Lomachenko-Lopez
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko
-
Alberto Pionca
- Peso Mosca
Re: Lomachenko-Lopez
Avevo previsto un match spettacolare, e ho sbagliato; avevo previsto la vittoria di Lomachenko, in rimonta, e ho sbagliato. Non ho sbagliato nel pensare che la distanza sarebbe stata favorevole all'ucraino, ma ormai era troppo tardi per rimediare. Penso che se avesse avuto la capacità di concludere l'incontro come le precedenti 4-5 riprese, Loma avrebbe potuto anche potuto meritare un pareggio (considerazione pienamente teorica, visti i punteggi attribuiti dai giudici), ma non ce l'ha fatta. Leggo che l'ottimo Vittorio Parisi attribuisce a un comportamento tattico errato, in quanto troppo prudente, la sua sconfitta: io non so cosa pensare. Possibile che,sopratutto all'angolo, non si rendessero conto che l'incontro stava ormai virando troppo decisamente verso Lopez? Nell'ambiente, inoltre, si conoscono i giudici, le loro simpatie, nel caso di specie aggiungerei la loro incompetenza (o malafede?), il che avrebbe dovuto consigliare, dopo non più di due riprese di studio, un comportamento aggressivo, contro un avversario sì disinvolto e abile, ma che non è apparso un fulmine di guerra. Indubbiamente intelligente, certo, ma non esplosivo come si credeva.
-
Bonaccorso
- Amministratore
In homepage ho scritto questa cosa perché all'angolo di Loma il padre gli diceva di non avere fretta.
-
Walker Smith
- Peso Paglia
Non ho ascoltato l'angolo per questioni di volume dovute all'orario, ma l'atteggiamento del padre potrebbe giustificare l'apparente incapacità di partire da parte dell'ucraino. A me Lomachenko è parso in difficoltà principalmente per via della stazza di questo particolare avversario dotato di un buon jab. Può capitare in casi come questo in cui si combatte in una categoria di partenza per l'uno e di arrivo per l'altro.
Purtroppo non è raro vedere pugili asciugarsi fino all’inverosimile prima delle operazioni di peso, salvo poi aumentare anche di qualche kg subito dopo; per cui, a meno di irrinunciabili proposte economiche, temo che difficilmente avremo la controprova, soprattutto nella categoria dei leggeri.
Penso comunque che Lomachenko saprà dimostrare di avere ancora tanto da dare a questo sport.
Purtroppo non è raro vedere pugili asciugarsi fino all’inverosimile prima delle operazioni di peso, salvo poi aumentare anche di qualche kg subito dopo; per cui, a meno di irrinunciabili proposte economiche, temo che difficilmente avremo la controprova, soprattutto nella categoria dei leggeri.
Penso comunque che Lomachenko saprà dimostrare di avere ancora tanto da dare a questo sport.
Tra l'altro a livello di curriculum questa sconfitta è una macchia nera che non verrà più via. Fossi in Loma cambiarei allenatore subito ma se la faccia del trainer ce l'hai tatuata sull'addome la vedo dura, come scrive Vittorio nella home. Non so per quanto tempo Lopez riuscirà a tenersi le 4 cinture sia per via degli avversari che per le politiche dei vari enti sugli obblighi di difesa dei vari titoli, ma la vedo dura per l'ucraino riprendersele. Gli conviene ricominicare da capo scendendo di categoria di peso.
mirko "the moviemaker"
"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
Muhammad Ali
Leggo nella home che Lomachenko deve aver ricevuto una telefonata da Pacquiao che gli ha consigliato come gestire il post sconfitta, ma non è una gran consiglio secondo me...che orrore!
mirko "the moviemaker"
Muhammad Ali
Muhammad Ali
Io mi trovo d'accordo con quanto ha scritto Bonaccorso dopo il match: Lomachenko avrebbe potuto vincere questo incontro ma ha attuato la tattica sbagliata. Perché sia successo non so dirlo. Ha quasi "regalato" la vittoria all'avversario che, almeno in questa situazione, non mi è apparso affatto irresistibile e comunque assolutamente alla portata dell'attuale Lomachenko.
Ora, con la notizia dell'operazione alla spalla, alcune considerazioni potrebbero essere riviste. Ma, per il momento in mancanza di altri elementi, mi fermo quì.
Ora, con la notizia dell'operazione alla spalla, alcune considerazioni potrebbero essere riviste. Ma, per il momento in mancanza di altri elementi, mi fermo quì.
