Il paradenti

Tutto sul pugilato delle donne

Moderatori: Bonaccorso, Stefania Bianchini

Rispondi
Bonaccorso
Amministratore

Il paradenti

Messaggio da Bonaccorso »

A beneficio di Silu e di chiunque fosse interessato, traduco un articolo della Dr.ssa Goodman apparso sul numero di Febbraio 2005 di The Ring.

".....Nei miei 10 anni di servizio come medico di ring, sono tuttora sorpresa che il paradenti sia l'ultima cosa in termini di priorità per un pugile. Il paradenti è invece il pezzo più importante nell'equipaggiamento che un pugile possa portarsi sul ring durante un incontro o una seduta di sparring per prevenire infortuni cronici o acuti alla testa.
Il paradenti, usato per la prima volta nella boxe da Ted "Kid" Lewis intorno al 1913, è designato a proteggere la bocca, i denti e la mandibola e a ridurre l'effetto concussivo di un colpo alla mascella. Un paradenti ben preparato dovrebbe rimanere immobile durante l'uso, permettere di parlare e non limitare la respirazione, essere resistente, durevole, senza odore e senza gusto. La giuntura mandibolare. dove la mascella è connessa al cranio, dovrebbe essere protetta così che la forza ricevuta dalla mandibola non si trasmetta al cranio e al cervello. Il paradenti dovrebbe proteggere dalle seguenti cose:
1) Lacerazioni alla lingua, la guancia e il mento
2) Fratture delle ossa facciali (specialmente l'osso della giancia e la mandibola)
3) Infortuni cronici alla mascella o fratture
4) Rottura di denti
5) Caduta di denti
6) Concussioni
7) Emorragie cerebrali
8) Infortuni al collo laddove la mascella inferiore si congiunge alla superiore.
nella boxe professionistica e dei dilettanti ci sono poche regole che riguardano i paradenti, a parte dire che sono obbligatori. Ci sono tre tipi principali di paradenti:
1) Il paradenti pronto da usare, non costoso, che può essere comprato nei negozi di sport. E' ingombrante, spesso scomodo, e non può essere adattato. Perchè rimanga al suo posto le mascelle devono essere serrate, e può interferire col parlare o con la respirazione.
2) Il paradenti "Boil and Bite" che anche questo è acquistabile in negozi sportivi o in studi odontoiatrici. Ammorbidirlo nell'acqua calda consente di fargli prendere la forma della bocca del pugile. Prende la forma dai denti usando la pressione delle dita, della lingua e del morso. Comunque, con l'uso, può diventare troppo molle. Può anche interferire cn la respirazione e il parlare.
3) Il paradenti fatto apposta per il cliente dopo che un odontoiatra ha preso la forma della mascella superiore e inferiore del pugile. Dovrebbe coprire tutta la corona superiore dei denti e una parte della gengiva sopra ai denti. Sostiene con fermezza la corona superiore e così rimane a posto. Il dentista od odontiatra può fissarne la forma e personalizzarlo per il pugile. A differenza dei primi due tipi non interferirà con il parlare o il respirare. In più se un pugile manca di un dente o ne ha uno spezzato, o un morso "scarso" può essere appropriatamente adattato. E' fatto abitualmente di acetato di polivinile e poliuretano e non si altera bollendolo.
La maggior parte dei pugili preferisce il paradenti con le parti superiori e inferiori connesse. Questo tipo può dare aggiungere supporto alle mascelle, tenerle a posto, e fa da ulteriore cuscino all'impatto dei colpi. C'è bisogno di un giorno o anche di più per prepararlo bene. In circostanze di emergenza, comunque, vengono usati nuovi materiali per fare dei paradenti su misura in poche ore.
Secondo il dentista Dr. Adam Persky di Las Vegas, che lavora con molti pugili fra cui Wayne Mc Cullough e Vassili Jirov, le più importanti caratteristiche fisiche del paradenti sono:
1) La forza di trazione (cioè quanto può sopportare prima di rompersi)
2) La morbidezza
3) La percentuale di compressione (fino a che punto il materiale può essere morso senza distorcersi o dare fastidio al pugile)
4) La densità uniforme
Quando arriva un pugno un pardenti ben fatto dovrebbe disperdere l'energia invece di trasmetterla ai tessuti sottostanti o ai denti.
Il dottor Persky indica diverse cose che un pugile può fare perchè il paradenti duri più a lungo:
" Prima e dopo l'uso, il pugile dovrebbe sciacquarlo con acqua fredda, mai calda, o con una sostanza fredda per sciacqui. Può essere pulito col dentifricio e uno spazzolino da denti morbido. Deve essere evitata l'esposizione alle alte temperature. Se presenta nel tempo buchi o lacerazioni, o si ammorbidisce, può irritare i denti e i tessuti della bocca. Ciò diminuisce la protezione".
Il pugile dovrebbe fare le sedute di sparring, allenamento e anche gli esercizi con il proprio paradenti. Il paradenti "Boil and Byte" può anche cambiare forma durante il corso di un singolo incontro a seconda di come il pugile stringe i denti. Può contribuire a dare anche al pugile un falso senso di sicurezza. Ogni pugile dovrebbe investire in due paradenti fatti apposta. Tutti gli altri sono inadeguati alle necessità del pugile. Una volta fatti non dovrebbero mai essere modificati se non da un dentista od odontotecnico. Anche se un paradenti fatto da un dentista può costare fra i 100 e i 200 dollari americani, costa sicuramente meno di diverse migliaia di dollari per sostituire un dente, riparare delle lacerazioni orali o facciali o fissare una mascella rotta.
E' estremamente difficile studiare l'efficacia del paradenti in relazione ai danni cerebrali nei pugili. Una ragione è che non che non ci sono studi definitivi sui pugili in relazione alle numerose variabili correlate al talento di un pugile, all'età e alla anatomia. Secondo il Dr Flip Homansky, già della Commissione Atletica del Nevada: "Anche se il Nevada stabilisce che l'angolo di ogni pugile abbia due paradenti, non ci sono specifici requisiti sulla efficacia e la qualità. Ciò è differente dalle regoe sui bendaggi per esempio. Dobbiamo raccogliere dei dati per determinare misure specifiche che siano a beneficio del pugile".
Non c'è nessun prezzo per la protezione del cervello durante un incontro. Sfortunatamente noi ricordiamo che i guanti proteggono le mani e permettono a un pugile di picchiare un altro pugile, ma dimentichiamo che un paradenti fatto in modo professionale oltre a proteggere i lineamenti della faccia, assorbe molto a vantaggio di teschio e cervello. E' il miglior investimento per la futura salute del pugile.
SiLu
Peso Gallo

