interno del guantone,oggi lo squalificherebbero alla seconda ripresa.
...a volte la sfortuna è aiutata e si può travestire da cornerman inetti ed insensibili. -- Ilic "Mantequilla"--
mantequilla
Blessed Soul

Messaggio da mantequilla »

Giuro che non lo faccio più.
Ho resistito un pò, ma poi .....
Tyson. Ha incontrato pugili discreti, non ottimi. Con che risultati?
Trevor Berbick + ko 2 round. condivido quanto detto da altri. Il più giovane campione DI SIGLA dei massimi con un ko drammatico. Berbick vale un grande? No.
Pinklon Thomas + TKO 6 r. era un grande avversario Pinklon? No.
Tony Tucker + pt.12 r. grande avversario ? discreto...ma match non certo memorabile......non marca un campione.
Larry Holmes TKO 4 r. grande avversario? Si , ma fuori tempo massimo. 5 anni prima Holmes avrebbe avuto senso, ma non dell'88. Un pò come , col dovuto rispetto, Jhonson -Jeffries o più vicino, ma sempre con rispetto Marciano-Louis. Incontri privi di significato per eccessiva età/logorio del vecchio campione.
Michael Spinks + KO 1 r. é il suo match più glorioso. Spinks. Un mediomassimo ingrossato, ma sempre un ottimo pugile. Se volte cercare "il match" di Tyson, è qiesto.
Frank Bruno +TKO 5 r e +TKO 3 r. Bruno, un grande solo nei desiderata degli inglesi. non aggiungo altro.
James Douglas - KO 10 r. è tutto dire una delle sorprese del secolo. Ma match perso.
Evander Holifyeld - TKO 11 r. e - sq. 3 r. Altre due sconfitte secche. Mi sbaglierò ma fra 20 anni si ricorderanno di Tyson per il morso ad Holifyeld....
Lennox Lewis -ko 8 r. altra disfatta.
Ecco, Michael Spinks per me è il top positivo di Tyson. Il match da ricordare
Gli altri.... stendiamo un pietoso velo. Si dice che finchè un pugile non perde non se ne individuano i limiti. I limiti di Tyson sono più che evidenti. Bassa statura, grande aggressività, ottima potenza, vita da atleta zero, mascella poco solida, resistenza poca. Sarà tecnicamente eccellente (Guadalupe, mi inchino al tuo sapere...) ma un grande no.
Pugile limitato da difetti fisici, caratteriali e di stamina.
Spettacolare come tutti i picchiatori. Quanto era spettacolare Shavers nel bene e nel male...
Fabbrica di soldi, naturalmente dilapidati, ma non è importante per il treat.
Pubblicizzato da molti, che l'hanno amato come nessuno (vedi Rino Tommasi).
Ma per me almeno, alla fine deludente. Ne discutevo con Damiani. C'è un periodo in cui tutti volevano incontrarlo, perchè era una macchina da soldi. Ma non facevba quella paura che si voleva fare credito. Liston e Foreman, per fare due esempi, trovavano meno persone pronte ad affrontarli..... Ed è tutto dire.
mi sono rimasti solo tre neuroni. E non sono neanche d'accordo fra di loro....
Doyle
Stereophonicus Maximus

Messaggio da Doyle »

mantequilla ha scritto:Pubblicizzato da molti, che l'hanno amato come nessuno (vedi Rino Tommasi)
sapevo che Tommasi in tempi non sospetti aveva acquistato le videocassette del giovane Tyson (da Bill Cayton,può essere?) per farle avere a Mediaset,e quindi si può dire che sia stato l'"importatore" ufficiale di Iron Mike in Italia:in un certo senso è stata anche una sua scoperta,posso ben capire che avesse un occhio di riguardo
concordo in tutto con Mantequilla:un vero campione ha un vasto arsenale tecnico e tattico,cosa che non si è mai vista in Tyson,anzi gli è sempre mancato un piano B per rovesciare le situazioni sfavorevoli,quando non bastava la furia omicida
che poi quella furia omicida mi abbia fatto passare delle belle serate è un altro discorso:l'intrattenimento era assicurato
Bonaccorso
Amministratore

Messaggio da Bonaccorso »

Sostanzialmente concordo con Mantequilla e, avendo cambiato forum, posso ripetermi senza ripetermi, diciamo.
Preciso subito che non ho nulla contro Tyson, anzi sono una delle poche persone cui Tyson non fà nè caldo nè freddo. Concordo anche con Guadalupe sulla buona tecnica di Tyson, the Iron Man sa portare i colpi, e sapeva, nella prima parte della carriera, accorciare la distanza senza subire troppi danni grazie a una ottima mobilità sul tronco. Mobilità perduta negli anni di galera e mai più ritrovata. Non credo avesse una mascella fragile, ma solo normale. Chiunque può ritenere il miglior Tyson uno dei più grandi pesi massimi della storia, ma non può dimostrarlo perchè, come già evidenziato, non ha battuto nessun vero campione, ma è stato battuto non da grandissimi. Io non lo ritengo tale per due motivi principalmente: uno perchè valuto un campione in tutto il suo percorso agonistico fatto in età credibile, ma soprattutto perchè, prima e dopo la prigione, Tyson è stato battuto da quei pugili che lo affrontavano a viso aperto agendo di rimessa con un buon volume di colpi. Di fronte a questo atteggiamento Tyson non ne è mai venuto a capo. Certo, poteva risolvere un incontro con un colpo solo, ma una volta capito come contrastarlo per i suoi avversari, ovviamente quelli migliori, è stato più facile. Tutto qui.
fabio
Peso Minimosca

