Match Leggendari
Moderatori: Bonaccorso, mirko
Match Leggendari
Nella storia del pugilato ci sono state sfide Leggendarie come Schmeling - Louis o Dempsey - Tuney..... ma secondo voi,quali sono i match in cui i 2 veri dominatori incontrasti della categoria si sono incontrati nel miglior stato di forma?
Hagler - leonard non è tra questi( poichè erano i migliori, ma non al meglio delle loro forze), neanche Dempsey - Tunney 8 Dempsey era molto ammorbidito)e certamente neanche Schmeling - Luois.....
Hagler - leonard non è tra questi( poichè erano i migliori, ma non al meglio delle loro forze), neanche Dempsey - Tunney 8 Dempsey era molto ammorbidito)e certamente neanche Schmeling - Luois.....
- Doyle
- Stereophonicus Maximus
posso parlare solo per quelli che ho visto,e allora il primo che mi viene in mente è Hearns-Leonard nel 1981,riunificazione del mondiale dei welter tra i due campioni più eccitanti di quel momento,e soprattutto uno dei pochi incontri attesissimi che poi non ha tradito le aspettative degli sportivi
inutile che mi soffermi troppo sull'andamento del match che tutti penso ricordano (peccato che Bonaccorso sia in ferie,avrebbe qualcosa di interessante da dire di sicuro),dico solo che Hearns fu grandissimo per la gran parte del match,martoriando Sugar Ray col suo jab e sottraendosi costantemente da tutte le situazioni potenzialmente pericolose,fino ad avere 4\5 punti di vantaggio in tutti i cartellini,e Leonard,dopo la famosa frase di Angelo Dundee all'angolo ("you're blowing it son"),pur frustrato e col volto tumefatto,con un incredibile colpo di coda riuscì a vincere per KOT alla quattordicesima ripresa ribaltando un verdetto dei sconfitta già scritto;per me c'è tutto il meglio della boxe in questo match:tecnica,velocità,coraggio e un tourbillon di situazioni tattiche diverse,con prima Hearns e poi Leonard nelle vesti di aggressore
davvero merita una seconda visione con birra e patatine!
poi doveva esserci De La Hoya-Trinidad,ma un eccessivo tatticismo e (secondo me) un grosso sbaglio dei giudici hanno rovinato uno spettacolo comunque inferiore alle attese
inutile che mi soffermi troppo sull'andamento del match che tutti penso ricordano (peccato che Bonaccorso sia in ferie,avrebbe qualcosa di interessante da dire di sicuro),dico solo che Hearns fu grandissimo per la gran parte del match,martoriando Sugar Ray col suo jab e sottraendosi costantemente da tutte le situazioni potenzialmente pericolose,fino ad avere 4\5 punti di vantaggio in tutti i cartellini,e Leonard,dopo la famosa frase di Angelo Dundee all'angolo ("you're blowing it son"),pur frustrato e col volto tumefatto,con un incredibile colpo di coda riuscì a vincere per KOT alla quattordicesima ripresa ribaltando un verdetto dei sconfitta già scritto;per me c'è tutto il meglio della boxe in questo match:tecnica,velocità,coraggio e un tourbillon di situazioni tattiche diverse,con prima Hearns e poi Leonard nelle vesti di aggressore
davvero merita una seconda visione con birra e patatine!
poi doveva esserci De La Hoya-Trinidad,ma un eccessivo tatticismo e (secondo me) un grosso sbaglio dei giudici hanno rovinato uno spettacolo comunque inferiore alle attese
- mantequilla
- Blessed Soul
Grandi scontri?
Tantissimi.
Vediamo un pò. Dal dopoguerra. Bonaccorso e Guadalupe, se vogliono andare più indietro....
I quattro scontri fra Ezzard Charles e J.J.Walcott.
Liston-Patterson 1
Frazier-Ali 1 e 3
Ali e Foreman
Tiger e G.Fullmer, i tre match.
Griffith-Paret , i tre match
Griffith-Rodriguez, i tre match
Benvenuti-Mazzinghi 1 e 2
Loi e Ortiz 1 ,2.
Leonard-Benitez
Hagler-Hearns
Leonard-Duran
Robinson-Turpin 1e 2
Robinson- la Motta 6
Armstrong-Ambers 1 e 2
Pep-Saddler 1e 2
Ross-Mc Larnin la triade
Canzoneri-Ambers 1 e 2
tutti match fra campioni, fra i migliori della categoria al momento. spesso tre match per derimere una superiorità difficile. Griffith e Rodriguez hanno sempre dato adito a match vicinissimi.
Tantissimi.
