FURY - USYK, FINALMENTE CI SIAMO (QUASI...)

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Cristian80
Peso Paglia

Re: FURY - USYK, FINALMENTE CI SIAMO (QUASI...)

Messaggio da Cristian80 »

Capisco che gli arbitri a quei livelli conoscono bene i pugili e le loro caratteristiche. Ma durante la tempesta di pugni che ha subito Fury il referee mi è sembrato due volte fuori posizione per poter intervenire nei classici conteggi. Nell'ultima "scarica" quando poi è intervenuto per me (e ovviamente rimane il mio pensiero) era palesemente ko in piedi.
Comunque match divertente
bobbychacon
Peso Mosca

Messaggio da bobbychacon »

Strafelice per Usyk. Vittoria giusta nonostante quello che pensi Fury,che tra l altro non capisco il perche' si sia ostinato a cercare di stare in piedi,quando avrebbe potuto inginocchiarsi e evitare tutti quei colpi presi. Esser li sicuramente e' diverso,ma dall angolo io gli avrei suggerito questo.
E' stato davvero bello
philipdick1970
Peso Superwelter

Messaggio da philipdick1970 »

il giudice che da la vittoria a Fury gli assegna incredibilmente l'undicesimo round...senza questo strafalcione sarebbe stata una UD.
La realtà è quella cosa che, anche se smetti di crederci, non svanisce. (Philip K. Dick)
bobbychacon
Peso Mosca

Nel vedere Fury barcollare in quel modo cercando di sfuggire ai colpi, mi e' venuto in mente Mayweather con McGregor. Qui pero' l agonia e' durata davvero tanto
lilith.dea84
Peso Paglia

Messaggio da lilith.dea84 »

Premetto che Usyk ha fatto qualcosa di straordinario contro un avversario di 15 cm più alto e che sembrava Golia rispetto a lui, mi pare ancora prematuro inserirlo nel Gotha dei Massimi all time. Una cosa la dico: già quando lo vidi alle Olimpiadi del 2012 disporre in finale di Clemente Russo, capii che questo ragazzo seppur partito come un underdog fosse un fuoriclasse. Che non avrebbe sfigurato con Alì, Frazier e Foreman..i miti degli ultimi 70 anni di Boxe. Non penso assolutamente batterli al loro meglio, ma se il vecchio Alì a 36 anni perse dal mediocre Leon Spinks il primo match, penso che anche grazie ad una vita d'atleta più regolata, l' ucraino non sarebbe stato un cliente facile.

Tyson Fury esce comunque meglio rispetto all'ultima pessima esibizione contro quella barzelletta di atleta della MMA improvvisatosi pugile. Purtroppo gigioneggia un po' troppo sul ring..non avrà mai per temperamento quel killer instinct dei grandi campioni il nostro inglese. Il match è stato godibile, equilibrato sino alla nona ripresa quando l' ucraino ha messo il turbo ed ha inflitto un conteggio in piedi al Golia inglese..il mio cartellino è stato di 116 a 113 ma è lapalissiano come quel nono round abbia cambiato l'inerzia del match che forse sarebbe finito in perfetto equilibrio. Dodici riprese che ci hanno comunque riconciliato con la Boxe..certo gli anni d'oro sono finiti non solo per la noble art ma per lo sport in genere, ma restano ancora dei frammenti per raccontare l' Epos. E noi a questi ci aggrappiamo ancora. In attesa della Rivincita(forse)del Secolo ad ottobre.
La bellezza è negli occhi di chi guarda la purezza dell'Anima.Senza pretendere di capire il perché della vera natura di chi hai di fronte: a volte cogliendola subito, a volte comprendendola più tardi
https://www.youtube.com/watch?v=ptrns6WTqBw
bobbychacon
Peso Mosca

