Chi avrebbe vinto? Bob Foster-Carlos Monzon nell'ottobre 1972

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Rispondi
admin
Amministratore

Chi avrebbe vinto? Bob Foster-Carlos Monzon nell'ottobre 1972

Messaggio da admin »

Ecco il pranzo di Capodanno...
virgilio pronzati
Peso Minimosca

Re: Chi avrebbe vinto? Bob Foster-Carlos Monzon nell'ottobre 1972

Messaggio da virgilio pronzati »

Bob Foster nell’ottobre del 1972 avrebbe battuto sicuramente Carlos Monzon per K0. Monzon tra i medi, era un’eccezione per altezza, allungo e potenza. Foster era un mediomassimo naturale, dotato di un buon fraseggio tecnico e pugno da K0.
Uno dei migliori mediomassimi di sempre. A parte la sconfitta scontata con Ali e le ultime di fine carriera, le altre sono state subite contro pesi massimi: Frazier, Jones, Folley e Terrel.
Martino1

Messaggio da Martino1 »

Ritengo Bob Foster uno dei più grandi mediomassimi di sempre e infatti perse solo contro pesi massimi. Aveva un'altezza eccezionale, un jab portato in continuazione e pesante e un destro tremendo. In quel periodo si era sbarazzato di un pugile di valore come Rondon con irrisoria facilità ma tra i massimi non aveva chance perché aveva un fisico da giocatore di basket e non poteva competere con i "carrarmati" che c'erano tra i massimi. Monzon era un marziano a sua volta, però si sarebbe trovato di fronte un pugile più alto, ben impostato e che probabilmente colpiva ancora più forte di lui per ragioni di categoria. Se nel 1972 l'argentino rischiò molto con Benny Briscoe, come avrebbe potuto reggere le bombe di Bob Foster? Dico quindi che avrebbe vinto lo "sceriffo" e forse persino per ko.
Walker Smith
Peso Paglia

Messaggio da Walker Smith »

Monzon non ce lo vedo andare ko nemmeno contro un cecchino come Bob Foster. Credo che avrebbe sorpreso tutti, dimostrando di sapersi reinventare anche contro un avversario che l'avrebbe sovrastato fisicamente, uscendo bene anche da una sconfitta ai punti.
mirko
Peso Welter

Messaggio da mirko »

Vince Foster ai punti.
mirko "the moviemaker"

"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
Dinamita
Peso Superpiuma

Messaggio da Dinamita »

Nessun dubbio stavolta: Monzon avrebbe pagato la stessa legge che fece rispettare a José Napoles. Bisogna anzitutto sfatare una volta per tutte il mito del "fisico da mediomassimo" di Monzon, una definizione che abbiamo acriticamente ereditato dalle cronache del tempo. Monzon aveva, in realtà, un superbo fisico da peso medio: era più alto dei suoi avversari, la cui statura media era inferiore a quella rilevabile nei pesi medi di oggi; ma di alcuni lo era solo leggermente (Benvenuti, per esempio, rendeva a Monzon giusto un paio di centimetri, se vogliamo considerare approssimativa per difetto l'altezza di un metro e 81 ufficialmente attribuita all'argentino). Monzon era semplicemente un medio molto ben strutturato dal punto di vista fisico, al pari di Foster nei mediomassimi. Tra i due, per me, non ci sarebbe stato match. L'argentino, da fuoriclasse qual era, avrebbe retto dignitosamente per metà match, ma sarebbe fatalmente finito KO verso il settimo/ottavo round.
Si tratta comunque di un match che, a mio parere, Monzon non avrebbe mai accettato. Neanche per compensi straordinari.
Alberto Pionca
Peso Mosca

Messaggio da Alberto Pionca »

