Wilfred Benitez
Moderatori: Bonaccorso, mirko
Wilfred Benitez
Mi sembra doveroso aprire un post su questo grande,inimitable!
Doveva avere 17 anni o forse ne aveva compiuti 18 da poco....
Era gia mondiale,ai suoi tempi non cerano venti sigle,vero campione!
Strappò il titolo a tale Antonio Cervantes alias Pambelè che non era
propriamente un Ciccillo Cazzuto qualunque, tra l'altro era un UOMO di
30 anni! Fu senz'altro uno dei piu grandi boxeur di tutti i tempi.
Ma ve lo immaginate un nostro ragazzo a 17 anni (dilettante) che deve
incontrare uno di 22 anni? All'ottanta per cento il match non si fà!
Nascerà mai un altro talento simile nella boxe moderna?
Nella mia classifica personale è al 1° posto, seguito da Arguello!
Doveva avere 17 anni o forse ne aveva compiuti 18 da poco....
Era gia mondiale,ai suoi tempi non cerano venti sigle,vero campione!
Strappò il titolo a tale Antonio Cervantes alias Pambelè che non era
propriamente un Ciccillo Cazzuto qualunque, tra l'altro era un UOMO di
30 anni! Fu senz'altro uno dei piu grandi boxeur di tutti i tempi.
Ma ve lo immaginate un nostro ragazzo a 17 anni (dilettante) che deve
incontrare uno di 22 anni? All'ottanta per cento il match non si fà!
Nascerà mai un altro talento simile nella boxe moderna?
Nella mia classifica personale è al 1° posto, seguito da Arguello!
...a volte la sfortuna è aiutata e si può travestire da cornerman inetti ed insensibili. -- Ilic "Mantequilla"--
..allora è proprio il caso di dire..e la Madonna!!!pepe ha scritto:Certamente,
nascerà si un'altro talento come benitez
esattamente il 15 agosto 2007, ma, solo se nevicherà
se nascerà dovranno chiamarlo Mario De Las Nieves.
..tuo nonno è stato il più gran peso medio clandestino di tutti i tempi, se fosse diventato professionista a quest'ora sarebbe nella storia
- mantequilla
- Blessed Soul
Caro Guadalupa, Benitez è stato un fenomeno. Ma, a mio parere, anche uno degli sprechi più incredibili della Boxe.
Professionista a 15 anni......... dimmi tu, carissimo, quale fisico non è immaturo per affrontare i pugni di un professionista a quell'età.
ma in centramerica, queste cose succedono...
E la media di un match a mese. Preparazione sul ring, praticamente.
Un welter jr di 16 anni, al Madison che batte un Terry summerhays, canadese modesto, ma coriaceo. Poi Lawrence Hafey, altro canadese coriaceo...
si, ha incontrato anche lui Garcia, il supercollaudatore. (Garcia era praticamente impossibile da mettere KO....) . Benitez da ragazzino aveva un pugno buono, un ritmo impressionante, tecnica istintiva, sorretta da riflessi da fuoriclasse.
17 anni, batte Chris Fernandez. Te lo ricordi avversario di Bruno Arcari? Dominicano tutt'altro che "mansueto"...
Il mondiale col colombiano "Kid Pambelè", fatto a 17 anni e mezzo, era una follia. Cervantes, lo ricordi bene. Era un pugile cattivo, potente. In calo di forma, dopo i 30 anni (come tutti i centro-sudamericani, la sua carriera è stata sempre una battaglia), ma sempre un picchiatore in grado di disintegrare Locche, Fuji, Hector Thompshon (l'aborigeno mi piaceva molto!), Carlos Maria Gimenez.... un campione vero.
Come chiameresti il manager che contrappone un ragazzino ad un killer come Cervantes? Match equilibratissimo e tutt'altro che deludente. Botte da orbi, con tecnica e cuore. SD, ma Benitez aveva vinto. Di poco, ma chiaro.
Poi Petronelli (non un fenomeno, ma spazzato via), Guerrero.... il passaggio nei welters attraverso due battaglie con Bruce Curry ed una vittoria splendida contro Shields. Randy era un pugile formidabile. Sfortunato nel trovare qualcuno sempre meglio di lui. Ma un moccioso 19 enne che lo mette Ko è roba da fantascienza.
