Holyfield

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Rispondi
paolant
Peso Piuma

Holyfield

Messaggio da paolant »

Ricordo una frase su Holyfield quando Evander era campione del mondo. Non ricordo chi l'abbia detta, forse qualcuno di voi ha la memoria migliore della mia... diceva "Holyfield forse non è attualmente il più forte peso massimo del mondo, ma sicuramente è il più intelligente". Ero d'accordo con quella frase, Bowe e Lewis a mio parere gli sono sempre stati, seppur leggermente, superiori. Ora sarà pure perché Holyfield ha combattuto fino a quasi 49 anni e sempre ad altissimi livelli e le ripetute commozioni cerebrali dovute ai ganci e ai montanti dei più forti pesi massimi del mondo hanno compromesso questa sua rara dote mentale, e può anche darsi che sia in bolletta... come a detta di un articolo (da prendere con la dovuta cautela, naturalmente) dal titolo "Holyfield, ecco come ha sperperato un patrimonio da 222 milioni" che mi è capitato di leggere tempo fa quando si paventava l'ipotesi del suo terzo match con Tyson... ma è mai possibile che chi gli sia vicino, intendo allenatore, manager, sparring, eccetera, eccetera... possibile che nessuno si sia accorto che il quasi cinquantanovenne non era neanche in grado di fare il sacco? Ha undici figli avuti da sei matrimoni... uno, Evan, ventitreenne pugile professionista di grandi speranze e per questo certamente seguito da un team di alto livello. Possibile che nessuno gli abbia detto qualcosa, nessuno abbia cercato di fermarlo? Possibile che tutti abbiano pensato solo al proprio interesse, al proprio conto in banca? Possibile che nessuno, in questo caso, abbia usato il cervello???
La prossima volta che senti un combattente dire "Preferisco morire piuttosto che perdere" o "dovrà uccidermi", osservalo attentamente. Tali parole non sono sempre mera spavalderia.
mirko
Peso Welter

Re: Holyfield

Messaggio da mirko »

Holyfield è il simbolo degli Stati Uniti dove la volontà dell'individuo è sopra ogni logica, ogni buon senso, sprezzanti del pericolo loro possono tutto. Fino a quando non cadono, e nel farlo si coprono di ridicolo, e si fanno male, molto male. Prima o poi in questa geronto boxe qualcuno uscirà orizzontale. Avevo visto qualche filmato di Evander qualche mese fa mentre si allenava. Era di una tristezza imbarazzante quasi, come i filmati dell'ingresso dei talebani a Kabul.
mirko "the moviemaker"

"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
philipdick1970
Peso Superwelter

Messaggio da philipdick1970 »

È davvero triste, quando cade sulle corde nell’andare a farfalle c’è da ridere per non piangere, ovviamente le responsabilità sono molteplici..chi organizza, chi compra I biglietti, chi acquista in PPV, ma lui che ha dilapidato un patrimonio mi fa specie...quando sconfisse Tyson nel 1996 disse che era stato Dio a guidarlo,..evidentemente nel post ritiro deve essersi affidato a guide meno autorevoli
La realtà è quella cosa che, anche se smetti di crederci, non svanisce. (Philip K. Dick)
michele.raffi
Peso Piuma

Messaggio da michele.raffi »

Sono d'accordo. Anche chi segue questi avvenimenti avvilenti ha le sue responsabilità.
Per me è incredibile che si spendano soldi per vedere una serata come quella di sabato; tutto imbarazzante, non si è salvato nulla.
Però sono conseguenze volute fortemente dal mondo della boxe (inteso come organizzatori) che non riesce a mettere di fronte i campioni nelle diverse categorie.
E' mai possibile che non si possa vedere Crawford Spence?
E' possibile che abbiamo dovuto attendere che Pacquiao e Mayweather fossero due "vecchietti" per vederli sullo stesso ring?
Se la boxe non crea una narrazione seria ci pensano i circensi da tre palle un soldo a dare divertimento al pubblico, e il divertimento è di questo livello.
"X"
Peso Superleggero

Messaggio da "X" »

Che poi...forse sarò stato poco attento io ma non mi è parso che abbia preso chissà quali colpi: ruzzolava per terra quasi di suo. Anche io vedendo i suoi allenamenti lo scorso anno ero rimasto perplesso, specie comparandoli con i movimenti (ancora bellissimi) di Tyson che proprio in quel periodo preparava il suo rientro per l'esibizione con Jones. L'altro paradosso è proprio questo: l'atleta più fuori controllo di sempre ha saputo davvero regolarsi e fare 8 riprese di sparring con Jones, chi ci ha provato dopo ha offerto spettacoli peggiori e più pericolosi.
Ancora,sempre,ostinatamente.
Rispondi