Chi avrebbe vinto? Joey Giardello-Laszlo Papp nell'aprile 1964

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Rispondi
admin
Amministratore

Chi avrebbe vinto? Joey Giardello-Laszlo Papp nell'aprile 1964

Messaggio da admin »

Ecco il match della settimana
Buon divertimento!
virgilio pronzati
Peso Minimosca

Re: Chi avrebbe vinto? Joey Giardello-Laszlo Papp nell'aprile 1964

Messaggio da virgilio pronzati »

Chi avrebbe vinto tra Joey Giardello e Laszlo Papp nell'aprile 1964 ? Joey Giardello. Come: di stretta misura dopo 15 durissime riprese. Gestire e vincere un confronto con Papp non era facile per nessuno! Uno dei più grandi pugili dilettanti di sempre, vincitore di tre Olimpiadi, con una carriera svolta tutta in Europa e conclusasi con soli 29 match di cui 27 vinti (15 prima del limite) e due pareggiati, rispettivamente con Ballarin e Garbelli. Tra i suoi avversari battuti Folledo, Sandy, Mueller, Annex, Scott, Jones, Christensen e Drille. Giardello con l’esperienza dei suoi 133 match di cui 101 vinti, avrebbe saputo come imbrigliare inizialmente Papp e superarlo poi sino alle fine. In pratica, Giardello più alto di 13 cm dell’avversario, con un maggiore allungo, più giovane di 4 anni e abituato a combattere chiunque ed ovunque non “poteva” non vincere. Di maggiore qualità anche i contenders: Hank, Carter, Tiger, Dupas, Fullmer, Turner, Benton, Greaves, Downes, Mims, Jones, Webb, Giambra, Cotton, Boyd, Saxton, Turner e uno stanco Ray Robinson. Peccato che non si sia mai fatto.
kinchen
Peso Superleggero

Messaggio da kinchen »

Papp ai punti
Dinamita
Peso Superpiuma

Messaggio da Dinamita »

Di Papp ho visto le poche sintesi reperibili sul web. Era un mancino brevilineo, tecnico e tempista, abile nell'incrociare e nel prendersi i vantaggi della falsa guardia. Passò professionista tardi, in coda a una carriera dilettantistica senz'altro logorante. Non credo avrebbe battuto Giardello nel '64. Personalmente, ho un'ottima opinione di Giardello, alias Tilelli, italoamericano di Brooklyn temprato da mille battaglie sul ring e anche fuori. Sebbene fosse incostante come pochi, Giardello era davvero capace di battere chiunque (o quasi) nella serata giusta. Come tutti i "paisà" del suo tempo, anche lui aveva una scorza eccezionale ed era un pugile orgoglioso, oltre che un ottimo incassatore. Ma, a differenza di tanti altri (LaMotta e Graziano su tutti), non era un fighter: era piuttosto un tecnico abile nell'uso del jab e negli spostamenti. Il suo temperamento lo induceva a non sottrarsi alla battaglia quando il match prendeva quella piega (si pensi alla sfida con Fullmer, che diventò quasi una rissa da saloon quando Giardello, infuriato per le continue testate del mormone, mise da parte l'arbitro e invitò platealmente l'avversario allo street-fighting, colpendolo a sua volta con una clamorosa incornata da squalifica immediata), ma Giardello era fondamentalmente un pugile tecnico, capace di impartire autentiche lezioni di boxe a Dick Tiger (quando gli tolse il titolo) e a Rubin Carter, due clienti tutt'altro che comodi. C'è da aggiungere che, nel periodo successivo al dominio (seppure a intervalli) di Robinson, la categoria dei medi non espresse un campione chiaramente superiore a tutti gli altri, ma aveva in compenso un folto gruppo di contender di alto livello, alcuni dei quali, a dispetto dell'indubbio valore, non vinsero mai il titolo mondiale. Penso soprattutto a George Benton e Joey Archer: il primo non ebbe mai un'occasione mondiale (Lou Duva, allora manager di Giardello, avrebbe poi rivelato a Benton di avergli strappato la chance per farla avere al suo pugile), mentre il secondo fu sfortunato nelle due sfide a Griffith (la seconda sconfitta fu un furto, a mio parere, e anche il verdetto della prima, di cui non si trova però il video, fu molto contestato). Insomma, spuntarla su una concorrenza così accreditata non era impresa alla portata di tutti.
Considerato tutto questo, do Giardello vincente ai punti con un divario abbastanza netto.
Alberto Pionca
Peso Mosca

