Chi avrebbe vinto? Vitali Klitschko-Wladimir Klitschko nel dicembre 2008
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko
Chi avrebbe vinto? Vitali Klitschko-Wladimir Klitschko nel dicembre 2008
Ed ora tocca a voi.
Divertitevi!
Divertitevi!
-
kinchen
- Peso Superleggero
Re: Chi avrebbe vinto? Vitali Klitschko-Wladimir Klitschko nel dicembre 2008
vincerebbe sempre e comunque Vitali per KO, Wladimir è durato a lungo perchè amministrato con estrema oculatezza in un momento nerissimo (i suoi avversari erano quasi sempre buoni pugili in disarmo, tipo Rahamn, gente da seconda fila negli anni 80/90 come thompson e improponibili come pianeta, wach, ecc. Tra i pochi buoni Haye che da massimo ha fatto poco e Povetkin, che comunque aveva quasi perso con Huck). La realtà è che appena si saliva saltava puntualmente in aria, come nel clamoroso errore fatto affrontando Sanders, pugile non eccezionale ma dal gancio sinistro letale e la sconfitta fu tutt'altro che casuale; poi va beh, Puritty poteva essere un incidente ma Brewster in quel periodo era un buon fighter e abbiamo visto com'è finita (nella rivincita era già in netto declino). E anche il match con Joshua ha confermato secondo me. Al contrario Vitali era un osso rognosissimo, incassatore pazzesco e pugno altrettanto pesante, poteva sembrare lento e rigido ma solo uno forte poteva batterlo (byrd fu incidente vero e proprio), poi anche lui contro Lewis (e il match lo ha confermato nell'andamento) e Bowe al meglio non avrebbe avuto possibilità, e forse negli anni 80 avrebbe potuto perdere contro altri (il miglior Tucker ad esempio) ma contro Wladimir avrebbe vinto per KO 10 volte su 10, dico al quarto round, se non prima.
-
Bonaccorso
- Amministratore
Vitali avrebbe avutoin quella data 37 anni e si può supporre che il suo meglio l'avesse già dato mentre Wladimir è stato al suo meglio proprio a partire da quel periodo dopo essere passato sotto le cure di Emanuel Steward. In ogni caso ho sempre pensato che Vitali sia stato migliore, picchiava durissimo, aveva eccellenti movimenti coi piedi, era raramente fuori posizione e nessuno lo ha mai atterrato. Wladimir era invece a disagio con chi era più alto e con un jab buono come il suo e certo non era un incassatore come il fratello. Wladimir non sarebbe riuscito a tenere Vitali lontano e sarebbe stato costretto a combattere in una zona pericolosa. Dimenticando la consanguineità credo che Vitali avrebbe presto fatto danni irreparabili. Dico Vitali per K.O.T al 3° round
Credo si raggiungerà l'unanimità. Reputo Wladimir migliore di Vitali solo per la meccanica dei colpi, jab e diretto: in quello, il minore dei fratelli era davvero eccellente. In tutto il resto, era superiore Vitali: più mobile sul tronco e sulle gambe (si muoveva anche lateralmente, laddove Wladimir si spostava invece solo in asse frontale, avanti e indietro), più abile in difesa, capace anche di incrociare (a differenza di Wlad, la cui difesa è sempre stata passiva, nel senso che non prevedeva il colpo d'incontro) e soprattutto molto più solido. Vitali era anche più pulito: non ha mai avuto bisogno di ricorrere ai mezzucci di cui Wladimir si è avvalso per anni, cioè legare dopo aver portato il destro (alla maniera di Holyfield, che aggiungeva alla ricetta anche la testa) e affossare l'avversario con il gomito sinistro quando fosse passato sotto il suo jab. Non dico che Wladimir abbia dominato per tanto tempo solo grazie a questi espedienti, ma di certo ne ha tratto beneficio, diventando ancora più intoccabile di quanto già fosse.
Chi fosse più potente tra i due fratelli non si è mai capito: alcuni dicono Vitali, altri - tra cui Roach, che lo reputava più potente di Tyson - sostengono Wladimir. Conta poco: non ci sarebbe stato modo, per Wlad, di sfuggire al KO davanti al fratello. Perciò dico Vitali per KO verso il quarto/quinto round, non oltre.