Vediamo un pò. Dal dopoguerra. Bonaccorso e Guadalupe, se vogliono andare più indietro....
I quattro scontri fra Ezzard Charles e J.J.Walcott.
Liston-Patterson 1
Frazier-Ali 1 e 3
Ali e Foreman
Tiger e G.Fullmer, i tre match.
Griffith-Paret , i tre match
Griffith-Rodriguez, i tre match
Benvenuti-Mazzinghi 1 e 2
Loi e Ortiz 1 ,2.
Leonard-Benitez
Hagler-Hearns
Leonard-Duran
Robinson-Turpin 1e 2
Robinson- la Motta 6
Armstrong-Ambers 1 e 2
Pep-Saddler 1e 2
Ross-Mc Larnin la triade
Canzoneri-Ambers 1 e 2
tutti match fra campioni, fra i migliori della categoria al momento. spesso tre match per derimere una superiorità difficile. Griffith e Rodriguez hanno sempre dato adito a match vicinissimi.
mi sono rimasti solo tre neuroni. E non sono neanche d'accordo fra di loro....
- mantequilla
- Blessed Soul
- Doyle
- Stereophonicus Maximus
ah ecco,io invece confesso la mia infelice bigamia:Oscar mi è sempre piaciuto e supponevo se ne restasse nei welter o giù di lì,mentre pensavo che Tito sfondasse nei medi,anzi mi sembrava predestinato ad essere "undisputed champion" nel dopo Hopkins,e poi guarda cosa ti va a succedere? poi se penso che il campione attuale dei medi è uno divertente la metà di Trinidad mi viene il magone...
per chiudere l'OT,anche Chavez-Taylor e Benn-McClellan meritano una citazione,restando tra i recenti,anche se si preferisce dimenticare il secondo per l'esito drammatico che ha avuto;e io ci metterei anche Eubank-Benn e De La Hoya-Quartey (il mio primo topic nel forum-prova,ormai sepolto come la stele di Rosetta),altri due scontri davvero epici
per chiudere l'OT,anche Chavez-Taylor e Benn-McClellan meritano una citazione,restando tra i recenti,anche se si preferisce dimenticare il secondo per l'esito drammatico che ha avuto;e io ci metterei anche Eubank-Benn e De La Hoya-Quartey (il mio primo topic nel forum-prova,ormai sepolto come la stele di Rosetta),altri due scontri davvero epici
Sicuramente,come è già stato detto,Leonard-Duran,Leonard-Hearns , Hagler-Hearns,Ali-Foreman.
Aggiungerei Duran-De Jesus,Foreman-Frazier,Louis-Baer,Arguello-Olivares,Gomez-Zarate,Camacho-Chavez,McCallum-Jackson
PS:Non concordo con la lettura del match Leonard-Hearns fatta da Doyle.
La lettura dei cartellini dei giudici è sotto gli occhi di tutti ma,l'andamento,è stato un pò complicato e non sfavorevole a Leonard.
I primi round vanno ad Hearns,che teneva il centro del ring e attaccava.
Leonard,capito che era in svantaggio causa le lunghe leve del cobra,si è fatto sotto e,per la prima volta nella carriera del cobra,questi ha traballato.Ha preso paura (si notava per la prima volta il suo difetto) e ha cominciato a scappare.Ai punti era ancora in vantaggio,ma si era capito che era inferiore e,approfittando delle sue leve ha cominciato a danzare (da leggere come scappare) tenendosi ben lontano e con la paura nel cuore.Alla fine Leonard ,che aveva capito tutto,è riuscito a raggiungerlo....
I punti,quindi,erano per Hearns ma,la forza,stava con Sugar.
Aggiungerei Duran-De Jesus,Foreman-Frazier,Louis-Baer,Arguello-Olivares,Gomez-Zarate,Camacho-Chavez,McCallum-Jackson
PS:Non concordo con la lettura del match Leonard-Hearns fatta da Doyle.
La lettura dei cartellini dei giudici è sotto gli occhi di tutti ma,l'andamento,è stato un pò complicato e non sfavorevole a Leonard.
I primi round vanno ad Hearns,che teneva il centro del ring e attaccava.
Leonard,capito che era in svantaggio causa le lunghe leve del cobra,si è fatto sotto e,per la prima volta nella carriera del cobra,questi ha traballato.Ha preso paura (si notava per la prima volta il suo difetto) e ha cominciato a scappare.Ai punti era ancora in vantaggio,ma si era capito che era inferiore e,approfittando delle sue leve ha cominciato a danzare (da leggere come scappare) tenendosi ben lontano e con la paura nel cuore.Alla fine Leonard ,che aveva capito tutto,è riuscito a raggiungerlo....