20 anni ed è contro un welter formidabile, per il titolo. Carlos Palomino. Se Cervantes potrà dire di avere preso sottogamba un bimbo, Palomino, il distruttore di Stracey e erede di Mantequilla, era straavvertito della forza del portoricano. E la rivalità fra Messicani e Portoricani, non lasciava spazio a sottovalutazioni varie.
Benitez-Palomino è uno dei più bei match fra welter del periodo. Equilibratissimo. Tirato, botte date e prese con tecnica, incisività, classe. Un match da ricordare. Altra SD, ma Benitez aveva vinto. a 20 anni, avere gli scalpi di Cervantes e Palomino è cosa da leggenda , Guadalupe.
Poi, la parte più conosciuta della sua carriera. Sotto i riflettori della saga dei grandi welters anni 80. Lui, Leonard, Duran, Hearns. Incrociati in match bellissimi. Con Leonard una sconfitta con gloria, ma sempre una sconfitta. La sua sdicurezza che si incrina. Qui manca un pò la eazione del giovane leone che vuole tornare numero uno... ve nei superwelter (non era na categoria "proibita") e stronca Hope (maurice lo ricordi finire il nostro Mattioli...), poi Duran. Con il panamense, a livello medi jr, il match non è stato del livello degli scontri con Palomino e Leonard. Vittoria di misura per Benitez (battere Duran mica era facile...), poi Hearns. Bisognerebbe perdere un pò di tempo per questo match. Per molti deludente. Sicuramente il Benitez più "controllato" di sempre. Hearns usare il jab come raramente in carriera. un match tecnico, non la solita battaglia.... Qui ha la svolta negativa la carriera di Benitez. La seconda svolta. Smette la vita da atleta, passa fra i medi, dove paga pegno cn pestoni come Hamsho. La brutta figura con Moore, colpa di coca e letti bollenti. Una incapacità di continuare la vita da atleta ed il declino. giovane, come quando si accese la sua stella. Da li, match, vittorie e sconfitte inutili. Una carriera finita, che prosegue senza più senso. Ultimo match a 32 anni, ma 5 di troppo.
Che avrebbe fatto Benitez, senza essere buttato nel fuoco e nell'olio bollente coì da giovane? Non lo so... sicuramente il record di più giovane campione del mondo di sempre, non lo avrebbe fatto, ma forse certi match, fatti con una maggiore maturità fisica, avrebbero probabilmente consentito a wilfredo di crescere più fisiologicamente e di dominare i welter a lungo.
Guadalupe, Benitez era un talento da stropicciarsi gli occhi. Per me bruciato un pò dalla fretta e dalla sua precocità incredibile.
il più forte ragazzo-pugile di tutti i tempi...........
Professionista a 15 anni......... dimmi tu, carissimo, quale fisico non è immaturo per affrontare i pugni di un professionista a quell'età.
ma in centramerica, queste cose succedono...
E la media di un match a mese. Preparazione sul ring, praticamente.
Un welter jr di 16 anni, al Madison che batte un Terry summerhays, canadese modesto, ma coriaceo. Poi Lawrence Hafey, altro canadese coriaceo...
si, ha incontrato anche lui Garcia, il supercollaudatore. (Garcia era praticamente impossibile da mettere KO....) . Benitez da ragazzino aveva un pugno buono, un ritmo impressionante, tecnica istintiva, sorretta da riflessi da fuoriclasse.
17 anni, batte Chris Fernandez. Te lo ricordi avversario di Bruno Arcari? Dominicano tutt'altro che "mansueto"...
Il mondiale col colombiano "Kid Pambelè", fatto a 17 anni e mezzo, era una follia. Cervantes, lo ricordi bene. Era un pugile cattivo, potente. In calo di forma, dopo i 30 anni (come tutti i centro-sudamericani, la sua carriera è stata sempre una battaglia), ma sempre un picchiatore in grado di disintegrare Locche, Fuji, Hector Thompshon (l'aborigeno mi piaceva molto!), Carlos Maria Gimenez.... un campione vero.
Come chiameresti il manager che contrappone un ragazzino ad un killer come Cervantes? Match equilibratissimo e tutt'altro che deludente. Botte da orbi, con tecnica e cuore. SD, ma Benitez aveva vinto. Di poco, ma chiaro.
