Beterbiev vs Yarde

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Rispondi
paolant
Peso Piuma

Beterbiev vs Yarde

Messaggio da paolant »

Per due giudici su tre Yarde è in vantaggio ai punti dopo sette round. Un certo Jun Bae Lim, coreano, ha 68 a 65 per Yarde... cinque round a due. Io ho visto questo match... i primi tre round sono alquanto equilibrati, ma il campione tiene sempre il centro ring avanzando costantemente. Yarde gli gira intorno e spesso indietreggia spalle alle corde. Mi sento di assegnare primo e terzo a Beterbiev abbastanza chiaramente, il secondo pari con preferenza per il campione. Prima parte del quarto come i primi tre, con Beterbiev che chiude all'angolo lo sfidante e domina chiaramente il primo minuto. Poi Beterbiev sembra prendere una pausa e Yarde comincia ad abbozzare qualche attacco, anche se ancora poco convinto. Round per Beterbiev. Quinto...Yarde comincia a prendere di tanto in tanto l'iniziativa e Beterbiev comincia anche lui a trovarsi con le spalle alle corde. Un bellissimo destro di Yarde scuote Beterbiev a 2'07"... Yarde insiste nell'azione e si sta aggiudicando il round. Ma a 13" dalla fine Beterbiev rivolta la situazione, chiudendo Yarde all'angolo e scaricandogli addosso una serie a due mani che, a mio modestissimo avviso, gli consegna il round. Beterbiev è in chiarissimo vantaggio ai punti. Impossibile per un giudice assegnare il round a Yarde per un bel destro e per 40" secondi di iniziativa... lo volete dare pari perché Yarde è il pugile di casa? Ma per assegnargli il round ce ne vuole. Nel sesto Yarde tiene costantemente l'iniziativa, e il campione spesso indietreggia. Il round lo assegnerei personalmente a Yarde... è il primo, secondo me, anche se ritengo che lo sfidante si sia comportato splendidamente tutto il match. Il taglio di Beterbiev all'arcata sopraciliare sinistra è brutto. Settimo... sul monitor compare lo score dei primi sei round dei telecronisti: Yarde vince secondo, terzo e quinto, Beterbiev primo e quarto, il sesto è pari. Yarde per i commentatori è in vantaggio... forse non sto capendo il match. Il settimo è un bel round... frequenti scambi a media distanza e poche pause. Al 2'15" Beterbiev chiude Yarde all'angolo e la punizione è dura...Beterbiev domina gli ultimi 45"... Yarde è palesemente stanco e respira a bocca aperta. Il round si chiude con un terribile destro di Beterbiev che si abbatte sulla faccia del coraggioso sfidante, che accusa visibilmente, ma il round è finito. Round chiaramente per Beterbiev. All'ottavo finisce e qui mi fermo... non ho stilato il cartellino ma immagino un 5 a 1 Beterbiev, con il secondo pari ed una lode speciale per il guerriero Yarde. 67 a 66 secondo il francese Jerome Lades, 65 a 68 per il coreano Jun Bae Lim e 66 a 67 per la statunitense Robin Taylor... non sono d'accordo. E voi?
https://www.youtube.com/watch?v=12qgQHX6L-k
La prossima volta che senti un combattente dire "Preferisco morire piuttosto che perdere" o "dovrà uccidermi", osservalo attentamente. Tali parole non sono sempre mera spavalderia.
Alberto Pionca
Peso Mosca

Re: Beterbiev vs Yarde

Messaggio da Alberto Pionca »

In linea generale, concordo con paolant e con l'articolo nella top news. Punticino in più o in meno, si capisce. Yarde ha combattuto molto bene, ma ciò che i giudici hanno finto di non comprendere (il "finto" serve a sottolineare una evidente malafede) è la differenza di efficacia nei colpi dei due rivali, efficacia che nel pugilato professionistico ha il suo peso, eccome! Al di là del momento di difficoltà di Beterbiev cui paolant fa cenno, era palese il differente peso dei colpi. Le bordate ai fianchi del campione, ad esempio, hanno quasi da subito fermasto le gambe del britannico, ma pare che la triade non se ne sdia accorta, Naturalmente, c'è stato anche dell'altro (iniziativa, padronanza del ring, possesso del centro del quadrato), ma replicherei quanto già esposto dall'amico al cui commento mi rigerisco. Certo che Beterbiev è letale. Picchia con entrambe le mani, demolisce senza soluzione di continuità, ma, attenzione, non è solo un demolitore impietoso, in quanto i suoi colpi sono in grado di generare anche un KO improvviso. Insomma, bruttissimo cliente per tutti. Bivol, che pugilisticamente preferisco (stile, tecnica, intelligenza) rischia grosso. A quando l'incontro?
paolant
Peso Piuma

Messaggio da paolant »

Leggo ora l'articolo di Vittorio Parisi "Lo scandalo evitato di Wembley!" e il post di Alberto Pionca... grazie amici, anche stavolta ci ho visto bene e i ring inglesi sono scandalosamente di parte... ma quale fair play inglese e fair play inglese, gli inglesi il fair play lo hanno sotto la pianta dei piedi.
I verdetti dei fans su Boxe Ring Web sono in percentuale e variano ogni qualvolta uno esprime il proprio. In questo momento i votanti sono 93 e il punteggio è 67,48 a 65,7 per Beterbiev... ancora troppo poco.
La prossima volta che senti un combattente dire "Preferisco morire piuttosto che perdere" o "dovrà uccidermi", osservalo attentamente. Tali parole non sono sempre mera spavalderia.
mirko
Peso Welter

Messaggio da mirko »

Strano che siano passate quasi 48 ore dal match e nessuno abbia ancora scritto che Canelo Alvarez vuole Betrbiev al prossimo match...
mirko "the moviemaker"

"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
Rispondi