Chi avrebbe vinto? Terry Norris-Felix Trinidad nel luglio 1995
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko
Chi avrebbe vinto? Terry Norris-Felix Trinidad nel luglio 1995
Ecco il match della settimana
-
virgilio pronzati
- Peso Minimosca
Re: Chi avrebbe vinto? Terry Norris-Felix Trinidad nel luglio 1995
Il match tra Norris e Trinidad nel 1995 sarebbe stato sicuramente un grande incontro e strenuamente combattuto. Norris si stava avviando verso fine carriera mentre Trinidad era quasi all’inizio. Buone le caratteristiche tecniche di entrambi e lo stesso per l’animus pugnandi. Leggere ma significative differenze e considerazioni tra i due: Norris ha combattuto avversari migliori ma ha subito più sconfitte prima del limite; pugno duro ma fragile mento. Tito benché già professionista da 17 anni forse non aveva ancora la giusta esperienza. Il match avrebbe potuto dare benissimo tre diversi esiti, ma in particolare un salomonico pari. Volendo dare un verdetto più deciso, vedo vincitore di un solo punto il Terrible Norris, dopo una durissima lotta con almeno un KD per parte.
Vince Trinidad ai punti.
mirko "the moviemaker"
"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
-
Walker Smith
- Peso Paglia
Credo che un Norris in serata avrebbe prevalso ai punti in virtù della maggiore rapidità di braccia negli scambi. Va detto che Trinidad possedeva tutte le caratteristiche per metterlo a terra proprio nel bel mezzo di una di quelle sue interminabili combiazioni, ma alla data in cui è proposta la sfida vedo favorito Norris, in un match che avrebbe segnato inevitabilmente le carriere di entrambi.
-
kinchen
- Peso Superleggero
Norris non fu più lo stesso dopo Brown. All' epoca Trinidad era in rampa di lancio massima, quindi non si parla di chi fosse migliore al suo apice (forse Norris) ma di quella data e lì dico Trinidad con devastante KO al 5 round
Pronostico difficile da formulare per questo ipotetico incontro tra due autentici campioni. Carriere luminose per entrambi, campioni mondiali, ma con F. Trinidad mondiale in tre diverse categorie di peso. Come al solito, però, in questa sede non dobbiamo stabilire chi sia stato il migliore tra i due (che comunque secondo il mio modesto parere penso sia stato Felix Trinidad), nè chi avrebbe vinto se i due si fossero incontrati quando ciascuno era all'apice della propria carriera.
Ed allora le considerazioni sono un po' diverse.
Terry Norris, picchiatore velocissimo ma dalla mascella un po' fragile (4 KO subiti in carriera, tra l'altro) era da otto anni professionista, era campione del mondo dei superwelter e lo sarebbe stato ancora per più di due anni circa. Ma penso che il suo rendimento, nel luglio del 1995, stesse ormai lentamente calando.
Felix Trinidad, anch'egli in possesso di grande potenza e in entrambe le mani, era ben più giovane (22 anni) pur essendo già campione del mondo ma dei pesi welter. Avrebbe poi avuto grazie, tra l'altro, alle sue non comuni caratteristiche di ritmo, velocità nei movimenti e, come già detto potenza, un proseguio di carriera fenomenale.
Io penso che, considerata la maggiore esperienza di Norris, la giovane età del pur fenomenale Trinidad ed il peso stabilito (151 libbre), che sarebbe stato più favorevole al "Terribile" , questi avrebbe avuto migliori possibilità di assicurarsi la vittoria. Certo, il match sarebbe stato durissimo e magari anche con un kd per ciascuno, ma penso che alla fine Norris avrebbe vinto ai punti.
Ed allora le considerazioni sono un po' diverse.
Terry Norris, picchiatore velocissimo ma dalla mascella un po' fragile (4 KO subiti in carriera, tra l'altro) era da otto anni professionista, era campione del mondo dei superwelter e lo sarebbe stato ancora per più di due anni circa. Ma penso che il suo rendimento, nel luglio del 1995, stesse ormai lentamente calando.
Felix Trinidad, anch'egli in possesso di grande potenza e in entrambe le mani, era ben più giovane (22 anni) pur essendo già campione del mondo ma dei pesi welter. Avrebbe poi avuto grazie, tra l'altro, alle sue non comuni caratteristiche di ritmo, velocità nei movimenti e, come già detto potenza, un proseguio di carriera fenomenale.
Io penso che, considerata la maggiore esperienza di Norris, la giovane età del pur fenomenale Trinidad ed il peso stabilito (151 libbre), che sarebbe stato più favorevole al "Terribile" , questi avrebbe avuto migliori possibilità di assicurarsi la vittoria. Certo, il match sarebbe stato durissimo e magari anche con un kd per ciascuno, ma penso che alla fine Norris avrebbe vinto ai punti.