Messaggio da SiLu »

Grazie mille Bonaccorso! Non pensavo che esistessero uno studio e un impiego del paradenti così scientifici! Concordo perfettamente sulla priorità di questa protezione e personalmente lo utilizzo sempre. Credo che rimarrò sul modello doppia arcata "Boil and Byte", è vero che si modifica leggermente col tempo (infatti io l'ho rimesso in acqua ma mi si è deformato troppo :oops: ) ma se lo si cura bene, lavandolo e controllandolo è un buon modello, morbido, resistente alle lacerazioni, non è facile parlare mentre lo si usa ma non mi devo mica mettere a fare discorsi durante i guanti! Per la respirazione non mi ha mai creato problemi, perchè ci sono due/tre apposite fessure tra le due arcate riunite per chi respira con la bocca, altrimenti non dimentichiamoci che il naso è fatto apposta (se non è compromesso da raffreddore o fratture!). Inoltre la mascella è ben ferma ed è vero che il materiale morbido e ben aderente al morso disperde l'impatto del pugno! Personalmente poi, il doppia arcata mi dà la possibiltà di mordere la linguetta di materiale che c'è tra la parte superiore e quella inferiore e per quanto possa risultare soggettiva e personale questa "funzione" mi fa da antistress :D e non occlude le fessure per la respirazione perchè il materiale è sì morbido ma resiste bene alla deformazione da morso..inoltre esercitando il morso sul paradenti la mascella rimane ancor più ferma.
Queste sono almeno le mie considerazioni e la mia (poca) esperienza sul paradenti.
Col tempo magari farò un salto dal dentista per un paradenti su misura, che è sicuramente meglio!
"Don't blink, you'd lose the match"
SiLu
Peso Gallo

Messaggio da SiLu »

Dimenticavo di precisare che la deformazione di questo modello (poi dipenderà dalle marche e dai materiali) non è così rapida ed eccessiva, anzi! Una volta data la forma, rimane parecchio stabile..il mio comunque è durato più di un anno e sarebbe durato anche di più se la sottoscritta nella sua immensa furbizia non se lo fosse quasi dimenticato nel pentolino d'acqua sul fuoco........certamente è vero che non ho mai avuto il "piacere" di prendermi un pugno in faccia da ko (sarà anche per il caschetto)..se fosse successo magari il paradenti si sarebbe deformato in fretta, questo non lo so..ma sono sicura che voi ne saprete certamente più di me in proposito
"Don't blink, you'd lose the match"
Stefania Bianchini
Peso Supermosca
Contatta:

Messaggio da Stefania Bianchini »

Grazie Bonaccorso per le informazioni.
Da tempo utilizzo un paradenti fatto su misura dal calco del mio dentista.
Proprio lui mi ha consigliata di utilizzarlo non solo per fare i guanti, ma per OGNI allenamento.
Il dentista dice che durante gli sforzi si serrano le mandibole e di conseguenza i denti a danno delle gengive che tendono a ritirarsi.
Sono quindi un pò di anni che indosso il paradenti anche solo per fare la corda.
E' così ben fatto che riesco a parlare e non mi reca nessun fastidio.
Non solo, durante i match non sento nemmeno il bisogno di farmelo togliere (qualcuno se si era accorto che non lo toglievo?).
Rispondi