Poi Petronelli (non un fenomeno, ma spazzato via), Guerrero.... il passaggio nei welters attraverso due battaglie con Bruce Curry ed una vittoria splendida contro Shields. Randy era un pugile formidabile. Sfortunato nel trovare qualcuno sempre meglio di lui. Ma un moccioso 19 enne che lo mette Ko è roba da fantascienza.
20 anni ed è contro un welter formidabile, per il titolo. Carlos Palomino. Se Cervantes potrà dire di avere preso sottogamba un bimbo, Palomino, il distruttore di Stracey e erede di Mantequilla, era straavvertito della forza del portoricano. E la rivalità fra Messicani e Portoricani, non lasciava spazio a sottovalutazioni varie.
Benitez-Palomino è uno dei più bei match fra welter del periodo. Equilibratissimo. Tirato, botte date e prese con tecnica, incisività, classe. Un match da ricordare. Altra SD, ma Benitez aveva vinto. a 20 anni, avere gli scalpi di Cervantes e Palomino è cosa da leggenda , Guadalupe.
Poi, la parte più conosciuta della sua carriera. Sotto i riflettori della saga dei grandi welters anni 80. Lui, Leonard, Duran, Hearns. Incrociati in match bellissimi. Con Leonard una sconfitta con gloria, ma sempre una sconfitta. La sua sdicurezza che si incrina. Qui manca un pò la eazione del giovane leone che vuole tornare numero uno... ve nei superwelter (non era na categoria "proibita") e stronca Hope (maurice lo ricordi finire il nostro Mattioli...), poi Duran. Con il panamense, a livello medi jr, il match non è stato del livello degli scontri con Palomino e Leonard. Vittoria di misura per Benitez (battere Duran mica era facile...), poi Hearns. Bisognerebbe perdere un pò di tempo per questo match. Per molti deludente. Sicuramente il Benitez più "controllato" di sempre. Hearns usare il jab come raramente in carriera. un match tecnico, non la solita battaglia.... Qui ha la svolta negativa la carriera di Benitez. La seconda svolta. Smette la vita da atleta, passa fra i medi, dove paga pegno cn pestoni come Hamsho. La brutta figura con Moore, colpa di coca e letti bollenti. Una incapacità di continuare la vita da atleta ed il declino. giovane, come quando si accese la sua stella. Da li, match, vittorie e sconfitte inutili. Una carriera finita, che prosegue senza più senso. Ultimo match a 32 anni, ma 5 di troppo.
Che avrebbe fatto Benitez, senza essere buttato nel fuoco e nell'olio bollente coì da giovane? Non lo so... sicuramente il record di più giovane campione del mondo di sempre, non lo avrebbe fatto, ma forse certi match, fatti con una maggiore maturità fisica, avrebbero probabilmente consentito a wilfredo di crescere più fisiologicamente e di dominare i welter a lungo.
Guadalupe, Benitez era un talento da stropicciarsi gli occhi. Per me bruciato un pò dalla fretta e dalla sua precocità incredibile.
il più forte ragazzo-pugile di tutti i tempi...........
mi sono rimasti solo tre neuroni. E non sono neanche d'accordo fra di loro....
Certo che un talento simile oggi non lo avrebbero mandato
allo sbaraglio, ci sarebbe uno sponsor pronto a mantenerlo,
allora doveva solo preoccuparsi di guadagnarsi il pane e scelse
questo mestiere. Ebbi la fortuna di vederlo combattere a Montecarlo,
fù messo KO da Davey Moore, aveva solo 25 0 26 anni ed era già finito.
Qundo andò giù ricordo che mi venne un nodo alla gola.....
Ero a Montecarlo poichè quella sera combatteva pure Giorgetti.
Benitez ora vive in una specie di ospizio in stato di demenza...da
mettersi a piangere.
allo sbaraglio, ci sarebbe uno sponsor pronto a mantenerlo,
allora doveva solo preoccuparsi di guadagnarsi il pane e scelse
questo mestiere. Ebbi la fortuna di vederlo combattere a Montecarlo,
fù messo KO da Davey Moore, aveva solo 25 0 26 anni ed era già finito.
Qundo andò giù ricordo che mi venne un nodo alla gola.....