Chi fosse più potente tra i due fratelli non si è mai capito: alcuni dicono Vitali, altri - tra cui Roach, che lo reputava più potente di Tyson - sostengono Wladimir. Conta poco: non ci sarebbe stato modo, per Wlad, di sfuggire al KO davanti al fratello. Perciò dico Vitali per KO verso il quarto/quinto round, non oltre.
Non mi sono mai piaciuti i robottoni ma Vitali avrebbe vinto per ko grazie a un maglio perforante alla decima ripresa.
-
Alberto Pionca
- Peso Mosca
I due fratelloni non mi hanno mai ispirato granché, eppure, chissà perché, qualche giorno prima che Boxe Ring lanciasse la “sfida”, mi era balenata in mente l’idea di un incontro tra due.
Vitali, nel periodo dell’ipotetico incontro, avrebbe avuto 37 anni, contro i 32 del fratello. Considerate la carriera e la serietà professionale, l’età non credo sarebbe stato un fattore determinante. Più difficile valutare, invece, il rientro sul ring dopo circa 4 anni, causa un grave infortunio. E’ vero che, in quello stesso periodo, proprio al suo rientro, batté prima del limite Samuel Peter, ma Wladimir era tutt’altra cosa. Questi, con qualche centimetro in meno di altezza, aveva un allungo superiore, che avrebbe cercato di far valere con la sua boxe attendista. Era in piena attività, anche se, ad onor del vero, bisogna riconoscere che gli avversari del periodo non erano dei fulmini di guerra.
Entrambi, in realtà, parevano “costruiti”, ma utilizzavano molto bene le qualità che possedevano e ciò che avevano imparato dai rispettivi maestri. Ho visto, in questi giorni, diversi incontri dei due, ricavandone impressioni non univoche. Ad esempio, penso che se Wladimir fosse stato colpito da un decimo delle mazzate che Vitali ha inferto a Shannon Briggs, sarebbe andato a nanna presto; ho notato ancora una volta, come già all’epoca, la pochezza dei suoi tempi offensivi nell’incontro con Tyson Fury, che sul ring pareva una vecchia volpe (lui, più giovane e al primo incontro mondiale) contro un disorientato novellino. Di contro, ho apprezzato, un anno e mezzo più tardi, ormai 41enne, la notevole prestazione contro un Joshua motivato, giovane, scattante e deciso. E Joshua è un pugile con notevoli fondamentali, oltre che potente.
La differenza, dunque, l’avrebbero fatta due qualità importantissime, quali la potenza di Vitali e, soprattutto, la sua graniticità? Possibile. Da valutare, in ogni caso, la lunga inattività di Vtali. Se l’incontro fosse andato ai punti, Wladimir, col suo attendismo, avrebbe potuto addirittura spuntarla, contro un avversario che, come lui, aveva scarsa varietà di colpi (uno-due bello ed efficace, ma solo quello), ma, dodici riprese sono lunghe, e se avessi dovuto scommettere, avrei previsto che un destro di Vitali avrebbe chiuso la partita, in qualsiasi momento del match, magari con Wladimir in vantaggio ai punti.
Vitali, nel periodo dell’ipotetico incontro, avrebbe avuto 37 anni, contro i 32 del fratello. Considerate la carriera e la serietà professionale, l’età non credo sarebbe stato un fattore determinante. Più difficile valutare, invece, il rientro sul ring dopo circa 4 anni, causa un grave infortunio. E’ vero che, in quello stesso periodo, proprio al suo rientro, batté prima del limite Samuel Peter, ma Wladimir era tutt’altra cosa. Questi, con qualche centimetro in meno di altezza, aveva un allungo superiore, che avrebbe cercato di far valere con la sua boxe attendista. Era in piena attività, anche se, ad onor del vero, bisogna riconoscere che gli avversari del periodo non erano dei fulmini di guerra.
Entrambi, in realtà, parevano “costruiti”, ma utilizzavano molto bene le qualità che possedevano e ciò che avevano imparato dai rispettivi maestri. Ho visto, in questi giorni, diversi incontri dei due, ricavandone impressioni non univoche. Ad esempio, penso che se Wladimir fosse stato colpito da un decimo delle mazzate che Vitali ha inferto a Shannon Briggs, sarebbe andato a nanna presto; ho notato ancora una volta, come già all’epoca, la pochezza dei suoi tempi offensivi nell’incontro con Tyson Fury, che sul ring pareva una vecchia volpe (lui, più giovane e al primo incontro mondiale) contro un disorientato novellino. Di contro, ho apprezzato, un anno e mezzo più tardi, ormai 41enne, la notevole prestazione contro un Joshua motivato, giovane, scattante e deciso. E Joshua è un pugile con notevoli fondamentali, oltre che potente.
