Chi avrebbe vinto? Aaron Pryor-Patrizio Oliva nel giugno del 1985

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Rispondi
Bonaccorso
Amministratore

Chi avrebbe vinto? Aaron Pryor-Patrizio Oliva nel giugno del 1985

Messaggio da Bonaccorso »

Ecco pronto il match della settimana
A voi!
kinchen
Peso Superleggero

Re: Chi avrebbe vinto? Aaron Pryor-Patrizio Oliva nel giugno del 1985

Messaggio da kinchen »

Pryor era alla fine ma Oliva non mi ha mai entusiasmato, pugile ostico certo, che venne però travolto da Coggi. C' è da dire che contro Mc girt fece meglio del previsto ma anche con Pryor al tramonto il dubbio era, secondo me, solo capire se avrebbe terminato in piedi. È possibile ma Pryor aveva pugno rispetto a Mc Girt quindi dico Pryor per TKO al 7 round
Martino1

Messaggio da Martino1 »

Erano passati solo due anni dagli straordinari match di Pryor contro Arguello, ma era come se ne fossero passati venti per la vita e i problemi che aveva dovuto affrontare. tant'é vero che finirà ko in modo quasi patetico contro un pugile come Bobby Joe Young, letteralmente sbriciolato da Nino La Rocca. Patrizio Oliva era invece ancora in crescita e ormai vicino alla vittoria su Uby Sacco a Montercarlo. Con il Pryor al top della carriera non ci sarebbe stato niente da fare né per Patrizio né per nessun altro, credo. Con il Pryor in declino le cose si sarebbero equilibrate molto di più, ma penso che lo statunitense avrebbe comunque vinto per ko verso la metà del match, dopo avere tribolato non poco nelle prime riprese per riuscire a smantellare la ragnatela tecnico-tattica del nostro campione.
virgilio pronzati
Peso Minimosca

Messaggio da virgilio pronzati »

Chi avrebbe vinto tra Aaron Pryor e Patrizio Oliva nel giugno 1985? Sicuramente Pryor! Patrizio Oliva, pugile tecnico ed intelligente (doti che sul ring esprimono un’ottimo frasario tecnico) avrebbe contrastato con fatica Aaron Pryor per 4-5 round, poi sarebbe stato letteralmente travolto. Chi ricorda il suo match con Ubaldo Sacco con cui vinse il mondiale dei superleggeri? Vinse di stretta misura, terminando il 15° round letteralmente sfinito! Mentre in quello della difesa del titolo con Juan Martín Coggi, perse prima del limite al terzo round. Un pugile di buon livello che per tre volte, vinse il titolo dei superleggeri WBA. Sebbene come le parole, i confronti e palmares indiretti non fanno storia, Aaron Pryor nel 1980 aveva tolto il titolo superleggeri WBA al forte Antonio Pampele Cervantes, battendolo per KO al 4° round. Tra i grandi battuti da Pryor: Alexis Arguello due volte, Gaetan Hart, Lennox Blackmoore, Miguel Montilla e Gary Hinton. Per Oliva, avversari che sarebbero stati sin troppo impegnativi, sebbene difese il titolo EBU ben otto volte. Differenze fisiche sostanziali che assieme al modo di combattere sui ring USA e su quelli del Vecchio continente, avrebbero visto Pryor sicuro vincitore.
Bonaccorso
Amministratore

Messaggio da Bonaccorso »

Non ho dubbi che in quella data avrebbe vinto Oliva, ai punti ma nettamente. Aaron Pryor è stato uno dei migliori superleggeri della storia ma nel giugno del 1985 era un tossicodipendente cieco da un occhio, come confermato dal ritiro e dai rientri successivi. Conciato com'era avrebbe perso con molti pari peso, figuriamoci contro uno che era un maestro di tecnica.
Dinamita
Peso Superpiuma

Messaggio da Dinamita »

È un fantasy match con il trabocchetto. :wink:
Non c'è dubbio che il miglior Pryor avrebbe surclassato Oliva. La domanda è: quanto era messo male Pryor nel 1985? È lecito pensare che lo fosse abbastanza da poter perdere con Oliva, pur con tutte le incognite del caso. Vado con Oliva ai punti al termine di un match noioso.
Alberto Pionca
Peso Mosca

Messaggio da Alberto Pionca »

Stando ai nomi di battaglia dei due atleti, avrebbe potuto essere un fantastico scontro aereo tra un falco (hawk) e lo sparviero napoletano. In realtà, credo sarebbe stato un match molto più "terrestre". E' vero che Pryor era ormai alla fine, con problemi di vista e di tossicodipendenza, ma non dimentichiamo che, appena tre mesi prima dell'immaginario incontro che qui si commenta, aveva difeso il titolo IBF contro il non disprezzabile Gary Hinton. Ho visto quel match e, senza dubbio, il Pryor che lo combatté era un parente più o meno lontano di quell'Aaron che mi aveva procurato alcuni dispiaceri mettendo fuori combattimento due fuoriclasse come Cervantes e Arguello. Magari, si dirà, appannati, a quel punto, da una carriera lunga e faticosa, ma pur sempre due atleti scelti dal dio della boxe per praticare ad alti livelli la "noble art". Siccome la ruota gira, e gira per tutti, ecco, a questo punto, un Pryor decadente e segnato contro un giovane di belle speranze come Oliva. La legge del contrappasso, appunto. Ma non sempre questa si applica. Oliva, a mio giudizio, tecnico finissimo, intelligente, dotato di scelta di tempo, aveva necessità di molte pause ed era inefficace da vicino. Coi suoi colpi di sbarramento lunghi e precisi, col suo legare quando l'avversario accorciava le distanze, avrebbe contrastato l'americano nelle prime 5-6 riprese, ma questi non era, pur in calo notevole, ancora un morto che cammina. Intendo dire, che non sarebbe stato al gioco del fraseggio tecnico, facendosi punzecchiare dal jab sinistro e dal diretto destro di Patrizio, ma avrebbe continuamente cercato di accorciare le distanze, pur se con minore forza e precisione dei suoi tempi migliori. I suoi colpi erano ancora pesanti e conservavano, pur se meno potenti, quella qualità innata che ne facevano un fuoriclasse. Il diretto destro col quale, al 14° round, atterrò Hinton (mancino) è stato un capolavoro di tempismo e precisione. Col trascorrere delle riprese, l'oro di Mosca avrebbe sentito il costante martellamento del falco, arroccandosi sempre più in difesa, con molte tenute che avrebbero penalizzato la spettacolarità del combattimento, impossibilitato a mettere a segno quel guizzo vincente che non possedeva. Vittoria di Pryor, con un margine di tre-quattro punti.
mirko
Peso Welter