Messaggio da Alberto Pionca »

Il "vecchio" Joey contro l'anziano Laszlo. "Vecchio", soprattutto, con riferimento alla lunga e impegnativa carriera; i suoi 33 anni, non tantissimi (anche se, all'epoca, pesavano più di oggi) erano forse equiparabili ai 38 del grande ungherese. Non deve trarre in inganno il numero di sconfitte di Giardello (nell'aprile del 1964, ne contava ben 23), perché a quei tempi non si combatteva solo 1-2 volte l'anno e non sempre era possibile scegliersi avversari pronti a cadere per arricchire il record del campione di turno. Basta scorrere quello dell'italo-americano per rendersene conto: avversari da far tremare i polsi, incontri ravvicinati nel tempo.
Dal suo canto, Papp ha avuto la sfortuna (oltre quella "definitiva" di essere fermato dal regime proprio quando avrebbe potuto incontrare Giardello) di vincere un oro olimpico di troppo. Gli fosse stato concesso di passare pro dopo le Olimpiadi del 1952, avrebbe avuto modo di maturare, nella sola Europa, esperienze più importanti, contro avversari davvero temibili, ben più impegnativi dei vari Christensen, Aldrige, dello stesso Folledo. Mi riferisco a Charles Humez e Gustav Scholz, ad esempio. Superati questi ostacoli, avrebbe potuto frequentare un po' i terribili ring americani per ambientarsi in un mondo totalmente nuovo.
Venendo all'incontro in questione, dopo una premessa magari un po' prolissa, credo che Giardello (non un gigante, ma molto più alto dei 165 cm. di Papp) sarebbe stato in grado di imporre la sua classe, facendo leva sul combattimento a distanza, con colpi dritti, per nulla in difficoltà di fronte alla falsa guardia del magiaro. Ma non sarebbe stato un combattimento facile, perché il triplice campione olimpico avrebbe ben detto la sua, con un sordo ma continuo lavoro al corpo, vista la difficoltà a raggiungere il viso dell'avversario. Due grandi pugili a confronto, entrambi dotati di tecnica e intelligenza, varietà di colpi. Nei momenti in cui fosse stato costretto ad affrontare la battaglia da vicino, Joey non si sarebbe tirato indietro, perché, tra le sue caratteristiche, vi era anche quella di saper battagliare, oltre che, quando possibile, di rallentare il ritmo. Importante, a mio giudizio, la differenza di esperienza tra i due: i ring americani sono, soprattutto erano, spietati, duri. Giardello vi aveva costruito una grande esperienza, che gli consentiva di combattere anche in maniera "sporca". La chiave dell'incontro, ripeto, sarebbe stata comunque la sua capacità di combattere da lontano. Vittoria chiara, ma sofferta, per il campione del mondo, e onore delle armi per Papp. Col rammarico, per quanto mi riguarda, che l'incontro non si sia veramente svolto e, soprattutto, che l'ungherese non fosse passato professionista qualche anno prima.
Bonaccorso
Amministratore

Messaggio da Bonaccorso »

E' uno di quei match del cui risultato non si può essere del tutto sicuri, comunque. Giardello non era il tipico scazzottatore alla Graziano ma un pugile tecnicamente evoluto, perfettamente inserito, pur con qualche lamentela, in un professionismo dove si combatteva di frequente e dove a volte si doveva perdere per decisione altrui. Papp era un'icona del dilettantismo ma il suo passaggio al professionismo è avvenuto tardi, la sua evoluzione a torso nudo non veloce, gli avversari battuti non memorabili. A questo aggiungiamo una cosa. in America non avrebbero mai e poi mai lasciato vincere Papp ai punti in quegli anni e Giardello prima del limite non ci avrebbe perso nè avrebbe lasciato Papp così avanti ai punti da rendere il verdetto uno scandalo internazionale. in ogni caso penso che Giardello avrebbe vinto ai punti, 115-113, con merito.
mirko
Peso Welter

Messaggio da mirko »

Giardello ai punti in maniera chiara.
mirko "the moviemaker"

"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
Lamberto
Peso Mosca

Messaggio da Lamberto »