Mmh...a dire il vero non sono cosi interessato alla rivincita. Mi sento piu' quello incuriosito che ha messo fuori la testa per vederci chiaro. Felicissimo e ricompensato appieno ma non vedo cos altro mi possa stimolare di questa categoria. A molti di voi sembrera' assurdo ma se mi dicessero di scegliere cosa guardare tra la rivincita e un match che avverra' fra poco come Benavidez ed il 37enne Gvozdyk scelgo quest ultimo. Sara' la speranza di vederlo in forma come Usik e Loma ma mi stimola di piu
Lamberto
Peso Mosca

Messaggio da Lamberto »

Innanzi tutto vorrei esortare il collega di Forum e dei due Concorsi Mazzinghi, Alberto Pionca, a non darsi all'ippica poiché non ne vedo proprio la ragione !! Ha fatto, a proposito del match Usyk vs Fury, un pronostico ponderato ed equilibrato, condiviso in gran parte da allibratori, addetti ai lavori, tecnici del settore ed anche dal "nostro" Torromeo che, se non erro, vedeva favorito l'inglese al 60 per cento. Anche io, nel mio piccolo, avevo pronosticato una vittoria ai punti di Fury ma essendo pensionato come Alberto, non avevo trovato "l' attimo fuggente" per scrivere ed inviare il mio pronostico. Inoltre sono d' accordo con Alberto anche con quanto ha espresso, in precedenza, circa il tempo libero a disposizione dei pensionati: ricordo ancora con un po' di ansia le mie corse per rientrare nei limiti temporali dei due Concorsi Mazzinghi. Ero quasi sempre l' ultimo ad inviare i pronostici, però a volte, il "nostro" Parisi era capace di proporci 5 incontri (forse anche 6) !!!
A proposito del match in discorso, che prima di scrivere queste mie osservazioni ho voluto rivedere bene "a mente fredda", vinto con merito da Usyk, ma di misura, (io avevo alla fine, come Bonaccorso, un punto a favore del pugile ucraino mentre Torromeo aveva un punteggio leggermente più ampio ma che nel suo articolo definisce sempre "di misura'") credo che accanto ai meriti indiscussi del vincitore vadano anche evidenziati i demeriti dello sconfitto. E sì perché sino al termine della settima ripresa il vantaggio di Fury è stato evidente (A. Duran di Dazn, che non sara' proprio la Bibbia, ma che di boxe un po' se ne dovrebbe intendere, diceva che stava faticando per trovare una ripresa a favore di Usyk), poi con l' ottava e soprattutto la nona il match è cambiato, come abbiamo potuto vedere tutti.
Il cambiamento e' stato sì dovuto alla bravura di Usyk ma, a mio avviso, anche favorito dai tanti errori di Fury. Il pugile inglese anziché sfruttare al meglio i notevoli mezzi tecnici e fisici di cui e' indubbiamente dotato ha fatto un incontro (dall' inizio) sprecando tempo ed energie in quelle "pulcinellate" a lui care (evidenziate anche nell' articolo di Torromeo) ma che non lo hanno aiutato a raggiungere l' obiettivo della vittoria. Il jab, una delle sue armi migliori avrebbe dovuto essere usato di più, come un continuo "stantuffo" e non, come spesso e' accaduto, tenendo il braccio disteso senza colpire. Le braccia ed guantoni dovevano essere tenuti a protezione del suo corpo e del suo viso e non sulle corde come per irridere l' avversario perché e' vero che Usyk non ha la dinamite nei guantoni ma e' sempre un peso massimo e, se vieni colpito con precisione e velocità, le conseguenze si fanno sentire. Cosa che e' puntualmente accaduta alla ottava e poi alla nona ripresa. E poi non si è visto quasi mai il diretto destro che sarebbe stato anche utile come antidoto al gancio sinistro di Usyk, che alla fine è puntualmente arrivato !!
Insomma, a mio modesto avviso, onore e congratulazioni al vincitore e bacchettate sulle mani (come accadeva talvolta tanto tempo fa' alle scuole elementari) a Tyson Fury che non ha sfruttato al meglio le proprie possibilità.
Tali possibilità, visto l' andamento a lui favorevole delle prime sette riprese, avrebbero probabilmente permesso al pugile inglese, in mancanza dei suddetti errori, di arrivare in ben altre condizioni alla fine del match e ad un verdetto diverso.
Contrariamente a quanto qualcuno temeva, il pugile inglese si era preparato molto bene ma gli allenamenti e la palestra, pur migliorando molte cose, non possono cambiare il carattere e la personalità di un individuo. E Tyson Fury e' fatto così. Peccato perché è un vero campione !!!!
philipdick1970
Peso Superwelter

bello il trailer per la rivincita, tanti richiami al cinema fanta horror che magari i meno appassionati non capiranno...ho visto le quote e sono giuste, con un vantaggio leggero per il campione...l'infortunio di Fury non è quotato :P
La realtà è quella cosa che, anche se smetti di crederci, non svanisce. (Philip K. Dick)
"X"
Peso Superleggero

Messaggio da "X" »

philipdick1970 ha scritto: giovedì 5 dicembre 2024, 22:33 bello il trailer per la rivincita, tanti richiami al cinema fanta horror che magari i meno appassionati non capiranno...ho visto le quote e sono giuste, con un vantaggio leggero per il campione...l'infortunio di Fury non è quotato :P
FURY - USYK, CI RI-SIAMO (QUASI...FORSE) :D
Ancora,sempre,ostinatamente.
philipdick1970
Peso Superwelter

e dai...forse ci ri-siamo per davvero, io ripeto il mio 115-113 per Usyk, Fury aveva iniziato bene ma non credo possa fare di più in tal senso, secondo me cercherà il k.o. da subito e se l'ucraino non si lascia sorprendere io prevedo che col tempo assumerà il controllo del match.
paolant
Peso Piuma

Messaggio da paolant »

Ciao Philip, penso che Usyk sia ancora il più forte peso massimo in circolazione. Dico Usyk ai punti per UD, con almeno quattro punti di scarto, diciamo 116 a 112. L'altra volta pensavo potesse vincere KO, ma Tyson è stato bravo a reggere, pur con aiutino arbitrale al nono. Intelligenza artificiale a bordo ring? Può sembrare folle, ma ci sono tanti, troppi verdetti casalinghi... vediamo di che si tratta e poi magari ne parliamo.
La prossima volta che senti un combattente dire "Preferisco morire piuttosto che perdere" o "dovrà uccidermi", osservalo attentamente. Tali parole non sono sempre mera spavalderia.
Alberto Pionca
Peso Mosca

Messaggio da Alberto Pionca »

Non sono convinto che l'incontro di maggio abbia stabilito la giusta gerarchia tra i due, al di là della correttezza del verdetto. Voglio dire che Fury non è stato capace di utilizzare tutto il suo bagaglio, specie la notevole preponderanza fisica che dovrebbe consentirgli di sfiancare e togliere energie all'avversario. Come si ricorderà, il britannico condusse il match con merito, sia pure di misura sino all'ottava ripresa, per poi farsi superare in maniera inequivocabile, anche se stretta. Il mio dubbio è: quel gigioneggiare, che l'ha condotto a una pessima nona ripresa, era frutto estemporaneo del suo carattere, oppure mascherava l'incapacità di trovare la chiave di volta per prendere decisamente il largo? Non si sa, lo sa solo lui, credo. Probabile che, come fece nel secondo incontro con Wilder, cerchi subito il KO, come prevede philipdick1970, ma l'ucraino possiede doti difensive ben più efficaci di quelle dell'americano. Per concludere, dovessi scommettere un euro, lo punterei su Fury. A breve la sentenza.
philipdick1970
Peso Superwelter

ho capito bene?..Usyk un kg in più del primo match e Fury quasi 8?...
Alberto Pionca
Peso Mosca