Ero a Montecarlo poichè quella sera combatteva pure Giorgetti.
Benitez ora vive in una specie di ospizio in stato di demenza...da
mettersi a piangere.
...a volte la sfortuna è aiutata e si può travestire da cornerman inetti ed insensibili. -- Ilic "Mantequilla"--
- mantequilla
- Blessed Soul
-
Bonaccorso
- Amministratore
Paradossalmente il talento rischia di diventare controproducente in presenza di altri problemi. Certamente la presenza di un manager più rispettoso avrebbe allungato la carriera di Benitez (i traumi subiti durante gli anni della crescita mi sembrano molto pericolosi) ma il pugile ci ha messo del suo. In palestra lo si vedeva poco fin da quando diventò così precocemente campione del mondo. In situazioni simili e a quel livello certe cose si pagano a caro prezzo.
A me risulta sia ora sotto tutela della madre.
A me risulta sia ora sotto tutela della madre.
-
Bonaccorso
- Amministratore
Il dott. Pacheco
Le mie conoscenze di medicina si limitano all'uso dell'aspirina!
Una cosa mi sono sempre chiesto, nei vecchi filmati si vede molto
spesso, che alcuni secondi (specie all'angolo di Ali e di Benitez)
dopo una ripresa dura, passano, regolarmente, sotto al naso dei loro
assistiti i famosi sali, oggi proibiti.
Ora i pugili dopo una ripresa dura, nella pausa, cercano di ossigenarsi,
si vede chiaramente lo scatto della loro testa all'indietro quando i sali
vengono fatti annusare. Già allora il fatto mi innervosiva, dicevo...
quello ha bisogno di aria e loro gli sparano una fucilata nel cervello.
Può avere influito questa consuetudine nel logorio mentale di molti
ex pugili? Io penso di si, e vi confesso che quando sento nominare
Pacheco (ex medico personale di Ali) mi irrito. Se in seguito questi
sali sono stati proibiti è evidente che erano nocivi.
Pacheco che forse è stato il primo medico ufficiale dedito solo alla
boxe non ci aveva mai pensato?
Una cosa mi sono sempre chiesto, nei vecchi filmati si vede molto
spesso, che alcuni secondi (specie all'angolo di Ali e di Benitez)
dopo una ripresa dura, passano, regolarmente, sotto al naso dei loro
assistiti i famosi sali, oggi proibiti.
Ora i pugili dopo una ripresa dura, nella pausa, cercano di ossigenarsi,
si vede chiaramente lo scatto della loro testa all'indietro quando i sali
vengono fatti annusare. Già allora il fatto mi innervosiva, dicevo...
quello ha bisogno di aria e loro gli sparano una fucilata nel cervello.
Può avere influito questa consuetudine nel logorio mentale di molti
ex pugili? Io penso di si, e vi confesso che quando sento nominare
Pacheco (ex medico personale di Ali) mi irrito. Se in seguito questi
sali sono stati proibiti è evidente che erano nocivi.
Pacheco che forse è stato il primo medico ufficiale dedito solo alla
boxe non ci aveva mai pensato?
-
Bonaccorso
- Amministratore
Qui ci dovrebbe illuminare Mantequilla. Personalmente non so se i cosiddetti "sali" provocassero un danno diretto a lungo andare. Quello di cui sono certo è che provocavano un danno indiretto, perchè "risvegliavano" un pugile groggy che, almeno in teoria, poteva avere già subito danni importanti e doveva fermarsi.
Mirko, in una confezione "soft" di ammoniaca che ho in casa c'èmirko ha scritto:Ma non è un stratto di ammoniaca quella che danno ai pugili? Non credo sia nociva, se si ditemelo che smetto di fare le pulizie...
scritto : irritante per gli occhi,le vie respiratorie e la pelle.
In caso di malessere consultare il medico.
All'angolo è da una ventina d'anni che è proibito portarli.
Madonna Regista!
Madonna produrrà un film di boxe!
La vicenda è tratta dal vero, e parlerà della vicenda
Emile Griffith- Kid Paret!
In quel match Paret perse la vita!
La vicenda è tratta dal vero, e parlerà della vicenda
Emile Griffith- Kid Paret!
In quel match Paret perse la vita!