Usyk vs. Dubois

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Alberto Pionca
Peso Mosca

Re: Usyk vs. Dubois

Messaggio da Alberto Pionca »

Non comprendo le polemiche sul colpo basso e sul tempo concesso a Usyk per riprendersi. Il colpo di Dubois era, evidentemente, una randellata, ma giunta palesemente sotto la cintura. Fosse arrivato più in alto avrebbe avuto lo stesso effetto? Dal fotogramma pubblicato ieri nelle news, si vede che, nel momento dell'impatto del guantone del britannico, Usyk si proteggeva il coirpoi col braccio sinistro, e il gomito riparava il solar plexus. Quindi, probabilmente, se il colpo fosse stato diretto verso un bersaglio regolare, non sarebbe giunto a segno, ma si sarebbe infranto sul gomito del campione. Questi può piacere o no, può essere considerato arrogante (non saprei perché), o no, ma coi se e coi ma non si fa la storia. Punto. Quanto a un possibile incontro con Fury, credo che Usy incontrerebbe difficoltà ben maggiori di quelle creategli da Joshua e Dubois. Il gitano, infatti, sa fare la boxe, non combatte in funzione del colpo singolo, usa la sua impressionante mole per avviluppare e schiacciare l'avversario, anche in maniera poco ortodossa, nei corpo a corpo. Insomma, un'altra storia, nella quale vedrei Fury favorito.
paolant
Peso Piuma

Messaggio da paolant »

E' vero Alberto, con i se e con i ma non si fa lo sport. Usyk è più forte di Dubois e lo ha dimostrato sul ring. Ma nella boxe c'è il KO che incombe sempre, dal primo all'ultimo secondo, e il montante al corpo di Dubois era un colpo da KO. Regolare... non regolare... l'arbitro lo ha giudicato non regolare, punto. Ma Dubois ha tutto il diritto di dire la sua e di recriminare, siamo proprio al limite e c'è il titolo del mondo dei pesi massimi in gioco, mica bruscolini. Si sono appena conclusi i campionati del mondo di atletica leggera: semifinali dei 400 hs... il fuoriclasse norvegese Karsten Warholm, campione olimpico e già due volte campione del mondo, nonché primatista del mondo vince agevolmente la sua gara. Il nostro ottimo Alessandro Sibilio è terzo, nono tempo assoluto e primo degli esclusi dalla finale. Ma Warholm ha superato un ostacolo in maniera palesemente irregolare... con il piede è passato lateralmente... e va squalificato, questo è il regolamento... non si può proprio fare. E Sibilio verrà ripescato per la finale. Ma il mondo intero vuole vedere il duello stellare tra Warholm, Rai Benjamin e Alison Dos Santos, con Kyron McMaster (che oggi sarebbe campione del mondo) come quarto incomodo... e di Sibilio non frega niente a nessuno, tantomeno a World Athletics che dovrebbe essere imparziale e far rispettare i regolamenti alla lettera. Warholm non viene squalificato (e vince la finale, McMaster secondo e Benjamin terzo) mentre Sibilio la finale la guarda sugli spalti. Motivo: il reclamo dell'Italia è giunto un minuto più tardi del tempo regolamentare... ma per piacere!!! Decisione giusta? Assolutamente no, ma questo è stato. Warholm è molto più forte di Sibilio, ma la finale la doveva correre Sibilio. Con i se e con i ma non si fa la storia, ma almeno diamo a Sibilio e a Dubois il diritto a recriminare. E ai giornalisti e agli appassionati (e io lo sono sia di boxe che di atletica leggera) il diritto di dire se e ma.
Un caro saluto.

P.S. Il primo settembre l'immortale Rocky Marciano compie cento anni... aspetto tanti bei post di ricordi da tutti.
La prossima volta che senti un combattente dire "Preferisco morire piuttosto che perdere" o "dovrà uccidermi", osservalo attentamente. Tali parole non sono sempre mera spavalderia.
mirko
Peso Welter

Messaggio da mirko »

paolant ha scritto: martedì 29 agosto 2023, 16:04 E' vero Alberto, con i se e con i ma non si fa lo sport. Usyk è più forte di Dubois e lo ha dimostrato sul ring. Ma nella boxe c'è il KO che incombe sempre, dal primo all'ultimo secondo, e il montante al corpo di Dubois era un colpo da KO. Regolare... non regolare... l'arbitro lo ha giudicato non regolare, punto.
Paolant quello che scrivi è agghiacciante.
mirko "the moviemaker"

"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
paolant
Peso Piuma

Messaggio da paolant »

Mirko... ho riletto attentamente quello che ho scritto, hai visto mai ho spiegato male un concetto... di agghiacciante francamente non ci vedo nulla, anzi... ribadisco comunque in parole diverse il concetto su ciò che tu hai sottolineato:
Usyk è più forte di Dubois.
Nella boxe il KO è sempre nell'aria e non è detto che ia il pugile più forte ad infliggerlo.
Il montante al corpo di Dubois era un colpo da KO.
Il montante al corpo di Dubois era irregolare per pochi centimetri.
L'arbitro lo ha giudicato non regolare, punto.
Con i se e con i ma non i fa la storia.

Per il resto ho parlato di atletica leggera e nel post scriptum ho ricordato i cento anni dalla nascita di Rocky Marciano.
Fore non sei d'accordo con me sulla mancata squalifica a Warholm...???
MA IL TERMINE AGGHIACCIANTE...!!!!!!! Sei sicuro di non aver esagerato?
Per favore spiegati meglio, perché essendo io l'accusato non ho capito niente di quello che dici.
La prossima volta che senti un combattente dire "Preferisco morire piuttosto che perdere" o "dovrà uccidermi", osservalo attentamente. Tali parole non sono sempre mera spavalderia.
mirko
Peso Welter

Messaggio da mirko »

paolant ha scritto: martedì 29 agosto 2023, 16:04 Ma Dubois ha tutto il diritto di dire la sua e di recriminare, siamo proprio al limite e c'è il titolo del mondo dei pesi massimi in gioco, mica bruscolini.
Facciamo un paragone calcistico. Finale dei prossimi mondiali Germania vs Ghana. Dominio della Germania ne primi 30 minuti quando un attaccante del Ghana spara una bomba dall'area di rigore che lambisce il palo. La partita ricomincia e la Germania riprende in mano la partita risultato 3 a 0.
Essendo la finale mondiale ci stà che il Ghana recrimini per il mancato goal al 30esimo minuto perchè avrebbe cambiato sicuramente le sorti della partita. L'arbitro l'ha giudicata fuori la palla ma era talmente vicino al palo che poteva anche essere Goal.

E con questo passo e chiudo.
mirko "the moviemaker"

"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
paolant
Peso Piuma

Messaggio da paolant »

...
bobbychacon
Peso Mosca

Messaggio da bobbychacon »

Se poi apriremo un nuovo post si continuerà da la.
Parlando della rivincita Usik-Dubois non nascondo un po di timore per l ucraino...d'altronde gli anni passano per tutti e se da una parte sono pochi a confronto i pugni che ha ricevuto, è altrettanto vero che il dispendio di energie che tutte le volte sottopone il proprio corpo,a mio parere match come questi sono un bel punto di domanda.Personalmente dopo questo io mi sarei ritirato ma lui no so
Rispondi