Chi avrebbe vinto? Floyd Patterson-Rocky Marciano nel febbraio 1957

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Rispondi
admin
Amministratore

Chi avrebbe vinto? Floyd Patterson-Rocky Marciano nel febbraio 1957

Messaggio da admin »

Ecco un'altra proposta.
Divertitevi
Dinamita
Peso Superpiuma

Re: Chi avrebbe vinto? Floyd Patterson-Rocky Marciano nel febbraio 1957

Messaggio da Dinamita »

Visto che l'ho proposto io, apro io le danze.
L'ultima vittoria di Marciano, quella per KO su Moore, aveva dimostrato piuttosto chiaramente che Rocky era ormai in fase calante. Non certo finito, ma in calo. Poco più di un anno dopo, Patterson si sarebbe liberato di Moore con agio ben maggiore, e non perché Moore fosse nel frattempo invecchiato tutto d'un colpo (anche perché vecchio, almeno anagraficamente, già era): Moore avrebbe poi inanellato una lunga striscia di vittorie consecutive, tra cui quella epica su Durelle nel 1958; era insomma ancora pericoloso e competitivo.
La gioventù e la velocità di Patterson avrebbero sicuramente messo in difficoltà Marciano soprattutto all'inizio, anche perché Rocky era notoriamente uno slow-starter, un diesel che spesso stentava a carburare per poi aumentare i giri del motore e diventare travolgente nella seconda metà del match. Immagino Marciano al tappeto due volte all'inizio dell'incontro, ma in prepotente rimonta nella seconda parte: i suoi colpi avrebbero progressivamente demolito il giovane sfidante, che sarebbe capitolato nei championship rounds dopo una fiera resistenza. Gli ultimi minuti del combattimento sarebbero stati selvaggi, alla maniera di quelli del secondo match tra Marciano e Charles.
Sarebbe comunque stato il canto del cigno per Rocky, che avrebbe fatto bene a ritirarsi subito dopo, senza concedere a Patterson la rivincita. E soprattutto evitando di incrociare la sua strada con quella di Sonny Liston...
virgilio pronzati
Peso Minimosca

Messaggio da virgilio pronzati »

Un fantasy match sicuramente divertente e abbastanza intrigante. Sebbene nel 1957 Patterson era in ascesa e Marciano in lenta discesa, il match sarebbe stato vinto da quest'ultimo prima del limite.
Sommando la gioventù, la velocità, la tecnica e la mascella non certo granitica di Floyd, e la potenza e le straordinarie doti d'incassatore di Rocky, il risultato era abbastanza scontato.
L'orgoglioso ragazzo della Carolina del Sud, vincitore della medaglia d'oro nei pesi medi a Helsinki, dal peso e dalla struttura di in mediomassimo, nella categoria dei massimi ha ottenuto risultati inaspettati ma meritati.
kinchen
Peso Superleggero

Messaggio da kinchen »

Patterson aveva una mascella vetrosa ma un vecchiotto Marciano non era Liston, penso avrebbe prevalso Patterson ai punti
Bonaccorso
Amministratore

Messaggio da Bonaccorso »

Posto che nel momento migliore di Marciano Patterson non avrebbe retto che per pochi round la data del 1957 implica alcune differenze. Patterson era un massimo migliore di quanto adesso si possa ritenere, le sconfitte con Liston hanno anche avuto un sapore psicologico ma ha retto molti round contro la versione migliore di Ali nonostante un disco intervertebrale dislocato. Inoltre è stato eliminato solo da un verdetto scandaloso dal torneo WBA che doveva trovare un successore ad Ali squalificato. Prima di Patterson non si era mai visto un peso massimo così veloce e picchiava pure duro.
Però so che Marciano era tornato ad allenarsi in un paio di occasioni anche oltre il 1957 per poi saggiamente rinunciare.
Secondo me Patterson avrebbe preso in velocità per parecchi round Marciano che avrebbe davvero faticato a scrollarsi di dosso la ruggine e avrebbe fatto molta fatica andando frequentemente a vuoto, forse sarebbe anche stato atterrato. Però allora un mondiale durava 15 riprese e non credo che Patterson potesse evitare il destro di Marciano per tutto quel tempo. E una volta preso il match finva lì. Marciano per K.O. al 13° round.
Lamberto
Peso Mosca

Messaggio da Lamberto »

Dei 12 ipotetici incontri sin quì proposti dal nostro Forum, questo mi sembra il meno difficile per la formulazione di un pronostico.
Floyd Patterson è stato un gran bel pugile e fu un campione, ma non un campionissimo. Medaglia d'oro nei pesi medi alle Olimpiadi di Helsinki del '52, è stato poi campione del mondo dei pesi massimi e fu il primo pugile che, in quella categoria di peso, dopo aver perso il titolo ha saputo riconquistarlo. Il suo limite più grande credo sia stato quello di non possedere una resistenza ai colpi degna di un grande campione della massima categoria ed anche una relativa fragilità caratteriale di fronte agli impegni più ardui. Ed a proposito della sua scarsa resistenza ai colpi non occorre "scomodare" i suoi due incontri con Sonny Liston, come spesso mi accade di sentire, perchè gli effetti di tale handicap si erano già visti in precedenza.
Infatti, alla sua seconda difesa del titolo incontra Pete Rademacher, fresca medaglia d'oro alle Olimpiadi di Melbourne '56 ed al suo primo (!) match tra i professionisti e, pur vincendo prima del limite intorno alla metà dell'incontro, fu messo k.d. al secondo round dal giovane esordiente. Molto peggio accadde con Ingemar Johansson, lo sfidante svedese da pugno molto pesante, con il quale si svolse dal '59 al '61 la famosa "triologia": impressionanti gli effetti dei colpi dello svedese su Patterson, soprattutto nel primo incontro in cui perse per KOT alla 3a ripresa, dopo essere stato atterrato,se non erro, ben 7 volte. Anche nel loro terzo incontro, "la bella", vinto definitivamente da Floyd, i pugni dello svedese atterrarono nuovamente il pugile nero che dovette faticare non poco per venire a capo, meritatamente, di un incontro che sembrava aver preso la strada del primo.
Ai giovani sembrerà strano ma forse il vero capolavoro di Cus D'Amato non è stato Mike Tyson ma proprio Floyd Patterson che, nonostante i propri limiti, ha mantenuto il titolo dal dicembre del '56 al settembre del '62 (con l'intervallo del citato Johansson) fino a quando fu battuto da Liston. Il lungo periodo del suo regno fu dovuto, infatti, anche alla abilità con la quale il suo manager sceglieva gli sfidanti evitando i più pericolosi (ad es. Sonny Liston). Ciò nonostante Patterson è stato un gran bel pugile ed anche, a quanto mi risulta, un esempio di serietà per l'ambiente pugilistico.
Ma per Rocky Marciano il discorso è molto diverso! È stato l'unico campione del mondo dei pesi massimi imbattuto, ha sempre vinto ed il suo record (49 incontri tutti vinti di cui 43 per KO) è straordinario. Non mi risulta che abbia mai evitato alcun avversario (a differenza di qualche celebrato pugile odierno che prima di incontrare lo sfidante ufficiale lo fà "invecchiare" di qualche anno !), la sua grande potenza e la incessante aggressività erano pari alla sua resistenza ai colpi altrui. Era basso di statura per un peso massimo, con un allungo molto limitato e doveva pagare un prezzo molto salato per accorciare le distanze, ma una volta giunto a tiro, la sua potenza ed il numero dei colpi sferrati (le famose serie di Marciano) difficilmente lasciavano scampo all'avversario. È diventato sinonimo di potenza e di resistenza. Nel suo periodo tra i professionisti (1947/1955) è risultato imbattibile.
Ora, considerato che alla data del nostro ipotetico incontro (febbraio '57) Rocky avrebbe avuto 33 anni, che il lasso di tempo di inattività sarebbe stato molto breve ed inoltre che il tipo di vita del nostro campione era sempre stato quello di un atleta serio e di un uomo morigerato, credo che questi avrebbe vinto prima del limite ed entro la prima metà del match.
lilith.dea84
Peso Paglia

Messaggio da lilith.dea84 »

Concordo con chi ha pronosticato Marciano prima del limite: avete ben ricordato il tallone d'Achille di Patterson(la mascella),che è stato un handicap fatale nelle sconfitte con Joe Maxim(la prima in assoluto ai punti), Johansson(ma non dimentichiamo i kd subiti anche nel terzo match con lo svedese ed in altri match con pugili poi messi a nanna da Floyd) e contro Liston, troppo più grosso e potente. Marciano non era strutturato come Sonny. aveva meno tecnica, meno allungo, ma faceva molto male con il suo destro, sì la vedo come Dinamita, Rocky si sarebbe trovato di fronte un mediomassimo(partito alle olimpiadi come medio) più veloce, difficile da acchiappare,avrebbe sofferto inizialmente la guardia peek-a-boo(nella quale si tengono entrambe le mani a protezione del viso), che D'Amato faceva adottare ai suoi pugili(Tyson compreso). Marciano seppur in svantaggio nella prima parte del match avrebbe chiuso la contesa verso il dodicesimo round per ko, subendo pure lui dei danni simili a quelli che subì da Charles.