Messaggio da mirko »

Ho la sensazione che a Oliva non sia mai stato dato del tutto il giusto merito. Oggettivamente con il miglior Pryor Olivanon avrebbe sentito la campanella dell'ultimo round ma il Pryor dell' 85 con Oliva ci avrebbe perso ai punti.
mirko "the moviemaker"

"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
Lamberto
Peso Mosca

Messaggio da Lamberto »

Come spesso accade in questo nostro "gioco" la difficoltà del pronostico è rappresentata dal diverso momento in carriera, attraversato dai due campioni, alla data del nostro ipotetico incontro. Ma stavolta c'è qualcosa in più che complica le cose!
Apparentemente il pronostico potrebbe sembrare più facile del solito: Aaron Pryor è stato un picchiatore terribile (percentuale di vincite per KO = 87,5%) con una carriera formidabile in cui ha battuto tutti i suoi avversari ad eccezione, a fine corsa, del non certo irresistibile Bobby Joe Young. Restano, è vero, dubbi fondati circa la regolarità della sua vittoria nel suo primo match con il grande Alexis Arguello, ma comunque è stato un grande campione.
Il nostro Patrizio Oliva è stato un campione che, anche se con caratteristiche assai diverse e molto meno spettacolari ha vinto tutto ciò che c'era da vincere: alle Olimpiadi di Mosca del 1980, medaglia d'oro e coppa Val Barkel. Tra i professionisti: campione italiano, europeo e mondiale. Non a caso e stato inserito da BoxeringWeb nel primo gruppo di pugili elevati agli onori della Hall of Fame Italia del Pugilato (Castrocaro Terme 2018). Certo, non era molto spettacolare ed aveva una boxe "utilitaristica" ma è stato un vero campione e forse attualmente viene un po' sottovalutato.
Dicevo prima che stavolta c'è qualcosa in più che complica il pronistico e la cosa riguarda Pryor. Ciò non appare dal suo record se non per dei periodi sospetti di assenza dal ring e per i ritiri. Ma per quanto ho letto da più parti, ebbe seri problemi di droga,. in periodi temporali che non saprei con certezza collocare. Io però ho rivisto il suo incontro con Gary Hilton del marzo 1985 ed anche se non era più lo stesso pugile di qualche anno prima, vinse il match sostenendo 15 round e imponendo, sul finire dell'incontro, un k.d. all'avversaro.
Penso quindi che Pryor a giugno del 1985, nonostante fosse ormai in fase calante, avrebbe battuto il nostro campione (che invece era già affermato ma in fase crescente) nello stesso modo in cui prevalse su Gary Hilton: ai punti. E penso che sarebbe stato un match sofferto da ambo le parti.
lilith.dea84
Peso Paglia

Messaggio da lilith.dea84 »

Premetto che considero Pryor forse il miglior superleggero della storia, più forte anche di due campionissimi come Barney Ross e Julio C. Chavez e forse tra i migliori 10 all time degli ultimi 40 anni: non si batte se non si è dei Fenomeni un seppur giovane Thomas Hearns tra i dilettanti ed Arguello due su due nelle difese del titolo mondiale. Aroon era una macchina da pugni ma aveva una scelta di tempo con il diretto destro (no il solito jab per aprirsi al gancio o montante) invidiabile, era il suo colpo migliore. La droga ed altre vicende extra pugilistiche hanno minato la sua carriera,tuttavia con un seppur sottovalutato(non da me che lo apprezzavo per la sua intelligenza pugilistica) Oliva non vedo come non avrebbe vinto sui 15 round(l'IBF prevedeva ancora quella distanza..).

Patrizio non aveva il suo punch, ma era un tecnico che con il destro(anche lui in diretto) sapeva far male dopo il jab sinistro usato per aprire la guardia.Oliva non si tirava indietro nella lotta come in molti hanno pensato(chi lo ha seguito poco tra alcuni giornalisti:P ) infatti non avrebbe vinto con Sacco se avesse fatto solo l'attendista. Questo match ricorda per andamento quello fantasy tra Arcari-Lopopolo: credo che Olivia avrebbe creato alcuni problemi ad un Pryor sicuramente logoro da una vita non da atleta, ma la maggior potenza dell'americano sarebbe emersa negli ultimi 5 round. Direi Pryor per k.o.t al 15 ma dopo una grande prova di Patrizio.
La bellezza è negli occhi di chi guarda la purezza dell'Anima.Senza pretendere di capire il perché della vera natura di chi hai di fronte: a volte cogliendola subito, a volte comprendendola più tardi
https://www.youtube.com/watch?v=ptrns6WTqBw
Rispondi