Il nostro "paisano"Joey Giardello è stato un vero campione con una lunga e faticosa carriera in cui si è misurato con i migliori pugili della sua epoca. È arrivato tardi ma con pieno merito al titolo mondiale. Ho rivisto il suo match del '63 con Dick Tiger ed anche la sua difesa del titolo con Rubin "Hurricane" Carter. Due tipi molto tosti che però, con la sua classe, il suo tempismo ed il continuo movimento sulle gambe, ha saputo in quelle occasioni domare. Peccato, ripeto, che sia arrivato al titolo mondiale soltanto a 33 anni e nel suo caso non erano pochi.
E se avesse incontrato Papp nell'aprile del '64?
Anche quì dobbiamo rammaricarci del fatto che Papp sia arrivato troppo tardi: al professionismo ed ai relativi incontri impegnativi. Da dilettante è stato un campionissimo (non si vincono altrimenti 3 medaglie d'oro in 3 Olimpiadi) ma da professionista è rimasto incompiuto : i suoi 38 anni ed il divieto di continuare a combattere da parte del Governo del suo Paese ne hanno condizionato ed interrotto la carriera. Ho visto, tra gli altri, un filmato del suo incontro con Folledo del dicembre '63 (Folledo lo vidi anche dal vivo al Palasport di Roma contro il nostro indimenticabile "Nino") e l'azione del KO mi è sembrata notevole. Penso, inoltre, che sarebbe stato estremamente interessante ed indicativo se avesse potuto incontrare i grandi pesi medi europei di allora (ad es. Charles Humez e Gustav "Bubi" Scholz) ma purtroppo ciò non è stato possibile per le ragioni che sappiamo.
Premesso quanto sopra, io penso chi il nostro "paisano" sarebbe riuscito a vincere l'incontro ai punti con decisione unanime ma non penso che sarebbe stata una "passeggiata": avrebbe dovuto tenere a distanza Papp e far valere la sua classe, la varietà dei colpi ed anche il suo allungo e la sua maggiore altezza.
Desidero, infine, riportare la conclusione di un vecchio articolo scritto dal grande Umberto Branchini a proposito del pugile ungherese:" Per concludere un giudizio sull'ungherese ci pare opportuno citare che Nino Benvenuti dichiarò a più riprese che non l'avrebbe mai voluto incontrare. I critici pensano che il miglior Nino avrebbe potuto battere l'anziano Papp, ma il timore reverenziale del triestino rimane il migliore elogio per il fenomenale tzigano".
lilith.dea84
Peso Paglia

Messaggio da lilith.dea84 »

Avete detto quasi tutto voi e concordo sui giudizi positivi sull'italo-americano: preferivo lui stilisticamente a un pugile un po' confusionario come Fullmer. Giardiello ebbe le sue difficoltà iniziali con lo stile difficile da boxare di Carter poi vinse con merito(non fu un verdetto scandaloso..):avrebbe trovato le stesse difficoltà con Papp dallo stile molto diverso dai pugili americani che combattevano frontalmente. E soprattutto nei round iniziali Papp avrebbe colpito duro. Tuttavia la vigoria dell'allora campione del mondo avrebbe nel finale avuto la meglio e l'ungherese sarebbe calato alla distanza,ma avrebbe disputato un bel match quasi alla pari.
Giardiello vincitore per UD.
La bellezza è negli occhi di chi guarda la purezza dell'Anima.Senza pretendere di capire il perché della vera natura di chi hai di fronte: a volte cogliendola subito, a volte comprendendola più tardi
https://www.youtube.com/watch?v=ptrns6WTqBw
Walker Smith
Peso Paglia

Messaggio da Walker Smith »

Approfitto di questo topic in cui si è parlato di Papp, per condividere con voi un filmato che ho trovato su Youtube e che non avevo mai visto.
Si tratta di un incontro dilettantistico disputatosi a Varsavia, presumibilmente nella prima metà degli anni ’50, fra il polacco Zbiginiew Pietrykowski e l’ungherese, all’epoca già due volte medaglia d'oro olimpica.
Ricorderete che Pietrykowski è colui che in seguito contese a Clay la finale dei mediomassimi nel 1960 a Roma.

Papp e il polacco si affrontarono nuovamente alle olimpiadi del 1956, dove l’ungherese riuscì nell’impresa di meritare il terzo oro olimpico, ma quella volta a Varsavia le cose andarono diversamente.

https://www.youtube.com/watch?v=WgNTCMsHpWQ
Rispondi