Chi avrebbe vinto? Sven Ottke-Markus Beyer nel giugno 2003
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko
Chi avrebbe vinto? Sven Ottke-Markus Beyer nel giugno 2003
Un altro derby tedesco
A voi
A voi
-
Walker Smith
- Peso Paglia
Re: Chi avrebbe vinto? Sven Ottke-Markus Beyer nel giugno 2003
Secondo me Ottke si trovava un gradino sopra.
È trascorso qualche anno da quando lo vidi combattere per l’ultima volta, ma ricordo un destro scattante che in alcune occasioni si è rivelato fulminante, anche se il più delle volte tenuto in tasca, come dimostra il suo record. Credo che avrebbe trovato proprio in quel colpo l’arma giusta da opporre alla guardia destra dell’avversario, aggiudicandosi il verdetto al termine di un match non certo spettacolare, ma che avrebbe ristretto il cerchio e al quale avrei assistito volentieri.
P.S.
Apprendo solo ora da Boxrec della morte di Beyer avvenuta un paio d’anni fa. Mi dispiace molto, mi stava simpatico.
È trascorso qualche anno da quando lo vidi combattere per l’ultima volta, ma ricordo un destro scattante che in alcune occasioni si è rivelato fulminante, anche se il più delle volte tenuto in tasca, come dimostra il suo record. Credo che avrebbe trovato proprio in quel colpo l’arma giusta da opporre alla guardia destra dell’avversario, aggiudicandosi il verdetto al termine di un match non certo spettacolare, ma che avrebbe ristretto il cerchio e al quale avrei assistito volentieri.
P.S.
Apprendo solo ora da Boxrec della morte di Beyer avvenuta un paio d’anni fa. Mi dispiace molto, mi stava simpatico.
-
virgilio pronzati
- Peso Minimosca
Campioni di sigla, ce ne sono stati tanti e, purtroppo, ce ne saranno sempre altrettanti. Non esaltano spesso le folle ma contribuiscono a mantenere viva la passione e l’attenzione degli amanti della noble art, dando così continuità all’attività pugilistica. Il match proposto questa settimana ne è un esempio. La sfida nel 2003 tra due tedeschi campioni di sigla, che in qualsiasi città tedesca avrebbe richiamato il pubblico delle grandi occasioni. Un successo in parte annunciato. Sia Sven Ottke che Markus Beyer non solo avevano tanti fans, ma con i loro differenti stili combattivi avrebbero dato sicuramente vita ad un match duro ed esaltante. Sul risultato, per chi mastica di boxe da decenni, non ci sarebbero stati dubbi. Ottke avrebbe battuto Beyer di almeno tre lunghezze. Ottke sebbene meno potente di Beyer, superava quest’ultimo in tecnica (intelligenza pugilistica), mobilità, velocità e tenuta ai colpi, nonchè nel mestiere. Beyer avrebbe potuto esercitare una maggiore pressione ma si sarebbe esposto ai precisi colpi di rimessa o d’acchito del rivale. Non solo: i numerosi colpi portati da Ottke, anche se non molto potenti, a lungo andare avrebbero minato la resistenza di Beyer, buon colpitore ma modesto incassatore (vedi i due ko down nel match con Green, ed altri 2 ko subiti). Anche se non determinante, la maggiore qualità degli avversari di Ottke. Più lunga di cinque anni la carriera di Beyer.
Ottke vince ai punti
mirko "the moviemaker"
"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
-
Bonaccorso
- Amministratore
Ottke è stato ingiustamente aiutato in qualche occasione ma in ogni caso era un ottimo pugile. Buono anche Beyer ma non alla stessa altezza tecnica. Vedo una netta vittoria ai punti per Ottke. Punteggio 117-111
-
Alberto Pionca
- Peso Mosca
Sarà senz'altro una mia carenza, ma questo combattimento non mi esalta. Confesso di non aver seguito, all'epoca, le imprese dei due "odierni" contendenti con molta attenzione, ma le immagini viste sui filmati reperiti su internet hanno confermato, grossomodo, le mie impressioni.