Qualche commento più su, Bob Foster viene definito, con un'espressione felice, "cecchino". Monzon era soprannominato "Escopeta", ovvero fucile da caccia. A questo punto, magari con una trovata del tutto banale, viene da parafrasare Clint Eastwood dicendo che quando un uomo col fucile di precisione (il cecchino, appunto) ne incontra uno col fucile da caccia, quest'ultimo è un uomo morto.
Tralasciando le battute di colore, cerco di spiegare il perché del mio giudizio. L'argentino aveva, per l'epoca, una struttura fisica davvero notevole: altezza e allungo (soprattutto questo) erano superiori in tutti i casi che ho esaminato a partire dall'incontro con Benvenuti. Solo quest'ultimo, pur se muscolato in maniera molto diversa, era quasi alla pari col terribile argentino. Briscoe, Valdes, Griffith, gli avversari più impegnativi, per non parlare di Mundine, Moyer, Bogs, Bouttier, avevano quella che, cinquant'anni fa, era una complessione che rientrava, più o meno, negli standard. Monzon, dunque, combatteva avvalendosi di tale vantaggio, manovrando i lunghi stantuffi in maniera letale per gli avversari. Era in possesso di una tecnica sobria, non appariscente, ma solida, ma, a mio giudizio, era carente in difesa, con un tronco troppo rigido. In tutta la sua carriera non aveva mai dovuto fare affidamento sulla mobilità di tale parte del corpo, perché non aveva necessità di superare uno sbarramento per accorciare la distanza, quando riteneva opportuno farlo. Quando doveva difendersi, peraltro, gli era spesso sufficiente retrocedere, cercando di mantenere l'avversario a distanza col lungo sinistro. Era senza dubbio un ottimo incassatore: in caso contrario, quel destro di Briscoe, sarebbe passato alla storia.
Contro Bob Foster, però, si sarebbe trovato ad affrontare un registro ben diverso. Per la prima volta in carriera, sarebbe stato sovrastato in altezza e in allungo da un avversario, tra l'altro, mobile, in possesso di una tecnica di prim'ordine, capace di sfruttare al meglio le lunghe braccia che sprigionavano una potenza fulminante. Forse, Foster non era un grande incassatore (i KO subiti contro i massimi non credo facciano testo, però), ma Monzon, pur potente, non aveva il colpo singolo da KO. All'epoca,. ottobre 1972, Monzon si esprimeva al massimo, ma lo sceriffo non era da meno: di lì a un mese, avrebbe perso prima del limite da Alì, ma la ultima sconfitta risaliva a due anni prima, contro Frazier, per KO, naturalmente. Andando a ritroso, bisogna giungere al 1965 per trovare una sconfitta, questa volta ai punti, contro Zora Folley, altro peso massimo. Nel frattempo, aveva spazzato via tutti i mediomassimi che gli si erano opposti.
Impensabile, a mio giudizio, che un peso medio, sia pure superbamente strutturato e forte come Escopeta, potesse impensierirlo. Foster avrebbe subito approfittato delle incertezze di Monzon, incapace di trovare la via per avvicinarglisi, per bombardarlo col proprio diretto sinistro, non proprio solo un colpo di appoggio, doppiando col destro e sottraendosi alle reazioni avversarie. Vista l'inutilità di trovare una tattica acconcia, Monzon non avrebbe potuto che tentare di arrembare per accorciare e lanciare le sue randellate, ma così si sarebbe esposto in maniera fatale ai colpi d'incontro: probabilmente, dopo un destro lungo alla mascella, Foster si sarebbe fatto sotto per colpire col mortifero gancio sinistro. Fine della storia alla quinta ripresa.
Bonaccorso
Amministratore

Messaggio da Bonaccorso »

Stiamo parlando di uno dei più forti mediomassimi della storia contro uno dei più forti medi della storia. Il risultato è già contenuto in questa frase. Credo che Monzon ci avrebbe provato, molto spesso si disse che in realtà il peso dei medi non l'aveva fatto regolarmente, ma la differenza si sarebbe sentita, allo stesso modo in cui lo stesso Foster non reggeva i pesi massimi. Probabilmente Monzon avrebbe fatto molto bene fra i supermedi e Foster fra i massimi leggeri, categorie che allora non esistevano.
Monzon avrebbe assorbito molti colpi duri e ne avrebbe anche messi ma vedo un K.O.T con interruzione dell'arbitro al 6° round.
Lamberto
Peso Mosca

Messaggio da Lamberto »