Messaggio da Alberto Pionca »

I pesi paiono proprio quelli.... bisognerà capire il significato del notevole aumento di Fury: che abbia deciso veramente di far valere la massa fisica, magari a discapito di un pizzico di velocità, che dovrebbe essere, però, sempre notevole?
lilith.dea84
Peso Paglia

Messaggio da lilith.dea84 »

Alberto Pionca ha scritto: venerdì 20 dicembre 2024, 20:36 Non sono convinto che l'incontro di maggio abbia stabilito la giusta gerarchia tra i due, al di là della correttezza del verdetto. Voglio dire che Fury non è stato capace di utilizzare tutto il suo bagaglio, specie la notevole preponderanza fisica che dovrebbe consentirgli di sfiancare e togliere energie all'avversario. Come si ricorderà, il britannico condusse il match con merito, sia pure di misura sino all'ottava ripresa, per poi farsi superare in maniera inequivocabile, anche se stretta. Il mio dubbio è: quel gigioneggiare, che l'ha condotto a una pessima nona ripresa, era frutto estemporaneo del suo carattere, oppure mascherava l'incapacità di trovare la chiave di volta per prendere decisamente il largo? Non si sa, lo sa solo lui, credo. Probabile che, come fece nel secondo incontro con Wilder, cerchi subito il KO, come prevede philipdick1970, ma l'ucraino possiede doti difensive ben più efficaci di quelle dell'americano. Per concludere, dovessi scommettere un euro, lo punterei su Fury. A breve la sentenza.
Sai a volte le gerarchie sulla carta, soprattutto tra i massimi, farebbero pendere il pronostico sempre su quello più forte fisicamente o come potenza, poi la maggior intelligenza tattica dello sfavorito ribalta tutto. Non facendo paragoni azzardati, ma il Tyson degli anni ottanta e novanta (quello vero, non il vecchio visto nell'ultima farsa :roll: ) avrebbe dovuto vincere quasi tutti i suoi match sulla carta, ma la "testa" era quella che era ed alla fine almeno io non lo metterei nemmeno tra i primi 15 all time degli ultimi 100 anni tra i massimi. E come bagaglio pugilistico Mike era potenzialmente dietro solo a 5-6 campionissimi nella storia dei massimi.
L'incongnita è proprio l'atteggiamento che avrà Fury durante il match, se sarà sul pezzo per tutte e 12 le riprese oppure avrà il suo solito momento di amnesia come successo nel nono round del precedente match, e questo gli costerà di nuovo la sconfitta. Se Tyson Fury che già dal nome ha strane analogie con il ben più forte (ed altrettanto sgregolato Mike) avesse dimostrato più disciplina fuori e soprattutto dentro il ring, penso che avrebbe potuto regnare tranquillamente il periodo del post Klitschko(parlo di Wladimir che spero non torni sul ring) senza che un mediocre molto pompati da stampa e tv (questo alla fine ha detto il ring) come Joshua regnasse per un periodo al posto suo. Cammarelle era molto meglio nel complesso, ma nel suo caso c'era una nausea da boxe.
Usyk non è Holyfield per classe e potenza, parlando di un ex massimo leggero che ha battuto due volte Tyson e creato tanti problemi a due veri supermassimi (che erano anche tecnicamente fortissimi come Bowe e Lewis), però sa tenere il ring facendo l'esseziale, difficile batterlo se non si fa un grande match. E penso a meno di un ko che è nelle possibilità dell'inglese se riuscisse a prendere bene l'ucraino e non mollare la presa, quest'ultimo ha ottime possibilità di rivincere ai punti. Mi auguro in un grande match.
La bellezza è negli occhi di chi guarda la purezza dell'Anima.Senza pretendere di capire il perché della vera natura di chi hai di fronte: a volte cogliendola subito, a volte comprendendola più tardi
https://www.youtube.com/watch?v=ptrns6WTqBw
Rispondi