Chi avrebbe vinto se...?

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Rispondi
paolant
Peso Piuma

Chi avrebbe vinto se...?

Messaggio da paolant »

Mosca 1980, Patrizio Oliva o Johnny Bumphus?
La prossima volta che senti un combattente dire "Preferisco morire piuttosto che perdere" o "dovrà uccidermi", osservalo attentamente. Tali parole non sono sempre mera spavalderia.
Alberto Pionca
Peso Mosca

Re: Chi avrebbe vinto se...?

Messaggio da Alberto Pionca »

Gli incontri tra dilettanti sono sempre "spinosi", perché giudicati con criteri differenti rispetto a quelli tra professionisti. Ricordiamo tutti che Oliva, oltre a vincere la medaglia d'oro, vinse anche la Coppa Val Barker, quale miglior pugile di Mosca '80. Bumphus, si sa, non partecipò causa il boicottaggio degli Stati Uniti. Chi avrebbe vinto tra i due, dopo i nove minuti di un incontro che sarebbe stato tecnicamente impreziosito dal virtuosismo di Oliva e dalle qualità di estro e velocità dello statunitense? Propendo per Oliva, perché la sua boxe lineare, precisa, l'intelligenza tattica e la capacità difensiva avrebbero fatto breccia, al di là di possibili verdetti costruiti in odio ali USA.
Bumphus era un grande talento, che ha buttato via, purtroppo, la propria vita e la carriera (tossicodipendente, morì a 59 anni e abbandonò la boxe a 27 anni non ancora compiuti). Non a caso, in apertura ho rimarcato la differenza nel giudicare incontri tra pro e dilettanti. Penso, infatti, che, riposta la canottiera, Bumphus, nel suo miglior periodo (1984-85, nonostante la sconfitta con Hatcher) avrebbe battuto Oliva ai punti, in virtù della sua boxe più varia, efficace, e di un ritmo cui Lo Sparviero non era abituato. Mi si dirà che, forse, nel 1984 Oliva doveva ancora maturare un pochino, il che, forse, è vero. Ma la bellezza del gioco di "Chi avrebbe vinto...", allora, in cosa consisterebbe?
Rispondi