L'impressione che ho sulla boxe di Tyson Fury è che quando parte all'attacco col jab per portarsi a media distanza è praticamente impossibile fermarlo...è un carro armato che ti viene addosso. Al contrario, quando è attaccato, e soprattutto quando il suo avversario cerca la corta distanza, allora tende a fermarlo legando. Insomma, la mia impressione è che, bordate di Wilder a parte, Tyson Fury sia vulnerabile solo quando è attaccato continuamente e lo è a distanza ravvicinata; e data la mole la cosa sembra ovvia. Usyk dovrà essere bravissimo nell'usare questa tattica, accorciando continuamente e colpendo senza farsi fagocitare dalle braccione del campione WBC; attaccare continuamente per 36 minuti senza dare tregua, ed essendo fortissimo le speranze che ha di vittoria non sono poi così poche a mio avviso. A media distanza Fury è impressionante...attaccarlo a piccoli passi aspettando il momento propizio può essere deleterio...non deve dargli tregua. Penso sarà un match infernale.
Contro Fury mi piacerebbe vedere Andy Ruiz...per favore non prendetemi per matto, Ruiz è forte veramente quando ci si mette, ed è velocissimo nel colpire, che è proprio quello che serve per combattere Fury. Per Joyce invece suppongo una sconfitta ai punti 120 a 108.
Sabato prossimo Jared Anderson combatte contro Jerry Forrest, che negli ultimi sei incontri ha ottenuto un +1 (contro un tizio da 3-25-1) -3 (SD contro Jermane Franklin, e UD contro gli ultraquarantenni Takam e Pulev) e =2 (Zhilei Zhang e Michael Hunter). Il round di Anderson è il secondo, almeno lo è stato negli ultimi quattro match... mi aspetto un altro KO al secondo per continuare la corsa alla vetta.
Mondiale dei massimi
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko
Mondiale dei massimi
La prossima volta che senti un combattente dire "Preferisco morire piuttosto che perdere" o "dovrà uccidermi", osservalo attentamente. Tali parole non sono sempre mera spavalderia.
-
Bonaccorso
- Amministratore
Re: Mondiale dei massimi
Peccato non fosse un mondiale, sotto nessun aspetto. Solo una vergogna.
Infatti sto parlando del mondiale (ipotetico) con Usyk... e del futuro possibile pretendente Anderson.
La prossima volta che senti un combattente dire "Preferisco morire piuttosto che perdere" o "dovrà uccidermi", osservalo attentamente. Tali parole non sono sempre mera spavalderia.
...solo io ho avuto la sensazione che Fury non abbia forzato i tempi evitando di irritare i 66.000 spettatori con uno spettacolo troppo breve?
Ancora,sempre,ostinatamente.
-
Alberto Pionca
- Peso Mosca
No, caro "X", anche io ho avuto l'impressione che Fury abbia maramaldeggiato senza forzare, facendo il gigione, e non abbia quasi mai affondato veramente i colpi. Per quanto riguarda l'analisi di Paolant, è vero che da vicino soffre, lega e spinge (120 Kg. che ti schiacciano non sono pochi, anche se a tua volta pesi altrettanto, ma non hai 206 cm di altezza...), ma ciò capita quando l'avversario riesce ad avvicinarsi, il che non è facile. Le gambe del britannico, infatti, funzionano molto bene, il compasso è quasi sempre quello giusto, pedala all'indietro, o si sposta lateralmente, colpendo. Usyk, vero fuoriclasse, intelligente, capace di variare i colpi, attento in difesa, dovrà assumere l'iniziativa, tagliando il ring e portando i suoi colpi dalle angolazioni più diverse, ma, ma.... svantaggiato dalla minore altezza e, ancor di più, dall'allungo, dovrà fare molta, molta attenzione nel non abbassarsi troppo nel tentativo di accorciare la distanza, perché lo faccia a destra, o a sinistra, Fury avrebbe in serbo i suoi montanti, che lancia con perfetta scelta di tempo con entrambe le mani. E credo che, nell'occasione, non sempre lo farebbe "svolazzando" sul ring, ma appoggerebbe bene i piedi sul tavolato per dare la maggiore potenza possibile. E' una mia impressione, vedremo (se l'incontro si farà) se avrò ragione.
Guarda Alberto, pensiamo tutti la stessa cosa e non la diciamo per non cadere nel solito lagnoso nostalgico... OK, mo' la dico: Ali vs Frazier. Peccato che nel '71 Ali e Frazier avevano rispettivamente 29 e 27 anni e di scontri ne hanno fatti tre mentre 'sti due saliranno sul ring a 35 e 36. Usyk deve fare Joe Frazier, che nel '71 ha retto il bombardamento, è entrato dentro e ha vinto... i round erano quindici, eh. Fury deve fare Ali. Ali era alto 10 cm più di Smokin Joe, Fury ne da quindici a Usyk. Usyk è meno spettacolare di Frazier e Fury lo è meno di Ali, ma il match sarà bello comunque, perché se Usyk vuole vincere deve dare spettacolo, altrimenti le becca di brutto pure lui. Secondo me Usyk può farcela ma, ripeto, deve fare Frazier, il che significa scendere dal ring con la faccia gonfia... Frazier finì tre volte in ospedale. Comunque 1X2 come tutti i grandi match della storia.