Penso che, a distanza di tanti anni da quel terribiĺe 7/11/1970 quando Monzon mise KO il nostro Nino Benvenuti (purtroppo quella sera ero presente
anch'io al Pala Eur di Roma), abbiamo finalmente trovato anche se solo in un incontro ipotetico, il pugile che avrebbe sconfitto il campione argentino: Bob Foster.
Ma in questa sede, credo che nessuno di noi avrà fatto o farà il proprio pronostico guidato da "sete di rivincita" o come ex tifoso di Nino. Ragionando sulle carriere e sulle caratteristiche fisiche e tecniche dei due pugili a me sembra evidente la superiorità del campione dei medio massimi. Condivido le argomentazioni di alcuni colleghi di Forum che mi hanno preceduto, compresa quella dell'accostamento di questo match a quello di Monzon vs Napoles ed anche quella simpatica che cita la famosa frase del film "Per un pugno di dollari".
Bob Foster sarebbe stato superiore in troppe cose perchè il pugile argentino potesse avere delle serie possibilità di vittoria. Però quest'ultimo caratterialmente non era Napoles che in quella circostanza, visto l'andamento del match, non mi sembrò che avesse tanta voglia di soffrire inutilmente (intendiamoci Napoles era un vero fuoriclasse), Monzon non so se avrebbe ceduto facilmente prima del limite. Infatti l'argentino aveva dentro di se una "rabbia violenta" alla Rocky Graziano e forse avrebbe dato tutto per cercare di prevalere e comunque di non perdere prima del limite.
Ciò nonostante io credo che, quasi sicuramente, Foster avrebbe vinto l'incontro prima delle 15 riprese ma dopo una battaglia durissima e nella seconda parte del match. Ma non mi sento di escludere a priori che Monzon avrebbe resistito sino alla fine dei rounds previsti.
lilith.dea84
Peso Paglia

Messaggio da lilith.dea84 »

Concordo con il parere finale di tutti riguardo questo intrigante ma troppo forzato fantasy match perché Monzon (a mio parere soltanto dopo Robinson e forse Cerdan) è stato il più forte peso medio degli ultimi 6o anni. Più forte non migliore in assoluto. Non per lo stile(troppo rigido e schematico, Benvenuti nel primo match prima del ko appariva era più fluido così come Zale), né per la varietà di colpi(Hagler, Cerdan e Jones erano meglio) e né per la potenza( Briscoe, Graziano ed il già citato Marvellous ne avevano di più dell'argentino).La verità è che pur non avendo le misure da mediomassimo contemporaneo (anche se Tiger prima di imbattersi proprio in Foster era il campione pur essendo solo 1.72cm) l'indio seppe sfruttare al meglio il suo maggior allungo ed il suo stile ibrido tra out-fighter e puncher: era un robot che difficilmente si scopriva ai colpi dell'avversario e quando lo faceva dimostrò una capacità di recupero notevole contro Griffith, Briscoe e soprattutto Valdez che nella rivincita lo mise al tappeto. Insomma Monzon probabilmente dominò in un periodo in cui a parte questi 3 (con Nino in repentino declino) non c'erano grandi competitors in giro. Hagler a parte.

Di Foster avete detto quasi tutto voi riguardo alle sue sfortunate sortite tra i massimi anche in quel caso furono match solo perchè le borse erano migliori e non perché (per varie ragioni) potesse farcela contro Frazier e Alì: aveva un po' come Hearns una mascella troppo fragile . Da mediomassimo perse solo un incontro(una sconfitta forse ingiusta contro il peruviano Mauro Mina) ma aveva un colpo secco e folgorante che fece fuori Tiger e Rondon. quest'ultimo probabilmente sarebbe stato l'avversario più adatto per l'Indio che probabilmente ce l'avrebbe anche fatta a batterlo per ko così come avrebbe fatto anche con Tiger. Ma non volle osare come aveva fatto malamente Robinson quando cercò di strappare il titolo dei mediomassimi a Maxim.
In questo fantasy match vedo appunto un Monzon in difficoltà soprattutto per il maggior allungo dello sceriffo che lo avrebbe tenuto a bada con il suo diretto sinistro e poi fatto dei danni con il gancio destro. Però l'argentino non credo si sarebbe lanciato alla corta distanza perché sapeva di rischiare il ko forse avrebbe subito un kd nelle ultime riprese. Avrebbe saggiamente accettato un'onorevole sconfitta, pur colpendo anche lui con i suoi diretti Foster. Verdetto unanime per Foster (6 punti di vantaggio per i giudici 8 per l'arbitro)dopo 15 riprese molto tattiche con pochi lampi adrenalinici.
La bellezza è negli occhi di chi guarda la purezza dell'Anima.Senza pretendere di capire il perché della vera natura di chi hai di fronte: a volte cogliendola subito, a volte comprendendola più tardi
https://www.youtube.com/watch?v=ptrns6WTqBw
admin
Amministratore

Messaggio da admin »

Bob Foster avrebbe battuto Carlos Monzon se i due fuoriclasse si fossero incontrati fra i mediomassimi nell'ottobre del 1972. Questo il responso unanime del forum che si è diviso solo sul tipo di vittoria. Possiamo dire comunque che Foster avrebbe vinto per K.O.T al 12° round per mettere d'accordo, più o meno, tutti. E il titolo mondiale dei mediomassimi sarebbe rimasto allo sceriffo di Albuquerque.
Rispondi