Certamente, l'incontro avrebbe suscitato molto interesse in Germania, come tutti i derby, perché i tedeschi sono bravi nel vendere la loro merce; sarebbe anche statoi, magari, un match agonisticamente interessante, ma, a mio sindacabilissimo giudizio, tra due atleti che mancavano di quel "quid" che accende le folle e li fa entrare nella categoria dei grandi. D'altronde, dice molto che la carriera di entrambi sia stata costruita principalmente in Germania (per Ottke, totalmente) e che il livello degli avversari non sia mai stato di primissima scelta. Aggiungo che Beyer è stato sconfitto dal nostro Sanavia, gran combattente, encomiabile guerriero, ma non certo con le stimmate del vero campione.
Più tecnico Ottke, più combattivo e attaccante Beyer, troppo esposto ai colpi, specie di fronte ad un avversario capace di boxare d'incontro; tanto sparagnino l'uno, quanto generoso l'altro. Credo che la migliore impostazione tecnica del primo avrebbe prevalso ai punti, con discreto margine, nonostante la risaputa avarizia nel portare i colpi.
Certamente, l'incontro avrebbe suscitato molto interesse in Germania, come tutti i derby, perché i tedeschi sono bravi nel vendere la loro merce; sarebbe anche statoi, magari, un match agonisticamente interessante, ma, a mio sindacabilissimo giudizio, tra due atleti che mancavano di quel "quid" che accende le folle e li fa entrare nella categoria dei grandi. D'altronde, dice molto che la carriera di entrambi sia stata costruita principalmente in Germania (per Ottke, totalmente) e che il livello degli avversari non sia mai stato di primissima scelta. Aggiungo che Beyer è stato sconfitto dal nostro Sanavia, gran combattente, encomiabile guerriero, ma non certo con le stimmate del vero campione.
Più tecnico Ottke, più combattivo e attaccante Beyer, troppo esposto ai colpi, specie di fronte ad un avversario capace di boxare d'incontro; tanto sparagnino l'uno, quanto generoso l'altro. Credo che la migliore impostazione tecnica del primo avrebbe prevalso ai punti, con discreto margine, nonostante la risaputa avarizia nel portare i colpi.
Non ho seguito, a suo tempo, con la dovuta continuità le carriere di questi due pugili tedeschi. Dai filmati che ho visto, dalle notizie lette in questi giorni per integrare quanto ricordavo ed anche dall'esame dei rispettivi record, sono stati due pugili dalle caratteristiche diverse.
Sven Ottke era molto mobile sul tronco e sulle gambe, veloce di braccia anche se non dotato di grande potenza (il suo record lo dimostra) ma solido, resistente ai colpi, molto aggressivo quando era il caso ed in possesso di una efficace difesa. Particolare non indifferente, si è ritirato imbattuto.
Markus Beyer era più potente nei colpi, veloce quanto bastava nel gioco di gambe, capace di ottime schivate e con una buona difesa. Credo che però fosse meno resistente ai colpi ed era poco mobile sul tronco.
Io penso che l'ipotetico match lo avrebbe vinto Ottke ai punti ed in maniera chiara.
Sven Ottke era molto mobile sul tronco e sulle gambe, veloce di braccia anche se non dotato di grande potenza (il suo record lo dimostra) ma solido, resistente ai colpi, molto aggressivo quando era il caso ed in possesso di una efficace difesa. Particolare non indifferente, si è ritirato imbattuto.
Markus Beyer era più potente nei colpi, veloce quanto bastava nel gioco di gambe, capace di ottime schivate e con una buona difesa. Credo che però fosse meno resistente ai colpi ed era poco mobile sul tronco.
Io penso che l'ipotetico match lo avrebbe vinto Ottke ai punti ed in maniera chiara.
