Prima di scrivere queste mie considerazioni ho voluto rivedere l'intero incontro, compresi i minuti di riposo tra un round e l'altro e, per quanto è stato possibile comprendere, i relativi colloqui nell' angolo dell' italiano.
Credo che Magnesi abbia fatto un ottimo match sino al minuto 2,30 circa della 10a ripresa e che abbia avuto come avversario un pugile molto forte. Penso, inoltre, che in "nostro", per quanto gli ha consentito la propria indole "battagliera", abbia seguito i saggi consigli del proprio allenatore sulla tattica da seguire e che alla fine del decimo round fosse in chiaro vantaggio.
Poi e' successo ciò che abbiamo visto tutti!
Al riguardo io sono d'accordo con quanti hanno detto che l' arbitro panamense sia intervenuto con colpevole ritardo ed anzi penso che il match andasse fermato ancora prima che Magnesi rimanesse passivo sulle corde a prendere pugni, perché tutti abbiamo visto che la sua terza caduta è avvenuta camminando all' indietro e senza essere colpito.
Però, e questo D. Torromeo lo ha scritto chiaramente nel suo secondo articolo dopo il match e D. Novelli lo ha detto in diretta TV appena terminato l' incontro, non c'era solo l' arbitro che aveva la possibilità di interrompere il match ma anche il suo "angolo", tramite l' allenatore !
Inoltre, non ho dubbi sul fatto che il suo allenatore avesse indovinato ed istruito Magnesi sulla tattica giusta da seguire, tanto è vero che stava vincendo l' incontro, ma ho molte perplessità su quanto è accaduto all' angolo al termine della 10a e della 11a ripresa; le giuste "esortazioni" (sto usando un eufemismo) urlate in quel modo in faccia al "ragazzo" che sino a quel 10o round aveva fatto un ottimo match contro un avversario molto duro, non so proprio se siano state il modo migliore per ottenere da lui ciò che l' allenatore voleva.
Del resto anche D. Novelli ha espresso, in diretta TV, qualche perplessità a proposito degli effetti di quegli urli avvenuti tra la 10a e la 11a ripresa.
Cinque stelle a Colleferro
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko