Chi avrebbe vinto? Jake La Motta-Marcel Cerdan nel dicembre 1949

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Rispondi
admin
Amministratore

Chi avrebbe vinto? Jake La Motta-Marcel Cerdan nel dicembre 1949

Messaggio da admin »

Eccovi serviti! Divertitevi
mirko
Peso Welter

Re: Chi avrebbe vinto? Jake La Motta-Marcel Cerdan nel dicembre 1949

Messaggio da mirko »

La Motta era un duro, un terrificante pitbull, lo sappiamo. Ma Cerdan secondo me era dalle parti della zona fuoriclasse.
Cerdan ai punti.
mirko "the moviemaker"

"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
Martino1

Messaggio da Martino1 »

Probabilmente scandalizzerò qualcuno, ma confesso che a me Jack La Motta (almeno dai tanti filmati che ho visto), non fa impazzire. Lo ritengo un pugile la cui personalità, stile di vita e un coraggio mostruoso ne abbiano fatto crescere oltre i reali meriti le qualità pugilistiche. Era un feroce combattente con una mascella di cemento armato ma penso che non pochi pugili oggi assai meno celebrati di lui l'avrebbero battuto. Tecnicamente e tatticamente Marcel Cerdan gli era superiore. Dico che avrebbe vinto ai punti.
lilith.dea84
Peso Paglia

Messaggio da lilith.dea84 »

Martino1 ha scritto: lunedì 29 giugno 2020, 13:53 Probabilmente scandalizzerò qualcuno, ma confesso che a me Jack La Motta (almeno dai tanti filmati che ho visto), non fa impazzire. Lo ritengo un pugile la cui personalità, stile di vita e un coraggio mostruoso ne abbiano fatto crescere oltre i reali meriti le qualità pugilistiche. Era un feroce combattente con una mascella di cemento armato ma penso che non pochi pugili oggi assai meno celebrati di lui l'avrebbero battuto. Tecnicamente e tatticamente Marcel Cerdan gli era superiore. Dico che avrebbe vinto ai punti.
La Motta non aveva certamente lo stile di Zale, la classe di Robinson e la varietà di colpi di Cerdan, che in effetti pugilisticamente parlando gli è stato superiore. Ma l'unico match tra loro, quello vinto da Jake, ci racconta un'altra storia: Marcel andò giù e si infortunò alla spalla vero, ma appunto fu un colpo regolare del toro del Bronx ad atterrarlo, ed i danni successivi gli subì perché fu travolto dal ritmo dell'avversario. Era questa la qualità di La Motta, che non era un modello di stile ma sapeva tagliare gli angoli e pressare l'avversario non meno di Henry Armstrong. Non si batte Robinson, quando era quasi invincibile, per caso, perdendo solo una volta su 6 match prima del limite. Diciamo che un po' come Norton con Alì, La Motta aveva "il numero telefonico" di Cerdan, ovvero aveva caratteristiche indigeribili per il francese, che andava a nozze con pugili come Zale, e forse avrebbe potuto battere Robinson se lo avesse affrontato qualche anno prima.

Quel maledetto incidente aereo gli tolse la vita, oltre alla possibilità di una rivincita con il Toro del Bronx, che sarebbe stato un gran match sulla corta distanza.
Rivincita che se fosse avvenuta, avrebbe a mio parere vedere vittorioso La Motta ai punti con verdetto unanime, per una maggiore potenza e resistenza ai colpi. Gran pugile Cerdan, come dice Mirko in zona fuoriclasse..ma era in fasce discendente in quel momento per battere in 15 round intensi un duro come Jake.
La bellezza è negli occhi di chi guarda la purezza dell'Anima.Senza pretendere di capire il perché della vera natura di chi hai di fronte: a volte cogliendola subito, a volte comprendendola più tardi
https://www.youtube.com/watch?v=ptrns6WTqBw
virgilio pronzati
Peso Minimosca

Messaggio da virgilio pronzati »

Marcel Cerdan, pugile intelligente e spettacolare, ha svolto quasi tutta la carriera per cosi dire in casa (Francia e Nord Africa). Nel suo record con solo 4 sconfitte, ci sono buoni pugili, di cui italiani e compatrioti. Una carriera più lunga ma meno logorante. Jake La Motta, pur con meno incontri disputati, ebbe certamente sul ring una vita più dura. E non solo per le battaglie con Robinson! Oltre il valore dell'avversario, Il suo modo di combattere (anche perchè non avrebbe potuto far meglio) era oltremodo dispendioso. Venendo al punto, secondo me, Jake La Motta avrebbe battuto Marcel Cerdan anche nella rivincita. Le quattordici sconfitte, a parte quelle con Robinson, di La Motta non fanno testo. Sappiano quali loschi personaggi controllavano il boxing statunitense! Facevano il bello e cattivo tempo nel gioco dei titoli mondiali. La Motta, sicuramente miglior incassatore, avrebbe perso le prime 5-6 riprese, ma avrebbe poi recuperato nella seconda parte, vincendo poi bene le ultime tre. Una vittoria di stretta misura, dopo un match all'ultimo pugno.
Sarebbe stato bello da vedere.
Alberto Pionca
Peso Mosca

Messaggio da Alberto Pionca »

