FURY - USYK, FINALMENTE CI SIAMO (QUASI...)
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko
-
Alberto Pionca
- Peso Mosca
FURY - USYK, FINALMENTE CI SIAMO (QUASI...)
Salvo fatti imprevedibili, ci siamo: tra una settimana esatta, si affronteranno quelli che, senza dubbio,. sono i migliori pesi massimi del pianeta. Nessuno che voglia azzardare un pronostico, una preferenza, magari anche un'idea su che tipo di match si svilupperà? Io, un'idea l'avrei...
Re: FURY - USYK, FINALMENTE CI SIAMO (QUASI...)
Se le foto che stanno girando sono autentiche, la condizione fisica di Fury è la migliore mai vista. Non che questo dia certezze sul risultato finale, però è indicativo su quanto gli sia stato utile incappare in quel taglio che ha fatto slittare la data del match...(si: anche io ho dei dubbi sull'intenzionalità o meno di cercare un modo per guadagnare tempo e prepararsi meglio...).
La forte penale economica che pende sulla sua testa in caso di forfait dovrebbe dare sufficienti garanzie sull'effettiva intenzione di combattere, ma del resto, come scrissi a suo tempo, siamo ostaggi di un personaggio inaffidabile.
Qualora la resa fisica effettiva fosse anche solo vicina a quella estetica direi che l'inglese è favorito, a meno che l'intelligenza di Usyk e del suo staff non abbia la meglio tirando fuori una strategia adatta per mettere Fury in difficoltà.
La forte penale economica che pende sulla sua testa in caso di forfait dovrebbe dare sufficienti garanzie sull'effettiva intenzione di combattere, ma del resto, come scrissi a suo tempo, siamo ostaggi di un personaggio inaffidabile.
Qualora la resa fisica effettiva fosse anche solo vicina a quella estetica direi che l'inglese è favorito, a meno che l'intelligenza di Usyk e del suo staff non abbia la meglio tirando fuori una strategia adatta per mettere Fury in difficoltà.
Ancora,sempre,ostinatamente.
Usyk all'undicesimo
La prossima volta che senti un combattente dire "Preferisco morire piuttosto che perdere" o "dovrà uccidermi", osservalo attentamente. Tali parole non sono sempre mera spavalderia.
-
Alberto Pionca
- Peso Mosca
Il presupposto del mio ragionamento (senz'altro campato in aria, visti i "brillanti" risultati conseguiti nelle due edizione di concorso pronostici...) è che l'inglese sia in perfetta forma fisica e atletica. A quale peso? Non ho visto le foto di cui scrive "X", ma credo che, ormai, i 115-116 chili degli incontri con Wilder (il primo) e Wallin siano difficilmente raggiungibili. Più probabilmente, si presenterà attorno ai 120 kg, il che potrebbe andare bene, se non fosse che, magari, perderà un pizzico di velocità. Ritengo, comunque, che il personaggio, pur inaffidabile, sia intelligente e capace di una buona gestione del proprio fisico. Nessun dubbio su Usyk, ovviamente, professionista serissimo che farà fermare la bilancia sui 100 o qualche etto in più.
Esauriti i preliminari, passo all'incontro, a come immagino si svolgerà. L'ucraino è campione vero, dotato di robusta tecnica e di intelligenza. Colpisce da angolazioni imprevedibili con azioni avvolgenti, rapide e continue. Pur con caratteristiche assai differenti, Fury non è da meno quanto a completezza di bagaglio tecnico e intelligenza. I suoi colpi si snodano per vie diverse (differenza fisica molto ampia: 2,06 cm. contro 1,91, divario nell'allungo ancora maggiore) e fanno male .Ha gambe agili che gli consentiranno, fino a quando reggeranno, di non far avvicinare l'ucraino. Non credo soffrirà più di tanto l'impostazione mancina dell'avversario, e il suo destro potrà fare danni nella pur abile e accorta difesa di Husyk. La capacità di reggere il ritmo per tutto l'incontro è, sulla carta, a favore di quest'ultimo, ma Gypsy King, quando avrà bisogno di rifiatare ha a disposizione la sua impressionante mole il cui peso, nei clinch che egli stesso cercherà, farà gravare sull'avversario.
In ultima analisi, prevedo un match molto farraginoso almeno nella terza parte, non spettacolare neanche nelle fasi precedenti, con vittoria di Fury ai punti. Naturalmente, more solito, sbaglierò.
PS: A proposito di peso: dopo il precedente intervento, mi sono trovato collocato in una categoria superiore: peso mosca allo scoccar del commento n. 200! Ad maiora...
