Usyk vs Chisora
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko
Usyk vs Chisora
A mio parere, il match di ieri ha sentenziato che Usyk non ha un futuro nei pesi massimi. Le difficoltà che ha incontrato con Chisora, pugile di per sé appena discreto e per giunta a fine corsa, sono state a tratti grottesche. I primi tre, quattro round, Usyk li ha passati sballottato da un capo all'altro del ring come una nave senza guida nel mare in tempesta. Se non ha riportato conseguenze fisiche, è stato solo per la poca potenza del rivale. Insomma, male male.
Re: Usyk vs Chisora
Io ho visto Usyk in difficoltà per le prime due riprese, non di più, poi via via sempre meglio e dalla sesta dominio assoluto.
La sensazione però è che paghi troppo dazio nella categoria dei massimi. Mi piacerebbe vederlo già solo con Ortiz, altro pugile a fine corsa ma nettamente messo meglio di Chisora.
La sensazione però è che paghi troppo dazio nella categoria dei massimi. Mi piacerebbe vederlo già solo con Ortiz, altro pugile a fine corsa ma nettamente messo meglio di Chisora.
mirko "the moviemaker"
"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
-
bobbychacon
- Peso Mosca
Che gli ci voglia un pò più tempo per mettersi a suo agio è sicuro, il problema è che l età avanza. Vero che i massimi non sono formichine, ma appena le gambe non saranno più le solite allora inizierà esser dura. Non lo sottovaluterei però...non ci penso proprio. Mettersi nei panni dell avversario..qualunque esso sia non dev essere facile
-
virgilio pronzati
- Peso Minimosca
Per Usyk il match con Chisora è stato di adattamento. Piacevole ma dall'esito in gran parte scontato.
Decisamente meglio per gli organizzatori che, oltre a lauti guadagni, hanno presentato un "piatto" che era più fumo che arrosto. Tornando a Usyk ci sono da fare alcune considerazioni. Attualmente con pesi massimi di gran stazza, faticherà ancora. Per crescere dovrà alzare il livello degli avversari. Non solo, data l'età, dovrà anche accorciare i tempi. Per vagliarne meglio le sue qualità e guardandolo in prospettiva futura, basterebbe, se possibile, non farlo combattere con i cosiddetti grandi e noti, ma con Yoka e Hergovic. Infine, una riflessione: come successe in passato, massimi di normali dimensioni ma con grande velocità e tecnica, hanno quasi sempre battuto avversari più grandi e reputati più forti.
Decisamente meglio per gli organizzatori che, oltre a lauti guadagni, hanno presentato un "piatto" che era più fumo che arrosto. Tornando a Usyk ci sono da fare alcune considerazioni. Attualmente con pesi massimi di gran stazza, faticherà ancora. Per crescere dovrà alzare il livello degli avversari. Non solo, data l'età, dovrà anche accorciare i tempi. Per vagliarne meglio le sue qualità e guardandolo in prospettiva futura, basterebbe, se possibile, non farlo combattere con i cosiddetti grandi e noti, ma con Yoka e Hergovic. Infine, una riflessione: come successe in passato, massimi di normali dimensioni ma con grande velocità e tecnica, hanno quasi sempre battuto avversari più grandi e reputati più forti.
-
lilith.dea84
- Peso Paglia
Non sarei così estremista riguardo al futuro di Usyk tra i massimi, magari vedrò il bicchiere mezzo pieno ma a parte i due round iniziali da "incubo" poiché si è trovato di fronte un avversario molto più potente dei soliti massimi leggeri, dalla quarta ripresa in poi ha condotto con autorità il match mettendo alcune volte Chisora sull'orlo del ko: Usyk ha dimostrato di avere la potenza necessaria anche tra i massimi per dire la sua. Quindi io non direi male male...direi male all'inizio e bene alla fine, va detto contro un buon avversario ma non uno che valga un campione di sigla attuale.Dinamita ha scritto: ↑domenica 1 novembre 2020, 11:37 A mio parere, il match di ieri ha sentenziato che Usyk non ha un futuro nei pesi massimi. Le difficoltà che ha incontrato con Chisora, pugile di per sé appena discreto e per giunta a fine corsa, sono state a tratti grottesche. I primi tre, quattro round, Usyk li ha passati sballottato da un capo all'altro del ring come una nave senza guida nel mare in tempesta. Se non ha riportato conseguenze fisiche, è stato solo per la poca potenza del rivale. Insomma, male male.