I punti,quindi,erano per Hearns ma,la forza,stava con Sugar.
- Doyle
- Stereophonicus Maximus
sono un po' condizionato in questo discorso,perchè ho una telecronaca americana del match con i cartellini di ogni round
comunque è vero,nella parte centrale dell'incontro Leonard si è scosso e ha iniziato ad attaccare,ma dopo un paio di riprese è tutto rientrato nella normalità e secondo me con una migliore tattica Hearns si poteva portare a casa il malloppo:invece,passata la paura e recuperati i punti di vantaggio ha abbassato troppo le braccia e Leonard l'ha fulminato
anche se stava vincendo,e a tratti anche dominando,questo non fa di lui il pugile migliore:per me Hearns resterà sempre un fuoriclasse a metà,come una squadra che attacca con 4 punte ma che non ha difesa;però bisogna dire che resta anche l'unico ad aver gonfiato la faccia di Ray Leonard,non mi sembra cosa da poco
comunque è vero,nella parte centrale dell'incontro Leonard si è scosso e ha iniziato ad attaccare,ma dopo un paio di riprese è tutto rientrato nella normalità e secondo me con una migliore tattica Hearns si poteva portare a casa il malloppo:invece,passata la paura e recuperati i punti di vantaggio ha abbassato troppo le braccia e Leonard l'ha fulminato
anche se stava vincendo,e a tratti anche dominando,questo non fa di lui il pugile migliore:per me Hearns resterà sempre un fuoriclasse a metà,come una squadra che attacca con 4 punte ma che non ha difesa;però bisogna dire che resta anche l'unico ad aver gonfiato la faccia di Ray Leonard,non mi sembra cosa da poco
Hearns nel match con Leonard fu quasi perfetto, riuscì a rimbambire una volpe come il grande ray, ma haimè quella mascella di vetro l'ha penalizzato parecchio.. di quel match la cosa che mi stupì fu il modo in cui Ray lesse l' incontro, combatteva con uno molto più alto ma gli girava intorno e quando riuscì a trovare l' attimo nel 6 e nel 13 round fece vedere che razza di esplosività e velocità spaventosa possedeva........ leonard è davvero incredibile....
Non avermene,Doyle,ma non concordo.Doyle ha scritto:sono un po' condizionato in questo discorso,perchè ho una telecronaca americana del match con i cartellini di ogni round
Dopo le due riprese centrali (che sono la chiave di lettura,il nodo strategico del match)non è "tutto rientrato nella normalità" anzi....il contrario.
Hearns ha smesso di tenere il centro del ring ed ha iniziato a scappare (usando le sue lunghe leve),riconoscendo implicitamente la superiorità di Leonard (che invece aveva smesso di danzare e lo "cercava") ed inoltre è cambiato il suo stato d'animo:inizialmente il Cobra guarda con disprezzo Sugar,dopo le due riprese centrali comincia a "salutarlo" col buffetto ogni fine round.Segno di rispetto ma anche di paura.
Mi ripeto,i punti, round per round,vanno al cobra ,ma la superiorità è di Ray.
E' stata l'esatta e lungimirante lettura di questo match a permettere ad Hagler di fare "il match della vita":anzichè iniziare studiando l'avversario,è partito subito in quarta.
Perchè non era "solo" questione di mascella di vetro ,ma anche di tenuta in generale.
Rivolto agli "storici" di questo forum!
Ali' - Bonavena
Ho un ricordo confuso di questo match,non sò perchè
ma nei miei ricordi ho la certezza che Oscar si tuffò.
Purtroppo non ho il filmato e quel match lo vidi solo una volta.
Mi chiarite?
Ali' - Bonavena
Ho un ricordo confuso di questo match,non sò perchè
ma nei miei ricordi ho la certezza che Oscar si tuffò.
Purtroppo non ho il filmato e quel match lo vidi solo una volta.
Mi chiarite?
...a volte la sfortuna è aiutata e si può travestire da cornerman inetti ed insensibili. -- Ilic "Mantequilla"--
In che senso si tuffò? Non è che adesso salta fuori che oltre che Liston anche Bonavena ha deciso perdere, poi magari anche Foreman, Foster ecc...
Quello che posso dirti è che Oscar fece un grande match, come al solito, con gran coraggio. Però è Ali che lo tuffò per terra.
Quello che posso dirti è che Oscar fece un grande match, come al solito, con gran coraggio. Però è Ali che lo tuffò per terra.
mirko "the moviemaker"
"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
Muhammad Ali
Il mio ricordo è che Oscar si buttava in avanti
senza guardia,cercava proprio il colpo che giustificasse
il KO,ma ALI non seppe interpretare la parte,anche ad
Oscar la recita non riusci granche bene.
