Chi avrebbe vinto? Randy Turpin-Jake La Motta nell'agosto 1951

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Rispondi
admin
Amministratore

Chi avrebbe vinto? Randy Turpin-Jake La Motta nell'agosto 1951

Messaggio da admin »

Il nuovo match della settimana è pronto per voi
mirko
Peso Welter

Re: Chi avrebbe vinto? Randy Turpin-Jake La Motta nell'agosto 1951

Messaggio da mirko »

Vince Randy Turpin ai punti UD
mirko "the moviemaker"

"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
virgilio pronzati
Peso Minimosca

Messaggio da virgilio pronzati »

Randy Turpin nell’agosto1951 avrebbe battuto Jake La Motta. Quest’ ultimo, dopo il K0 inflittogli da Robinson il 14 febbraio del 1951, seguito dalle altre due sconfitte contro Murphy e Hayes nello stesso anno, era giunto al capolinea. Mentre Turpin nel 1951, più giovane di sei anni e in ascesa, dopo la vittoria e la sconfitta con Robinson, realizzò una striscia vincente di 8 match di cui 6 prima del limite. Non solo, Turpin benché minore incassatore, era tecnicamente superiore La Motta.
Dinamita
Peso Superpiuma

Messaggio da Dinamita »

Con tutta la buona volontà, non riesco a vedere sconfitto LaMotta con Turpin. L'inglese è stato sostanzialmente un "overachiever", uno che ha raccolto più di quanto fosse lecito aspettarsi in base alle sue capacità. Era un buon pugile, sia chiaro, ma pescò il jolly solo perché Robinson, alla fine della lunga tournée europea, era totalmente fuori allenamento, avendo passato più tempo nelle sale da ballo che nelle palestre. Penso che il match sarebbe stato equilibrato fino al giro di boa, dopodiché LaMotta avrebbe aumentato i giri e sopraffatto l'avversario. Credo solo ai punti, ma non escluderei il KOT verso la fine.
Bonaccorso
Amministratore

Messaggio da Bonaccorso »

Non ho il minimo dubbio che nel complesso La Motta sia stato un pugile molto più forte di Turpin. Ma nell'agosto 1951 La Motta era finito dopo la disfatta contro Robinson e le tremende lotte per fare le 160 libbre. Avrebbe potuto forse fare ancora qualcosa se al'epoca fosse esistita la categoria dei supermedi. Viceversa Turpin non era mai stato così in forma. Credo che Turpin avrebbe vinto ai punti abbastanza nettamente.
Alberto Pionca
Peso Mosca

Messaggio da Alberto Pionca »

Il massacro di San Valentino, 14 febbraio 1951, segnò definitivamente la carriera di La Motta. Personalmente, credo di non aver mai visto qualcosa del genere: il grande Jack che, trasformato in punching.ball, vagava per il ring, tentando un'improbabile difesa e ancor più problematici contrattacchi, mentre Ray Robinson colpiva, colpiva e colpiva, con ferocia e determinazione. Appena sei mesi dopo, il buon Toro del Bronx non avrebbe avuto, a mio giudizio, alcuna possibilità di battere un avversario giovane, bravo, veloce, che veniva da una lunga serie di buone vittorie. Certo, nella storia della boxe, l'uno è tra i grandi, l'altro tra i buoni, ma il momento dell'ipotetico incontro è importante. Dico Turpin ai punti, abbastanza chiaramente.
Lamberto
Peso Mosca

Messaggio da Lamberto »

Del grande La Motta ho già avuto modo di scrivere, brevemente,per il suo precedente ipotetico incontro con Rocky Graziano del maggio del 1950 ed in termini assoluti e di carriera credo che sia stato superiore a Ŕandy Turpin. Ma alla data proposta per questo match (agosto 1951) il nostro "paisano" era reduce dalla disfatta nel celebre incontro del 14/2/1951 con Ray Robinson (cosiddetto massacro di S. Valentino) e da un'altra sconfitta con Bob Murphy.
E sopratutto, esaminandone il breve proseguio della sua eccezionale carriera, mi sembra che fosse giunto quasi al capolinea.
Randy Turpin, più giovane di sei anni, con una carriera a quel momento molto meno logorante, era un gran bel pugile e nel pieno del suo vigore. Aveva una notevole potenza (a termine carriera la percentuale degli incontri vinti per KO sarà del 60%) e tra le altre cose, nel 1953 si imporrà, per il titolo europeo su un campione come Charles Humez, una autentica bestia nera per i pesi medi italiani.
Penso quindi che, alla data proposta, Turpin si sarebbe imposto con un verdetto ai punti ma non senza difficoltà. Il carattere aggressivo e la grande resistenza ai pugni altrui di La Motta avrebbero reso l'incontro duro e avvincente sino alla fine.
lilith.dea84
Peso Paglia

Messaggio da lilith.dea84 »

Turpin è stato un pugile molto sottovalutato(pescò il jolly con Robinson nel primo match ma anche nella rivincita che perse dette filo da torcere a Sugar) e dalla vita sfortunata non meno di Mitri con cui perse nel '54 anche per problemi fuori da ring. Turpin era bravo ma non solido mentalmente in certe occasioni.
La Motta è stata una leggenda del ring, il primo che ha fatto l'impresa di battere Robinson. Certo il Toro del Bronx era nella fase discendente della carriera ed i pugili veloci e guizzanti come Turpin non li erano congeniali: però non era un match sulle 10 riprese ma sulle 15. Alla distanza la maggior ferocia e potenza di Jake avrebbe avuto la meglio e negli ultimi 5 round avrebbe chiuso all'angolo l'inglese vincendo per ko nello stesso modo in cu batté Dauthille nel '49.
La bellezza è negli occhi di chi guarda la purezza dell'Anima.Senza pretendere di capire il perché della vera natura di chi hai di fronte: a volte cogliendola subito, a volte comprendendola più tardi
https://www.youtube.com/watch?v=ptrns6WTqBw
virgilio pronzati
Peso Minimosca

Messaggio da virgilio pronzati »

Randy Turpin nell’agosto1951 avrebbe battuto Jake La Motta. Quest’ ultimo, dopo il K0 inflittogli da Robinson il 14 febbraio del 1951, seguito dalle altre due sconfitte contro Murphy e Hayes nello stesso anno, era giunto al capolinea. Mentre Turpin nel 1951, più giovane di sei anni e in ascesa, dopo la vittoria e la sconfitta con Robinson, realizzò una striscia vincente di 8 match di cui 6 prima del limite. Non solo, Turpin benché minore incassatore, era tecnicamente superiore a La Motta.
Bonaccorso
Amministratore

Messaggio da Bonaccorso »

Questa volta il forum si è diviso ma anche questa volta il risultato è comunque netto. Randy Turpin avrebbe battuto Jake La Motta nell'agosto del 1951. L'impressione è che il fattore tempo anche in questo caso sia stato quello decisivo, nel senso che uno si trovava nel suo periodo indubbiamente migliore mentre l'altro non più. In ogni caso il risultato è favorevole al pugile inglese ma solo con verdetto non largo ai punti.
Rispondi