Come hanno detto altri qui, molto dipenderà se lo faranno crescere gradatamente come fecero con Holyfield a suo tempo non dandolo subito in pasto a Iron Mike ma aspettando che quest'ultimo si mettesse fuorigioco praticamente da solo, oppure se lo daranno subito in pasto ai big come Joshua o Fury ed in quel caso la vedrei nera per Usyk che dovrebbe forse mettere su più massa muscolare e con il suo manager trovare gli avversari giusti per "crescere" come massimo.
La bellezza è negli occhi di chi guarda la purezza dell'Anima.Senza pretendere di capire il perché della vera natura di chi hai di fronte: a volte cogliendola subito, a volte comprendendola più tardi
https://www.youtube.com/watch?v=ptrns6WTqBw
https://www.youtube.com/watch?v=ptrns6WTqBw
Il punto è che Usyk ha denunciato difficoltà da ricondursi al cambio di parametri fisici rispetto alla categoria in cui ha dettato legge, quella dei cruiser. Chisora l'ha sballottato per tre round, dopodiché Usyk si è leggermente ripreso - seppure senza mai dare l'impressione di avere il pieno controllo - solo perché l'avversario è inevitabilmente calato.
Un aspetto che vi invito a considerare è il fatto che la difesa di Usyk è stata quasi sempre passiva, stranamente per un tecnico tempista e incontrista come lui. La ragione è semplice: era preoccupato, se non addirittura intimidito, per la potenza di Chisora. Quando vedeva il colpo arrivare, non provava a incrociare o a schivarlo per poi rientrare: pensava solo a proteggersi con il guantone e l'avambraccio, e lo faceva a denti stretti (in senso letterale, non metaforico). La sua scarsa brillantezza, per me, è dovuta in massima parte alla preoccupazione con cui ha combattuto. Ora, se Chisora lo intimidisce e sballotta in quel modo, non oso pensare cosa possano fare i pesi massimi della top ten.
Un aspetto che vi invito a considerare è il fatto che la difesa di Usyk è stata quasi sempre passiva, stranamente per un tecnico tempista e incontrista come lui. La ragione è semplice: era preoccupato, se non addirittura intimidito, per la potenza di Chisora. Quando vedeva il colpo arrivare, non provava a incrociare o a schivarlo per poi rientrare: pensava solo a proteggersi con il guantone e l'avambraccio, e lo faceva a denti stretti (in senso letterale, non metaforico). La sua scarsa brillantezza, per me, è dovuta in massima parte alla preoccupazione con cui ha combattuto. Ora, se Chisora lo intimidisce e sballotta in quel modo, non oso pensare cosa possano fare i pesi massimi della top ten.
Anch'io sono rimasto molto perplesso nell'assistere al match in discorso. I primi rounds sono stati francamente imbarazzanti da parte di Usyk, sballottato da una parte all'altra del ring. Difficilmente mi è capitato di vedere, da parte di un campione affermato, un comportamento simile.
Spero per lui, ma i colleghi del forum non ne hanno parlato e quindi forse io mi sbaglio, che Usik abbia anche preso un colpo a freddo che ne possa aver ridotto il rendimento in quel modo. Poi, con il passare delle riprese, ne è venuto a capo ed ha vinto meritatamente ma ha sempre dato l'impressione di temere troppo l'avversatio che, a mio avviso, è un pugile quasi alla fine e non è mai stato un campione. Agli inglesi piace !!
Direi che per poter dare un giudizio più attendibile avrei bisogno di rivederlo combattere ma, al momento, non certo con Joshua o con Fury.
Spero per lui, ma i colleghi del forum non ne hanno parlato e quindi forse io mi sbaglio, che Usik abbia anche preso un colpo a freddo che ne possa aver ridotto il rendimento in quel modo. Poi, con il passare delle riprese, ne è venuto a capo ed ha vinto meritatamente ma ha sempre dato l'impressione di temere troppo l'avversatio che, a mio avviso, è un pugile quasi alla fine e non è mai stato un campione. Agli inglesi piace !!
Direi che per poter dare un giudizio più attendibile avrei bisogno di rivederlo combattere ma, al momento, non certo con Joshua o con Fury.