-
lilith.dea84
- Peso Paglia
Questo derby tedesco sarebbe stato il match più difficile per entrambi questo è certo. Non parliamo di due campionissimi, ma dignitosi campioni di sigla questo sì.
Ottke aveva un pugilato più adatto alle "macchinette" segna colpi che ad un certo tipo di professionismo d'Oltreoceano,infatti non si è mai mosso dalla Germania pur avendo affrontato anche pugili americani.In alcuni suoi match in Germania li fecero dei regali(non furti sia chiaro pe gli avversari)..con Glen Johnson aveva perso e pure con un Branco non esaltante ci finì quasi alla pari in Germania almeno così ricordo. Poi i giudici gli davano tre punti in più già a prescindere preferendo la sua boxe più schematica. Peccato che Sanavia anche lui supermedio di quegli anni non fosse tedesco..era molto meglio e lo dimostrò!
Beyer era meno abile tecnicamente ma concedeva qualcosa in più in termini di spettacolo.Peccato che Sanavia anche lui supermedio lo sorprese solo nella prima occasione con una condotta di gara alla "Otke" per poi farsi travolgere nella rivincita.
Torniamo al fantasy match. Sarebbe stato un match tattico nei primi round, con Ottke che avrebbe accumulato punti certo: ma i suoi limiti di tenuta ai colpi non li abbiamo mai davvero conosciuti e non mi avrebbe sorpreso che nell'ultima parte del match la maggior potenza di Beyer uscisse fuori e con un gancio sinistro,un colpo d'incontro classico per un mancino, avrebbe atterrato Sven verso la decima ripresa. Per poi chiudere nel round successivo il match con una serie di colpi che avrebbero costretto l'arbitro a decretare il kot per Beyer.
Ottke aveva un pugilato più adatto alle "macchinette" segna colpi che ad un certo tipo di professionismo d'Oltreoceano,infatti non si è mai mosso dalla Germania pur avendo affrontato anche pugili americani.In alcuni suoi match in Germania li fecero dei regali(non furti sia chiaro pe gli avversari)..con Glen Johnson aveva perso e pure con un Branco non esaltante ci finì quasi alla pari in Germania almeno così ricordo. Poi i giudici gli davano tre punti in più già a prescindere preferendo la sua boxe più schematica. Peccato che Sanavia anche lui supermedio di quegli anni non fosse tedesco..era molto meglio e lo dimostrò!
Beyer era meno abile tecnicamente ma concedeva qualcosa in più in termini di spettacolo.Peccato che Sanavia anche lui supermedio lo sorprese solo nella prima occasione con una condotta di gara alla "Otke" per poi farsi travolgere nella rivincita.
Torniamo al fantasy match. Sarebbe stato un match tattico nei primi round, con Ottke che avrebbe accumulato punti certo: ma i suoi limiti di tenuta ai colpi non li abbiamo mai davvero conosciuti e non mi avrebbe sorpreso che nell'ultima parte del match la maggior potenza di Beyer uscisse fuori e con un gancio sinistro,un colpo d'incontro classico per un mancino, avrebbe atterrato Sven verso la decima ripresa. Per poi chiudere nel round successivo il match con una serie di colpi che avrebbero costretto l'arbitro a decretare il kot per Beyer.
La bellezza è negli occhi di chi guarda la purezza dell'Anima.Senza pretendere di capire il perché della vera natura di chi hai di fronte: a volte cogliendola subito, a volte comprendendola più tardi
https://www.youtube.com/watch?v=ptrns6WTqBw
https://www.youtube.com/watch?v=ptrns6WTqBw
Il forum ha deciso: nel derby tedesco fra Sven Ottke e Markus Beyer nel giugno 2003 sarebbe stato Ottke a prevalere ai punti. Non c'è stata unanimità sul vincitore ma la grande maggioranza dei pareri è convenuta su Ottke in un incontro che è stato sì proposto dal forum stesso ma che non ha suscitato particolari entusiasmi.