La differenza, dunque, l’avrebbero fatta due qualità importantissime, quali la potenza di Vitali e, soprattutto, la sua graniticità? Possibile. Da valutare, in ogni caso, la lunga inattività di Vtali. Se l’incontro fosse andato ai punti, Wladimir, col suo attendismo, avrebbe potuto addirittura spuntarla, contro un avversario che, come lui, aveva scarsa varietà di colpi (uno-due bello ed efficace, ma solo quello), ma, dodici riprese sono lunghe, e se avessi dovuto scommettere, avrei previsto che un destro di Vitali avrebbe chiuso la partita, in qualsiasi momento del match, magari con Wladimir in vantaggio ai punti.
-
virgilio pronzati
- Peso Minimosca
Credo che avrebbe vinto Vitali e per K.O., tra la nona e la decima ripresa.
Malgrado qualche anno in più di Wladimir, Vitali a mio parere, possedeva maggiore potenza e tenuta
ai colpi. Un fraseggio tecnico semplice ma lineare e decisamente concreto. Non solo: era decisamente più corretto. Wladimir, superiore tecnicamente, in alcuni match le sue scorrettezze
sarebbero state da squalifica! Con arbitri seri e professionali. un discreto numero di incontri l'avrebbe appunto persi per squalifica o prima del limite.
Virgilio Pronzati
Malgrado qualche anno in più di Wladimir, Vitali a mio parere, possedeva maggiore potenza e tenuta
ai colpi. Un fraseggio tecnico semplice ma lineare e decisamente concreto. Non solo: era decisamente più corretto. Wladimir, superiore tecnicamente, in alcuni match le sue scorrettezze
sarebbero state da squalifica! Con arbitri seri e professionali. un discreto numero di incontri l'avrebbe appunto persi per squalifica o prima del limite.
Virgilio Pronzati
Penso che tra i due fratelli il migliore sia stato senz'altro Vitali anche se Wladimir ha avuto una carriera più lunga ed un palmarès complessivamente più ricco. Ma Wladimir, in particolare, ha incontrato avversari che non erano certo, in genere, dei pugili eccezionali e non credo che le sue due sconfitte di fine carriera, contro T. Fury e Joshua (finalmente due campioni), siano da attribuire molto alla sua età non più verde: io penso che avrebbe perso anche se fosse stato ben più giovane. Aveva una boxe monotona (infatti non mi sembra che nel pubblico USA abbia mai suscitato molto entusiasmo) ed era piuttosto lento. Aveva sì un allungo notevolissimo, grazie al suo fisico eccezionale, ma anche una mascella fragile.
Vitali, invece, era più mobile sul tronco, più veloce nelle braccia, forse più potente (ma sicuramente più efficace) ed aveva una mascella ben diversa!
In questo caso la data del nostro ipotetico incontro non mi sembra che possa avere una grande importanza: è vero che, tra l'altro, Vitali avrebbe avuto 37 anni e Wladimir 32 ma credo che la superiorità del primo sarebbe comunque emersa e che il match sarebbe finito prima del limite.
Vitali, invece, era più mobile sul tronco, più veloce nelle braccia, forse più potente (ma sicuramente più efficace) ed aveva una mascella ben diversa!
In questo caso la data del nostro ipotetico incontro non mi sembra che possa avere una grande importanza: è vero che, tra l'altro, Vitali avrebbe avuto 37 anni e Wladimir 32 ma credo che la superiorità del primo sarebbe comunque emersa e che il match sarebbe finito prima del limite.
-
kinchen
- Peso Superleggero
Non so se sia consentito o se potrebbe essere un' idea aprire anche un topic con proposte dove eventualmente l' amministratore può pescare un match se gli sembra intrigante. Ad esempio un toney - mc clellan nel 93
Ma certo!. Aprilo pure.
-
Martino1
Secondo me non c'era match. Vitali era superiore in tutto rispetto a Wladimir. Avrebbe vinto per ko.