Ripeto non ho più rivisto il match volevochiarimenti!!!
Riguardo ai matches che citi ti ricordo solo che con l'avvento
dei mussulmani neri (Malcomx) la MAFIA si mise in un angolo,
Le carceri erano dominate dai "nigger" e l'ora d'aria dei Carbo
poteva essere inquinata da qualche lama.
senza guardia,cercava proprio il colpo che giustificasse
il KO,ma ALI non seppe interpretare la parte,anche ad
Oscar la recita non riusci granche bene.
Ripeto non ho più rivisto il match volevochiarimenti!!!
Riguardo ai matches che citi ti ricordo solo che con l'avvento
dei mussulmani neri (Malcomx) la MAFIA si mise in un angolo,
Le carceri erano dominate dai "nigger" e l'ora d'aria dei Carbo
poteva essere inquinata da qualche lama.
...a volte la sfortuna è aiutata e si può travestire da cornerman inetti ed insensibili. -- Ilic "Mantequilla"--
Ho capito. Alì è stato un bluff. In effetti adesso che ci penso anche il match con Chuvallo ( e chissà quanti altri) è stato un falso.
Tra gli uomini d'angolo c'era una truccatrice che sistemò il make-up al vecchio George per farlo apparire con tagli, sangue ed echimosi mano a mano che i round avanzavano. A farci caso l'angolo di Chuvallo, nelle pause, viene inquadrato pochissimo, proprio per non fare accorgere al pubblico da casa dell'artefatto. Oltremodo il pubblico presente era un grupppo ben nutrito di comparse. I giornalisti furono minacciati dalla mafia ma anche Elaja Moahmmad fece la sua parte. In effetti la mafia da sola non poteva occuparsi di organizzare la cosa, e chiese aiuto alla Nazione dell'Islam.
Intimiditi loro, con i giornali che scrissero la falsa notizia, il falso match non sarebbe mai stato scoperto.
Se guardate bene però, il sangue di Chuvallo ha un colore strano.
Non può essere vero. La cosa mi è stata confermata da una collaboratrice che sta eseguendo il trucco per il mio corto. Incredibile.
D'altronde si sa, anche lo sbarco sulla Luna è stato un falso creato ad hoc dal pentagono. Fu fatto per giustificare l'alto numero di tasse a cui il governo sottopose gli americani in quel periodo e per distrarli dal Vietnam. Rabbonito il popolo, facendolo rimanere a fantasticare sui viaggi lunari i, soldi venivano dirottati per costruire armamenti da sputacchiare contro i vietcong. L'ullusione dello sbarco fu un progetto affidato Stanley Kubrick che aveva stupito il mondo con il suo 2001:SpaceOdissey
Tra gli uomini d'angolo c'era una truccatrice che sistemò il make-up al vecchio George per farlo apparire con tagli, sangue ed echimosi mano a mano che i round avanzavano. A farci caso l'angolo di Chuvallo, nelle pause, viene inquadrato pochissimo, proprio per non fare accorgere al pubblico da casa dell'artefatto. Oltremodo il pubblico presente era un grupppo ben nutrito di comparse. I giornalisti furono minacciati dalla mafia ma anche Elaja Moahmmad fece la sua parte. In effetti la mafia da sola non poteva occuparsi di organizzare la cosa, e chiese aiuto alla Nazione dell'Islam.
Intimiditi loro, con i giornali che scrissero la falsa notizia, il falso match non sarebbe mai stato scoperto.
Se guardate bene però, il sangue di Chuvallo ha un colore strano.
Non può essere vero. La cosa mi è stata confermata da una collaboratrice che sta eseguendo il trucco per il mio corto. Incredibile.
D'altronde si sa, anche lo sbarco sulla Luna è stato un falso creato ad hoc dal pentagono. Fu fatto per giustificare l'alto numero di tasse a cui il governo sottopose gli americani in quel periodo e per distrarli dal Vietnam. Rabbonito il popolo, facendolo rimanere a fantasticare sui viaggi lunari i, soldi venivano dirottati per costruire armamenti da sputacchiare contro i vietcong. L'ullusione dello sbarco fu un progetto affidato Stanley Kubrick che aveva stupito il mondo con il suo 2001:SpaceOdissey
Ultima modifica di mirko il venerdì 24 marzo 2006, 13:47, modificato 1 volta in totale.
mirko "the moviemaker"
Muhammad Ali
Muhammad Ali