-
Alberto Pionca
- Peso Mosca
Incontro difficile da immaginare. Si potrebbe dire Norris, per ciò che mostrava nelle sue continue azioni offensive; forse Trinidad, per una maggiore solidità e una minore esposizione ai colpi avversari. Sarebbe finita ai punti o per KO? Chissà... Certamente Norris era più esperto, ma anche più provato (non solo il duro KO con Brown, ma anche quello, anni prima con Jackson, avevano mostrato una certa fragilità). Trinidad era molto giovane (non che fosse anziano Norris, ventottenne), imbattuto, in crescita impetuosa. Se Terrible avesse combattuto come fece nel secondo incontro con Brown, memore della disfatta della prima sfida,cioè "tocca e vai", ho pochi dubbi su una sua vittoria ai punti, abbastanza chiara. Ma credo che, invece, avrebbe cercato di imporre una battaglia dura, violenta, perché la guerra era nel suo temperamento. Guerra senza discernimento, intendo: non credo siano casuali le due squalifiche subite con Santana per troppo "entusiasmo". Allora, il discorso cambia, perché, a un pur giovane Trinidad, che aveva non solo potenza, ma continuità e resistenza, pur se meno veloce di braccia, non si poteva concedere un tipo di combattimento del genere, specie da parte di chi aveva una mascella non proprio a prova di bomba. Propendo, quindi, per una vittoria di Tito, sofferta, sì, perché Norris lo avrebbe impegnato in ogni istante, per KO entro metà match, cioè quando l'avversario si sarebbe dovuto concedere una pausa, diminuendo il ritmo, senza, per questo, mutare, almeno temporaneamente, atteggiamento.
-
lilith.dea84
- Peso Paglia
Penso che la differenza tra Norris e Trinidad anche nel '95 l'avrebbe fatta "Madre Natura", che aveva dato a quest'ultimo il talento pugilistico per poter essere tra i migliori pugili degli ultimi 25 anni( vittoria su De LaHoya a parte già nel '94 il portoricano aveva battuto Carr per il titolo Ibf) e forse tra i migliori S.wlter al time. Norris a parte le sconfitte(durissime) ricordate nei precedenti interventi, batté un ex come Mugabi(ammorbidito da Hagler), ed i fantasmi di Curry(che seppe comunque metterlo in difficoltà in alcuni round ) e soprattutto quello di Leonard battuto ai punti in dodici penose riprese. Nel '95 Norris non era più almeno mentalmente il pur ottimo campione di sigla che aveva difeso il suo titolo: si fece squalificare per ben due volte consecutive contro il mediocre Santana, vincendo poi il terzo match contro lo stesso. Poi a parte una vittoria discreta su Pettway perse gli ultimi tre match rovinando un'ottima carriera fatta ripeto di scalpi di ex campioni.
Trinidad era ancora "acerbo" a certi livelli(ma non troppo), avrebbe sofferto l'aggressività del rivale all'inizio e la disabitudine a certi grandi match, ma la sua maggior velocità e precisione(che fanno potenza) ed una compostezza stilistica migliore avrebbero avuto la meglio già a partire dal quinto round: immagino un kd di Norris alla sesta ripresa dopo una combinazione destro-e gancio sinistro di Felix, ed un atterramento definitivo dell'americano all'ottava ripresa dopo un montante sinistro. La classe di Tito Trinidad avrebbe trionfato ed avremmo avuto un ko all'ottavo round ed un nuovo campione.
Trinidad era ancora "acerbo" a certi livelli(ma non troppo), avrebbe sofferto l'aggressività del rivale all'inizio e la disabitudine a certi grandi match, ma la sua maggior velocità e precisione(che fanno potenza) ed una compostezza stilistica migliore avrebbero avuto la meglio già a partire dal quinto round: immagino un kd di Norris alla sesta ripresa dopo una combinazione destro-e gancio sinistro di Felix, ed un atterramento definitivo dell'americano all'ottava ripresa dopo un montante sinistro. La classe di Tito Trinidad avrebbe trionfato ed avremmo avuto un ko all'ottavo round ed un nuovo campione.
Ultima modifica di lilith.dea84 il lunedì 16 novembre 2020, 0:50, modificato 1 volta in totale.
La bellezza è negli occhi di chi guarda la purezza dell'Anima.Senza pretendere di capire il perché della vera natura di chi hai di fronte: a volte cogliendola subito, a volte comprendendola più tardi
https://www.youtube.com/watch?v=ptrns6WTqBw
https://www.youtube.com/watch?v=ptrns6WTqBw
-
Bonaccorso
- Amministratore
Trimidad per k.o. al quarto round.
Ancora una volta il forum si è diviso sul risultato di un possibile match fra Terry Norris e Felix Trinidad nel luglio del 1995, ma ancora una volta abbiamo un vincitore. Si tratta di Felix "Tito" Trinidad e, analizzando il pronostico di chi lo ha visto vincitore possiamo dire che il risultato a favore del portoricano sarebbe stata una vittoria per K.O. al 7° round.
Una vittoria prima del limite non significa affatto che lo sconfitto sia stato dominato. E' questo il caso, con parecchi rovesciamenti di fronte.
Una vittoria prima del limite non significa affatto che lo sconfitto sia stato dominato. E' questo il caso, con parecchi rovesciamenti di fronte.