-
lilith.dea84
- Peso Paglia
Anche per me Lomachenko soprattutto dalla settima ripresa in poi(tranne l'ultima persa nettamente) ha dimostrato di avere le armi per battere un Lopez che è bravo ma nemmeno un drago. L'infortunio, i cattivi consigli dell'angolo ed una propensione di certi giudici a sfavorirlo in certe riprese pari hanno contributo alla sconfitta, giusta ma nemmeno netta come dicono i punteggi. In un'eventuale rivincita che ci starebbe, non lo vedrei battuto già in partenza Loma.
La bellezza è negli occhi di chi guarda la purezza dell'Anima.Senza pretendere di capire il perché della vera natura di chi hai di fronte: a volte cogliendola subito, a volte comprendendola più tardi
https://www.youtube.com/watch?v=ptrns6WTqBw
https://www.youtube.com/watch?v=ptrns6WTqBw
Ho visto finalmente il match. Devo dire che Lopez mi ha impressionato.
Concedo ovviamente a Lomachenko il beneficio del dubbio riguardo all'infortunio che avrebbe patito in preparazione al match. Al netto di ciò, comunque, mi sono fatto questa idea.
Lomachenko rispettava molto, per non dire temeva, la potenza di Lopez quando quello attaccava. Lo dimostra il fatto che si è sempre difeso con una guardia insolitamente alta e ben chiusa, senza mai provare a rientrare sui colpi, badando solo a bloccarli. Un discorso simile a quello già fatto per Usyk. Questa modalità difensiva l'ha reso più facile da attaccare e quasi inoffensivo di rimessa.
Quando invece attaccava o provava a farlo, Lomachenko non trovava mai il giusto tempo di entrata. Perché Lopez, da ottimo incontrista qual è, dimostrando peraltro un eccellente studio tattico del match, talvolta lo anticipava spezzandone l'azione e togliendogli il ritmo, altre volte lo aspettava denotando sicurezza e tenendolo sotto scacco con la minaccia del suo destro d'incontro, altre volte ancora rientrava effettivamente sui colpi di Lomachenko e dava prova di saperlo fare con efficacia e perfetto tempismo.
Anche ammettendo che Lomachenko abbia sbagliato strategia tergiversando troppo prima di entrare nel match, mi chiedo come avrebbe potuto vincere questo incontro. Tenendo per dodici round la condotta aggressiva che ha assunto a partire dall'ottavo? Credo avrebbe rischiato il KO e che ne fosse consapevole. Non è un caso che, dopo il suo round migliore, l'undicesimo, abbia patito il ritorno di Lopez nella seguente e ultima ripresa. Penso che stavolta Lomachenko abbia semplicemente trovato un pugile più forte. Non necessariamente migliore, ma più forte per una somma di superiori doti fisiche e particolari caratteristiche tecniche. Detto ciò, una rivincita sarebbe comunque auspicabile in virtù dei guai fisici che Lomachenko ha dovuto sopportare.
Concedo ovviamente a Lomachenko il beneficio del dubbio riguardo all'infortunio che avrebbe patito in preparazione al match. Al netto di ciò, comunque, mi sono fatto questa idea.
Lomachenko rispettava molto, per non dire temeva, la potenza di Lopez quando quello attaccava. Lo dimostra il fatto che si è sempre difeso con una guardia insolitamente alta e ben chiusa, senza mai provare a rientrare sui colpi, badando solo a bloccarli. Un discorso simile a quello già fatto per Usyk. Questa modalità difensiva l'ha reso più facile da attaccare e quasi inoffensivo di rimessa.
Quando invece attaccava o provava a farlo, Lomachenko non trovava mai il giusto tempo di entrata. Perché Lopez, da ottimo incontrista qual è, dimostrando peraltro un eccellente studio tattico del match, talvolta lo anticipava spezzandone l'azione e togliendogli il ritmo, altre volte lo aspettava denotando sicurezza e tenendolo sotto scacco con la minaccia del suo destro d'incontro, altre volte ancora rientrava effettivamente sui colpi di Lomachenko e dava prova di saperlo fare con efficacia e perfetto tempismo.
Anche ammettendo che Lomachenko abbia sbagliato strategia tergiversando troppo prima di entrare nel match, mi chiedo come avrebbe potuto vincere questo incontro. Tenendo per dodici round la condotta aggressiva che ha assunto a partire dall'ottavo? Credo avrebbe rischiato il KO e che ne fosse consapevole. Non è un caso che, dopo il suo round migliore, l'undicesimo, abbia patito il ritorno di Lopez nella seguente e ultima ripresa. Penso che stavolta Lomachenko abbia semplicemente trovato un pugile più forte. Non necessariamente migliore, ma più forte per una somma di superiori doti fisiche e particolari caratteristiche tecniche. Detto ciò, una rivincita sarebbe comunque auspicabile in virtù dei guai fisici che Lomachenko ha dovuto sopportare.