Patterson un po' come i vari Walcott, Charles ed Holmes è stato sottovalutato, perché è stato campione(per 5 anni in tutto) in un periodo di transizione tra l'ultimo Rocky ed il primo periodo di Clay. La prima sconfitta con Johansson fu inquietante e ne dimostrò i limiti come campionissimo, ma aver riconquistato il mondiale nella rivincita(primo nella storia nei massimi,almeno per il titolo assoluto, Louis lo aveva riconquistato dopo il ritiro ma era un "titolino" non quello della Nba detenuto allora da Charles), ne fa diciamo uno dei migliori campioni tra i massimi prima dell'arrivo dei colossi alla Foreman. E' chiaro con un pugile dal punch pesante(Liston) ci ha perso male, con il primo Alì non poteva che reggere in velocità di esecuzione, ma era inferiore sul resto, ma con appunto Ellis aveva vinto nel torneo della Wba, e Ellis vinse poi quel torneo. Penso che D'Amato lo guidò benissimo, evitandogli per tanto tempo la rogna Liston, ma il talento c'era: per me è tra i migliori 20 all time, almeno fino all'arrivo dei "giganti".
La bellezza è negli occhi di chi guarda la purezza dell'Anima.Senza pretendere di capire il perché della vera natura di chi hai di fronte: a volte cogliendola subito, a volte comprendendola più tardi
https://www.youtube.com/watch?v=ptrns6WTqBw
Alberto Pionca
Peso Mosca

Messaggio da Alberto Pionca »

Ho cercato tutti i possibili motivi per i quali Patterson avrebbe potuto battere Marciano: l’età e la freschezza atletica; la velocità di esecuzione; la indubbia potenza nel gancio sinistro, che, come colpo d’incontro, sarebbe stato decisivo contro un attaccante dalla difesa approssimativa. Ho messo a confronto le prestazioni dei due contro il grande vecchio Archie Moore: Rocky aveva sofferto tanto, finendo al tappeto, sia pure per un attimo, e subendo a tratti una lezione di boxe. Patterson aveva avuto vita più facile, poco più di un anno dopo, non subendo la grande classe di Moore grazie a una freschezza ovviamente superiore e alla velocità di braccia da peso medio.
Il risultato sarebbe stato scontato, dunque, considerato che l’imbattuto italo-americano risultava assente dal ring da quasi un anno e mezzo e che aveva superato la soglia dei 33 anni, all’epoca non uno scherzo (Archie Moore non fa testo)? Dopo averci girato e rigirato sopra, con le mie modeste conoscenze di semplice appassionato, ho concluso che il buon Floyd avrebbe subito il primo KO della sua carriera.
Avrebbe senza dubbio posto in difficoltà l’avversario grazie alla propria rapidità di braccia; avrebbe anche fatto sentire la secchezza dei propri colpi, ma la propensione a combattere a media distanza, unita a una certa staticità di gambe, lo avrebbe condotto sulla strada della battaglia tanto gradita a Marciano. Questi avrebbe incassato tanti colpi nelle prime riprese, ma sappiamo che era una roccia: se non erro, fu atterrato solo da Jersey Walcott e da Archie Moore, per pochi istanti. Con l’andare dei rounds, la sua azione, sgraziata, scoordinata ma terrificante, con tanti colpi a vuoto, avrebbe sgretolato letteralmente la difesa di Patterson, martellandogli senza pietà le braccia, per poi scardinarla definitivamente intorno al settimo-ottavo tempo.
mirko
Peso Welter

Messaggio da mirko »

Patterson ai punti
mirko "the moviemaker"

"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
Cristian80
Peso Paglia

Messaggio da Cristian80 »

La potenza di Marciano come sempre avrebbe risolto un match che fino al l'undicesimo round stava perdendo da un velocissimo e precisissimo Patterson.
Marciano per ko 11° round
Rispondi