Il primo incontro tra i due fu di una durezza estrema. E’ vero che Cerdan fu atterrato alla prima ripresa, ma ciò credo non sia significativo, perché un colpo a freddo può essere letale per chiunque. Nove riprese con la spalla sinistra slogata contro un carro armato come La Motta dimostrano di che pasta fosse. Pare che anche l’talo-americano si fosse infortunato (mano gonfia, forse frattura), ma il filmato dell’incontro rivela che, comunque, ciò non gli impedì di scaricare colpi su colpi, mentre è evidente la difficoltà del francese che, col trascorrere del tempo, utilizzava sempre meno il sinistro, sino ad essere costretto a controbattere alla furia dell’avversario solo con il destro.
Scrissi su questo sito, a proposito dell’incontro La Motta-Graziano proposto circa tre mesi fa, che il Toro del Bronx era “un vero carro armato in grado di demolire, alla distanza, gli avversari, con una varietà di colpi sotto e sopra, non esclusi colpi bassi, alla nuca, polliciate negli occhi”. Marcel Cerdan, dal suo canto, pur se non formatosi sugli spietati ring americani, non era certo una collegiale. Dotato di una boxe di fattura superiore a quella di La Motta, sapeva soffrire (il primo incontro ne è la conferma), riparava bene il viso (testa incassata tra le spalle), era veloce di braccia e potente. Certo, la sua potenza, salvo un colpo particolarmente “felice” (tipo quello di Rodrigo Valdez contro un’altra roccia come Benny Briscoe, nel maggio 1974 nel Principato di Monaco) non gli avrebbe consentito di atterrare l’avversario, ma avrebbe potuto contribuire a rallentarne l’azione. Inoltre, aveva una qualità notevole, consistente nel saper boxare, da corta e media distanza, “dentro” la guardia avversaria. Il ritmo, poi, e la continuità d’azione certo non gli facevano difetto.
Sarebbe stato un altro incontro molto duro, probabilmente memorabile, dove avrebbe prevalso di misura, ma in maniera chiara, la grandezza dello sfortunato francese.
Dinamita
Peso Superpiuma

Messaggio da Dinamita »

E' forse l'incontro che mi trova più indeciso tra quelli proposti finora. Nel momento in cui l'ho proposto, non sapevo chi dare favorito. E non lo so neanche ora!
LaMotta è, a mio parere, un pugile sottovalutato. Ha fatto una gavetta lunghissima, superando ostacoli di varia natura nell'intento di conquistare finalmente il titolo mondiale. Era sfidante ufficiale già nel 1946, dopo aver battuto Holman Williams; eppure Graziano ottenne al suo posto la chance di sfidare Zale, sebbene fosse preceduto in classifica non solo da LaMotta, ma anche da Burley e Cerdan. La categoria, negli anni '40, era competitiva più di quanto fosse mai stata in precedenza e di quanto sarebbe mai stata in seguito. LaMotta non era solo il guerriero rabbioso e quasi assuefatto al dolore che è stato dipinto in innumerevoli articoli e poi nel capolavoro cinematografico di Scorsese; era anche un pugile di classe, laddove la "classe" è da intendersi come quel "quid" indefinito e intangibile che rende speciale un campione. Non era veloce, ma incrociava in modo magistrale e non conosceva pause.
Cerdan era invece molto veloce, aggressivo come una tigre e molto più abile nei movimenti sulle gambe, che gli permettevano di entrare nella guardia dell'avversario per poi uscirne prima che quello potesse reagire. Anche Cerdan, come LaMotta, era tuttavia un brevilineo: pur essendo un tecnico superbo, non aveva le caratteristiche fisiche e morfologiche necessarie per boxare LaMotta fuori dalla guardia e tenerlo a distanza. Per colpire l'avversario, doveva avvicinarsi molto. Trovo impensabile che Cerdan potesse fare "in and out" con LaMotta per 15 round senza farsi trascinare nel terreno dell'avversario, quello della corta distanza. Il match, soprattutto nella seconda metà, sarebbe stato combattuto nella cabina telefonica e sarebbe risultato equilibratissimo, perché Cerdan era fortissimo anche su quel terreno. Considerando la location statunitense e lo svolgimento tattico, senza tuttavia avere sciolto i dubbi, do vincente LaMotta per Split Decision con punteggi ravvicinati.
Bonaccorso
Amministratore

Messaggio da Bonaccorso »

Penso avrebbe vinto, dopo un match epico, e di stretta misura, Cerdan aprendo la strada a una bella. La carriera e il record di Cerdan sono assolutamente straordinari, uno dei migliori medi di sempre con un destino crudele e drammatico- La Motta era pure uno straordinario campione, un incassatore pazzesco ma forse il ritmo, la tecnica di Cerdan avrebbero avuto la meglio. Tra l'altro lo stesso Cerdan negli USA aveva alle spalle interessi non inferiori a quelli del Toro del Bronx. Quindi dico il bel Marcel.
Lamberto
Peso Mosca

Messaggio da Lamberto »

Credo che sarebbe stato un incontro molto appassionante e tiratissimo.
Tra i due contendenti considero il pugile francese complessivamente più completo e dotato di una classe superiore. Ho sempre letto, sentito parlare e considerato io stesso, La Motta come un demolitore ma guardando meglio, in questa occasione, il suo record ho notato che la sua percentuale di vittorie prima del limite è del 28,3% ; ben al di sotto di quella di Cerdan che risulta del 57,02% .
Inoltre, è vero che ogni incontro può fare storia a sè, ma non posso non tenere conto del fatto che nel match disputato tra loro, Cerdan ha resistito circa 9 round con una spalla infortunata (dai filmati, peraltro purtroppo non certo numerosi, si vede bene che il francese usava, in attacco, il solo braccio destro).
Certo, non credo che la maggiore potenza di Cerdan avrebbe potuto portarlo ad una vittoria prima del limite (le doti di incassaggio di La Motta sono ormai proverbiali) ma il risultato che ritengo più probabile è una vittoria ai punti del pugile francese.
Rispondi