Esauriti i preliminari, passo all'incontro, a come immagino si svolgerà. L'ucraino è campione vero, dotato di robusta tecnica e di intelligenza. Colpisce da angolazioni imprevedibili con azioni avvolgenti, rapide e continue. Pur con caratteristiche assai differenti, Fury non è da meno quanto a completezza di bagaglio tecnico e intelligenza. I suoi colpi si snodano per vie diverse (differenza fisica molto ampia: 2,06 cm. contro 1,91, divario nell'allungo ancora maggiore) e fanno male .Ha gambe agili che gli consentiranno, fino a quando reggeranno, di non far avvicinare l'ucraino. Non credo soffrirà più di tanto l'impostazione mancina dell'avversario, e il suo destro potrà fare danni nella pur abile e accorta difesa di Husyk. La capacità di reggere il ritmo per tutto l'incontro è, sulla carta, a favore di quest'ultimo, ma Gypsy King, quando avrà bisogno di rifiatare ha a disposizione la sua impressionante mole il cui peso, nei clinch che egli stesso cercherà, farà gravare sull'avversario.
In ultima analisi, prevedo un match molto farraginoso almeno nella terza parte, non spettacolare neanche nelle fasi precedenti, con vittoria di Fury ai punti. Naturalmente, more solito, sbaglierò.
PS: A proposito di peso: dopo il precedente intervento, mi sono trovato collocato in una categoria superiore: peso mosca allo scoccar del commento n. 200! Ad maiora...
-
michele.raffi
- Peso Piuma
Mi lancio anche io e concordo su tutto con Alberto.
16-20 kg sono tanti e Fury combatte bene; è veloce, ha un ottimo footwork e varia i colpi.
In più è estremamente furbo.
Spero di sbagliarmi perché preferirei vincesse Usyk.
16-20 kg sono tanti e Fury combatte bene; è veloce, ha un ottimo footwork e varia i colpi.
In più è estremamente furbo.
Spero di sbagliarmi perché preferirei vincesse Usyk.
-
bobbychacon
- Peso Mosca
Tifo Usyk tutta la vita. Match difficilissimo e concordo con quello che avete scritto..credo che lo sara' pero' anche per Fury,perche' si parla tanto e giustamente della sua capacita' di movimento ma affrontare l ucraino significa altro...e' un altro ritmo,e soprattutto lo subisci. Spero che alla lunga tutti quei chili lo fiacchino. E' avvantaggiato sicuramente, ma spero tanto che Usyk faccia il colpaccio.Non deve fare l errore che fece Loma contro Lopez,nel senso che deve fare quello che fa sempre,naturalmente i rischi sono grandi, ma non vederlo trovare il bandolo mi dispiacerebbe
Mi rendo conto di essere uno dei pochissimi ad immaginarsi il match in questo modo, ma pur tenendo molto in considerazione e rispettando i pronostici dei molti (solo di pronostici si tratta, eh), e per molti intendo gli amici del forum, i bookmakers, i vari allenatori, pugili ed ex pugili, e sentirmi in netta minoranza, proprio non riesco a immaginare come Tyson Fury possa sentire il suono dell'ultima campana contro Oleksandr Usyk. L'unico modo che ha, secondo l'immagine che ho dei due pugili, del loro modo di combattere e del loro modo di essere campioni, è abbracciarlo per 36 minuti con la sua mole ed impedirgli di combattere, sempre che l'arbitro gli consenta di farlo, rendendo in pratica il match atteso da tutti "il più brutto mondiale dei massimi della storia". Ma sono altresì convinto che il fuoriclasse ucraino più volte nei tre minuti di ogni round riuscirà a far partire un colpo... al corpo, fiaccando la resistenza del "flaccidone" (così Holyfield soleva apostrofare Bowe), e al volto, e ogni volta che centrerà bene il mento Fury andrà giù. L'ipotetico film che gira nella mia mente circa l'attesissimo match del decennio, cari amici, è questo... nei due precedenti concorsi sono stato uomo da metà classifica, ma stavolta una vittoria di Fury mi stupirebbe non poco... vincerà Usyk prima del limite e Tyson Fury subirà una punizione tale da dover rivedere i piani per i suoi prossimi cinque anni (manco il grande Ali, che parlava tanto ma faceva pure i fatti, era arrivato a tanto)... non ci sarà rivincita e qui mi fermo perché rischio di esagerare.
Usyk prima del limite.
Usyk prima del limite.