Messaggio da fabio »

io penso che i 4 match che abbiano fatto la storia di Tyson sono:
la conquista del titolo con Berbick....
la vittoria su Spinks.....
la sconfitta contro Douglas......
e il morso a Holyfield......
ognuno di questi per me rimarra nella storia per diversi motivi.... il primo perchè è diventato il più giovane campione dei massimi, il secondo perchè ha fatto girare molti soldi e perchè Spinks era imbatutto e credo al meglio delle sue possibilità...... il terzo perchè è stata la più grande sorpresa almeno degli ultimi 30 anni e il quarto prorprio per il morso...
questi per me sono i match che faranno ricordare Tyson,ma se parliamo di grandi sfide credo che l' unico che ci possa rientrare sia il match con Spinks...
Bovinus
Peso Paglia

Spinks

Messaggio da Bovinus »

Troppo facile per essere ricordato.
32 anni.
Spinks era un anno che non combatteva e veniva da Cooney che aveva fatto sette rounds in cinque anni.
Non era più al top,nè per età nè per forma fisica e si è visto.
Interessavano i soldi...comprensibile.

Dempsey è molto lontano per giudicarlo con precisione :liquidarlo facilmente è un errore,potrebbe anche darsi che sia nettamente superiore a Tyson.Sulle squalifiche,oggi o non oggi,direi che Tyson possa solo insegnare...
Walcott e Holmes non credo che avrebbero perso con Mike.
Holyfield l'ha disintegrato,non sarà stato al top (???)ma era in buona-ottima forma.Anche se avesse davvero vissuto un periodo superiore,avrebbe sempre preso bastonate da Holyfield che ,va detto,era comunque vecchietto quando ha sfidato Tyson.
Foreman è stato assente 10 anni,facendo il reverendo,è rientrato a 37 anni e non ha mai cercato (nè ha mai avuto bisogno ) di scusanti.
Tyson si è allenato tutti i giorni in galera,ed ha ripreso a battersi ,a rodare,a sfidare e ,quando è arrivato Evander,aveva 29-30 anni e recuperato il tempo perso.
carnera
Peso Paglia

Ogni campione ha i suoi match immortali : Tyson vs. …?

Messaggio da carnera »

Interessante la domanda che ci ha posto…
“Iron Mike” Tyson, o King Kong, come era soprannominato, è stato uno dei boxeur più potenti, il suo pugno aveva effetti cumulativi. I suoi incontri, data la loro brevità, andrebbero rivisti in sequenza con sottofondo Hard-Rock. Tyson è stato il Joe Louis degli anni ’80, con alcuni sprazzi di Jack Dempsey e Joe Frazier, un concentrato di vecchi campioni, insomma. Di Louis ha avuto la potenza, di Dempsey la furia cieca e la determinazione, di Frazier la resistenza e lo stile di venire sempre avanti, anche di fronte ad avversari più alti e pesanti. Il match che lo ha relegato per sempre nell’empireo dei più grandi di tutti i tempi, è quello in cui è diventato il più giovane campione del mondo dei pesi massimi, nel 1986, a soli 20 anni, battendo Trevor Berbick alla seconda ripresa. Il “balletto” di Berbick, alla fine di questo brevissimo match, quando era ormai “cotto”, è una delle scene più drammatiche che abbia mai visto. Un altro match che mai nessuno si scorderà di Tyson è, ahimè, la rivincita con Holyfield, quando Tyson, ormai avanti negli anni, gli ha staccato un pezzo di orecchio con un morso…certamente è quello che ha destato più scalpore.
Zdenek
Peso Paglia

Messaggio da Zdenek »

Carnera,
attirato dal suo nick ho letto con molto interesse i suoi primi post su questo forum.
Non frequento molto la sezione "boxe" ma è davvero piacevole constatare
quanto sia sincero e partecipato il suo amore per questo sport.

Perché non prova a descriverci in una sorta di "diario personale"
i momenti e, quindi, le esperienze della vita che hanno avuto come
sfondo il ring?

Ovviamente, mantenendo la più completa riservatezza ma in un unico post o thread da aggiornare, magari, un pò per volta.

A presto.
carnera
Peso Paglia

Zdenek

Messaggio da carnera »

Egreggio signor Zdenek, purtroppo non ho molto tempo per raccontarle in questo momento le vicende della mia vita legata alla boxe.Provvederò comunque a fare un breve riassunto a tempo debito...la ringrazio per il vivo e sincero complimento!
Rispondi