La prossima volta che senti un combattente dire "Preferisco morire piuttosto che perdere" o "dovrà uccidermi", osservalo attentamente. Tali parole non sono sempre mera spavalderia.
Dipenderà tutto da Fury, Usik sarà in perfetta forma e cercherà di fare gli stessi incontri fatti con Joshua, mentre va a capire se vedremo il Fury che ha distrutto Wilder o quello quasi inguardabile dell'ultimo match. Proprio questa imprevedibilità di Tyson Fury rende questo mondiale dei massimi indecifrabile. Di solito i pronostici gli sbaglio.... ma stavolta manco ci provo
-
bobbychacon
- Peso Mosca
Le qualita' dell ucraino sono impegnative da tenere a bada, soprattutto perche' ti devi preoccupare non solo di non farti colpire ma anche di riuscire nell immediato a mantenere una difesa solida con i piedi ben incollati a terra. Si cade anche per altri motivi e non solo per un pugno potente.Il Pacman ne era la prova...nonostante nei welter non finisse piu l avversario con un colpo,riusciva comunque a buttarti giu. Speriamo cribbio
- philipdick1970
- Peso Superwelter
Salvo imprevisti dell'ultima ora finalmente ci siamo! è un match particolare per tanti motivi, il primo secondo me resta quello che vede Usyk come peso massimo anomalo, viene dalla categoria inferiore però fino ad ora ha dimostrato che naviga benissimo in queste acque, poi c'è l'incognita Fury nel senso di come si presenterà sul ring, certo le foto viste lasciano ben sperare ma portarsi quei chili a spasso per 36 minuti per schivare l'azione dell'Ucraino è fattibile? deve essere continuamente mobile per mettere in difficoltà l'avversario.
Parlando di Usyk deve chiaramente ripetere le prestazioni fatte con Joshua colpendo da angoli quasi impossibili e muovendosi continuamente, ma c'è il discorso della differenza per me importante soprattutto nell'allungo e comunque Fury si è rialzato dopo le bombe di Wilder....mah se fosse una partita di calcio sarebbe la classica da tripla.
pronostico: dico 115/113 per Usyk ed a riguardo di ciò voglio sperare che se si arrivasse alla lettura dei cartellini non ci sia già scritto su che deve vincere l'inglese perchè Warren ed Hearn sono già d'accordo per la sfida multimilionaria con Joshua, sarebbe una porcata per tutti.
Parlando di Usyk deve chiaramente ripetere le prestazioni fatte con Joshua colpendo da angoli quasi impossibili e muovendosi continuamente, ma c'è il discorso della differenza per me importante soprattutto nell'allungo e comunque Fury si è rialzato dopo le bombe di Wilder....mah se fosse una partita di calcio sarebbe la classica da tripla.
pronostico: dico 115/113 per Usyk ed a riguardo di ciò voglio sperare che se si arrivasse alla lettura dei cartellini non ci sia già scritto su che deve vincere l'inglese perchè Warren ed Hearn sono già d'accordo per la sfida multimilionaria con Joshua, sarebbe una porcata per tutti.
La realtà è quella cosa che, anche se smetti di crederci, non svanisce. (Philip K. Dick)
-
Armando Carristi
- Peso Minimosca
Io dico pari, o vittoria di Usyk per squalifica di Fury.
- philipdick1970
- Peso Superwelter
mai come questa volta assisterò alla cerimonia del peso con interesse, vedere l'ago della bilancia quando salirà Fury e credo che anche Usyk sarà curioso...
La realtà è quella cosa che, anche se smetti di crederci, non svanisce. (Philip K. Dick)
-
Armando Carristi
- Peso Minimosca
Intanto in Arabia hanno giá fissato la data della rivincita, e Eddie hearn parla addirittura dell'incontro tra il vincitore della rivincita e Joshua nel settembre del 2025... che fretta nauseante
119 kg Fury, 106 kg Usyk...
Ancora,sempre,ostinatamente.
-
Alberto Pionca
- Peso Mosca
Per Fury avevo previsto 120 chili circa, diciamo che il peso riscontrato è quasi in linea; mi sorprende, invece, Usyk, che nei mondiali (Joshia 2 volte e Dubois) aveva pesato sempre intorno ai 100,5. Evidentemente, ha ritenuto mettere su un po' di muscoli in più per contrastare la mole dell'avversario da vicino, ma ciò non andrà a scapito della velocità e mobilità? Onestamente, sono perplesso, anche se la scelta è stata senza dubbio ponderata.